Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 6 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 7 dicembre 2013 – Immacolata a Treia, Spilamberto che vorrei, ciao Nelson, giocando a scacchi con Rudolf Hess, parlatoio finto, quale olocausto?


Treia - Caterina e Paolo (con Magò)


Care, cari,

Si avvicina la festa dell'Immacolata e si avvicina anche la venuta di Caterina, che sarà qui a Treia per l'ora di pranzo. Farà il viaggio con Maria, così si fanno compagnia... e domani, 8 dicembre, come avviene da molti anni iniziamo le celebrazioni solstiziali con un evento “matristico”, per rendere omaggio al miracolo auto-fecondante della vita, dal titolo: La Memoria è nel Seme. Comincia alle 10.30 con una passeggiata erboristica guidata da Sonia Baldoni. Verso le 13.30 condivisione del cibo vegetariano da ognuno portato (con proprie stoviglie e tovaglioli) e degustazione al volo delle erbe selvatiche commestibili appena raccolte. La festa prosegue alle 15 con l'apertura del Tavolo del Libero Scambio (conserve, frutta secca, libri, oggettini artigianali ed artistici) ed alle 16 con una Tavola Rotonda sul tema predetto, introduzione del prof . Alberto Meriggi, seguono interventi a rotazione. Al termine verrà servita una tisana calda ed un piccolo rinfresco. La manifestazione è aperta a tutti, eventuali offerte volontarie per l'organizzazione saranno gradite. Luogo dell'incontro: Circolo vegetariano VV.TT. Via Sacchette 15/a – Treia (Mc), in prossimità della Porta Montana. Info. 0733/216293 - 3336023090

Spilamberto che vorrei.. - Scrive Caterina Regazzi: “Seguendo la traccia del foglio che ci è stato consegnato mercoledì (4 dicembre u.s.) sera al primo degli incontri in vista delle prossime elezioni amministrative, vorrei dare un piccolo, personale contributo. Premetto che so che un'amministrazione comunale deve basarsi su osservazioni e proposte eminentemente pratiche ma io percepisco le cose "a naso", a sensazione e solo così riesco, forse, ad esprimermi. MI CHIAMO Caterina Regazzi, SONO una donna di mezza età, veterinaria, lavoro alla USL, a Spilamberto dal 1989 e..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/spilamberto-il-paese-che-vorrei-di.html

Dipartita di Nelson Mandela – Scrive Doriana Goracci: “Il 5 dicembre 2013 è volato via il padre di tutte e tutti coloro che credono nella Libertà: Nelson Mandela. La sua non è mai stata una lotta disgiunta dalla vita personale e questo l’ ha reso sempre più forte e grande. Uso le parole che furono a lui dedicate dal Canada nel 1998, per insignirlo di una delle tante onoreficenze che ha ricevuto nella sua straordinaria vita: «È un simbolo universale del trionfo sull’oppressione che ha ispirato le persone in tutto il mondo a lavorare per porre fine pacificamente all’intolleranza e all’ingiustizia.» GRAZIE in tutte le lingue… Per Sempre”

Commento di Vincenzo Toccaceli: "Primum non nocere! E' la capacità di sapersi togliere di mezzo! E' la modalità più semplice per essere felici! Ogni volta che diciamo Grazie totalmente lo sperimentiamo in noi specie nel plesso solare! E' la capacità di non accumulare il sapere, le iniziazioni, i masters, le medaglie, come potere! E' la capacità che viene prima, subito prima del fare senza fare! Grazie a Mandela!

Altro Mandela, altro Sud Africa... altra "verità" - Ahaiai! Mi sa che stavolta mi metto proprio nei guai. Tutta colpa della mia solita mania di cercar di vedere le cose con occhi strabici. Sono pure un po' astigmatico e vedo i colori un po' diversi. Insomma ho due cervelli, sono due persone, mi piace e non mi piace.... Ho appreso, in ritardo rispetto alla popolazione normale del pianeta, che Nelson Mandela non è più fra noi. Sono stato in Sud Africa tanti anni fa, di passaggio a Durban, una città moderna e pulita, era il 1973 e c'era ancora l'apartehid. Andai a pisciare in un bagno pubblico dove..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/altro-mandela-altro-sud-africa-altra.html

Macerata. Medicalia – Scrive Mauro Garbuglia: “Diagnosi e terapia a partire dal Giuramento di Ippocrate. Incontro al Ristorante Natura martedì 17 dicembre alle ore 20,00 con il Dott. Vincenzo Toccaceli per riscoprire l'indispensabilità del Giuramento di Ippocrate come radice dell'autentica cultura medica occidentale (passato-presente-futuro). E' consigliata la prenotazione allo 0733/230387 o 3921249474”

Altra storia. L'opzione "Rudolf Hess" - Come avrebbe potuto essere diversa la storia se la pacifica spedizione solitaria di Rudolf Hess avesse avuto successo? A volte nello spazio tempo si creano dei gangli di possibili diverse scelte karmiche e questo avvenne il 10 maggio del 1941, allorché Hess volò in Scozia, da solo, per raggiungere il castello del duca di Hamilton (considerato un fautore del dialogo con il Terzo Reich) nel Lanarkshire. Qui si paracadutò...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/altra-storia-lopzione-di-pace-rudolf.html

Dalema versus Renzi – Scrive Dago: “Ultime battute in vista delle primarie dell'8 dicembre: “Il rottamatore? Mi fa un baffino!” - Dalema spara gli ultimi botti: “Hanno provato in molti a eliminarci, anche gente con più attributi di Renzi, gli è andata male, come andrà male a lui” – “Quando abbiamo sfidato la destra attraverso il leaderismo, abbiamo perso, come con Veltroni” – “Il centralismo democratico? Bellissimo, soprattutto il sostantivo”

Casale Monferrato. Libraria - Scrive C.M.D.: "Sarà presentato sabato 7 dicembre alle ore 17,30 nella Sala delle Lunette del Museo Civico di Casale Monferrato il libro di Mario Paluan “I Tesori della Valle di Tufo”. Edito da Lorenzo Fornaca Editore, l’opera è un affresco di vita di Mario Paluan"

Legge elettorale e moneta debito (per legge massonica) – Scrive Fernando Rossi: “...Nelle future battaglie per avere una legge elettorale che, attraverso un sistema proporzionale puro, rispetti i nostri diritti civili credo vada adeguatamente utilizzata anche la regola assoluta americana del “No taxation without rappresentation”, visto che i gestori del potere sono idolatri dell’american way of life, e che i loro titolari sono molto sensibili all’incasso delle nostre tasse e dei nostri tributi che vanno a loro (per pagare gli oltre 80 miliardi annui di soli interessi del debito pubblico che ci hanno imposto attraverso la circolazione della loro moneta debito)..” - Continua:

Porcellum e Costituzione – Scrive Paolo Danieli: "Tutto vero quel che si è detto sul Porcellum e sulla sentenza della Corte che lo ha dichiarato incostituzionale. Ma come sempre si fa in Italia, si evita di andare alla radice dei problemi. Nessuno ha detto l'unica cosa seria da dire e cioè che la legge elettorale dovrebbe essere inserita nella Costituzione. Essa infatti stabilisce il criterio con il quale il popolo sceglie i propri rappresentanti, momento fondamentale della democrazia"

Modena. Solstizio d'inverno Scrive Associazione senza Nome: “Carissimi tutti, anche quest'anno siamo felici di invitarvi a partecipare alla festa del Solstizio d'Inverno sul tema della Fiducia. Vi aspettiamo con gioia per condividere un proposito per il nuovo ciclo dell'anno.-La Fede, nella sua espressione migliore, si manifesta come serenità, coraggio, lealtà e servizio. Come una tranquilla fiducia che aiuta l’individuo a sentirsi a proprio agio nell’universo” - Continua con programma: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/modena-21-dicembre-2013-solstizio.html

Mio commentino: “Quasi sicuramente ci saremo anche Caterina ed io..”

Parlatoio e scannamento - Scrive Peppe Sini: "Il parlamento ha approvato l'ennesimo rifinanziamento della partecipazione alla guerra afgana, ovvero la prosecuzione della guerra. Altre persone verranno uccise da un parlamento dequalificato"

Olocausto e libertà di ricerca storica - Ho letto un libro "La Polizia del Pensiero" che è un compendio di interventi sul tema della libertà di espressione e sulla repressione per legge del pensiero. Sostanzialmente nel testo si prende in esame l’impossibilità giuridica di svolgere una ricerca storica non allineata con la "storia ufficiale", soprattutto sui fatti relativi all’ultima guerra, in seguito alla "codificazione della verità ufficiale" scritta ovviamente dai vincitori. I vari autori, fra cui storici, politologi e giuristi di rilievo e di indubbia credibilità, prendono in esame anche tesi cosiddette "revisioniste" sul tema dell’olocausto...” - Continua con la pubblicazione di vari documenti: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/olocausto-qualche-nota-utile-per-la.html

Uffa, uffah... Ogni giorno di più mi scavo la fossa con le mie mani, perché? Ciao, Paolo/Saul

…...............................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Invictus

Dal profondo della notte che mi avvolge,
Nera come un pozzo da un polo all'altro,
Ringrazio qualunque dio esista
Per la mia anima invincibile.

Nella feroce morsa delle circostanze
Non ho arretrato né gridato.
Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma non chino.

Oltre questo luogo d'ira e lacrime
Incombe il solo Orrore delle ombre,
E ancora la minaccia degli anni
Mi trova e mi troverà senza paura.

Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino:
Io sono il capitano della mia anima.

(Ernest Henley)


.................................

Commenti ed annotazioni:

A Caterina posso solo scrivere che,e non sostengo una eresia, se fosse lei ad amministrare Spilamberto, traducendo le osservazioni in programmi, ne guadagnerebbe sicuramente il territorio ed civile consesso.
Solo che, ahimè, dubito fortemente sulla volontà dei cittadini di arrivare a scelte così semplici ma impossibili da realizzare. 
Ovvero siamo tutti d'accordo nel dire che questi programmi vanno bene ma,al voto,votiamo (io non voto) per tutt'altro genere di personaggi. Perché ? Purtroppo è il sistema che obbliga poi a fare queste scelte. Firme per le liste,necessità di fondi, sbarramenti elettorali e, soprattutto, clientele ed inquinamenti vari (mafia ed altro) tengono lontano la gente perbene e di buona volontà dal candidarsi o dal votare. Come presumo accada a Caterina.
Per quanto letto su Mandela e Sud Africa non posso che apprezzare tantissimo quanto riportato da Paolo. 
Aveva colto già al momento del viaggio a Durban la realtà del momento e pure lo sviluppo futuro. 
Io non ci sono mai andato ma qualcosa di attendibile la so, almeno presumo.
Le favole mediatiche non mi affabulano più,ci sono punti fermi che non possono essere messi in discussione.
L'Anc, e con essa Mandela, era considerata dagli Usa una testa del terrorismo mondiale. Poi, di colpo, divenne una associazione benefica al servizio della pace nel mondo. Così il suo capo, in galera non per opinioni ma per massacri, uscì dal carcere e divenne il presidente del Sud Africa. Oh, io apprezzo sempre chi si batte per le proprie idee, da qualunque parte stia. Purché abbia il coraggio di farlo a viso aperto. Mandela lo fece, poi raccolse i frutti della sua azione.
E fu pure abilissimo a non procedere in aperte operazioni di "pulizia etnica" nei confronti dei bianchi (e non solo).
L'Africa è piena di orrori tribali e gli Afrikaner altro non sono che una tribù locale. Personalmente quindi non lo santifico di certo, ma ritengo sia stato un personaggio di statura politica mondiale.
Politica, non morale.

Vi abbraccio assieme (ora di pranzo😊).
Enzo Mannello



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.