Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 2 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 3 giugno 2014 – Cura della cosa pubblica, natura senza prezzo, Noè, l'avvenire della UE, il cambiamento inizia dalla tavola, laici di spirito...



Care, cari,

in onore alla “cosa pubblica”, ieri 2 giugno 2014, festa della Repubblica, ho ottemperato a quanto promesso. Verso le 19 sono partito con la mia fedele catana in spalla ed un sacchetto di plastica e mi sono avviato verso i giardinetti di San Marco a Treia. Dopo essermi goduto il crepuscolo, seduto vicino alle mura, ho iniziato l'opera di raccolta. Lì nel campo giochi c'erano delle famigliole con diversi bambini. Una bambina mi ha visto raccattare le cose per terra e mi ha chiesto: ”Che stai facendo?” - “Raccolgo le immondizie” - ”E perché lo fai?” - “Per tenere pulito il parco”. Se n'è tornata dalla mamma ed ha continuato a fare le sue cose da bambina, poi alla fine mentre sono passati tutti davanti a me, evidentemente ritornando a casa, la bambina ha commentato ad alta voce: “Quello raccoglie l'immondizia...”. La mamma ha sbuffato e mugugnato qualcosa di in-intellegibile, chissà quante volte avrà detto ai suoi figli di non toccare le sporcherie per terra ed ora lì c'era un signore anziano che andava in giro a dare il cattivo esempio... Insomma mi sono divertito. Riempito il sacchetto che mi ero portato appresso ne ho trovato un altro abbandonato ed ho riempito pure quello: bicchieri di plastica, bottigliette, pacchetti vuoti di sigarette, foglietti pubblicitari di vari negozi e della festa del calcione e del raviolo (in corso lo stesso giorno), etc. Nella catana ho riposto un paio di pigne per il fuoco ed una macchinetta di plastica ancora buona (da riciclare).

Dare un “prezzo” alla natura a chi conviene? Tutti i rischi del biodiversity offsetting: Common ha lanciato ieri la sua nuova pubblicazione “Licenza di distruggere”, a ridosso dell’inizio della conferenza internazionale sul tema del biodiversity offsetting, ovvero i progetti di compensazione per la biodiversità, in programma allo zoo di Londra il 3 e il 4 giugno 2014. “Il governo inglese e la Commissione europea sono i grandi sponsor del biodiversity offsetting” ha affermato Antonio Tricarico di Re:Common, da Londra. “Questo progetto va fermato subito, perché sarebbe l’ennesimo regalo alla lobby delle grandi opere e del cemento e a quella finanziaria, desiderosa di speculare su nuovi titoli prodotti dando un prezzo alla natura..."

ANP/israele. Ritorna il dialogo? - Scrive C.M.: “Papa Francesco, di ritorno da un viaggio in Palestina, fa ripartire le lancette della storia. La soluzione vera sarebbe un unico stato arabo-ebraico con eguali diritti e doveri per i suoi cittadini - lo scioglimento del razzismo sionista in uno Stato laico e bietnico...” - Continua con intervento di Giorgio Vitali: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/ritorna-il-dialogo-anp-israele-l8.html

Mio commentino: “Nel frattempo il governo di riconciliazione nazionale palestinese ha giurato fedeltà alla causa!”..

Alpe di Vobbia. Alpini in concerto – Scrive F.O.: “Sabato 28 giugno dalle 17.00 alle 23.00, in località Alpe di Vobbia (Ge) si terrà il 1° Raduno Alpino organizzato dal Gruppo Alpini di Vobbia e dall'Associazione Amicizia Ricreativa Culturale Alpe. Ore 17 - S. Messa accompagnata dai canti del Coro Soreghina della Sez. A.N.A. di Genova, ore 21 - Concerto del Coro Soreghina della Sez. A.N.A. di Genova”

Nigel Farage miracolato– Scrive Cesare a commento di http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/nigel-farage-e-un-bravo-ragazzo-parola.html -: “Una decina (forse) di mesi fa mi capitò di vedere una foto che ritraeva Nigel Farage che usciva illeso da un attentato fatto all'aereo su cui si trovava. Non è strano che ci sia stato lì un fotografo subito pronto a ritrarlo?”

Commento di Beppe Grillo: “I giornali giocano al massacro contro Farage per sparare a zero contro il M5S. Dobbiamo farci dettare l’agenda dal ‘Corriere’ o dal ‘Fatto’?”

Commento di V.Z.: “Farage, di cui chiunque può ascoltare direttamente su youtube gli interventi in europarlamento (invece dei commenti di seconda mano della stampa), è certamente un conservatore. Tuttavia è un democratico, e difende la democrazia quale espressione del popolo contro la tirannide dei poteri forti e delle banche che hanno voluto costruire una UE completamente antidemocratica.“

Noè. Il mito dell'arca – Scrive Tara: “La storia di Noè e della sua Arca è una leggenda, o una storia vera? Sembrerebbe che il racconto del diluvio presente nella Bibbia, che evoca il verificarsi di un cataclisma, non sia presente solo qui. Si ritrovano tracce di questa storia in numerose civiltà, anche a secoli di distanza. La Bibbia racconta: Nell'anno seicentesimo della vita di Noè...! - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/misteri-biblici-larca-di-noe-leggenda-o.html

Palombara. Parco Lucretili – Scrive Stefano Panzarasa: “Oggi 3 giugno al Castello Savelli di Palombara Sabina, dalle 10.30 alle 13.00, si svolge il "II Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco". Per dar voce alle loro aspettative, sogni, speranze nei confronti del parco, ascoltare il loro consigli, e poi cercheremo di mettere tutto in pratica...”

Mazzano Romano. Visita alla mola – Scrive Parco Valle del Treja: “Domenica 15 giugno 2014 ore 9,30 a Mazzano Romano: Monte Gelato, il Fiume, il Mulino. Visita organizzata da Teresa Di Cosimo cell. 338 5064584; tel. 0761 588885”

Amelia. Cinema – Scrive Fulvio Di Dio: “Giornata Mondiale ONU dell'Ambiente proponendo un film che racconta il travagliato e magnifico rapporto fra uomo e natura .. Amelia (TR) Sala Flavio Boccarini (P.zza Augusto Vera, 10), Giovedì 5 giugno Ore 21.30: DOVE SOGNANO LE FORMICHE VERDI di Werner Herzog”

Venezia. Sì alle mega-navi – Scrive Alessandro: “Venezia, si alle grandi navi. Il giudice del Tar ha detto SI. L'unico Paese al mondo dove si permette nella città Unica al mondo di fare l'unica cosa che non si dovrebbe fare. Migliaia di passaggi all'anno sfiorando palazzo ducale: onde, vibrazioni nafta gas..... Davvero siamo Unici.”

L'avvenire della UE è nelle mani degli USA – Scrive Manlio Dinucci: “Mentre durante la competizione elettorale il dibattito tra sostenitore ed oppositori della Comunità Europea batteva la grancassa, ben pochi si sono accorti che l'avvenire d'Europa dipende più da Washington che da Bruxelles...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/02/peu-de-gens-s%E2%80%99apercoivent-que-l%E2%80%99avenir-de-l%E2%80%99europe-depend-plus-de-washington-que-de-bruxelles/

Commento di Anna Maria: “Credo che il silenzio su questi argomenti dipenda dal fatto che la maggior parte dei periodici appartiene a persone che hanno interessi stretti con Wall Street o che sono comunque sotto controllo statunitense. Personalmente, non sono sorpresa più di tanto, me lo aspettavo, è evidente « a naso », l’Italia è un Paese occupato che dalla fine della seconda guerra mondiale non ha mai più recuperato indipendenza e sovranità...” - Continua in calce al link soprastante

Commento di Vincenzo Zamboni: “L'avvenire della UE è nelle mani di creditori e debitori. Se i debitori si rendono conto della natura fasulla del debito, ed aderiscono allo sciopero del debito, non pagandolo, si apre una prospettiva nuova...”

Mia rispostina: “Vero, infatti c'è da considerare la truffa del debito pubblico e del signoraggio bancario come elemento sostanziale di dominazione, sia negli USA che nella UE”

Ancona si adatta – Scrive Gabriele La Malfa: “Ormai è dato per scontato che il futuro del pianeta e delle nostre grandi città, sarà sempre di più segnato da fenomeni meteo - climatici estremi. Dalla siccità prolungata, alle "bombe d'acqua", da quest'ultime al caldo torrido. Al momento in Italia è Ancona il primo comune che si è adeguato, ma in altre regioni del nord sono diversi le città che ci stanno "pensando". La realizzazione di un Piano Nazionale Adattamento è in parte finanziato dalla stessa UE” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/ancona-si-adatta-ai-cambiamenti.html

Siria al voto – Ieri milioni di cittadini si sono recati alle urne in Siria e nelle ambasciate estere (meno che in Francia, Belgio e Germania dove le autorità europee hanno proibito il voto in ambasciata considerandolo “una farsa”). "Con le nostre anime e il nostro sangue, ci sacrifichiamo per Assad" questi gli striscioni sule strade di Damasco che si sono riempite di migliaia di sostenitori del presidente siriano, presumibilmente riconfermato...”

Il cambiamento inizia a tavola - Oltre un miliardo e mezzo di bovini allevati nei cinque continenti, 500 litri di metano prodotti da ciascun capo. A cui vanno aggiunti gli allevamenti intensivi di numerosi miliardi di suini, pennuti, etc. Ed i costi del surriscaldamento globale pesano sempre più sull’ambiente e per invertire la rotta verso l’autodistruzione occorre impostare politiche capaci di abbattere il 25 per cento degli agenti inquinanti. A questo punto è importante che si ragioni su quel che stiamo facendo e questo include anche una seria riflessione sulla nostra alimentazione... - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/06/02/la-lotta-ai-cambiamenti-climatici-passa-per-le-nostre-cucine/

Commento di Z.V.: “Aveva pienamente ragione Alex Zanotelli quando osservava: "facciamo politica ogni volta che facciamo la spesa". E' esattamente così. La nostra spesa reale determina oggettivamente la conseguente politica reale...”

Commento di Fabio: “Solo l’industria mangimistica italiana utilizza circa 4 milioni di tonnellate di farina di soia ogni anno per produrre mangimi per animali. Di questi 4 milioni di tonnellate l’84% è OGM, importata da Brasile, USA, Argentina e Paraguay. Importiamo 3.350.000 tonnellate di soia OGM. Sono circa 55 kg di soia OGM per ogni italiano, deputati e ministri compresi.“

L'abito non fa il monaco – Scrive Emy Blesio: “Se mi vesto in color zafferano mi catalogano come Hare Krishna e già mi vedono saltellare con le braccia alzate e con i cimbali tintinnanti. Se per caso mi vesto di amaranto subito mi chiedono se sono Buddhista… seguace del Dalai Lama. Se vesto in arancione ecco che sono senza dubbio una follower di Osho. E se mi vedono vestita da occidentale si sorprendono e pensano a qualche cambiamento di percorso. E quando dico che scelgo di vestire un colore solo perché mi piace si sorprendono ancor più. Come se la spiritualità fosse il vestito o un colore che porti. Purtroppo anche un colore, un atteggiamento, il modo di apparire, un termine qualunque, può essere una gabbia. E se vuoi essere (relativamente) libero dovresti eliminare le gabbie.... Come ci si può porre in un’idea limitata e statica quando tutto è in movimento?”

Spiritualità laica - Ricordo che parecchi anni fa mi trovai a discutere con due amici laici viterbesi, Osvaldo Ercoli e Luigi Cascioli, sul significato e sulla sostanza della spiritualità laica. Luigi Cascioli, un ateo convinto, autore del libro la Favola di Cristo, obiettava che lo "spirito" non esiste, che è solo una invenzione dei preti. Ed io cercavo di spiegargli che nella storia dell'uomo il senso dello "spirito" è sempre stato presente in quanto espressione di una interiorità. Al che Osvaldo Ercoli mi chiese "Insomma, sinteticamente, cosa intendi tu per spirito?". Quasi senza pensarci risposi "Lo spirito è una sintesi fra coscienza ed intelligenza!". Da allora ogni volta che qualcuno mi chiede spiegazioni sull'argomento della spiritualità laica... - Continua:

Commento di Ferrante: “Dio è una sfera di energia infinita che non ha circonferenza e il cui centro è dappertutto".

Resto immobile in Esso... e vi saluto, Paolo/Saul

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Do not bother about anything you want, or think, or do, just stay put in the thought and feeling, ‘I am’, focusing ‘I am’ firmly in your mind. All kinds of experience may come to you – remain unmoved in the knowledge that all perceivable is transient and only the ‘I am’ endures.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.