Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 6 settembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 7 settembre 2017 – I cuccioli dell'orsa Kj2, causa effetto?, Big Bang, “movimento” 5 stalli, vaccini pesanti e bidet leggeri, Deir Ez Zor, Pieve Torina a scuola, Google Radar, I Ching per l'autunno...


Risultati immagini per I cuccioli dell'orsa Kj2

Care, cari, buongiorno Paolo, a proposito dei cuccioli dell'orsa di Kj2 (vedi  http://saul-arpino.blogspot.it/2017/09/il-giornaletto-di-saul-del-6-settembre.html), ieri ho preso coraggio e sono andata a Trento (ci ho abitato per tre anni fino a fine Agosto ma sono appena tornata in provincia di Modena) con altre due persone, e sono riuscita ad avere senza appuntamento un incontro con due funzionari della Provincia, il segretario del presidente e il segretario dell'assessore all'ambiente. Mi hanno detto che i cuccioli di Kj2 stanno bene e sono seguiti e monitorati e che il progetto Life Ursus andrà avanti, e che per Kj2 non c'era altra soluzione che l'eliminazione fisica. Forse pensavano che fossi così ingenua da farmi abbindolare dalla favola dei cuccioli accuditi da una squadra di persone amorevoli 24 ore su 24 (ho chiesto di documentarlo, e li ho visti in imbarazzo), e all'inizio erano abbastanza aggressivi e non mi lasciavano parlare, ma quando ho preso la parola e ho detto la mia, hanno capito di avere di fronte una persona competente in materia e li ho zittiti. Io ho fatto la mia parte, come sempre, se ognuno facesse la propria le cose cambierebbero e il mondo diventerebbe un posto più vivibile per tutti.... (Linda)

Causa effetto o spontanea fioritura? - Le modificazioni, sia a livello di mutazioni esterne che di adattamenti interni, non sono espressione di “volontà”, quindi non comportano una responsabilità diretta (quale risultato di una “scelta”). Insomma il risultato è in conseguenza di una serie di fattori congiunti e collegati inestricabilmente gli uni agli altri.  Dal punto di vista naturalistico, vediamo che la vita, nella sua assolutezza, è indipendente  da ogni  descrizione e senso di identificazione delle sue diverse forme  e dei singoli processi vitali. Fiori, foglie, corteccia, rami, radici, pioggia, vento, sole, terra… Non si possono imputare separati scopi e ragioni alle parti… Tutto avviene in un contesto inscindibile… - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/09/causa-effetto-o-spontanea-fioritura-la.html

Corea. Ci sono bombe e bombe – Scrive V.Z.: “La potenza nucleare massima sviluppata da Pyongyang è finora di 10 kilotoni. Le prime due bombe atomiche, statunitensi, le uniche finora impiegate in guerra contro popolazione civile (atto terroristico), furono da 15 e 20 kilotoni, nel 1945, su Hiroshima e Nagasaki. Per decenni l'Unità le commemorò in prima pagina ad ogni inizio di agosto. Poi smise... ma nel frattempo "Aiuto, pericolo, Kim può colpirci!" viene strepitato ossessivamente dai mass media dei paesi che negli ultimi 26 anni hanno bombardato intensamente Irak, Somalia, Jugoslavia, Afghanistan, Libia, Siria, etc. e indirettamente Donbass e Yemen, finanziando il regime di Kiev ed armando quello Saudita. Si tratta davvero di un ennesimo caso del bue che dice cornuto all'asino.”

Integrazione di F.G.: “Qui https://www.youtube.com/watch?v=gXe4-NLf_-g immagini che non ci faranno vedere mai: un villaggio coreano del sud che si ribella all’installazione del sistema missilistico USA, THAAD, e viene aggredito dalla polizia. Chi è che provoca e mette a rischio il mondo?”

Big Bang - Secondo l’ipotesi del Big Bang l’inizio del momento creativo viene posto nell’esplosione primordiale del nucleo originario della materia, in seguito alla quale incomincia pian piano il processo manifestativi della vita. Infatti i religiosi apprezzano molto la teoria del Big Bang come “dimostrazione” della volontà creatrice di Dio ma dovrebbero altrettanto accettare, per essere coerenti con i loro credo, anche il processo evoluzionistico delle varie forme vitali... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/09/06/big-bang-la-legge-di-causa-ed-effetto-e-valida-nella-concettualizzazione-spazio-temporale-ma-non-ha-significato-nelleterno-presente/

Fermi tutti. Arresto del “movimento” 5 stalli – Scrive Giuseppe Turrisi: “Siccome destra e sinistra erano ormai coincidenti il potere aveva necessità di creare una opposizione credibile agli occhi della bio-massa che avendo una mentalità duale ha necessità di vedere o "di qua" o "di la", mai "sopra" o "dietro" e siccome al potere serviva ancora tempo prima della rivoluzione "vera" , al fine di scippare ancora ricchezze all'Italia (e all'Europa) con debiti e privatizzazioni selvagge degli asset italiani ecco che nasce il M5S che oltre che fare perdere tempo agli italiani con manipolazioni idiote come "uno vale uno" ed altri slogan pubblicitari di marketing da ingegneria sociale di fatto ha inibito i veri rivoluzionari cedendo tempo agli usurai che continuano ad incassare.. (debito pubblico 2300mld).... Può passare come lettura soddisfacente degli ultimi scenari politici?”

Mio commentino: “La rilettura di un mio abbastanza recente articoletto può servire: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/06/grillo-e-le-5-stelle-cadenti-concluso.html - Ed anche questa accurata analisi: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/04/per-aspera-ad-astra-e-genesi-di-un.html -”

Commento di Kurt Majakowskij Quando ti avvicini al potere, che intendi cambiare, scopri che, più facilmente, è il potere a cambiare te...vabbè storia vecchia e sempre nuova. Una domanda, quali sarebbero i veri rivoluzionari ai quali sarebbero state tarpate le ali?”

Mia rispostina: “domanda interessante... tu sapresti rispondere?”

Civitanova Marche. Vaccini pesanti e bidet leggeri – Scrive Paola Botta Beltramo: “Dalla conferenza in diretta dall'Hotel Palace di Civitanova Marche del 23 luglio 2017, al 97,50 dall’inizio Gianfranco Carpeoro afferma (a proposito del dl sui vaccini): “E’ stata costruita una battaglia sull’obbligatorietà anziché sulla specificità. E tutti questi “stronzi” che mi vengono a dire che il vaccino non va bene e che le malattie sono scomparse perché tutti ci facciamo il bidet una volta al giorno; tutti questi idioti, perché sono degli idioti...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/09/civitanova-marche-vaccini-pesanti-e.html

Mar Mediterraneo. Cambiamenti climatici in corso – Scrive CNR: “Il Mar Mediterraneo è una delle regioni più soggette all’aumento delle temperature e alla riduzione delle precipitazioni, dove gli effetti del global warming si manifestano più rapidamente che negli oceani, anche perché i tempi di ricambio delle acque sono relativamente brevi rispetto a quelli di un oceano”

Toscana. Una legge per la condivisione del governo del territorio – Scrive Arpat: “La legge regionale della Toscana, che detta le norme per il governo del territorio, ha stabilito specifici obblighi per le amministrazioni in termini di informazione e partecipazione dei cittadini nelle formazione degli atti di governo del territorio e dei piani attuativi. La legge prevede l'obbligo per la Regione, le province, la città metropolitana e i comuni di assicurare l’informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati alla formazione degli atti di governo del territorio di loro competenza...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/09/bioregionalismo-e-governo-del.html

La situazione sta sfuggendo di mano – Scrive G.S.: “Mi dispiace sono stata sempre una donna di sinistra, democratica, inclusiva, accogliente. Giornalmente prendo bus, treni, giro uffici e quindi assisto a scene assurde. Oggi ho visto due stranieri che si sono rivoltati in un modo atroce al controllore, treno obbligato a fermarsi, un ragazzo delle forze dell'ordine impotente, gente stanca e indifferente. Dirò una cosa impopolare ma: o chi sbaglia paga, indipendentemente da sesso, razza, colore, credo, estrazione o questo paese non ha più speranza! Chi viene in Italia, paese civile e democratico deve stare agli usi e costumi del nostro paese. Al contempo se fosse, voglio poter frequentare un ragazzo di colore che si è inserito, senza pregiudizi. E, voglio pensare che con un sistema adeguato ci può essere un'integrazione ma così qualcosa si è perso, qualcuno si assuma le responsabilità, dico solo che la situazione sta sfuggendo di mano...”

Siria. L'EAS a Deir Ez Zor,– Scrive Fulvio Grimaldi: Dopo tre anni di micidiale assedio dell’Isis all’ultima grande città siriana ancora sotto suo controllo, Deir Ez Zor, il 138° battaglione dell’Esercito Arabo Siriano ha raggiunto la parte ovest della città e si è ricongiunto con l’eroica guarnigione che dal 2014, insieme ai 100mila abitanti, ha tenuto a bada, in situazioni drammatiche, le orde del mercenariato Usa-Israele...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/09/06/siria-iniziata-la-liberazione-di-deir-ez-zor-da-parte-dellesercito-siriano/

La chiesa cattolica ha decretato la sua fine. - Scrive Susanna Bazzurri: “Ieri sera scherzando con un amico ci sono tornate in mente due profezie di Nostradamus: la fine della Chiesa con il papa nero e l'islamizzazione dell'Italia. E vedendo la giornalista de La Repubblica che si mette il velo per intervistare in Italia un mussulmano mi viene un brivido lungo la schiena. L'umanità viene distrutta dalla sete di potere e dall'ignoranza. E profezie o no qui la deriva è inarrestabile...”

Pieve Torina e dintorni. Si torna a scuola con l'aiuto dell'Auser – Scrive Mattinale: “Il prossimo primo ottobre 2017 150 alunni della scuola primaria  potranno tornare a frequentare la scuola a Pieve Torina (Macerata), comune completamente distrutto dal terremoto. La nuova scuola è stata costruita a tempi di record, grazie ad un progetto cofinanziato da Auser con raccolti fondi e da altri soggetti. Auser ha contribuito con 125.000 euro, le rimanenti disponibilità raccolte dall’Auser saranno utilizzate per realizzare strutture di aggregazione sociale per gli anziani delle zone terremotate...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2017/09/pieve-torina-macerata-auser.html

Radar. Il sistema informativo gestito da Google – Scrive Andrew Korybko : “l’entrata di Google, attraverso il sistema Radar, nell’«informazione» automatizzata, testimonia il suo desiderio di monopolizzare quest’industria emergente e di espandere ulteriormente il suo già consistente potere politico. Controlla la sfera informativa grazie al suo motore di ricerca accuratamente organizzato e ora vuole prendersi cura del modo in cui le persone interpretano le notizie che esso stesso fornisce. Tutto ciò pone Google in grado di esercitare un potere sulla percezione umana e condizionarne il futuro politico, sia che si tratti di aizzare i cittadini contro i propri governi, interferire nelle campagne elettorali, o favorire una narrazione globale unilaterale...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/09/06/%C2%ABdigital-news-initiative%C2%BB-con-radar-il-controllo-dellinformazione-passa-a-google/

Razzi dalla Corea (del nord) – Scrive Fabricio Lolli: “Il senatore Razzi si offre per convincere il dittatore Kim a trattare e a sospendere il lancio di razzi, per evitare i rischi di una guerra nucleare. Scrive La Repubblica: “Razzi si offre di trattare con Kim: Basta che mi dicano cosa devo dire" Speriamo che l'invio di Razzi in Corea non sia frainteso e che in risposta arrivino altri razzi...”

I Ching per l'autunno... - Nel libro dei Mutamenti vi sono due esagrammi collegati a questo periodo di transizione. Il primo  è il Ristagno: “All’interno vi è debolezza, all’esterno durezza. Gli ignobili sono all’interno ed i nobili all’esterno. La via degli ignobili è in ascesa la via dei nobili in declino". Il secondo è la Contemplazione: "L’esagramma ha un doppio significato: in parte dà, cioè offre una vista sublime, in parte toglie cioè contempla, vuole ottenere qualcosa con la contemplazione. Il segno raffigura un sovrano che contempla verso l’alto la legge del cielo e verso il basso i costumi del popolo." Quando si comprende a fondo il significato dell’alternanza degli opposti non ci si sbilancia più in un senso o nell’altro, ma piuttosto si cerca di vivere e agire in armonia con le fasi cicliche… - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Prepariamoci-alle-celebrazioni-autunnali.-Il-23-ed-il-24-settembre-si-celebra-l-Equinozio

Ciao, Paolo/Saul

…...........................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Un uccello ha bisogno di due ali per volare: metodo e saggezza. Il metodo senza saggezza fa solo danni e la saggezza senza metodo rimane sterile, di nessun beneficio. Entrambi si sostengono a vicenda, debbono crescere insieme...” (Buddha)

…...........................

“NOI VIVIAMO CLICCANDO!
Quando ci svegliamo
Spingiamo il pulsante
Per fermare la sveglia
Che sta guidando
Il prossimo pazzo.
Poi spingiamo il pulsante
Della macchina da caffè
Che è pronto con
Acqua e grano
Dalla notte prima.
Spingiamo il pulsante del micro-onde
Per riscaldare il pane.
Mangiamo e andiamo al lavoro.
Poi clicchiamo su
Apri macchina e clicca
Per avviare il motore.
Le chiamate telefoniche
E facciamo clic per rispondere,
Ma è troppo tardi,
Quindi facciamo clic sui numeri
A sinistra sullo schermo
E parlare con la persona
che ha chiamato.
Arriviamo all'ufficio,
Facciamo clic per iniziare
Al computer in cui
Trascorriamo la giornata cliccando...”
(TERESINKA PEREIRA - Traduzione per Giovanna Li Volty Guzzardi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.