Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 25 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 26 giugno 2014 - Spilamberto: erbacce e dintorni, l'Europa delle lingue, NATO e le guerre volute, salvare la biodiversità, Taoismo ed I Ching



Care, cari -  Erbacce e dintorni: agricoltura spontaneamente sinergica – Scrive Caterina: "Un normale prato da giardino che negli anni si è sempre più riempito di erbe spontanee finché oggi quasi non devo tagliarlo. La normale erba da prato è stata sostituita quasi completamente da una falsa fragola o Potentilla, una pianta tappezzante che non diventa mai alta. In mezzo qua e là spuntano cicorie, piante di menta di due tipi (piperita ed un'altra a foglie tonde col profumo molto intenso), ortica (ebbene si, questa l'ho proprio voluta, me la sono andata a cercare in campagna e l'ho trapiantata qui e sembra soddisfatta, ci ho piantato vicino una pianta di more senza spine mentre un rovo normale, con le spine, l'avevo piantato tempo fa, ma non ha ancora prodotto), l'onnipresente Tarassaco e un Lamium ancora non ben identificato....." - Continua:

Informativa letteraria - Sul numero di luglio (già in edicola) di AAM Terra Nuova c'è un mio articolo sullo zen, dal titolo "il suono di una mano sola". Ve ne consiglio la lettura. Sono nominati anche Gigi Mario e Aliberth Mengoni due insegnanti "zenisti" italiani.

Avviso ai naviganti. Repetita Iuvant - Ho deciso di prendermi una vacanza e sono partito da Treia assieme alla mia compagna Caterina, lei  appena giunti ha preparato un sughetto con la passata di pomodoro di Gigliola (l'amica contadina di Campo Rota) e ci ha condito gli gnocchi portati da Treia. Per contorno un'insalatina fresca di lattuga cetriolo e cipolla della cooperativa Talea di Santa Maria in Selva con aggiunta di olive nostre in salamoia. La nostra gallina domestica Ciccì, che infastidiva qualcuno dei vicini a Treia, ora è qui con noi e pare si sia abituata bene al nuovo habitat. ... Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/paolo-darpini-parto-da-treia-e-vado.html

Accordi commerciali segreti – Scrive Wikileaks: "Sveliamo la realtà di un enorme accordo commerciale internazionale, la cui definizione sta avvenendo in gran segreto. Le prove dimostrano che i politici coinvolti vogliono imporre nuove regole su tipologie di servizi usati da miliardi di persone. Sono già 50 le nazioni del mondo che hanno firmato il Trade in Service Agreement. Fra di esse: USA, Unione Europea ed Australia. Nonostante le rilevanti implicazioni internazionali, i termini degli accordi sono stati negoziati in segreto e sostanzialmente ignorati dalla stampa"

L'Europa delle Lingue – Scrive Anna Maria Campogrande: "La Giornata Europea delle Lingue è un’invenzione tipica dei nostri tempi in cui i poteri dominanti, con consumato cinismo, dichiarano « urbi et orbi » esattamente il contrario di quello che fanno o che intendono fare. Le lingue, infatti, si celebrano proprio perché sono in grave pericolo, minacciate di estinzione dalle strategie di vari attori della globalizzazione che hanno come obiettivo la lingua unica, e dalla disattenzione di molti dirigenti che non sembrano misurarne le conseguenze. Lontano dall’essere un bene, la lingua unica sbocca necessariamente sul pensiero unico, il quale, non può che spazzar via tutte le civiltà della Terra per sottomettere l’intera popolazione ai diktat delle élites dell’economia e della finanza, delle società multinazionali.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/25/messaggio-di-anna-maria-campogrande-in-occasione-della-celebrazione-della-giornata-europea-delle-lingue/

Europa ingovernabile – Scrive Finanza sul Web: "Con l'eccezione del caso italiano, dove il maggiore partito di governo ha ottenuto una (effimera?) crescita miracolosa, nella maggior parte dei restanti Paesi europei i partiti di governo crollano, i partiti di opposizione calano anch'essi e si affacciano nuovi movimenti che propongono una radicale alternativa nel modello economico e politico continentale, costringendo i partiti di destra e sinistra ad alleanze conservatrici."

Iraq e Siria. La guerra terroristica del SIIS voluta da NATO USA-israele - Scrive Christof Lehmann: "Una "fonte affidabile" vicina al miliardario saudita-libanese ed ex-premier libanese Saad Hariri ha detto, in condizione di anonimato, che il via libera finale per la guerra in Iraq delle brigate del SIIS è stato dato a margine del vertice sull'energia, a porte chiuse, del Consiglio Atlantico ad Istanbul, in Turchia, il 22-23 novembre 2013. Il Consiglio atlantico è uno dei più influenti think tank di politica estera e geopolitica di Stati Uniti e NATO. Il presidente del Consiglio Atlantico... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/25/iraq-e-siria-la-guerra-terroristica-del-siis-voluta-da-nato-usa-israele/

Svezia all'avanguardia del "lavoro" – Scrive G.T.: "Nella città di Götebor, in Svezia, centinaia di lavoratori sperimenteranno la giornata corta di 6 ore a parità di stipendio. C'è chi scommette che la produttività aumenta, e anche la salute del lavoratore...."

Viterbo. 50.000 euro per una caffeina (amara) – Scrive Michele Bonatesta: "...quei 50.000 euro dal Comune di Viterbo alla Fondazione Caffeina per l’organizzazione del suo festival, a nostro avviso rappresentano una vera e propria…vergogna politica. Evvero: le Fondazioni culturali (o pseudo tali) non sono soggette a controlli specifici ma i ‘controlli‘ sono in ogni caso delegati al prefetto e all’assessore regionale che ha riconosciuto la..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/viterbo-50000-euro-per-una-caffeina.html

Toscana. Apuane a rischio perforazione – Scrive Lea: "Il marmo delle Apuane appartiene a un'antica tradizione, ma le nuove tecnologie e una selvaggia speculazione hanno consentito l'apertura di oltre 300 cave, di cui 70 all'interno del Parco naturale riconosciuto dall'Unesco: ogni giorno fanno saltare in aria enormi pezzi di montagna in pochi secondi, inquinando i fiumi, le fonti, l'aria e distruggendo l'habitat di specie protette. Il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, su pressione delle associazioni ambientaliste, prometteva la chiusura graduale delle cave nei parchi. Ma poi si è rimangiato tutto."

Salvare la biodiversità e la vita – Scrive Graziano Ganzit: "L'agricoltura e gli agricoltori stanno morendo per manifesta "mancanza di vita". Justus von Liebig, nel suo celebre Trattato di chimica organica del 1840 descrive chiaramente, e per ben 25 volte, cos'è la "forza vitale" in un organismo vivente e dice testualmente nelle prime quattro righe del trattato: La chimica organica tratta delle materie che si producono negli organi per l'azione della forza vitale, e delle decomposizioni che esse provano sotto l'influenza di altre sostanze. - Dunque tutta la chimica organica deve essere permeata di vita. L'organica di sintesi, di laboratorio, non lo è ed è inorganica e dunque senza vita!" - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/tutto-e-vita-salvare-la-biodiversita-e.html

Montesilvano. Collettivo ecologista – Scrive Sonia: "Che piacere avervi incontrati da Michele, a Montesilvano (vedi: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/i-due-giorni-del-solstizio-estivo.html), siamo tutti in cammino della costruzione del mondo nuovo e il falò della sera ha portato un grande dono, grazie di cuore di tutto il vostro impegno. Ci vediamo in Molise al festival delle erbe?"

Mia ripsostina: "Per ora siamo impegnati in Emilia ci vediamo al pellegrinaggio del 24 agosto 2014 alla grotta di Santa Sperandia con vacanzetta ecologista a Treia:

Andare di corsa a sedersi – Scrive G.B.: "Come Forrest Gump che inizia a correre senza perché e senza fini. E continua a farlo, senza perché e senza fini. Sedersi in meditazione un'ora alla settimana davanti a un muro di un palazzo del centro. Senza perché e senza fini. Forse per mostrare un'altra possibilità, che nemmeno io so. Solo le cose si sanno, questo è altro."

Il denaro creato dal nulla dal sistema bancario – Scrive David Graeber: "Sembra che Henry Ford, negli anni 30, avesse osservato come fosse una buona cosa il fatto che la maggior parte degli americani ignorassero come funzioni davvero il mondo bancario, perché altrimenti “avrebbero dato inizio ad una rivoluzione prima di domani mattina”. A metà marzo del 2014 è successo che la Banca d’Inghilterra ha vuotato il sacco. In un documento intitolato “La creazione della moneta nell’economia moderna”, redatto da tre economisti del dipartimento di Analisi Monetaria..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/la-truffa-del-denaro-creato-dal-nulla.html

Analisi politica – Scrive Nuovo Partito Comunista Italiano: "In Italia la coalizione delle Larghe Intese, la coalizione dei partiti che, insieme o alternandosi tra loro ma sistematicamente complici, negli ultimi venti anni hanno governato il paese, ha perso più di 4 milioni di elettori sia rispetto alle elezioni politiche 2013 sia rispetto alle elezioni europee 2009 (e 11.2 milioni rispetto alle elezioni politiche 2008): è ridotta a 17 milioni di voti su 47 milioni di elettori. Matteo Renzi non solo non governa per mandato popolare, ma non gode neanche del sostegno e della fiducia delle masse popolari. Governa su mandato del Vaticano, della Unione Europea e dei gruppi imperialisti americani e sionisti. La Corte Pontificia e il resto dei vertici della RP, bruciato Berlusconi e delusi da Monti, hanno infine dato la loro investitura a Renzi."

Taoismo, Confucianesinmo ed I Ching - ...il Libro dei Mutamenti, I Ching, è uno dei testi di conoscenza più antichi dell’umanità. In esso sono integrati diversi commenti di Confucio e di Lao Tze, nonché considerazioni più tardive di matrice Chan (Meditazione Buddista). All’I Ching, di cui è disponibile un’ottima traduzione di Richard Wilhelm, con prefazione di Carl Gustav Jung, sono riconducibili anche gli archetipi psichici basilari dello zodiaco cinese. La mia pluridecennale ricerca compiuta sia su testi di matrice cinese che indiana mi ha portato a... - Continua:

E con ciò vi saluto, Paolo/Saul

..........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"L'immagine della divinità è nascosta in ogni essere umano" (S.A.)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.