Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 6 marzo 2015

Il Giornaletto di Saul del 7 marzo 2015 – Pro Laura Boldrini Presidentessa, Treia: orti e dieta, Pescara: semi, suoni e parole, Italia populista, giornali telecomandati, restare bambini con Osho...



Care, cari, Laura Boldrini stavolta merita attenzione. Ritengo infatti che la sua battaglia per restituire dignità ed identità al ruolo femminile non sia “una sterile polemica femminista” -come affermano certi detrattori- bensì un modo per riportare a galla e finalmente cancellare una tendenza di dominio maschilista che nei secoli ha identificato e stabilito la funzione pubblica nel genere maschile. Non solo “signora Presidente”, come richiesto dalla Boldrini, ma “signora Presidentessa” dovrebbe essere l'appellativo con cui rivolgersi ad una donna che rappresenta il Parlamento. In Italia, malgrado la subdola manovra per instaurare e stabilire il genere neutro (transgender), i due generi maschile e femminile sono ancora esistenti e vanno rispettati anche nella forma. E lasciamo da parte le battutacce di un tal parvenue renzie, il quale accusa la Boldrini di “perseguire un fine politico, mettendosi a capo della sinistra assieme a Landini, Fassina, etc.”, forse che lui, arrampicatore politico di mestiere, non si è incistato all'interno della sinistra fino a stravolgerne la storia e gli scopi, trasformandola in un partito suo personale? Perché non è rimasto a svolgere il ruolo di sindaco di Firenze invece di impicciarsi della politica nazionale? Solo a lui è consentito parlare e decidere e comandare e metamorfosizzare l'Italia? Le ultime elezioni nazionali sono state vinte dal centro-sinistra di Bersani, tutti i deputati di maggioranza sono stati eletti con il premio concesso alla coalizione. Ora però renzie governa per conto del centrodestra e con il centrodestra, ricattando la nazione con la scusa della governabilità, e ridicolizza chi tenta di sbarrargli il passo... - Continua:

Roma. Diritti Fondamentali – Scrive Italia Laica: “Roma, lunedì 9 marzo, ore 15.00, Sala conferenze Fondazione Basso. Il Rapporto offre uno spaccato della giurisprudenza europea del 2014 e mostra in che limiti il complesso sistema di giustizia del vecchio continente rispetta i principi della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Info. info@italialaica.it”

Grosseto. In coppia - Scrive Amleto: "Rossella Panigatti presenta  "Capirsi e farsi capire nella coppia". Venerdì 13 marzo 2015 - ore 20.30. Presso Colle del Benessere Psicofisico, Strada Comunale del Grancia, 32 - Grosseto. Conferenza esperenziale con esercizi energetici e meditazioni, in cui provare i principi energetico-spirituali e verificarne i benefici concreti nella nostra vita. Info. info@ilcolledelbenessere.it”

Treia. Orti e dieta mediterranea – Scrive Comune: “Nell'ambito dei festeggiamenti per il patrono di Treia, San Patrizio, segnaliamo questa bella iniziativa: Treia, 16 Marzo 2015 - Convegno dal titolo: DIETA MEDITERRANEA.... PATRIMONIO DELL' UMANITA' - DALLE ORE 18,00, nella Sala Ex Trea. Organizzazione: Comune di Treia in collaborazione con Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea. Quando si pensa alla parola ‪‎”orto”‬, mille rappresentazioni si evidenziano nella mente, mille immagini prendono forma. L'etimologia della parola stessa, dal latino hortus, indica un'area destinata ad usi diversi..,” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/03/treia-14-15-16-e-17-marzo-2015-san.html

Bovera Idaglia – Scrive Adimaro degli Adimari: "Oggi non c'è più certezza di nulla. Né della pena da irrogare a chi delinque, né di un futuro migliore per i nostri figli. Le leggi vengono sistematicamente violate. E non solo dai criminali, soprattutto stranieri, che scelgono di farlo nel nostro paese perché sanno che le pene saranno più miti e il carcere meno duro che a casa loro. La violenza torna ad essere protagonista nella vita di tutti i giorni, negli scippi, nelle rapine..."

Un suicidio di tasse e di espropri – Scrive Fabrizio Belloni a commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/03/nwo-senza-casa-senza-lavoro-senza.html -: “Draghi, a capo di una Banca privata, la BCE, "regala" 60 miliardi di euro all'anno ai Paesi in difficoltà. Comprando titoli di debito pubblico di detti stati. Però mica è fesso: si accolla solo il 20% del rischio. Quindi i Paesi in questione devono garantire i propri titoli di debito pubblico emessi ed acquistati successivamente dalla BCE. Come? O con soldi (e l'Italia non ne ha) o con beni immobili. Come allargare il patrimonio immobiliare attualmente insufficiente dello Stato Italiano? Tenendo presente che il Popolo Italiano (assieme al Giapponese) è quello con la più alta percentuale di proprietari di casa, il Governo Italiano scatena la pressione fiscale e, attraverso i suoi "bravi", gli scagnozzi di Equitalia, mira alla confisca del maggior numero di case private, in modo da ampliare il patrimonio immobiliare dello Stato. Quindi aspettiamoci una recrudescenza di tasse, imposte, balzelli e latrocini vari. E successive asportazioni"

Pescara. Semi, suoni e parole – Scrive Ferdinando Renzetti: “Sul volantino ci siamo scordati di mettere il cognome a Remo speriamo che non si incazza, vabbeh se si incazza dopo si scazza. Loredana di Bucchianico vorrebbe andassi a finire tutti gli intonaci della casa di paglia ma non penso di andare anche se vorrei dare avvio al cantiere. Qua piove domani e dopodomani scuole chiuse, quindi progetto orto a scuola è bloccato! Mi sono inzuppato di pioggia, stampato locandine ma non sono riuscito ad arrivare alle librerie, rotto ombrello e chi ne ha sul più bello, pioggia a gogò sul comò e sul cocoricò. Pioggia sulla mia testa nuda..” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/03/06/semi-suoni-e-parole-piove-mo-stavo-a-guarda-aspettando-l8-marzo-di-via-sacco-a-pescara/

Religioni inutili e spiritualità laica – Scrive Lorenzo Merlo a commento dell'articolo
https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/03/05/le-religioni-hanno-poco-a-che-fare-con-il-ritorno-a-cio-che-si-e/comment-page-1/#comment-34 -: “Bello. Bello Paolo. Mi resta in sospeso una questione. Se la storia che abbiamo esprime la verità di ciò che possiamo, vediamo, pensiamo, immaginiamo, sentiamo, eccetera, l’azione di separazione del dio dalla sua creatura, per quanto inopportuna a riconoscere la Coscienza e la Coscienza di ciò che siamo, non ha tutte le ragioni storiche necessarie affinché non possa essere considerata una scelta, una discriminazione voluta, piuttosto che imposta dal contesto culturale dal quale è emersa? Cerco di spiegarmi...” - Continua in calce al link segnalato

Mia rispostina: “Caro Lorenzo, il dualismo ha la sua funzione nel funzionamento empirico. Nessuno lo nega. Possiamo osservare il suo dispiegarsi negli eventi senza restarne soggiogati. "Fare/non fare" dicevano i taoisti. Ovvero agire, rispondendo agli stimoli, senza considerare il meglio od il peggio. Una volta che la risposta è stata data inutile tornare indietro e se ci sembra di tornare indietro è solo perché le situazioni si ripetono per un loro proprio movimento. Come avviene nel posizionamento sincronico degli eventi in cui le possibilità sono infinite. La storia segue una traccia come se fosse un reale percorso. In verità è soltanto la descrizione di una ipotesi, di una possibilità. Perché preoccuparsene? “

Altro commento sullo stesso articolo inviato da Giorgio Vitali: “Di fronte ai problemi da te posti attraverso le considerazioni sul rapporto UNO-DUE, occorre mettersi nella condizione dell’EPISTEMOLOGO. L’Epistemologia, infatti, non si chiede se una certa legge della fisica sia vera o non vera. Si chiede da quali presupposti filosofici, culturali, ideologici e psicologici...” - Continua in calce al link soprastante

Salento. Olivi – Scrive Giuseppe Altieri: “Per gli olivi malati di xilella nel Salento serve una cura Agroeco-Biologica Territoriale (utilizzando le risorse europee e nazionali messe a disposizione dalla PAC e dai PSR Regionali) e non Tortura Chimica a base di Disseccanti e Pesticidi che hanno alterato gli Agroecosistemi. Nessun Intervento chimico dev'essere previsto, tanto meno per decreto, dal momento che aggraverebbero la situazione fitosanitaria degli Ulivi e i danni ambientali e sanitari..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/03/salento-ulivi-secolari-sofferenti-da.html

Capocotta. No al taglio degli alberi – Scrive Lorenzo Pennacchi: “..per la nostra società, materialista e produttivista, gli alberi non sono altro che degli oggetti, da abbattere quando "serve". A quanto pare, in questi giorni, "serve" abbattere le querce secolari della foresta di Capocotta, una delle zone di maggior pregio della Riserva di Decima Malafede (Roma). Questa è l'ennesima vergogna di un'umanità incapace di contemplare la Bellezza e di vivere in armonia con la Natura. Ma noi non ci stiamo.”

Ucraina. Militari USA in arrivo - Scrive Sputnik: "Mosca è seriamente preoccupata dalle notizie secondo cui gli USA avrebbero intenzione di iniziare massicce forniture di armi all'Ucraina, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri della Russia Aleksandr Lukashevich nel corso di un briefing tenuto giovedì. "Secondo le nostre informazioni, in questi giorni nel poligono di Yavorov, nella regione di Leopoli, stanno arrivando dei militari, in tutto fino a 300 persone", — ha detto Lukashevich..."

Prè (Genova) . Italia Populista – Libraria – Scrive Franca Oberti: “In un contesto di completo disorientamento, ci prova Marco Tarchi, col suo volume “Italia Populista, dal qualunquismo a Beppe Grillo”, a descrivere il popolo italiano. Dichiara che gli italiani non sono ancora capaci di staccarsi da quel populismo che è insito nel popolo, dalla fine dell’ultima guerra ad oggi. Se ne parla a Prè il 20 marzo 2015..” - Continua:

Milano. Expo, ennesima porcata – Scrive Teodoro Margarita: “Sulla porcata confindustriale a Porta Nova, 1500 kg di grano moderno, iperselezionato Pbs-Syngenta seminato tra i lustrini di Catella e Trussardi, nulla da dire? Land art a vantaggio del green washing della maledetta Syngenta, tra le più perniciose sul fronte Ogm, nulla da eccepire? Che schifo, con tutto il grano di antiche varietà italiane che si poteva trovare, proprio Syngenta bisognava chiamare o permettere di seminare,la vicenda dei sacchetti, è servita solo a sviare la pubblica opinione. Il punto è che questa Expo è putrida, mafiosa, da Coca cola a Nestlè, da Mc Donald's a DuPont, tutti a mangiare, con Slow Food e Farinetti, beatamente e alla grande...”

Sionismo-nazismo. Soluzione finale rivisitata – Scrive K.S. a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/01/soluzione-finale-quel-che-ci-e-stato.html -: “Hitler è stato lo strumento principe dei banchieri sionisti grazie al quale ancora oggi possono spacciarsi per vittime agli occhi del mondo, visto l'olocausto, dove gli stessi banchieri sionisti (ashkenazi) hanno contribuito a far fuori quella parte per loro fastidiosa di ebrei, hanno salvato Hitler in America e ancora oggi, dopo 70 anni, riescono a farsi scudo e nascondere le loro truffe. Appena scoperchi il velo sui banchieri sionisti subito vieni tacciato di anti-semitismo. Il fatto che Hitler stesse liberando la Germania dalle élite bancarie e massoniche è per lo più una leggenda non provata dai fatti. Se è vero che ha stampato moneta di Stato è vero anche che è stato un esperimento limitatissimo molto probabilmente pilotato dagli stessi banksters (per sviare l'attenzione). Senza Hitler oggi non esisterebbe neanche Israele...”

Nimrud. Distrutta con le ruspe - Scrive Vincenzo Mannello: "Isis ha raso al suolo il sito archeologico di Nimrud. Era tra gli obiettivi dei terroristi dopo la devastazione al museo archeologico di Mosul. Chiunque distrugga le vestigia e le tracce del passato lo ritengo un barbaro nel senso peggiore del termine. Oggi è l'Isis, ieri i Talebani, l'altro ieri gli "alleati" che distrussero Dresda, ed altri innumerevoli esempi nel mondo. Al di fuori di torti e ragioni e di comprensione reale degli eventi, quest'ultimo di Nimrud è un vero crimine contro l'umanità.."

Commento di A.D.P.: "L'Isis ora ha lanciato via internet una fatwa contro le Piramidi e la Sfinge in quanto "idoli" contrari alla fede islamica... Saranno distrutti!"

Mio commentino: “Questo è il risultato ottenuto dagli (ill)USionisti che hanno creato l'ISIS. Vedi articolo: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/isis-creatura-usa.html)

Giornali telecomandati – Scrisse John Swinton: “..Il lavoro del giornalista è quello di distruggere la verità, di mentire spudoratamente, di corrompere, di diffamare, di scodinzolare ai piedi della ricchezza, e di vendere il proprio paese e la sua gente per il suo pane quotidiano. Lo sapete voi e lo so pure io. E allora, che pazzia è mai questa di brindare a una stampa indipendente? Noi siamo gli arnesi e i vassalli di uomini ricchi che stanno dietro le quinte. Noi siamo dei burattini, loro tirano i fili e noi balliamo. I nostri talenti, le nostre possibilità, le nostre vite, sono tutto proprietà di altri. Noi siamo delle prostitute intellettuali...” - Continua con elenco dei giornali telecomandati: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/03/i-giornali-degli-altri.html

Economist a favore dell'Iran – Scrive LOC: “L'editoriale dell'Economist a pag. 9 spiega perché l'accordo con l'Iran è necessario e Netanyahu su questo punto ha torto. Riassumendo. La cosa peggiore è l'instabilità. Nel mondo di oggi molti Paesi vogliono le armi nucleari per sostenere uno stato barcollante. Altri le vogliono per cambiare lo status quo. La Russia vuole riscrivere le norme dell'ordine internazionale per riconquistare un suo ruolo globale. La Cina è una minaccia più lontana ma non da trascurare ed in Asia sta trascinando il riarmo del Giappone. Che fare, secondo l'editorialista? La prima cosa è riattivare la diplomazia nucleare. Bisogna difendere il Trattato di Non Proliferazione (che mantiene ristretto il club atomico - ndr) ed è essenziale che l'Iran vi resti dentro...”

Restare bambini, in spirito – Scrisse Osho: “Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. E’ qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, lo fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/osho-restare-bambini-in-spirito.html

Lasciate che i pargoli vengano a me disse un tale di Nazareth... E forse aveva ragione, ciao, Paolo/Saul

…...................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Come diventare un esploratore del mondo
1. Guarda continuamente. Fa' attenzione anche alla terra sotto i tuoi piedi.
2. Considera ogni cosa come viva e animata.
3. Tutto è interessante. Guarda più da vicino.
4. Cambia spesso i tuoi percorsi.
5. Osserva a lungo (e per poco).
6. Fa' attenzione alle storie che si nascondo intorno a te.
7. Fa' attenzione ai percorsi intorno a te. Fai delle connessioni.
8. Documenta le tue scoperte (con appunti) in tanti modi diversi.
9. Fai posto a ciò che non è determinato.
10. Osserva il movimento.
11. Instaura un dialogo personale con il tuo ambiente. Parlagli.
12. Scopri l'origine delle cose.
13. Usa tutti i sensi nelle tue indagini.
Leggi questa lista un po' di volte".

(Keri Smith)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.