Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 15 marzo 2018

Il Giornaletto di Saul del 16 marzo 2018 – L'isteria antirussa della perfida Albione, ch'an per adepti, Georges Lakhovsky: le onde per curare, il dubbio che aiuta, viaggio nel grande flusso...



Risultati immagini per Theresa May

Care, cari, si fanno sempre più tesi i rapporti fra Londra e Mosca, a causa dell' 'affaire' Skripal, la ex spia russa avvelenata a Salisbury con la figlia Yulia. Un attacco messo a segno, secondo gli 007 di Sua Maestà, con un mortifero agente nervino concepito nei laboratori militari sovietici 40 anni fa. Theresa May ha puntato il dito sul Cremlino attriburndogli l'attantato come cosa provata e decretando l'espulsione entro una settimana di 23 diplomatici russi dal Regno; restrizioni per funzionari e cittadini sospetti di uno Stato ormai bollato come "ostile"; controlli più stringenti e potenziali sanzioni sui patrimoni trasferiti oltre Manica da politici "corrotti" od oligarchi del business considerati vicini a Vladimir Putin; interruzione dei rapporti governativi d'alto livello; boicottaggio dei Mondiali di Russia 2018 da parte di delegazioni ufficiali e principi reali. Un terremoto che mira a colpire il "la rete spionistica" russa (i 23 reprobi "sono ufficiali d'intelligence non dichiarati") come pure le tasche e i conti in banca di presunti attori del sistema di potere putiniano.... (Ansa)

Commento di B.B.U.S.: "... cosa volete mai, si avvicinano le elezioni (in Russia) e quel diavolo di un Putin si è inventato anche un condono per far rientrare i capitali detenuti all'estero dai suoi concittadini... ovvio che alla City abbiano gradito poco, tanto più che ieri sera il Chelsea dell'oligarca russo ha preso comunque tre pere dai Catalani e a breve ci potrebbe essere un disoccupato italiano in più..."

Conoscere il Ch'an - Scrive Master Sheng-Yen: “Il Ch'an è una forma di Buddismo che ha avuto origine in Cina. Esso fu trasmesso poi in Giappone dove divenne noto come Zen, il nome più familiare in Occidente. La meta ultima del Ch'an è la realizzazione della propria vera intima natura e il modo di esprimere questa realizzazione nelle nostre interazioni con gli altri. La meta non è altro che il conseguimento del nostro pieno potenziale come Buddha...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/03/il-chan-zen-descritto-da-un-adepto.html

Italia. Scenari prossimi di guerra americana - Scrive Giuseppe Padovano: “La crescente tensione con la Russia, provocata dalla strategia Usa/Nato, sta trasformando l’Europa in prima linea di un confronto nucleare per certi versi più pericoloso di quello della guerra fredda. L’aspetto più minaccioso di tale confronto è che lo schieramento Usa/Nato comprende centinaia di testate nucleari schierate in Europa in prossimità del territorio russo. La punta di lancia dello schieramento Usa/Nato in Europa è costituita dalle bombe nucleari statunitensi B-61 dislocate in Italia...“

Georges Lakhovsky. Le onde per curare – Scrive Giuseppe Moscatello: “Questo articolo vuole rendere giustizia ad uno tra i tanti scienziati vissuti all’inizio del XX secolo che in un epoca di vivissimo interesse per le scienze hanno dedicato la loro esistenza alla scoperta dei segreti dell’universo, approdando a tali risultati straordinari, inspiegabilmente rimossi da una parte della comunità scientifica” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/03/15/georges-lakhovsky-e-le-onde-per-curare/

Commento di Rosa Solito: "Da secoli profeti, guru e filosofi ci parlano di energia e del quinto elemento,l’etere. Da secoli ci parlano di Aura e di Chakra,dei sette e più corpi energetici che ci appartengono,di come le malattie prima di presentarsi nel corpo materiale,sono giá presenti nell’Aura e da lí possono giá essere curate con la prevenzione affidandosi a metodi naturali. Sono secoli che la spiritualitá e la scienza viaggiano verso lo stesso obiettivo ma sempre su due binari diversi: la spiritualitá si affida all’energia e la “vede” la “sente”,la scienza invece è razionale la vuole spiegare,necessita di teoria. Chissá se un giorno si congiungeranno,molto interessante è la lettura del libro Il Tao della fisica"

Commento di F.O.: "Avevo sentito parlare di Lakhovsky, ma non avevo mai approfondito. Un altro come Tezla accantonato, come Hamer perseguitato o Illich ignorato.... quando un gruppo di ricerca al di sopra delle parti, delle multinazionali del farmaco e delle baronie mediche?"

Fuori dalla UE, dall'euro e e dalla NATO – Scrive Piattaforma Comunista: “A distanza di sessantun anni dal Trattato di Roma (25 marzo 1957), che istituì la Comunità europea, sulle cui basi nacque l’Unione europea (UE), la crisi profonda di questa istituzione imperialista e la perdita di consenso dei suoi sostenitori sono lampanti. L’UE è minata da contraddizioni e squilibri interni: la legge dell’ineguale sviluppo economico e politico dei paesi imperialisti e capitalisti, i gravi problemi finanziari, il malcontento e la lotta dei lavoratori e dei popoli europei, il rifiuto della politica d’austerità e del neoliberismo, la indeboliscono sempre più...”

M5S-Lega. I conti non tornano - L'opinione di Fabricio Lolli in merito all'articolo https://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/03/post-elezioni-2018-i-conti-non-tornano.html?showComment=1521097344611#c1241827231241737930 -: "In questi giorni tutti dicono la loro sui probabili prossimi governi. Quindi anche io farò le mie previsioni. C'è chi ipotizza il governo di tutti, chi centrodestra-pd, chi centrosinistra-m5s, chi lega-m5s. Dalla mia ormai datata, troppa datata esperienza politica, direi vintage, ho imparato che i politici come i giornalisti quando sentono l'odore del sangue non mollano la presa. M5s e Lega sono i veri vincitori. Renzi pd e Berlusconi fi i perdenti. Di Maio e Salvini sanno che alle prossime elezioni loro due si spolperanno le carcasse degli ex due primi partiti..." - Continua in calce al link

Il dubbio che aiuta... - Il nichilismo è una espressione del pensiero agnostico che, dal punto di vista intellettuale, merita il nostro rispetto e considerazione. Partire dal dubbio è sempre motivo di approfondimento. Infatti solo il chiedersi, il dubitare la sostanza di ogni asserzione, ci permette di scavare all’interno della nostra psiche. Questo è un buon esercizio e ci consente di giungere al limite estremo, quel punto magico, in bilico fra la mente e la non-mente, che nello zen chiamano la porta del satori...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/03/15/nichilismo-il-dubbio-che-aiuta/

Trento. Rimuovere l'orso è legittimo – Scrive Carlo Consiglio: "Il TAR di Trento, ha respinto i ricorsi presentati da LDC, OIPA, LAC, LIDA, Salviamo gli orsi della luna, Animal amnesty e Gaia animali & ambiente, contro la Provincia autonoma di Trento per l’annullamento del provvedimento contingibile ed urgente di intervento di monitoraggio, identificazione e rimozione di un orso pericoloso per l’incolumità e sicurezza pubblica. Il TAR ha dichiarato i ricorsi inammissibili, improcedibili ed infondati ed ha condannato le parti ricorrenti al pagamento delle spese di giudizio."

Vendersi al prezzo più basso. Jus soli contro jus patriae – Scrive Fulvio Grimaldi: "E il momento in cui vengono attivate luci verdi che lumeggino da lontano e promettono a chi non se lo mangia il deserto, non se lo scarnifica il trafficante, o non se lo beve il mare, la salvezza sotto padrone e prete bianco. Promessa di mantenerlo in vita, magari a pace e acqua, di integrarlo, assimilarlo, meticciarlo. Alienarlo per sempre, elevandolo al proprio rango di occidentale. Ma privato definitivamente di nome e cognome. Di un sostegno, un retroterra a cui appoggiarsi, da cui prendere la rincorsa. Una volta che milioni di costruttori del futuro della propria comunità, di quella comunità abbiano perso la memoria, la speranza, il filo conduttore e il senso, tra macerie da bombe e fiumi disseccati da dighe, la preda è spoglia, inerme, inerte. Pronta a concorrere con chi lo dovrà ospitare per chi si vende al prezzo più basso..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/03/distruzione-deportazione-invasione-jus.html

Non la religione ma la spiritualità - Scrive Doriana Milesi a commento dell'articolo https://bioregionalismo.blogspot.it/2018/01/not-religion-but-spirituality-is.html?showComment=1521105744221#c6276441226328768334 -: "Le religioni sono il più grande imbroglio per il popolino. Servono a sottometterlo con la paura di una dannazione eterna dandogli la speranza di un futuro tutto roseo Per l'eternità. Bastone oggi e carota domani... Ma se il domani finisce con la morte di oggi che gran fregatura per chi segue le religioni. Se proprio volete credere in qualcosa credete in madre natura. Amen..." – Continua in calce al link segnalato

Viaggio nel grande flusso della vita - ...come è possibile che la verità sia statica, una cosa prestampata ed immobile, un rigido ideale? Essa può esser “vera” solo se è vera nel fluire continuo della vita, assestandosi ed adeguandosi alle circostanze correnti, essa non sclerotizza gli eventi, non impone restrizioni, essa respira con tutto ciò che esiste. Basarsi su un credo per raccontare la verità è voler dare alle parole un valore che non hanno… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/in-viaggio-nel-grande-flusso-della-vita.html

Commento di Danilo D'Antonio: "Fa piacere leggere consapevolezze come questa, realmente preziose. Dispiace molto quando invece, pur sapendosi bene come stanno le cose, queste stesse consapevolezze non vengono trasferite laddove urgono. Porgo un esempio..." - Continua in calce al link soprastante

Ciao, Paolo/Saul

......................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Your expectation of something unique and dramatic, of some wonderful explosion, is merely hindering and delaying your Self Realization. You are not to expect an explosion, for the explosion has already happened - at the moment when you were born, when you realized yourself as Being-Knowing-Feeling. There is only one mistake you are making: you take the inner for the outer and the outer for the inner. What is in you, you take to be outside you and what is outside, you take to be in you. The mind and feelings are external, but you take them to be intimate. You believe the world to be objective, while it is entirely a projection of your psyche. That is the basic confusion and no new explosion will set it right! You have to think yourself out of it. There is no other way.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.