Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 24 settembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 25 settembre 2017 – Amicizie social, Italia a rischio tribalizzazione, la fine dei 5 stelli, il processo Consip non s'ha da fare?, libertà spirituale e laicità, Francesco accogliente in casa altrui...


Risultati immagini per fingersi felice con 100 mi piace

Care, cari, qualche giorno fa’ ho letto su un quotidiano on line un articolo dal titolo: fingersi felice con 100 mi piace e tutti questi amici mai visti ne sentiti. Un cantautore livornese torna con un nuovo album in studio dal nome 'Anime storte'. Per comporre questo disco si è fatto ispirare dalle persone dei giorni nostri, virtualmente ingolfate di amicizie social ma sempre più sole e alienate. È proprio il singolo 'Soli', nelle radio da settembre, ad anticipare l'intero lavoro... (Ferdinando Renzetti)... - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/09/la-solitudine-del-social-web-dove-il-mi.html

Castrocielo. Pranzo animalista - Scrive Vittorio Panza: “Invito per il giorno 3 ottobre a Castrocielo (FR) presso l'oasi Terra di Pace  in via San Liberatore 75, alle ore 13 . Pranzo di beneficenza per gli animali salvati dal macello che ora vivono in pace nell'oasi. Info: 366.7182477”

Il maschile ed il femminile e la pansessualità - Nella filosofia cinese dello yin e dello yang si afferma che quando il maschile ha raggiunto l'espansione massima tende a invertirsi ed altrettanto avviene al femminile. Cosa significa? Lo yang maturo si rivolge verso se stesso e quindi sorge l'omosessualità.  Altrettanto avviene per l'eccesso di  Yin che si trasforma in lesbismo...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/09/i-due-generi-maschile-e-femminile-e-la.html

La fine dei 5 stelli – Scrive V.Z.: “Chi dice di combattere la dittatura dall'interno è già complice. Disse Salvador Allende. Di maio sta col nemico. È morto il m5s, è morto perché ha scelto una strategia politica ed economica suicida. Io non lo voto...”

Commento di M.S.: “... il m5s è nato per volere dei poteri forti e pertanto con accordi dietro alle quinte è nata la candidatura a premier del BAMBINONE DI MAIO, ex disoccupato (nullafacente), questa mossa serve a mantenere calmi i 31 mila stelluti che l'hanno votato e che credono ancora agli asini che volano”

Mio commentino: “L'unto di maio è il renzie a 5s”

Italia a rischio “tribalizzazione” - Scrive Pietro Rossi Valdisole: “Secondo la stampa inglese il territorio italiano sarebbe ora a forte rischio di “tribalizzazione territoriale”, ovvero le bande di migranti potrebbero appropriarsi di aree e difenderle come usano fare nelle zone del centro Africa già attraversate da guerre civili e atavici conflitti tribali. Secondo le fonti britanniche si sarebbe ormai a cospetto di “organizzazioni molto gerarchiche, con capi presenti in ogni città”. Il rischio è che, messi alle strette (o progettando una supremazia sugli italiani) potrebbero anche armare i centri d’accoglienza, e coloro che vivono nei palazzi occupati, per fronteggiare le forze dell’ordine in eventuali focolai di guerriglia urbana...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/09/24/italia-a-forte-rischio-di-tribalizzazione-territoriale-mafiosa/

Mio commentino: “Andando avanti così vedo per l’Italia un futuro di staterelli semi autonomi, suddivisi in varie etnie e religioni. Ci saranno alcune città governate da uno pseudo stato centrale, altre città, dove esistono le basi NATO, saranno controllate direttamente dagli USA, poi ci saranno paesi e contrade in mano alle mafie, alle confraternite massoniche ed alle fratellanze etniche nere, gialle, etc. Insomma un ritorno al medioevo profondo. Quelli che saranno messi peggio sono i “laici” che sono invisi a chiunque. Beh, ci sarà da divertirsi…”  

Conteggio rivisto. Quanti furono i sei milioni di ebrei morti nei lager tedeschi? - Scrive Luigi: “ Quando noi sentiamo i giornali e le televisioni parlare di 6.000.000 di Ebrei uccisi nei campi di sterminio non ci viene mai indicata la fonte di questa cifra. Ebbene la fonte è solo una ed è l'Enciclopedia Ebraica dove il totale e di 5.820.960. Adesso, io sicuramente non sono uno storico, ma mi hanno sempre insegnato che bisogna diffidare delle cifre che vengono fornite da una delle due parti coinvolte, e che per lo meno più di una fonte deve essere citata. La cifra di 6.000.000 dopo essere stata ripetuta per milioni di volte nei giornali, televisioni e film di Hollywood è diventata ufficiale..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/09/in-realta-quanti-furono-i-6000000-di.html

Il processo Consip non s'ha da fare – Scrive Angelo Cannatà: “Carte e audio di babbo Renzi sono negli uffici della Procura di Napoli. Finiranno nelle mani di chi è pronto a insabbiarli? Alcuni lavorano a questo obiettivo; è una partita a scacchi il cui esito potrebbe essere lo scacco matto alla giustizia e alla ricerca della verità. Documenti importanti. Deciderà Woodcock quando depositarli… sempre che sia ancora a Napoli vista la tempesta scatenatagli addosso. È il punto decisivo. Il magistrato è nel mirino dei giornali renziani che vogliono delegittimarlo per insabbiare il processo Consip...”

Libertà spirituale e laicità – ...la visione laica ha in sé una capacità sincretica ma anche la consapevolezza dell’insignificanza della specificità della forma in cui l’indagine si manifesta. Si comprende che ogni “modo” è solo un’espressione dello stesso processo in fasi diverse. Il percorso cambia con le necessità del momento e con le pulsioni individuali. E’ la sincerità, onestà, perseveranza, che importano. Non ci sono pensieri, gesti, riti, dottrine da privilegiare. I flussi passano la sorgente è perenne... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/09/laicita-e-liberta-spirituale.html

Treia. Dolores Prato – Scrive Comune: “Domenica 1 ottobre 2017 alle 18.30 verrà inaugurato il Centro studi dedicato a "Dolores Prato" presso il Teatro Comunale di Treia. Questo evento è preceduto, alle ore 15.00, da un percorso narrativo e performance teatrali per le vie della Città, nei luoghi pratiani. Alle ore 17:00 presentazione in prima nazionale del libro "Gatto! Misterioso quanto il destino umano" di Stefania Severi. Per concludere, alle ore 19:00, presso il Foyer del Teatro, Aperitivo letterario per tutti i partecipanti. In caso di maltempo tutti gli eventi si svolgeranno al Teatro Comunale.”

Sor Francesco. Accogliente in casa altrui – Scrive Ivano Aidala: “ Papa Bergoglio, che continua a proclamare il dovere dell'accoglienza all'Italia, per il Vaticano segue invece un'altra politica, ha deciso di far allontanare tutti i “barboni” che stazionano sotto il Colonnato - senza eccezioni - per 'salvare' il decoro del quartiere 'papale'. Immediatamente, la Gendarmeria vaticana ha provveduto a fare sgomberare dagli 'indesiderati inquilini' tutta la zona, ogni giorno...”

Roma. Libraria – Scrive Pressenza: “L’esperienza di un giornalismo nonviolento e indipendente e quella concreta dell’attivismo sociale rappresentano un’opportunità per la costruzione di una nuova sensibilità. L’incontro si svolge venerdì 29 settembre ore 18:30 presso l’Università Popolare di Roma, Palazzo Englefield, via Quattro Novembre, 157; partecipano Dario Lo Scalzo; Marica Di Pierri, giornalista, ed altri.”

Ieri, 24 settembre, si sono concluse le celebrazioni per l'Equinozio d'Autunno ed i festeggiamenti del compleanno di Caterina, che domani riparte per Spilamberto. E domani leggerete il resoconto di quanto avvenuto qui a Treia in questi ultimi giorni.

Ciao, Paolo/Saul
…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

«Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell'illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi.» (Giordano Bruno)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.