Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 8 giugno 2014 - Vegetarismo ed ecologia, moneta e monetine, i “petecchioni” del Circolo Vegetariano, Nestlè e l'acqua pubblica, San Giovanni fra Treia e Spilamberto



Care, cari,

Per approfondire il dialogo sul vegetarismo e l'ecologia profonda ed esaminare l'argomento da varie angolazioni cominciamo a pubblicare queste due lettere, sul tema dell'alimentazione bioregionale, inviate ai membri della Rete Bioregionale Italiana ed altri ecologisti che si riuniscono presso Olis, il 21 e 22 giugno 2014, a Montesilvano (Pe) per parlare di cibo e alimentazione naturale... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/alimentazione-bioregionale-discorso-per.html

Roma. Bene Comune – Scrive Monia Benini: “Domenica 8 giugno, dalle ore 10,30 alle 17,30 Roma, Hotel Villa Eur, Piazzale Champagnat, 2 (zona EUR). Assemblea nazionale Per Il Bene Comune. Le nostre idee. Info. info@perilbenecomune.net”

Ah renzie - Scrive A.C.: “Caro Matteo, ma cccome hai potuto? Come è possibbile, dopo n’epoca così buia e tenebbrosa… tu, speranza di tanti per il cambiamento come hai potuto cercare in Silvio Berlusconi il possibile alleato? …ma la paghi sai,’ndo scappi!? N’amico” (https://www.youtube.com/watch?v=e55hqYqiCaM)

Parole chiare sul Bilderberg – Scrive Giorgio Vitali: “...PARLARE DI BILDERBERG significa minchionare gli Italici. Significa richiamare all'attenzione del vasto murmure una CONGREGA, NON PIù CHIUSA Né MENO DELINQUENTE DI UN SINODO ECCLESIASTICO. IL FATTO CHE SE NE LASCI PARLARE, con tutte le implicazioni di mistero che ciò comporta, SIGNIFICA CHE IL BILDERBERG ALTRO NON è CHE UNA FACCIATA DI KOMODO. FACCIAMO UN ESEMPIO CONSONO: il ruolo delle riviste di gossip è chiaro: serve per coprire, non per disvelare. serve per inviare messaggi in KODICE, è un cicaleccio su cose che si devono sapere per NON far trapelare la verità..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/la-funzione-del-bilderberg-e-delle.html

Commento di Taxi Driver: “(...)Vengono fuori gli animali più strani, la notte: puttane, sfruttatori, mendicanti, drogati, spacciatori di droga, ladri, scippatori. Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre...”

Ogm. Da estirpare – Scrive Teodoro Margarita: “In Francia, i Faucheurs volontaires de Ogm agiscono alla luce del sole, qui, per estirpare i maledetti Ogm bisogna agire di notte come ladri. Ed invece i ladri di vita sono i seminatori del transgenico. Si, basta parole, bisogna agire. Dieci, mille atti di disobbedienza civile. Gli Ogm non devono passare. E ci prendano, avremo modo, nelle aule di tribunale, di spiegare alla gente perché distruggere Ogm è un dovere morale, un imperativo categorico della nostra coscienza. Di contadini, di innamorati della Terra e del sacro suo vivente,della vita nelle sue innumerevoli forme che gli Ogm negano e sterilizzano. Ogm: Ogni giorno muori. Ogm: ogni giorno, muti. Ogm: oggi mangi merda.”

Moneta e monetine – Scrive Vincenzo Zamboni: “Oltre il 99% della moneta viene emessa dalle banche (il restante è il poco che ancora emette lo stato, che è la moneta metallica) a scopo di prestito, ma NON contabilizzata in attivo all'emissione, il che costituisce un falso in bilancio che rende il debito fraudolento, ed in verità de jure nullo, per incertezza giuridica sulla proprietà originale non specificata, ma elude così ogni tassazione. Quindi, regalando in toto l'evasione fiscale completa su tutto il denaro immesso (dalle banche) ex novo in circolazione, lo stato perseguita poi i cittadini in difficoltà, che vengono defraudati così del provento del loro lavoro, attraverso un signoraggio totale che addebita il loro denaro invece che accreditarlo..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/07/moneta-e-monetine-quel-che-viene-emesso-dalle-banche-private-e-quel-che-viene-emesso-dallo-stato/

Roma. Al Gay Pride c'era anche Marino - Scrive I.O.: "Ci sono andato con l’orgoglio di voler affermare che tutti, ma proprio tutti, devono avere gli stessi diritti.” A dirlo il sindaco di Roma Ignazio Marino che ha partecipato al Gay Pride nella Capitale"

Mio commentino: "E' tanto che non organizzo più manifestazioni a Roma.. però quasi quasi sarei tentato di organizzarne una "Orgoglio Etero" così potrò invitare anch'io Marino, per i pari diritti di tutti, ma proprio tutti..."

Per approfondire l'argomento monetario propongo questo interessante e divertente articolo con memoria dell'emissione dei “petecchioni” del Circolo Vegetariano VV.TT.: “Cari amici vicini e lontani, debbo sottoporvi un discorso lungo e complesso che riguarda la nostra battaglia per il recupero della sovranità e contro la truffa dell'emissione monetaria concessa in esclusiva alle banche centrali private…Rammento che, verso il 1996 (o giù di lì), nella sede del Circolo Vegetariano VV.TT. per lanciare un segnale facemmo una emissione simbolica di moneta alternativa "Petecchioni" che aveva valore legale per gli interscambi all’interno del Circolo. Ricordo che proposi all’allora sindaco di Calcata, Luigi Gasperini, di fare altrettanto per l’area comunale, questo perché nella Costituzione Italiana è tuttora consentita l’emissione comunale di cartamoneta. Purtroppo il sindaco non fu abbastanza lungimirante e scartò l’idea…” - Continua:

Commento di Enrico: “Caro Paolo, ti leggo sempre e con tanto piacere. Vorrei chiederti a quale legge ti riferisci quando parli di emissione monetaria da parte dei comuni? Fammi sapere. Un abbraccio.”

Mia rispostina: “Caro Enrico, adesso non ricordo i riferimenti, comunque dipende anche da quanto è scritto negli statuti comunali.. è una cosa vecchia. Purtroppo molti comuni dopo il 1994 hanno rifatto gli statuti.. e magari quella norma è stata cancellata. Comunque -come evidenziato nel testo- la costituzione italiana non proibisce l'emissione di moneta locale complementare da parte dei comuni, etc. tant'è vero che alcuni comuni l'hanno fatto (ed anche diverse associazioni, dopo di noi). Fai una ricerca su internet e vedrai che troverai..”

L'acqua appartiene alla Nestlè – Scrive Franco Fracassi: “Pensate, ci sono al mondo dei pericolosi estremisti che pensano che l’acqua sia un bene a cui tutti devono avere libero accesso. C’è anche chi pensa che i cosiddetti cibi Bio siano buoni e facciano bene. Ma sono, per l’appunto, estremisti. Non dovrete preoccuparvi, la Nestlé è qui per proteggervi da loro, vendendo cibi ogm e dando un valore commerciale all’acqua. Così ragiona Peter Brabeck. Ne è talmente convinto che non ha avuto problemi a dirlo apertamente. Ah, dimenticavo, il signor Brabeck è un uomo d’affari austriaco, nonché amministratore delegato della multinazionale svizzera Nestlé...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/nestle-lacqua-non-e-pubblica-appartiene.html

Commento di Alexis de Tocqueville: “Vi sono certe nazioni d'Europa in cui l'abitante si considera una specie di colono indifferente al destino del luogo da lui abitato [..] Quando le nazioni sono arrivate a questo punto, bisogna che esse modifichino le loro leggi e i loro costumi. O che periscano, perché la sorgente delle verità pubbliche vi si è come disseccata; vi si trovano dei sudditi schiavi, ma non più dei cittadini degni di giustizia e libertà”

Quest'anno festeggiamo San Giovanni fra Treia e Spilamberto - ….Sull’etimologia di Giugno gli studiosi sono concordi che questo è il mese dedicato a Giunone (Iuno), la dea dell’abbondanza e delle messi, nonché legittima sposa di Giove, per questa ragione venivano raccomandate le nozze durante il mese di giugno. Questo è anche il mese delle ciliegie, un frutto rosso e turgido e dolce, come il latte di Giunone…. E Spilamberto è terra di ciliege. Nel giardino di Caterina c’è un bell’alberello e visto che i festeggiamenti del San Giovanni quest'anno sono in chiave familiare, non mancheremo di fare una piccola cerimonia nuziale, come facevano i bambini innamorati, scambiandoci grappoletti di ciliege da appoggiare alle orecchie... - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/06/07/23-giugno-2014-la-vigilia-di-san-giovanni-fra-treia-e-spilamberto/

E qui vi saluto, ciao, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Nulla accade che non debba accadere, gli individui sono semplicemente dei personaggi all'interno di una commedia. Non c'è nessuno a cui dobbiamo nulla e nulla ci deve essere restituito; per questo non ha senso porre questioni riguardanti il biasimo o l'errore.” (Ramesh Balsekar)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.