Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 22 settembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 23 settembre 2017 – E' tempo di Equinozio d'Autunno, è tempo di amare, poligamia e poliandria, lettera di Sonia Baldoni, cicli e ricicli storici, debito pubblico, il senso dell'io...


L'immagine può contenere: 1 persona
Treia. Paola Pela conduce una cerimonia runica il 23 settembre 2017

Care, cari, il 23 settembre il Sole è entrato nel segno della Bilancia (Cane in Cina), le ore di luce equivalgono a quelle di buio e le forze contrapposte e complementari sono in perfetto equilibrio. E’ soltanto nei giorni degli equinozi che il Sole sorge e tramonta esattamente nei punti cardinali est e ovest. Al di là delle considerazioni tecniche, gli equinozi assumono significati profondi dal punto di vista esoterico, in quanto rappresentano dei momenti cruciali nei cicli di alternanza e interazione delle energie invisibili. Non per niente le culture antiche celebravano questi momenti con cerimonie e rituali appropriati, in sintonia con tali significati... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/09/treia-23-e-24-settembre-2017-e-tempo-di.html

Post Scriptum: “I giorni 23 e 24 settembre 2017 si tengono a Treia due giorni di celebrazioni per l'Equinozio d'autunno. Il 23 settembre pomeriggio, ore 17, partenza dal Circolo Vegetariano per una cerimonia campestre a cura di Paola Pela. Il 24 settembre, dalle ore 16, presso la cooperativa Talea di Passo Treia, grande occasione d'incontro con vari eventi ludici e culturali sul significato dell'autunno. Programma completo: https://auser-treia.blogspot.it/2017/08/treia-23-e-24-settembre-2017-equinozio.html -”

Correggio. Natura Bio con Mozzi ed altri – Scrive Comitato: “Natura Bio, 23 e 24 settembre a Correggio, programma con Piero Mozzi, celebre per aver reinterpretato la dieta dei gruppi sanguigni. Ci sarà poi il professor Dinelli, ordinario di agraria all'Università di Bologna, per parlare di coltivazione di grani antichi. Parleremo della medicina del dott. Hamer, di mente quantica al confine tra fisica e psicologia, di musica a 432 Hz, di stili di vita sostenibili e tanto altro. Info. 338 8772984”

E' tempo di amare – ...l’energia sessuale non è antagonista all’espressione amorosa, anzi ne è la componente cinetica. Se poi la pulsione sessuale od amorosa si rivolge verso diverse forme questa è una semplice riprova che tutti in realtà siamo "Uno", e che i molteplici aspetti della personalità umana chiedono di potersi rapportare con altri aspetti che contribuiscano a fornire le esperienze necessarie per la crescita... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/09/e-tempo-di-amare-lenergia-sessuale-non.html

Bari. La droga non perdona – Scrive Vincenzo Blanco: “Sergio Dubbioni mai avrebbe pensato che quel gesto compiuto tanti anni prima avrebbe sconvolto per sempre il resto della vita, fino a stroncarla definitivamente all’età di 102 anni. Ne aveva solo quindici quando, durante un concerto di Roberto Balsamo, i suoi due killer gli passarono uno spinello. Lui fece tre tiri poi lo fece girare a sua volta. Da quel momento la sua vita entrò nel tunnel della morte. Sei anni dopo quell’episodio (racconta sconvolta la madre Elvira, in un video postumo ritrovato in esclusiva da Barbara D’Urso) Sergio ebbe un forte attacco influenzale con febbre altissima, anche fino a trentotto e mezzo. “Pregai tanto il signore ed alla fine riuscì a salvarlo, ma io sapevo che il male continuava a viaggiare dentro di lui”. L’autopsia ha rilevato alcuni dati sconcertanti: nonostante Sergio avesse solo 102 anni, l’uso sconsiderato dello spinello gliene faceva dimostrare addirittura 104. La sua dentiera era ingiallita e la sua pelle raggrinzita, inoltre non provava più erezione da otto anni. Irato il commento di un Giovanardi straziato dal dolore: “Un’altra vita innocente stroncata della droga!”

Poligamia e poliandria – Scrive Carlo Consiglio: “...lo stupro, la velocità di evoluzione ed il gene dell’infedeltà costituiscono adattamenti alla poligamia e specialmente alla poliandria (rapporto di una femmina con più maschi). Si conclude che gli antenati dell'uomo hanno praticato rapporti con più partner per milioni di anni, fino alla recente invenzione dell'agricoltura; probabilmente la scoperta del nesso tra inseminazione e gravidanza ha indotto i maschi ad impedire alle femmine l'accesso a più partner...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/09/lamore-con-piu-partner-di-carlo.html

Certosa di Bologna. Forno del Pane – Scrive Salvatore: “Per il centenario del forno del pane a Certosa di Bologna il 26 settembre 2017, ore 21.00, in scena l’attrice Simona Sagone e il fisarmonicista Salvatore Panu. Ritrovo ore 20:30 presso l'ingresso principale in via della Certosa 18. Info: 333 4774139”

Cicli e ricicli storici – Scrive Giovanni Zagni: “Gli imperi e il mondo «globalizzato» del Mediterraneo orientale crollarono all’improvviso tremila anni fa: in un libro una storia che sembra attuale. L’idea che la Storia ritorni o si ripeta in cicli sempre uguali è sempre stata una delle speculazioni più affascinanti dell’uomo, perché nega una delle apparenti verità che ci mette davanti l’evidenza: lo scorrere inesorabile e univoco del tempo. Senza arrivare a teorie così radicali come l’eterno ritorno di Polibio gli storici amano trovare le analogie tra il passato e il presente...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/09/22/mediterraneo-tremila-anni-dopo/

La censura avanza inesorabile – Scrive Fulvio: “Impressionante annuncio del talmudista Zuckerberg nel quadro della campagna per il bavaglio alla libertà di stampa e di espressione che da noi vede protagonista la Boldrini e in Germania e Francia ha già portato a leggi contro le fake e le hate news, i discorsi di odio.. Questo agente USraeliano annuncia che, in difesa della democrazia e per evitare ulteriori fenomeni come “le interferenze russe” nelle elezioni Usa, Facebook provvederà a eliminare tutti gli interventi che minacciano “la nostra democrazia”. Google si muove lungo le stesse linee. Fra non molto saremo zittiti...”

Integrazione di Jimmie: “... e per aggiungere un po' più di bile all'amara situazione, il video (https://www.youtube.com/watch?v=9MNQrDT7jrM) sulla paurosa alterazione etnica in Inghilterra (i bianchi a Londra sono già una minoranza), al min 3m35sec si riferisce al piano Kalergi per la miscegenazione dell'Europa e al min 5m10s c'è il clip di una talmudista dalla Svezia, Barbara Specter, leader di una ONG. La quale dice che gli Europei si devono abituare al ruolo dominante che i Talmudisti hanno e avranno nella riconfigurazione etnica multiculturale. E i Talmudisti saranno "risentiti" proprio per il loro ruolo dominante (nel multiculturalismo). Più chiaro di così non credo possa essere.... nel caso ci sia ancora qualcuno che si ostini a chiamare "anti-semita" chi osa richiamare l'attenzione a cosa sta succedendo...”

Bingen. Lettera di Sonia Baldoni – Scrive Caterina Regazzi: “Il 22 settembre 2017, uscendo di casa, io e Paolo abbiamo visto spuntare dalla cassetta delle lettere una busta, con un indirizzo a mano: PER CATERINA REGAZZI PAOLO D’ARPINI PIAZZA DUOMO TREIA (MC). Niente sul retro al posto del mittente. Mi è sovvenuto, allora, che diversi giorni fa avevo sentito al telefono Maria Sonia Baldoni, la Sibilla delle erbe e nostra amica da tanto, la quale aveva cominciato ad enumerare le numerose attività riguardanti erbe e dintorni, tanto che le avevo detto: “Scusa Sonia, ma perché non ci scrivi qualcosa, così lo divulghiamo?” E lei: “Ma sai, io sono sempre per i campi, al computer ci sto poco”. Ed io: ”allora scrivici una lettera di carta e spediscila!”. E lettera fu. La trascrivo...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/09/22/sonia-baldoni-ci-scrive-da-bingen/

Siria. Avvertimento ai “ribelli” - Scrive Ansa: “La Russia ha avvertito il comando Usa di al Udeid in Qatar, attraverso un canale speciale di comunicazione e in forma dura, che “se i ribelli di stanza sulla riva est dell'Eufrate, dove si trovano "insieme alle forze speciali Usa", tenteranno di aprire nuovamente il fuoco contro le truppe governative siriane e i militari delle forze speciali russe, che al momento operano nei pressi di Deir el-Zor, saranno stroncate con tutti i mezzi bellici in nostro possesso..."

Il debito pubblico e la legge Amato – Scrive Michele Rallo: “A luglio il debito pubblico italiano ha toccato il nuovo record di 2.300 miliardi di euro. Poca cosa: a occhio e croce, 5 milioni di miliardi delle vecchie lire. Naturalmente, nessun commento del conte Gentiloni, nessun proclama del Vispo Tereso, come per uno stellare zero-virgola in più del lavoro precario. Ma non è questo che sgomenta. Si comprende benissimo che il governo e il PD facciano finta di niente...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/09/22/risolvere-il-problema-del-debito-pubblico-abrogando-la-famigerata-legge-amato/

Mater Felicia. Terra cruda – Scrive CIR: “Mater Felicìa (Bovalino RC). Vogliamo creare qualcosa di speciale. Ci servono argille di vari colori/origini, conchiglie, pietre particolari... Tutto ciò che potrebbe decorare l'edificio. Inoltre sarebbe bello creare un bassorilievo, anche improvvisato o abbozzato. Confidiamo che fra voi c'è chi si vuole cimentare in questa decorazione. La quota di partecipazione è libera e preferibilmente in natura (cibo e bevande). A condividere la sua esperienza con noi, ci sarà Ferdinando Renzetti. Ti aspettiamo a Mater Felicìa a partire dal 25 settembre fino al 10 ottobre. Info: 333.5751102 - materfelicia@autoproduzioni.net”

Il senso dell'io e la spiritualità laica - Se partiamo dalla comprensione di ciò che viene osservato -esterno od interno- non possiamo far a meno di riscontrare che ogni “percezione” avviene per tramite della mente. La mente non può esser definita fisica, anche se utilizza la struttura psicosomatica come base esperenziale, la natura della mente è sottile, è lo stesso pensiero, ed ogni pensiero ha la sua radice nell’io. Quindi l’unica realtà soggettiva ed oggettiva attraverso la quale possiamo dire di essere presenti è questo io... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/09/laicita-e-spiritualita-aldila-di-ogni.html

Ciao, Paolo/Saul
….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Io sono l’oceano infinito di coscienza in cui tutto accade.
Io sono anche prima di tutta l’esistenza e di tutta la conoscenza,
pura beatitudine dell’essere.
Non c’è nulla da cui io mi senta separato, pertanto io sono tutto.
Nessuna cosa è me, quindi io sono nulla.”
(Sri Nisargadatta Maharaj)








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.