Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 20 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 21 giugno 2014 – Talea a Treia, Collettivo Ecologista a Montesilvano, indagine europea, Symbola nelle Marche, fiori di Bach e saponi all'Overseas di Spilamberto


Treia - La Talea

Care, cari,

la mattina del 20 giugno io e Paolo siamo andati in Comune per un incontro istituzionale per gettare le basi di un paio di possibili eventi da organizzare a Treia. Gli argomenti sono quelli a noi cari: bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica, sulla traccia del libro "Riciclaggio della Memoria" di Paolo. Sembra che da parte dell'assessore all'ambiente, Adriano Spoletini, ci sia interesse e volontà, speriamo che il progetto vada a buon fine. Nel pomeriggio abbiamo fatto una visita all'azienda La Talea, qui a Treia, verso Santa Maria in Selva (ma quant'è grande il territorio di Treia!). Una realtà di cui fino a poco tempo fa non conoscevamo l'esistenza, una cooperativa sociale costituita in un terreno che era demaniale e poi è stato concesso alla Regione e infine da questa al Comune di Treia che l'ha dato in gestione a questa cooperativa che ci fa agricoltura biologica e biodinamica con l'impiego educativo di personale anche svantaggiato di vario tipo. Un bellissimo posto, dove si vede che c'è stato molto lavoro con molta dedizione e passione. Persone affaccendate, serene e disponibili al dialogo, alla collaborazione. Gabriele Squaiella, una sorta di sciamano, che dirigeva la preparazione dei prodotti biodinamici, è stato una scoperta, un pozzo di esperienza/e, con cui speriamo di poter in qualche modo interagire anche in futuro. (Caterina Regazzi)

Oggi è un gran giorno. Fra poco partiamo per andare a Montesilvano all'Incontro Collettivo Ecologista. Strada facendo a Porto Sant'Elpidio ci fermiamo ad accattare l'amico Roberto, che verrà con noi. Resteremo lì per due giorni e non so quindi se e quando il Giornaletto potrà uscire. In questi giorni in cui Caterina è qui mi sono reso conto quanto impegno comporta la redazione di questo mio “diario”. A volte sinceramente non so se vale ancora la pena di continuarlo. Più che altro ricevo ad ogni invio delle richieste di cancellazione. Non voglio però farmi condizionare da ciò, in fondo scrivo per me stesso, per una memoria. Però mi farebbe piacere, oltre alla solita dozzina di affezionati lettori, ci fossero più persone che interloquiscono. Intanto questa interruzione aiuterà a riflettere.... Dopo Montesilvano, come avevo già annunciato, Caterina ed io torniamo a Treia per un giorno e poi partiamo per Spilamberto. Treia la rivedremo in occasione della Vacanzetta conviviale ecologista che si tiene dal 22 al 24 agosto, ivi compresa la passeggiata alla Grotta di Santa Sperandia con Sonia Baldoni. – Per concludere vi informo che Daniela Spurio ha completato la redazione dei Quaderni di Vita Bioregionale 2014, che sono disponibili anche in formato PDF, chi desidera una copia ne faccia richiesta a dhanil@live.it - Programma in progressione dell'incontro Colletivo Ecologista 2014 (Paolo): http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/01/incontro-collettivo-ecologista-2014-montesilvano-pe-programma-in-progress/

Informazioni tecniche – Coloro che intendono partecipare all'incontro del 21 e 22 giugno a Montesilvano sanno di poter campeggiare con loro tenda sul terreno di Olis, alcuni potranno dormire con sacco a pelo nelle strutture che ci ospitano (adattandosi al pavimento con stuoie). Chi desiderasse una permanenza più confortevole potrà alloggiare nel Bed & Breakfast PENELOPE, Via Leoncavallo, 4 Montesilvano. Tel: 085.4682688 - 329.9648338. Per ogni altra informazione logistica su come raggiungere il luogo contattare Michele Meomartino: Tel. 085/4683554”

Indagine europea – Scrive Athena: “La Commission européenne conduit actuellement une consultation publique en ligne sur la protection des investissements dans le cadre du Partenariat transatlantique de commerce et d'investissement (TTIP). La FFPE vous invite à participer à cette consultation publique car nous sommes convaincus que l'accord commercial en cours de négociation entre l'Union européenne et les Etats-Unis, tout en présentant des opportunités, recèle toutefois certains dangers: http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch

Libero Pensiero – Scrive Maria Mantello: “E' uscito il nuovo numero di Libero Pensiero, trimestrale laico, con articoli di Carlo Anibaldi, Alvaro Belardinelli, Maria Barbalato, Marina Boscaino, Paolo Cimarelli, Stefania Friggeri, Andrea Frova, Maria Longo, Maria Mantello, Mariapiera Maranzana, Bruno Segre, Sergio Scarpino. Info. liberopensiero.giordanobruno@fastwebnet.it”

Mossad e morti sospette – Scrive No NWO Macerata: “Ufficialmente il figlio di JFK e sua moglie perirono in un normale incidente aereo. Tuttavia la popolare rivista americana 'National Examiner' pubblicò un articolo che può far luce su quanto accadde veramente. Secondo il noto tabloid, infatti, alcune settimane prima di morire in volo insieme alla moglie Carolyn, John Jr rivelò ad amici e conoscenti la sua intenzione di scoprire chi aveva ucciso suo padre. Dal momento che...” - Continua:

Guerre americane, sempre – Scrive F.R.: “Il quotidiano tedesco Bild am Sonntag ha scoperto che a Slavyansk contro gli autonomisti filorussi combattono 400 soldati d'elite della compagnia militare statunitense Academy, precedentemente nota come Blackwater. I servizi segreti tedeschi avevano informato il governo a Berlino di questa situazione il 29 aprile, mentre l'8 maggio il Servizio di Sicurezza dell'Ucraina (SBU) aveva affermato che nessuno straniero era coinvolto nell'operazione militare ad est del Paese. Precedentemente il noto giornalista americano e analista politico Robert Perry aveva sostenuto che in Ucraina Washington utilizza le stesse tattiche come in America centrale, Afghanistan e Siria.”

Obama e le pretese USA di grandezza egemonica – Scrive Arrigo Colombo: “Il presidente Obama ha affermato recentemente: “L’America sarà sempre la nazione leader del mondo”, perché “se non lo facciamo noi, nessuno lo farà. La nostra Difesa non ha pari nel mondo, la nostra economia è la più forte, il nostro business il più innovativo,siamo e restiamo il perno del mondo. E di questa leadership l’esercito è la spina dorsale” - A queste affermazioni rispondiamo che i popoli dell’umanità, nella loro autonomia, nella loro dignità e diritto, non hanno bisogno di leader, non hanno bisogno di guide supreme o di grandi gendarmi....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/20/obama-lesercito-usa-e-il-perno-della-leadership-mondiale-usa/

MUOS. Ammissione USA - Scrive Gianni Lannes: “Sul sito dell'ambasciata USA in Italia si legge a chiare lettere che il Muos è uno strumento per fare la guerra nel mondo. Perché? Disarmante: per sottomettere l'umanità e sfruttare all'inverosimile le risorse di madre Terra. Parole scritte: ... Il MUOS è il programma di comunicazione satellitare a banda stretta di nuova generazione del Dipartimento della Difesa creato per sostenere le operazioni militari USA e NATO in tutto il mondo...”

Treia. Seminario estivo – Il 27 e 28 giugno 2014, a Treia, si svolge il seminario estivo di Symbola, qui di seguito il programma con alcune istruzioni di percorso: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/06/20/treia-symbola-seminario-estivo-2014/ 

Il costo del monti – Scrive F.M.G.: "Non vorrei che la notizia passasse in cavalleria: il genio mario monti ha fatto fuori il 47% delle ricchezza nazionale. Cioè con il suo governo ha distrutto quali la metà della ricchezza nazionale. Come in una guerra! I TECNICI HANNO DISTRUTTO IL PAESE....”

Jesi. Uccelli sull'Esino – Scrive Renato Tittarelli: “Ho una passione e venerazione per gli animali e passo ore ad ammirarli, lo faccio attraverso le ottiche di una fotocamera digitale in una piccola riserva naturale presso il fiume Esino, nelle Marche. Appena mi è possibile cerco di andare anche in altre zone umide per osservare gli uccelli migratori che vi risiedono o che vi soggiornano. Per me tutto questo è una fonte d’indescrivibile ricchezza e magnificenza..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/jesi-il-fiume-esino-lhabitat-gli.html

La religione e la storia (dei vincitori) – Scrive Anthony Ceresa: “Non mi sorprendono affatto le nobili critiche avanzate da Fabiano venticinquenne (apparse sul Giornaletto di Saul del 18 Giugno 2014) e da chissà quanti altri uomini e donne di tutte le età, che vedono il mondo non conforme alle proprie aspettative di pensiero e di giustizia, in un mondo formato prevalentemente da lacrime e sangue con guerre infinite che mettono in confusione la dovuta saggezza necessaria nella coscienza individuale, iniziando dai principi indiscutibili sul come condurre una vita migliore con insegnamenti sulla reale spiritualità interiore dell’essere...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/la-religione-la-storia-dei-vincitori-e.html

Commento di L.F.: “Decisamente incredibile, ma la storia la scrivono i vincitori..

Spilamberto. Appuntamenti ecologisti – Scrive Caterina Regazzi: “Cari amici, è con grande piacere che vi invito ad una riunione conviviale e informativa il prossimo 29 giugno, a Spilamberto. Ho invitato a partecipare due persone che meritano attenzione e ascolto: Silvia Malagoli, di San Cesario, floriterapeuta, che ci verrà a presentare i suoi prodotti naturali fatti a partire dai Fiori di Bach per la cura delle piante e come antizanzare. Ed Edy Garagnani, di Carpi, che ci racconterà della passione che si è scoperta e costruita nella autoproduzione di sapone e detergenti naturali... - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/spilamberto-29-giugno-2014-appuntamenti.html

Ordunque arrivederci, oppure addio, Saul/Paolo
…...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Quando pensi se sia meglio recarsi o meno in un certo posto, è meglio non andarci” (Hagakure)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.