Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 13 settembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 14 settembre 2017 – Conserve per l'inverno, il ladro e Nagarjuna, viaggio sulla Transiberiana, USA: un dollaro bucato, trivelle adriatiche, bioregionalismo e comunità locali, Biagi intervista Osho...


Risultati immagini per Conserve per l'inverno caterina regazzi

Care, cari, l'autunno è la stagione in cui io sono nata, per cui dovrei amarla più di altre, invece mi procura sempre un po' di malinconia. Arriva il freddo, le giornate si accorciano, grazie anche (!) al ritorno dell'ora solare e, si sa, il ritorno del buio porta un po' all'introversione. Ma un fatto invece mi riporta all'attività, all'azione: ci sono gli ultimi frutti da “accumulare”, cioè di cui far scorta per l'inverno. Noci, nocciole, uva ed altra frutta da seccare o da ridurre in confettura, verdure dell'orto da mettere in conserva o da tenere, come le zucche. Poi, stagione e malattie varie permettendo, arriveranno funghi e castagne. I cereali e i legumi sono stati già da tempo raccolti ed ora si cominciano a trovare sul mercato quelli dell'annata: grano, riso, farro, ceci, lenticchie, fagioli e quant'altro. A breve arriverà poi l'olio nuovo. Un tripudio di colori e di profumi, forse neanche la calda estate ce li propone. Ma ecco alcuni suggerimenti pratici... (Caterina Regazzi) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/09/bioregionalismo-ed-alimentazione.html

Mio commentino: “Queste ricette raccolte da Caterina verranno presentate in forma di opuscoletto durante la celebrazione dell'Equinozio di Autunno, che si tiene a Treia il 23 ed il 24 settembre 2017,  in coincidenza con il suo compleanno...”

Rimembranze - Un saggio disse che noi non possiamo essere altro che una parte integrante della manifestazione totale e del totale funzionamento ed in nessuna maniera possiamo esserne separati. Eppure l´uomo tende spesso a dare maggiore importanza al contesto urbano in cui egli vive, ma è nella società umana, con le sue esigenze e movimenti, che si fa la storia e si sancisce la caratteristica di un posto... - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/09/intenti-spirituali-ed-ecologici-per-una.html

Camera. Legge Fiano contro i cimeli – Scrive Vincenzo Zamboni: “I governanti credono che combattere l'ideologia fascista significhi vietare per legge le immagini dell'epoca. Come se combattere lo schiavismo significhi abbattere il Colosseo e l'arco di Traiano. Con l'aggravante che di leggi contro l'apologia del fascismo ne esistono già tre: Costituzione, Scelba, e Reale. Chi non sa guidare neanche una di tre automobili è inutile che spenda soldi (dei cittadini) per comperarne una quarta. La verità è che i governanti “antifascisti” (impegnati nelle guerre coloniali neofasciste e nel neoschiavismo Kalergi) stanno al governo grazie a una legge truffa incostituzionale, sono incapaci di fornire al popolo lavoro, reddito e pensioni”

Commento di Andrea Mereu: “Chi è Emanuele Fiano il propositore della legge contro i nostalgici del Fascio? Leader della comunità ebraica di Milano, Lele visse un anno in un kibbutz (1989), fondò poi “Sinistra per Israele” correntina pd. Emanuele Fiano era già noto al pubblico come pretoriano di Matteo Renzi. Come molti ebrei radicati nella propria comunità, Fiano intreccia la vita personale con la tragedia collettiva della Shoah. Tutto ciò che dice e fa sono un riflesso delle vicende di 70 anni orsono. Tanto è monomane che chiama fascisti anche gli estremisti di sinistra che ce l'hanno con lui perché ebreo sionista filo-israeliano...”

Mio commentino: “...ci sarebbero altri “fascisti” che meriterebbero l'ostracizzazione, vedi ad esempio i compositori di questo bouquet di insegnamenti talmudisti: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/02/talmud-ingiunzioni-religiose-e.html

L'Ucraina fa affari con gli USA (in perdita) – Scrive Sputnik: “Il primo carico di carbone americano è arrivato ad Odessa, ha riferito l'ufficio stampa del porto “Yuzhny”. Il 13 settembre è attraccata la nave Ocean Ambitious al molo per lo scarico di merci. A bordo della nave venivano trasportate 62mila tonnellate di carbone statunitense ordinato dalla società "Centrenergo". Il carbone è stato pagato 113 dollari a tonnellata. In Russia viene venduto a 80 dollari, mentre nel Donbass costa la metà rispetto agli Stati Uniti. Sicuramente Kiev ha fatto un grande affare (a vantaggio della società americana Xcoal Energy & Resources)”

Il ladro preso in trappola - Questa è l'avventura del "ladro consapevole" che fu iniziato alla conoscenza del Sé da Nagarjuna con un piccolo imbroglio. Mentre mi accingo a riportarla mi sovviene di un'altra storia (di matrice zen) del famoso ladro Hòu (che vi racconterò un'altra volta), il quale rispose a Confucio, che voleva insegnarli la morale, "parlami dell'altro lato della morale, se vuoi che io comprenda.." E ben fece Nagarjuna che insegnò al ladro ad essere consapevole mentre rubava.. Che furbata, solo un vero saggio poteva ragionare come un vero ladro... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/la-ciotola-doro-di-nagarjuna-ed-il.html

Siria. Curdi furbetti ma lenti – Scrive Suleiman Kahan a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/09/10/siria-leufrate-loperazione-al-jazira-e-il-criminale-opportunismo-curdo/ -: “Appena le forze armate siriane si sono fatte avanti a liberare Deir Ezzour IMMEDIATAMENTE i Curdi, rimasti al palo per quattro anni, sono SCATTATI AVANTI, su preciso ordine di Zio Sam SENZA che l'ISIS provasse MINIMAMENTE a fermarli. Se qualcuno crede che queste siano coincidenze può pure credere a Babbo Natale, alla Befana, al Grande Cocomero e ad Amnesty International! Ma è stato tutto inutile: "too late", come dicono gli yankee.”

Bioregionalismo e comunità locali – Scrive Claudio Martinotti Doria: “La nostra penisola è caratterizzata da centinaia di borghi antichi ancora ben conservati nei loro centri storici medievali, che rendono il nostro paese una potenziale ed esclusiva destinazione per un turismo storico culturale di qualità e di nicchia. Elementi che da soli basterebbero per rendere il turismo nel nostro paese la prima fonte di reddito, mentre siamo ormai relegati al decimo posto mondiale come meta…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/08/bioregionalismo-e-comunita-locali.html

Provincia di Viterbo – Scrivono Consiglieri M5S: “Ma le Province non dovevano essere eliminate? A giudicare dalle grandi manovre di personaggi politici pare proprio che non sia così! Se a tutto ciò aggiungiamo che al danno del mantenimento in vita di questo costoso Ente, vi sia la beffa dell’impossibilità per i Cittadini di eleggere i propri rappresentati che saranno eletti con elezione di secondo grado tra e da Consiglieri e Sindaci, il verdetto non può che essere negativo sotto tutti i punti di vista! Per coerenza i consiglieri comunali a 5 stelle della provincia di Viterbo non hanno presentato una propria lista né voteranno alle prossime elezioni provinciali...”

Treia, 19 settembre 2017 - L'Auser riprende le attività - con l'avvento dell'autunno riprende il lavoro sociale e di programmazione delle attività per il prossimo trimestre. Perciò viene indetta una Assemblea Generale collegiale alla quale sono invitati sia i soci di Auser Treia che membri di altre associazioni in sintonia, ivi compresi esponenti dell'Amministrazione comunale, per poterci assieme coordinare ed illustrare i programmi  che sono  già in cantiere, nonché esaminare  le proposte che attendono di essere comunicate. L'incontro è fissato per Martedì 19 settembre 2017, alle ore 21, nella sede di Auser Treia, in Via Lanzi 18 - Treia Centro Storico...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2017/09/treia-19-settembre-2017-assemblea.html

Firenze. Altro stupro, altro regalo – Scrive Giulio D'Andrea a commento dell'articolo - https://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/09/altro-stupro-altro-regalo-firenze-luci.html?showComment=1505288267060#c1354920455740795250 -: "Allora, lo stupro di Firenze sarebbe avvenuto sul pianerottolo del III piano del Palazzo, il che significa che le ragazze e i due carabinieri avrebbero fatto ben tre piani di scale assieme pacificamente, dal che si deduce che le ragazze e i carabinieri avevano deciso di entrare in casa, e, considerato che erano le due di notte, non certo per giocare alla play station. Questo dimostra a mio avviso che le ragazze hanno acconsentito a portare in casa i carabinieri...” - Continua in calce al link segnalato

Grande Madre Russia. In viaggio sulla Transiberiana – Scrive Wateki Talyana Tobert: “La Transiberiana è la ferrovia più lunga del mondo. Ha la lunghezza di ben 9288 Km e, attraversando tutta la Siberia, connette Mosca con Vladivostok, la capitale dell’estremo oriente russo. Ho viaggiato con la Transiberiana per ritornare da Omsk a Mosca e ci ho messo più di 2 giorni. Per farla tutta ci vogliono 7 giorni! Lungo il suo tragitto il treno attraversa addirittura 7 fusi orari...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/09/in-viaggio-sulla-transiberiana-alla.html

Ecopsicologia – Commento di Alessandro Caredda all'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/09/ecopsicologia-la-psicologia-della-natura.html -: “Il termine ilozoismo (composto dal greco antico: ὕλη, hýlē, "materia" e ζωή, zoé, "vita") riguarda la dottrina che concepisce la materia come una forza dinamica vivente che ha in se stessa animazione, movimento e sensibilità senza alcun intervento di principi animatori esterni...”

Rivoluzione socialista – Scrive CARC: “L’ordinamento sociale, il sistema politico e il sistema giuridico di ogni paese imperialista sono il riflesso dei rapporti economici (che funzionano secondo leggi socialmente oggettive), l’economia dirige il resto della vita sociale e la legge suprema è il profitto del capitalista (che agisca in prima persona o tramite suoi amministratori, che sia industriale, finanziere o banchiere non cambia). In conclusione tutta la società è sottomessa al profitto dei capitalisti e funziona in ragione del loro profitto. La “democrazia borghese” è...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/09/13/la-rivoluzione-socialista-in-italia-lottare-oggi-per-costruire-il-futuro/

Bombe saudite – Scrive Marco Palombo: “Oggi è in programma alla Camera dei Deputati la votazione delle mozioni sulla guerra in Yemen, con particolare attenzione alle bombe costruite a Domusnovas in Sardegna e vendute all'Arabia saudita. Che dirà il governo Gentiloni?”

Corea. Kim non è pazzo, anzi... – Scrive Gary Leupp: “Kim Jong-un non è pazzo, al contrario, ha compiuto un’azione totalmente razionale. Producendo armi nucleari e missili balistici in grado di portarle nel territorio degli Stati Uniti, Pyongyang ha ottenuto la certezza che gli Stati Uniti non l’attaccheranno, con l’ennesimo tentativo di cambio di regime. Aspetta, diranno. Aveva già un’assicurazione. Ogni giornalista in TV dice che un attacco statunitense porterebbe inevitabilmente a un attacco su Seul che ucciderebbe decine di migliaia di persone immediatamente...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/09/13/corea-kim-ha-perfettamente-capito-la-politica-degli-usa-ed-agisce-di-conseguenza/

Trivelle. Rovina adriatica – Scrive Claudio Roncarati: “Ho appreso che i giudici amministrativi regionali del Lazio hanno respinto l’istanza della Provincia di Teramo, di 7 Comuni della costa teramana e di altri 2 Comuni marchigiani contro il decreto di Via rilasciato in favore della Spectrum Geo Limited. Che quindi potrà cercare gas e petrolio in una zona che va dalle coste della Romagna fino al Salento (potrà poi vendersi i diritti alle solite multinazionali come la Shell o la Total) Si tratta di un’area vasta ben 29.910 chilometri quadrati, a cui vanno sommati altri 35 mila chilometri quadrati concessi dalla Croazia alla stessa società. E’ il totale che fa la somma: 64.910 chilometri quadrati vuole dire accaparrarsi tutto il mare Adriatico"

Il dominio USA è basato su un dollaro bucato – Scrive Paolo Sensini: “Noi siamo testimoni della più grande battaglia della nostra epoca (la battaglia per il mantenimento dell'egemonia globale del Dollaro, e con essa il predominio economico, militare e politico statunitense in tutto il pianeta), e questa lotta sta ora venendo al pettine. Nonostante i suoi innegabili grandi successi negli ultimi cento anni, il rapporto degli Stati Uniti col resto del mondo è totalmente parassitario. Questo perché crea moneta e strumenti debitori dal nulla, il che non richiede praticamente alcuno sforzo, i quali poi scambia per beni e servizi con altri Paesi...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/09/la-guerra-degli-usa-contro-il-mondo-per.html

Commento di Vladimir Putin: “Gli Usa preferiscono seguire la legge del più forte e non il diritto internazionale. Sono convinti di essere stati scelti e di essere eccezionali, di avere il permesso di modellare il destino del mondo, di essere gli unici nel giusto. Agiscono come vogliono. Qui e là usano la forza contro Stati sovrani, creano coalizioni in accordo col principio: chi non è con noi è contro di noi"

Enzo Biagi intervista Osho: “Tutti gli argomenti riguardanti Dio, il paradiso, l’inferno, seguono la stessa linea. Il mio lavoro tende a distruggere la falsa struttura della logica, a quel punto le vostre fondamenta iniziano a sgretolarsi, scompaiono le vostre mitologie, lasciandovi uno spazio incontaminato, da cui sorge la vostra individualità. A quel punto non sei più parte di una folla. Il mio lavoro fondamentale è questo: renderti un individuo, non un semplice ingranaggio dei sistema, non una particella della massa. Voglio darti un’integrità, una libertà dell’anima, in modo tale che tu non sia più vittima di alcuna schiavitù, detta cristianesimo, induismo, ebraismo: per la prima volta sarai semplicemente te stesso...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/09/13/osho-la-spiritualita-non-piace-al-potere/

Ciao, Paolo/Saul

….....................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Quando avviene una chiara comprensione della natura e della funzione della coscienza, quella comprensione non ha più bisogno della coscienza, perché quella comprensione diventa il conoscitore della coscienza.” (Sri Nisargadatta Maharaj)

….............................................

“Un Buddha non desidera aiutare la gente. Aiuta la gente, ma senza alcun desiderio. Avviene spontaneamente. Egli non è che la fragranza di un fiore sbocciato. Il fiore non libera il suo profumo desiderando che, trasportato dai venti, raggiunga la gente. Che raggiunga o no qualcuno, al fiore non interessa assolutamente. Un Buddha non aiuta perché desidera aiutare: la compassione è la sua natura.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.