Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 26 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 27 giugno 2014 - Overseas a Spilamberto, convivenza uomo-animali a Treia, la violenza della carne, acque sabine in Tuscia, Marramao a Fermo...



Care, cari,  è con grande piacere che rinnoviamo l'invito ad una riunione conviviale e informativa del 29 giugno 2014, al mattino. Partecipano due persone che meritano attenzione e ascolto: Silvia Malagoli, di San Cesario, floriterapeuta, che ci verrà a presentare i suoi prodotti naturali fatti a partire dai Fiori di Bach per la cura delle piante e come antizanzare; Edy Garagnani, di Carpi, che ci racconterà della passione che si è scoperta e costruita nella autoproduzione di sapone e detergenti naturali, dentifricio, decalcificante, ecc. tutto a partire da materie prime naturali. La giornata si terrà nel cortile dell'Associazione "Overseas"  a Spilamberto, Via per Castelnuovo Rangone 1190, dalle 9 alle 12.30. Chi vorrà si potrà fermare per uno spuntino conviviale, portando qualcosa da condividere, possibilmente vegetariano-vegano. (Caterina)

Convivenza uomo natura animali - Scrive Daniela Cammertoni: "A Treia, vicino al plesso scolastico Dolores Prato, ai campi sportivi di tamburello e di tennis, all'interno di un quartiere densamente popolato, insiste ormai da alcuni anni un allevamento di bovini allo stato brado. I bovini, circa una decina, sono permanentemente tenuti all'aperto... " (continua) – Mio intervento: "Non siamo più abituati alla convivenza con gli animali, quando un tempo era normale passare le ore a chiacchierare nella stalla che era il luogo più caldo della casa. Se il proprietario dell'appezzamento almeno costruisse un riparo per le mucche e provvedesse a raccogliere lo stabbio, tra l'altro utilissimo per l'agricoltura, compirebbe un'opera meritoria. Non è detto che la presenza delle mucche sia controproducente da punto di vista turistico, anzi sono d'aiuto, e sicuramente sono meno fastidiose dei numerosi cani latranti.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/treia-trovare-unarmonia-nella.html

Commento di S.B.: "così era una volta, ora uniamo il vecchio al nuovo nella maniera migliore"

Commento di S.C.: "Che ci siano gli animali vicino al paese è una bellissima cosa , magari portandoci i ragazzi della scuola,a fare visita, io sono stato in Austria sotto l'albergo in centro del paese c'era la stalla con mucche a cavalli, nessuno si scandalizzava..."

Dal ben-avere al ben-essere – Scrive Serge Latouche: "Per concepire e costruire una società di abbondanza frugale e una nuova forma di felicità, è necessario decostruire l’ideologia della felicità quantificata della modernità; in altre parole, per decolonizzare l’immaginario del PIL pro capite, dobbiamo capire come si è radicato. Quando, alla vigilia della Rivoluzione francese, Saint-Just dichiara che la felicità è un’idea nuova in Europa, è chiaro che non si tratta della beatitudine celeste e della felicità pubblica, ma di un benessere materiale e individuale, anticamera del PIL pro capite..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/la-differenza-fra-il-ben-avere-ed-il.html

Gesù gay, secondo Rai2 - Scrive Pro Vita: "L'immagine di Gesù oltraggiata e piegata all'ideologia GLBT a tal punto che per Rai2 Gesù è gay. Partita la denuncia dei Giuristi pro vita"

L'infinito, fuori – Scrive Franco Farina: "Non stare immerso nei pensieri. Guarda fuori quanto spazio c'è. Non introvertirti nelle cose. Guarda fuori. Guarda quanto spazio che c'è. L'infinito..."

11/9/2001. Putin ha le prove – Scive Giorgio Vitali a commento dell'articolo
http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/11-settembre-2001-putin-ha-le-prove.html -: "GENERALMENTE, i governi SANNO TUTTO RIGUARDO FENOMENOLOGIE DI QUESTA PORTATA. TANTO PIU' CHE I RUSSI POTEVANO VEDERE TUTTO DAL SATELLITE. COME GLI ISRAELIANI, BENINTESO. TEDESCHI, FRANCESI INGLESI E ITALIANI SE HANNO DECISO DI DARE UN TOCCO FINALE ALLA VICENDA è SEMPLICEMENTE PERCHé OGGI L'OPINIONE PUBBLICA è IN CONDIZIONE DI RECEPIRE QUEL MESSAGGIO."

L'Euro utile (alla Germania) – Scrive Maurizio Giustinicchi: "Questa volta non ci sono scuse né dietrologie politiche euroscettiche: “La competitività in Italia sembra essere peggiorata fino al 5 per cento dopo l’adozione dell’euro, a fronte di un miglioramento in Germania di quasi il 20 per cento”. A dichiararlo un paper del Fondo Monetario Internazionale dal titolo European Productivity, Innovation and Competitiveness: The Case of Italy a firma di Andrew Tiffin..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/sopra-leuro-la-germania-campa-sotto.html

Roma. Uso dei corpi – Scrive G.V.: "Che ne faranno dei nostri corpi? Una domanda angosciosa alla quale si cercherà di dare una risposta (dal punto di vista giuridico), l'11 luglio 2014, dalle ore 10.00 alle 16.00. Il convegno è aperto e si terrà a Roma (zona Prati) in Via S. di Saint-Bon, n.4 – Info. giorgiovitali.vitali1@gmail.com "

Roma. Razionalizzazione della spesa – Scrive P.E.: "Caro Paolo, il consigliere capitolino Daniele Frongia ha inserito in Google Docs la bozza della relazione sulla Razionalizzazione della Spesa del Comune di Roma da Lui sintetizzata: Bozza - Relazione della CCS Razionalizzazione Spesa – Google DocsDOCS.GOOGLE.COM
Mi sembra interessante, soprattutto perché fa drizzare i capelli in testa. Ciao"

Giornaletto. Cancellazioni – Scrive Sonia: "...è proprio un peccato che ti chiedono di cancellarli, di CERTO si tratta che TUTTI i giorni ricevere il giornaletto è un PO' TROPPO e così vogliono lasciare libero lo spazio della casella. Pensaci su, magari riduci gli invii ad una volta a settimana, forse così tutto si ridimensiona e anche tu hai PIU TEMPO da dedicare alle relazioni UMANE del creare rete guardando negli occhi chi incontri"

La violenza connessa alla carne – Scrive Franco Libero Manco: "Uno studio pubblicato sulla rivista “La clinica dietologica” ha messo in evidenza la relazione esistente tra adrenalina e noradrenalina (sostanze predisponenti l’aggressività) e un’alimentazione ricca di proteine. Anche un eccesso di zuccheri e di colesterolo nel sangue sono stati ritenuti predisponenti la lite e la violenza. Fino a quando gli esseri umani si nutriranno come le belve si comporteranno come le belve..." - Continua:

Vita chimica e biochimica – Scrive Carlo Consiglio a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/tutto-e-vita-salvare-la-biodiversita-e.html -: "....la forza vitale non esiste, con buona pace di Liebig; tanto è vero che le sostanze organiche prodotte per sintesi sono identiche a quelle naturali, eccetto quelle asimmetriche dove la sintesi produce una miscela delle due forme, destrorsa e sinistrorsa, una delle quali è comunque identica a quella naturale"

Acque sabine per la Tuscia – Scrive Ennio La Malfa: "La Tuscia è geologicamente immersa in una realtà geologica legata ad antiche attività vulcaniche per cui tutti i suoi cittadini "beneficiano" di radon, di arsenico e in alcune zone anche di Uranio 238. Pertanto dearsenificatori a membrane ad osmosi inversa o impianti che utilizzano ossidi di ferro capaci di trattenere l'arsenico presente nelle forme As(III) e As(V), servono a poco perché sono solo soluzioni tampone. Per l'associazione serve un'azione decisa e coraggiosa: rinunciare alle acque all'arsenico della Tuscia e utilizzare, attraverso un grande acquedotto, le acque salubri del reatino..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/acque-sabine-ecco-come-risolvere-il.html

Tarquinia beat - Scrive Luca: "Venerdì 27 giugno ore 21,30 presso la sala consiliare del Comune di Tarquinia, ingresso libero Concerto del coro CanTarQuì LET IT BEATLES, le più belle canzoni dei Beatles arrangiate per coro da Luca Purchiaroni e M. Laura Santi. Voci soliste: Eleonora Bernabei, Luigi Di Domenico, Chitarra: Anthony Caruana, Basso: Fabio Caponi, Batteria: Salvatore Mennella, Voce narrante: Fabio Biagiola, Testi: Eleonora Bernabei. Info. lucapurchiaroni@yahoo.it"

Fermo. Marramao ed i filosofi – Scrive Sara Di Giuseppe: "Curioso trovarsi ad ascoltare Giacomo Marramao una sera nelle Marche, a Fermo, e il giorno dopo in Umbria, a Perugia (tanto che gli chiediamo dove sarà l’indomani, magari capita di incontrarlo di nuovo…). Ma l’esperienza è apprezzabile, e la visuale offertaci dalla conferenza marchigiana nell’interessante contenitore “Fermo Sui Libri” non è meno suggestiva della Lectio Magistralis perugina, “L’Europa dei filosofi”..." - Continua:

Israele. Procede la ricerca dei tre ragazzi scomparsi – Scrive Pamela: "Per le ricerche di tre ragazzi israeliani scomparsi sono state arrestate 529 persone molti dei quali in amministrativa, senza, dunque, alcuna accusa, e 5 Palestinesi sono stati uccisi, uno era un ragazzino di 14 anni .... Non dimenticando il solito sistema 100 a 1 praticato dalle autorità: lancio di razzo palestinese sulle colonie in territorio occupato, un ebreo ferito, scatta il raid aereo in cui ci lasciano le penne 50 palestinesi!"

Erbacce e dintorni – A commento dell'articolo di Caterina Regazzi http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Erbacce-e-dintorni-esperimento-di-agricoltura-spontaneamente-sinergica – Scrive Verena : "Sto sperimentando qualcosa di simile in un orto-vigneto in disuso, prestato con una porzione limitata di orto sinergico ,alla mia maniera,con piante aromatiche tra cui l'amata lavanda dai mille impieghi piante che mi regalano e che ricerco nei dintorni con piacer ho letto il tuo articolo e ne traggo linfa per continuare a sperimentare grazie Verena"

E con questo vi saluto, ciao, Saul/Paolo

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"There is no good and no evil. In every concrete situation, there is only the necessary and the unnecessary. The needful is right, the needless is wrong. In my world, even what you call evil is the servant of the good and therefore necessary. It is like boils and fever that clear the body of impurities. Disease is painful, even dangerous, but if dealt with rightly, it heals. In some cases death is the best cure." (Nisargadatta Maharaj) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.