Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 17 marzo 2015

Il Giornaletto di Saul del 18 marzo 2015 – Ci-Kung, Genuino Clandestino, la bella inquisizione, catastrofismo lieve, lotta fra il bene ed il male, aspettando l'invasione di primavera



Care, cari, a proposito dei libri di Caterina, comprati alla bancarella di Spilamberto, scrive Lorenzo Merlo: “Ciao Caterina, più che una bancarella era un pozzo di fortuna: gran bei libri. Ti scrivo perché uno di quelli, “Ci-Kung” come autrice ha, come hai segnalato, Mercedes Deotto Salimei. Non so se hai o, con Paolo, avete avuto modo di conoscerla. Di suo ci sono pochi testi, in edizioni limitate, semiprivate e poco altro, spesso in forma di dispense fotocopiate. Nulla a sostegno della propria prospettiva, tutto dedicato operativamente alla cura con l’alimentazione, i fitoterapici, il digiuno. La sua ricerca era semplice, nel rispetto del così in alto come in basso. Indagava cioè le condizioni umane come proiezioni e come contiguità con piani di lettura e interpretazioni che includessero la tradizione antica e moderna, che includessero l’universalità. Qui victory project c’è forse la sola intervista esistente. Spero ti possa interessare darle una sbirciata....

Mio commentino: “Quando tornai dal mio primo viaggio in India, alla fine del 1973, la prima persona con cui ebbi un dialogo sulla corretta alimentazione fu proprio la Mercedes Salimei. Ed in parte anche per l'influsso di quella conoscenza fui stimolato a fondare l'Annapurna, prima azienda italiana di prodotti integrali, e successivamente il Circolo Vegetariano VV.TT.”

Vicenza. Genuino Clandestino – Scrive Chiara Spadaro: “Ciao, vi scrivo a proposito del prossimo incontro nazionale delle comunità di Genuino Clandestino, che questa volta sarà a Vicenza, da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2015. Le giornate di venerdì e sabato saranno ospitate al Cs Bocciodromo; il luogo del mercato di domenica è in via di definizione. Vi mando gli ultimi aggiornamenti per l'incontro di Vicenza, con alcuni dettagli importanti per il mercato e l'ospitalità....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/03/genuino-clandestino-dal-17-al-19-aprile.html

Macerata. Tessitura con telaio a mano – Scrive Maria Giovanna Varagona: “Il Museo della Tessitura - laboratorio la Tela - di Macerata propone i seguenti eventi: Sabato 28 marzo-Laboratorio di macramè, corso di livello avanzato ·Martedì 7 aprile-corso di macramè livello base · Sabato 11 aprile – laboratorio di tintura naturale · Domenica 12 aprile corso di filatura al fuso e all’arcolaio. Chi fosse interessato è pregato di iscriversi tempestivamente per favorirci nell’organizzazione: museo@latela.net

Tocci e la bella inquisizione cristiana – Antonio Socci in un suo articolo sull'inquisizione cattolica e papalina e sulle torture inflitte ad eretici ed infedeli dal titolo "La conta delle streghe" afferma: (Citazione) "La gran maggioranza doveva considerare l’Inquisizione come un baluardo contro l’eresia che minacciava la società dall’interno e dall’esterno. Gli inquisitori non erano mostri, né torturatori, ma teologi e giuristi, spesso rispettati e stimati. In maggioranza erano religiosi che avevano preso gli ordini. Molti avevano iniziato la loro carriera inquisitoria come sacerdoti o monaci ed avevano alle spalle lunghi anni di studi teologici“. Quindi le donne che ammazzavano dovevano anche essere contente visto che lo facevano i religiosi che avevano preso gli ordini e che avevano alle spalle anni di studio. Ammazzare qualcuno se si è anche colti bisogna ammettere che è tutta un'altra cosa!... - Continua:

Riflessioni amare – Scrive N.R.: “Quanti orrori nel mondo. Effetto del capitalismo... effetti collaterali , vittime innocente in ogni angolo della terra, nel nome del Dio denaro...il grande monopoli in cui viviamo, dove una banconota conta più di un'anima... dove più sei assassino e più arrivi in alto... dove il governo si divide in ladri e mercenari..che colpa avranno mai questi bambini? cosi come tutti i bambini che si sono trovati e si troveranno in questa situazione?. no sense”

Mia rispostina: “Durante un incubo uno tenta di svegliarsi e dire a se stesso che è solo un sogno. Il mondo attuale non va inquadrato in una prospettiva differente. Ma nemmeno "indifferente", sia ben chiaro... Esiste una verità che prescinde dall'intelligenza pratica (quella che ci fa trionfare nell'analisi del giusto e dello sbagliato, ma a scapito della nostra autorealizzazione). Quella verità non ha nome, non puoi chiamarla nemmeno "compassione".. E poi dove punta il percorso della propria vita? Non tutto nell'esistenza è "ragionevole”

Catastrofismo lieve – Scrive Fabrizio Belloni: “La confusione è voluta e studiata. Funzionale ai poteri. La fine si avvicina. Ci avete fatto caso? Da un po’ di tempo abbondano nei media parole straniere, di non facile ed immediata comprensione. Spread, fiscal crunch, jobs act, default, quantitative easing…. E mi fermo, per rispetto delle vostre coronarie. Ricordo, con affetto e gratitudine, il professore di latino e di greco che ebbi la fortuna di avere al liceo, a Milano. Si chiamava Dino de’ Castro...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/03/catastrofismo-lieve-confusione-o.html

Corruzione – Scrive Lorenzo Filippi: “Emendamento su falso in bilancio: seduta sospesa per assenza dei deputati Pd.. Giorno dopo giorno, notizia dopo notizia devo arrendermi all'idea che il puttaniere di Arcore aveva una sua dignità: mafioso per dono genetico, incapace di elaborare un pensiero onesto, ossessionato dalla sua bassezza (fisica e morale) e condannato perciò a rincorrere tutto ciò che potesse ingannevolmente riempire il suo nulla morale. Insomma, il degrado umano. Bene, il pupazzo fiorentino, con il suo sguardo tra il demente ed il saccente è riuscito a superare il puttaniere nella classifica. Complimenti, renzi. Al momento "you rank first" nella classifica dell'immondizia (fatti tradurre da qualche tuo lacche...)”

Cina sempre più vicina - Scrive V.Z.: "Schiaffo agli USA: Italia, Francia e Germania entrano nella Banca Mondiale della Cina. Piaccia o no, il mondo cambia. Forse le nazioni citate sono stufe di pagare la crisi apocalittica innescata dalla liberalizzazione dei contratti derivati fortemente voluta da Alain Greenspan e i banchieri Usa, che ha messo a soqquadro l'intera economia occidentale. Senza dimenticare che la Cina ormai ha il maggiore pil mondiale, superiore a quello degli Usa..."

Roma. No alla tratta dell'avorio – Scrive Adriana: “Roma, 22 marzo 2015 - Musica per grandi orecchie, Concerto contro il commercio di avorio. Pengo Life Project in collaborazione con GRIDER e con il Patrocinio di Animalisti Italiani, presenta un evento in aiuto agli elefanti orfani del “The David Sheldrick Wildlife Trust” in Kenya. Tre realtà Italiane si sono unite per la salvaguardia di una delle specie chiave per l'ecosistema, a rischio di estinzione: questi meravigliosi e pacifici pachidermi sono vittime di un vero e proprio massacro a causa delle loro zanne...” - Continua:

Chi dominerà il mondo? - Scrive Claudio Martinotti Doria: “..è veramente penosa la descrizione della situazione politico culturale e geostrategica fatta dagli USA, i cui think tank ricevono fior di finanziamenti e producono tante assurdità spacciandole per studi previsionali, ai quali la leadership politico militare dovrebbe adeguarsi. Sembrerebbero, e probabilmente lo sono, falsi studi previsionali, in realtà sono commissionati e quindi elaborati su indicazioni ed obiettivi preconfezionati, unilaterali e privi di qualsiasi autonomia di giudizio. Se l’Europa, intendo i popoli e le autonomie locali (le istituzioni europee sono ormai vassalle USA), non impareranno in tempi rapidi a distaccarsi dal colonialismo e vassallaggio americano, andranno alla rovina.”

Eterna lotta fra il bene ed il male – Scrive Anthony Ceresa: “...Attualmente non esiste una esatta definizione reale del Bene e del Male, ciò che è male per me, è bene per te e viceversa. La tradizionale confusione nel riconoscere un onesto e più appropriato concetto di applicazione del vocabolo, eliminando le estreme differenze di opinione che fanno capo al Potere. Uccidere, fare la guerra, rubare, speculare, corrompere, falsificare, imporre, dominare, dire bugie, abusare del potere, ecc., tutte apoteosi meglio riconosciute come la divinizzazione, la glorificazione del potere..” - Continua:

Mio commentino: “L'immagine che ho scelto per illustrare l'articolo soprastante ritrae la lotta fra l'arcangelo Michele e l'angelo decaduto Lucifero. Una copia di questo dipinto di Guido Reni, in cui l'autore ha ritratto se stesso nella figura del demonio) era appesa nella casa in cui sono nato a Roma, in Via Ariberto da Intimiano, da bambino ero solito trascorrere parecchio tempo osservandolo.. non sapendo ancora nulla del bene e del male..”

Sicilia prona. Scrive Michele Rallo: “In primavera si attende lo sbarco in Sicilia di un milione di “rifugiati”. E Renzi, il “duro”, tace. Si occupa di “riforme” e di rapporti con la minoranza del suo partito, e sembra ignorare completamente il problema del milione di migranti che si apprestano ad invaderci. Evidentemente, qualcuno gli ha tirato le orecchie, e il discoletto ha promesso di tacere. Chi potrebbe essere stato questo qualcuno? Non so. Forse qualche suo amico finanziere particolarmente sensibile alle esigenze di Israele (che non è nemica dell’ISIS)...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/03/lattesa-invasione-di-primavera-il.html

Energia verde – Scrive Gianni Girotto: “Il giro del mondo con aereo solare mostra inappropriata la politica energetica di Renzi. «L’esperimento del Solar Impulse 2, il primo aereo completamente alimentato a energia solare, è l’esempio e la speranza di un nuovo modo di vivere il mondo in chiave green. Il velivolo decollato il 9 marzo da Abu Dhabi farà il giro del mondo senza consumare una goccia di carburante...”

Caccia e rapporto uomo animali - ...la verità è che parecchi animali cosiddetti “selvatici” sono “immessi” sul territorio ai soli fini della caccia, e non per abbellimento della natura o per il loro stesso bene. Conosco per esperienza i danni all’ambiente che può causare l’eccesso di questi animali, basti pensare ai deserti del medio oriente causati dal continuativo allevamento di capre ed altri armenti. Il fatto è che bisogna stare molto attenti al numero di ungulati  che  pascolano in un territorio, questo non solo nel caso di greggi allevate dall’uomo, ma anche per gli pseudo selvatici -cervidi vari- che vi vengono immessi, queste bestie ai giorni nostri  non sono  soggette alla falcidiatura naturale causata dai predatori. Qui in Italia il lupo è praticamente estinto e nei boschi i caprioli ed i cervi  non hanno nemici naturali che limitino la loro prolificazione. Insomma bisogna capire le “ragioni” di queste immissioni…. che certo non avvengono per amore delle bestie anzi… vi è la certezza che siano operazioni di ripopolamento legate all’esercizio della caccia... - Continua:

Alegher – Scrive Affari Italiani: “Renzi: crisi alle spalle. L'Italia è ripartita, la crisi è finita. Scrivi il tuo parere al presidente del Consiglio. Magari dopo aver ascoltato questa canzoncina: https://www.youtube.com/watch?v=UfR384pMpTY -”

Alegher 2 - Scrive Jeda: "Il 98% dei fondali della California è cosparso di creature marine morte. La notizia è stata lanciata da National Geographic: fino a Marzo 2012 solo l’1% dei fondali del suddetto oceano era composto da creature defunte. Da Luglio di quest’anno si parla invece del 98%. E’ come se l’intera area si fosse trasformata in una sorta di cimitero marino, brulicante di cadaveri in decomposizione. Si ritiene che la causa sia la fuga di materiale radioattivo proveniente da Fukushima"

Alegher, alegher... che el büs del cü l'è negher! Diceva sempre il mio amico bergamasco Fausto Aphel... Ciao, Paolo/Saul

…...................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Molti biasimano la caduta, interpretandola come una dolorosa escursione dal proprio cammino. Ma è errato: la caduta fa parte del tuo cammino, non è mai estranea. La vita è un'unità: non esistono strade giuste o strade sbagliate, esistono solo le strade che ti hanno condotto fino a qui, a essere ciò che ora sei. Il lavoro sbagliato, l'amore sbagliato, l'investimento sbagliato.. non devi giudicarli come errori.. se hai sperimentato queste esperienze, è perché l'Esistenza le riteneva necessarie per la tua crescita. Anche i presunti fallimenti. L'unico fallimento possibile, nella vita, è esserti astenuto dal vivere, per la troppa paura di sbagliare.” (Manuele Dalcesti)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.