Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 3 settembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 4 settembre 2017 – La chiesa che non c'è, la scuola senza vaccini, rispetto per gli animali, i generi della specie umana, Guernica rivisitata, armageddon ambientale, il gioco della coscienza...


Risultati immagini per La chiesa che non c'è

Care, cari, lo scontento nella Chiesa è palpabile. Gli integralisti tentano di negare l’evidenza, ma il vaso di Pandora è stato aperto e stanno uscendo tutte le storture di un potere temporale che ha abusato per duemila anni di un’ispirazione divina.... (…)... La frammentazione delle correnti religiose all’interno del cristianesimo è in continuo aumento e, mentre un tempo non si conosceva nulla di ciò che avveniva a qualche decina di chilometri di distanza, ora in pochi secondi siamo catapultati all’altro capo del mondo e sappiamo quello che sta succedendo là. Queste notizie corrono e la gente è disorientata. Facciamo ancora fatica a non guardare chi è diversamente religioso senza diffidenza, siamo troppo impastati nei nostri dogmi e nelle certezze che ci hanno imposto, ma.. (Franca Oberti)... – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/09/cosa-ne-sara-della-religione-cattolica.html

Commento di Lorena: “Salve, tutto si scioglie come neve al sole l'era dei pesci è al suo termine e si entra in una nuova era quella dell'Aquario dove la libertà dei popoli sopraggiunge, non abbiamo bisogno di papi, visto che la chiesa siamo noi. Il nostro corpo è un santuario, la dimora del nostro e unico Dio: l'io sono..."

A scuola dell'obbligo senza vaccini – Scrive CIR: “Chiariamo che per i bambini dai 6 ai 16 anni vince il diritto/obbligo all'istruzione, grazie all'articolo 34 della Costituzione Italiana. A partire dalla primaria fino al liceo NON DOVRANNO ESSERE VACCINATI PER ENTRATE IN CLASSE. E questa cosa la trovate scritta nera su bianco anche nell'Articolo 3 comma 3 della nuova legge 119 sulla prevenzione vaccinale: Per gli altri gradi di istruzione* (*dai 6 ai 16 anni) la presentazione della documentazione non costituisce requisito di accesso alla scuola...” - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/09/a-scuola-senza-vaccini-la-costituzione.html

Aquisgrana. Premiati i No Muos – Scrive Vivi Enna: “Due cittadini piazzesi del Comitato No MUOS, assieme a due attivisti ragusani, hanno ritirato nella cittadina tedesca di Aquisgrana il premio per la pace 2017. Il 1 settembre 2017, ore 19, ad Aquisgrana, c’è stata la consegna ufficiale dell’Aachener Friedenspreis (Premio di Aquisgrana per la pace) al Movimento No MUOS, il più prestigioso premio europeo per la Pace...”

Rispetto per gli animali, anche nella morte... - Scrive AVA: “PETIZIONE PER L’UMANIZZAZIONE DEI SISTEMI DI ALLEVAMENTO, TRASPORTO E MATTAZIONE DI ANIMALI: Premesso - che gli animali non umani sono esseri senzienti (art. 13 del Trattato sul Funzionamento della U.E.); - che non bisognerebbe abbatterli se non in caso di estrema necessità; - che i cittadini hanno il diritto di veder rispettati i propri sentimenti per gli animali secondo le proprie convinzioni morali e religiose come riconosce la ‘Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/09/02/richiesta-di-norme-etiche-e-salutistiche-per-lallevamento-e-la-mattazione-di-animali-da-macello/

Commento di Paolo Mario Buttiglieri: “Ho amici vegani che mi hanno detto di provare attrazione per la carne degli animali. Ci sono tanti preti che pur predicando la castità fanno sesso di nascosto e si dilettano anche nella pedofilia e nelle molestie sessuali per uomini e donne. La repressione non estingue il desiderio, anzi lo aumenta e lo trasforma in perversione. Non rinunciate a niente se non avete il controllo della vostra mente...”

Mio commentino: “Non si dovrebbe rinunciare alla carne per pietismo verso gli animali, cioè per ragioni etiche. Sarebbe come lasciarsi andare emozionalmente verso un nuovo credo, una religione. Non mangiare la carne degli animali senza alcuna motivazione, se non quella del riconoscimento che non sia un cibo adatto alla nostra salute psicofisica, è il solo modo per distaccarci da questa abitudine, senza alcuna fatica, come smetteremmo di mangiarci le caccole del naso quando non siamo più bambini mocciosi...”

L'unità della specie, espressa dai due generi - ...la maggioranza degli uomini ancora si illude con favole religiose ed ideologiche basate sulla “superiorità” maschile, sulla “superiorità” dell’intelligenza speculativa scientifica, sulla “superiorità” del potere e della forza. Così non si fanno passi avanti nell’evoluzione della specie. Ma è ovvio che il maschile e il femminile hanno avuto una loro funzione storica per lo sviluppo della specie umana. Ora è giunto il tempo di comprenderne la complementarietà ma non per andare verso una specie unisex, bensì per riconoscere pari valore e significato ad entrambi gli aspetti e funzioni…. in una fusione simbiotica...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/01/maschile-e-femminile-e-lincontro.html

Canada. Terzo sesso – Scrive Susanna Bazzurri: “Il Canada mette il terzo sesso nel passaporto. Erasmus diventa plus e promuove la queerizzazione dell'Europa. La Ue finanzia il gender nei paesi in via di sviluppo con 32 milioni. Il potere dei soldi è enorme quando l'1% detiene il 90% della ricchezza.  L'acqua va all'insù e tutto diventa lecito pur di rendere fragile e confuso quel 90% che se solo avesse un po' più di sicurezza in se stesso si ribellerebbe.  Ma per l'élite è più conveniente che, invece di pretendere i reali diritti cui ogni essere umano è degno, ognuno sia impegnato nella disquisizione filosofica sul di che sesso sono oggi e chi mi trombo...”

Trieste. Studenti coreani censurati – Scrive J.E.: “Un paio di giorni fa il GR regionale (da altre fonti non ho sentito nulla) ha riferito che quattro studenti dell'ICTP - Centro internazionale di fisica teorica con sede a Trieste - e che dipende dall'ONU - sono stati esclusi dai corsi di studio e che, per non doverli espellere, li hanno passati alla facoltà di Matematica e Biologia marina. Perché? Ma che domande: sono cittadini della Repubblica Democratica Popolare di Corea. Cui l'insegnamento della Fisica nucleare è meglio evitare. L'ordine del dispositivo è arrivato direttamente dall'ONU. Per questo fatto, nessun “democratico” ha protestato...”

“Guernica”. Storia rivisitata del famoso dipinto - Scrive Gianfredo Ruggiero: “Guernica, il celebre dipinto di Pablo Picasso, è un quadro riciclato. Fu infatti realizzato dall’artista molti anni prima del bombardamento tedesco della cittadina basca durante la guerra civile spagnola (1936-39). Come tutti gli spagnoli, Picasso amava le corride e, rimasto colpito dalla morte del famoso torero Joselito, suo beniamino, decise di dedicargli un dipinto. Così alcuni anni dopo realizzò una grande tela gremita di figure tragicamente atteggiate, tra cui un toro decapitato e un cavallo sventrato (quello del matador), che titolò per l'appunto: Lamento en muerte del torero Joselito..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/guernica-o-lamento-per-joselito-mito-e.html

P.S. Chissà se a qualche artista contemporaneo un giorno verrà in mente di dipingere un quadro per ricordare i bombardamenti terroristici alleati sulle città italiane e tedesche sul finire della guerra, le bombe atomiche sul Giappone prossimo alla resa, il napalm sui villaggi vietnamiti e gli ordigni al fosforo che fecero strage di civili a Falluja in Iraq?

Armageddon climatico ed ambientale – Scrive Filippo Mariani: “E’ tempo di prepararci, di cercare soluzioni atte a limitare i danni da future e infauste estati come questa. Non solo ci dovranno pensare seriamente i nostri politici, magari guidati dagli scienziati, ma anche noi, nel nostro piccolo, dare un contributo al problema iniziando a modificare il nostro comportamento nei confronti dell'ambiente. Esistono, se ancora abbiamo spazio di manovra, un paio di soluzioni da attuare subito...” - Continua:

P.S. A causa dei monsoni stagionali eccezionalmente violenti con conseguenti alluvioni e frane, che hanno interessato diverse nazioni del sud est asiatico, più di 2000 persone sono morte in India, Pakistan, Nepal e Bangladesh e milioni di persone hanno dovuto abbandonare le proprie case. Per i climatologi questa particolare virulenza dei monsoni stagionali sulle nazioni asiatiche è da considerare “un regalo” dei cambiamenti climatici. Infatti si sa che più sono caldi gli oceani e maggiori e più disastrosi sono gli eventi meteo che ne derivano...

La regola d'oro dell'invasione - Scrive Vincenzo Zamboni a integrazione dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/08/31/muslim-la-regola-dora-dellinvasione-convertitevi-o-morite/ -: “Ai tempi dell’accettazione dei Goti da parte dell’imperatore Valente Flavio giunsero folle di stranieri immigrati accolti nell’Impero Romano. 1) Da quando venne aperta la frontiera, il flusso di persone invece di esaurirsi continuò ad aumentare, perché la notizia dell’ “accoglienza” (già sentito?) si era diffusa ovunque nell’entroterra. 2) In teoria i guerrieri dovevano consegnare le armi, ma in cambio di una bustarella (già sentito?) all’ufficiale di guardia l’arma passava. 3) I minori non accompagnati (già sentito?) venivano accolti in strutture “protette” a parte. 4) Ben presto diventò impossibile tenere il conto e registrare i nomi di tutti (già sentito?)...” - Continua in calce al link segnalato

Il gioco della Coscienza. Recensione – “Il gioco della Coscienza” è un resoconto delle esperienze spirituali di un santo del nostro tempo sulla via dell’illuminazione. Il 15 agosto del 1947 uno yogi di nome Swami Muktananda ricevette l’iniziazione dal suo Guru, Bhagavvan Nityananda, un asceta dal grande potere spirituale, il cui nome significa “la gioia eterna”. Nei nove anni successivi Swami Muktananda attraversò uno straordinario processo interiore che trasformò il suo corpo, la sua mente e il suo cuore. Grazie a tale processo arrivò a percepire se stesso e ogni altra cosa come forme di un’unica energia divina, raggiungendo lo stato di illuminazione... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/09/03/il-gioco-della-coscienza-di-swami-muktananda-recensione/

Ciao, Paolo/Saul

…..................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, catturato l'ultimo pesce, tagliato l'ultimo albero, capirete solo allora, che non potrete mangiare il vostro denaro.” (Profezia Cree, Indiani d'America)

…...........

“Tutti gli esseri umani hanno un cuore pieno d'amore e c'è chi lo ha chiuso a chiave. L'ha smarrita, se la cercherà, la troverà e potrà usarla per aprire il cuore che aspetta di essere liberato. Questo permetterà di scegliere e accettare che ognuno esprima se stesso, senza giudicare. Partendo dal Rispetto è possibile il cambiamento che in tanti desideriamo, lento ma progressivo, per portare la Pace nel mondo. Molti non sono consapevoli e sono convinti che la causa dei loro disagi, provenga dall'esterno. Ma quando scopriranno il potere che hanno, saranno liberi e potranno sempre scegliere di vivere nella Fratellanza dove c'è Rispetto reciproco..” (Maria Bignami)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.