Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 28 settembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 29 settembre 2017 – I Ching: esagramma del mese corrente, Bologna: festa francescana, psicologia transpersonale, Italia col cappio, La Stampa antivegana, fantascienza e religioni, il “Dio” nel buddismo...


Immagine correlata

Care, cari, scrive Kailash: “...mi è successa una cosa strana, ho consultato I King con il metodo delle monete, chiedendo quale era la cosa giusta da fare in questo momento. Bene, il responso è stato l'esagramma 52 l'Arresto, il Monte. E qui vorrei che tu mi aiutassi ad interpretare nella maniera corretta il messaggio che mi arriva, possibilmente riuscendo a dare tutto quello che posso in questo momento a tutti, senza aspettarmi niente in cambio, da nessuno...”

Mia rispostina: “Il Monte o l'Arresto è l'esagramma del mese corrente, che corrisponde all'archetipo della Bilancia ed al Cane (nel sistema cinese). L’esagramma nell’I Ching rappresenta il momento della contemplazione, della meditazione. Questo è il momento più sacro, quello del supremo raccoglimento interiore. Così nella natura si osserva una sacra solennità nel ritmo con cui tutti gli eventi naturali procedono. La contemplazione del senso divino del divenire cosmico conferisce a colui che è chiamato a influire sugli uomini i mezzi per esercitare gli stessi effetti. Per farlo, è necessario un intenso raccoglimento. Per il resto perché preoccuparsi? Se le cose succedono va da sé che è nostro compito viverle apprendendo le lezioni ad esse connesse. Ringrazia Kailash per aver portato con sé un bagaglio di esperienze utili alla crescita. Ma nemmeno quelle esperienze tu sei, son solo pietre miliari lungo il cammino. Ringrazia ed ama Kailash che ti consente di essere quel che sei. Sii ciò che sei!”

Bologna. San Francesco con mortadella – Scrive Lorenzo Saredo: c'era una grande festa francescana a Bologna, in Piazza Maggiore, lo scorso week end di inizio autunno. Un festival pieno di gente, con i tendoni, gli stand, le musiche, le conferenze, i libri... e con l'angolo del ristoro che offriva a piene mani panini ripieni di affettati e piatti di pasta con il tradizionale ragù alla bolognese. Beh, tutto normale il punto ristoro, no? Dappertutto in occasione di feste, eventi, manifestazioni varie si predispongono panini tipo Mac Donald e piatti tradizionali. A Bologna primeggiano le tagliatelle al ragù di carne, cosa c'è di più gradito al pubblico? Un motivo c'è che mi spinge a... - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/09/bologna-festival-francescano-con-panini.html

Permapicoltura. Libraria – Scrive Mauro Grasso: “Volevo informarvi che è pronto il libro sulla mia esperienza quinquennale con le api in cui ho cercato di valorizzare non solo l'aspetto ideologico ma anche pratico, si intitola “LA RIVOLUZIONE DELL'ALVEARE. Allevare le api in modo naturale con la permapicoltura”, edito da Terra nuova edizioni. Info: maurograsso@hotmail.it”

Psicologia transpersonale - La psicologia transpersonale è sicuramente un ramo della spiritualità naturale o laica ma, prima di parlare di  questa forma di auto-indagine, vorrei qui confermare che io uso il termine spiritualità (non essendocene altri disponibili) nel senso più originale del nome, quello anche usato nell’antichità per individuare la “presenza viva” nella materia, in forma di Coscienza. Gli stessi pagani usavano il termine “spiritus loci” per definire l’anima del luogo e non solo del luogo ma pure dei boschi, dei fiumi, degli animali e degli esseri umani, etc. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/09/28/psicologia-transpersonale-e-spiritualita-naturale-o-laica/

Cultura marchigiana – Scrive Dafne: “Buongiorno, mi chiamo Dafne e sono una scrittrice. Vi chiedo di poter entrare nel vostro calendario eventi di quest’inverno, anche in concomitanza con altre attività. Sto organizzando un tour per presentare il mio lavoro, non solo di scrittrice, ma d’esploratrice, volontaria e in generale persona che cerca di dare un senso alla parola lavoro. Tornerò dagli Stati Uniti a fine novembre, dopo inizierò il mio giro d’incontri. Spero vogliate conoscermi e farmi conoscere alla vostra cerchia di frequentatori.”

Mia rispostina: “Dafne, vedo che abiti nelle Marche centrali, dove esattamente? Sembrerebbe anche che il tuo ambito d'interesse è quello dell'artigianato e della ruralità e simili. Non si comprende bene però che tipo di attività o proposte vorresti suggerirci, attraverso la tua presenza. Innanzitutto è meglio chiarire che il nostro è un comitato cittadino di volontariato, quindi non organizziamo nulla a sfondo economico ma solo di promozione della capacità creativa presente nel nostro territorio. Una prossima manifestazione in tal senso sarà la "Fierucola delle eccellenze bioregionali" che si tiene nella contrada di Chiesanuova di Treia l'8 dicembre 2017. Se vorrai partecipare ti faremo un po' di posto, facci però sapere con quale tipo d'intervento...”

Italia col cappio... - Scrive Adriano Colafrancesco: “...una casta di governanti, spesso autoeletti, che sta lì dove sta per concessione di poteri prevaricatori ed estranei, per non dure avversi, agli interessi del nostro Paese! L’Italia col nuovo testo dell’art. 117 della Costituzione - che recita testualmente “La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento dell’Unione Europea e dagli obblighi internazionali” - ha una norma che la pone in una situazione di subordinazione passiva alla UE... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/09/litalia-e-salva-si-col-cappio.html

Roma. Libraria - Scrive Antonio Castronovi: "Il Centro Studi Federico Caffè. Il 19 Ottobre 2017, ore 17, a Palazzo Teodoli Bianchelli  in Piazza del Parlamento 9, Roma, presenta "Ciao Bruno" libro dedicato alla memoria di Bruno Amoroso. Introduce: Salvatore Bonadonna. Coordina: Luca Ghibelli. Presenteranno il libro: Rossella Amoroso, Arrigo Chieregatti, Stefano Fassina, Giulio Sapelli. Intervengono gli autori delle testimonianze per Bruno Amoroso. NB: l’accesso alla sala richiede per gli uomini di indossare la giacca. Info: acastronovi@lazio.cgil.it"

La Stampa antivegana – Scrive Franco Libero Manco: “In un articolo pubblicato su La Stampa il 15 settembre 2017 il "nutrizionista" prof Calabrese ne combina un’altra delle sue affermando che il mondo vegetale è carente di alcuni nutrienti e quindi non adatto ad un’alimentazione vegana. Se questo fosse vero Ippocrate, Platone, Aristotele, Buddha, Gandhi, Einstein, Leonardo ecc. avrebbero avuto serie carenze nutrizionali e sarebbero passati prematuramente a miglior vita, mentre ci risulta che siano state tra le persone più sagge, intelligenti e longeve della storia...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/09/28/la-stampa-di-regime-antivegetariana/

Acqua di sorgente? - Scrive Giovanni Tafuro a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/09/acqua-di-sorgente-no-acqua-in-bottiglia.html -: “Il problema è che se vivi in un condominio l'acqua la prendi dalla riserva idrica condominiale. Una volta c'era una rete diretta ma non con i multipiani attuali. Una buona soluzione sono le "case dell'acqua" ma penso che anche nell'atrio condominiale forse si potrebbe istallare un rubinetto a pagamento per l'acqua da bere”

Treia. Resoconto del Consiglio comunale del 27 settembre 2017 - Per il 27 settembre 2017 mi ero segnato due appuntamenti, il primo, con inizio alle 18,30, riguardava l'audizione del Consiglio Comunale, il secondo era la partecipazione alla "pizzata" organizzata per le ore 20, dalla locale sezione del PD, assieme al segretario regionale Comi, per discutere del prossimo congresso e del rinnovo delle cariche provinciali, etc. Considerando che i miei maggiori interessi riguardano il luogo in cui vivo, Treia, e che conoscere le decisioni amministrative sugli argomenti all'ordine del giorno del Consiglio mi pareva cosa utile e necessaria, alla fine ho optato per il Consiglio.. - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/09/treia-resoconto-del-consiglio-comunale.html

Bologna. Sughi d'uva – Scrive Salvatore Panu: “Il 29 settembre 2017, dalle ore 15.30 al Centro sociale 2 agosto 1980, Via Turati 98, Bologna: “Festa dei sughi d'uva” a cura di Giuseppe Borelli. Incontro dedicato a Ivan Illich (Vienna, 4 settembre 1926 - Brema, 2 dicembre 2002), con fisarmonica e voce. Info: 340-8964948”

Il ciclo della vita – Scrive Franca Oberti: “...la stessa Terra, il pianeta che ci ospita, è nata, e un giorno dovrà morire, perché così sono le leggi di natura. Per essere in armonia con noi stessi e tutto ciò che ci circonda, occorre ribaltare il concetto antropocentrico che ha generato negli ultimi millenni carneficine inimmaginabili, desertificazioni immense, saccheggi di luoghi incontaminati e indifesi. E’ necessario affidarsi ancora alla Terra, alla mamma che sempre accoglie con amore e comprensione, e avere paura della morte è proprio inutile, perché è semplicemente un passaggio naturale e indispensabile per garantire la continuità della Creazione...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/09/il-ciclo-della-vita-la-morte-e-solo.html

Italia animalista in piazza – Scrive Enpa: “Il 7 e 8 ottobre 2017, nelle piazze italiane, torna l’appuntamento a cui gli amici degli animali partecipano ogni anno sempre più numerosi: la Giornata degli Animali. Oltre 120 Sezioni Enpa coinvolte in tutto il Paese; più di 500 volontari presenti in 200 piazze; decine di migliaia di persone sensibilizzate alla tutela degli animali. Sono questi i numeri della quindicesima edizione di questa giornata di festa che darà la possibilità a milioni di italiani di dimostrare la loro solidarietà per gli animali. Info: 347.4736946”

NRO. Fantascienza e religioni “vecchie” di zecca - ...alla fantascienza religiosa ci stiamo sempre più avvicinando, in questi ultimi anni la storia dei papi si è arricchita di un papa dimissionario, che peccava di credibilità, e di un papa bis che invece rafforza la “fede” con messaggi eclatanti. Tanto eclatanti che i “fedeli” spesso restano a bocca aperta come pesci fuor d’acqua. L’ultimo annuncio è quello  relativo alla ritrovata fratellanza con i padri israeliti nonché all'accettazione teologica della dottrina del cugino Maometto. Alcuni osservatori ritengono che le "aperture" dottrinali di Francesco sottintendano la formazione di una nuova forma di religiosità... che molto si discosta dalla tradizionale fede cattolica, fino al punto di spingersi verso quella fantascientifica "chiesa sincretica universale" che unisca i musulmani, cristiani e giudei, insomma un "New Religious Order" in sintonia col NWO... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/09/nro-preti-mullah-e-rabbini-al-lavoro.html

Roma. Medicine naturali – Scrive Cimi Medicina: “Il 30 settembre 2017, ore 15-17, a ROMAUNO, Largo Ascianghi 4, altezza del ministero pubblica istruzione viale trastevere, il dr Giovanni Marotta terrà una conferenza introduttiva al corso di medicine naturali per pazienti: “Medicine a orientamento naturale oggi. Potenzialità terapeutiche odierne della medicina omeopatica e della fitoterapia.” Ingresso libero. Info: cimimedicina20@gmail.com”

Nel buddismo esiste il concetto di un “Dio”? - Scrive Tony Page: “Da più di un secolo, i molti Occidentali a cui è stato insegnato il Buddismo, hanno acriticamente accettato che assolutamente e categoricamente non c'è alcun Dio, nessun Divino nel Buddhismo. Ma è abbastanza vero, questo? Non è forse il momento di riguardare ciò che in realtà questa grande religione sostiene in relazione all'idea di una possibile Divinità? In primo luogo, occorre che noi si definisca "Dio"...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/02/la-questione-del-dio-nel-buddhismo.html

Ciao, Paolo/Saul

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Madre, cosa posseggo io
Che possa chiamare mio?
Il mio corpo sei tu.
La mia mente sei tu.
La mia anima sei tu.
Perché dunque ti prendi gioco di me
Illudendomi che siamo separati?”
(Paolo D'Arpini)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.