Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 23 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 24 dicembre 2013 – Basta matrimonio, natale senza famiglia, onore ad Augusto, Calcata memoria di un tempo che vive, Siria, fine delle religioni monistiche


Spilamberto - Caterina e Paolo al Panaro

Care, cari,

grande discussione politica alle Camere ed al Dipartimento delle Pari Opportunità, sul testo che dichiara di voler contribuire all'abolizione degli stereotipi e dei discorsi pregiudizievoli nei confronti dei matrimoni delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali). Secondo me andrebbe vista la cosa da un punto di vista opposto... meglio eliminare tout court l'istituto matrimoniale, per chiunque, non c'è bisogno di "legalizzare" qualsiasi tipo di rapporto amoroso (etero, omo, etc.) che sia. Il matrimonio è una istituzione obsoleta voluta dalla cultura patriarcale e religiosa e fa comodo alla "politica" in realtà può essere cancellato ed in tal modo si "pareggiano" tutti i rapporti senza bisogno di ampliare il "matrimonio" alle diverse categorie delle tendenze sessuali. Sarebbe sufficiente accettare una semplice dichiarazione "di fatto" da parte dei "conviventi", quali e quanti essi siano, che si assumono reciproche responsabilità, diritti e doveri.

Stasera a Spilamberto programma natalizio vegetariano - Una delle pratiche del Circolo Vegetariano VV.TT. iniziata tantissimi anni fa fu quella di “Salviamo il Tacchino”, ovvero di rinunciare al tradizionale pranzo di natale a base di tacchino o cappone. Quindi per le feste natalizie evitiamo cenoni selvaggi a base di carne e prodotti chimici vari, riscopriamo il cibo semplice e pulito delle nostre campagne. Niente scatolette e scatoloni con zamponi e panettoni… ma sane grigliate di verdure con dolcetti fatti in casa. Magari come abbiamo fatto anche noi negli ultimi vent’anni, inventatevi anche voi un “Natale per i senza Famiglia”, invitando amici che vogliono condividere con voi una natale austero. Non solo farete un’opera buona ma scoprirete il vantaggio della solidarietà umana che crea amicizia e felicità reciproca. Il cibo è sacro, simbolo dell’amore materno, e la condivisione di cibo puro è ..... - Continua:

Commento di M.B.: "Vegliate e pregate, perché la controparte non dorme, ma vi incanta attraverso i sensi. Quanti ancora si lasciano abbagliare dalle cose di questo mondo? Il Natale sulla terra non è Natale, il vero Natale! Che cos’è il vostro Natale? Un’idolatria, una danza attorno al vitello d’oro, fronzoli esteriori di cui siete schiavi, usanze pagane. Se volete questo, non chiamatevi cristiani. Tenete i sensi desti, la potenza demoniaca sfrutta il Mio nome. Ascoltate l’ululato di chi vuole tutto ciò, di chi sfrutta il Mio nome. Il vero Natale è silenzio, armonia, pace, gioia interiore..." - Continua in calce al link sopra sopra segnalato

Roma. Onore ad Augusto – Scrive Sara Di Giuseppe: "Nella mostra romana, che si tiene alle Scuderie del Quirinale sino al 14 febbraio 2014, c'è l’epopea della vittoria, del trionfo e della divinizzazione di Augusto a venirci incontro, nelle forme di una produzione artistica in cui qualità estetica e potenza espressiva prevalgono sull’assunto celebrativo. A un quarto di secolo dalla mostra berlinese tenutasi nel 1988 al GropiusBau, incentrata sul tema del passaggio dalla repubblica al principato, quella romana del bimillenario si concentra piuttosto sul carattere distintivo della produzione artistica in età augustea, su quella visione della classicità che volle essere anche rappresentazione di una fase sociale e politica di pace, prosperità, bellezza..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/23/roma-onore-ad-augusto-imperatore-scuderie-del-quirinale-fino-al-9-febbraio-2014/

Roma. Conferenze vegetariane – Scrive AVA: "Per dare maggiore possibilità al folto numero di persone che intendono partecipare alle conferenze del prof. Valdo Vaccaro, le due conferenze del 16 gennaio e il 18 settembre 2014 si terranno, dalle ore 17,30, presso il teatro dell’Istituto S. Dorotea in via Tuscolana 137 a Roma. Ai partecipanti viene richiesto un libero contributo per la sala. Info. 06-7022863"

Strozzini al governo – Scrive Marco Tiberti: "Lo strozzino Letta vara l'Isee la riforma del riccometro sulla pelle dei poveracci.. e i ricchi sempre più ricchi.."

Agire senza aspettative – Scrive Hilde a commento dell'articolo sulla domanda finale http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/ramana-maharshi-la-domanda-finale-con.html -: "Grazie di cuore Paolo per le tue preziose Note che mi hanno insegnato ed illuminato su come gira il Globo, nel Bene e nel Male, ma più nel Male purtroppo, ma da quando c'è vita sulla terra si combattono e/o attraggono i due poli + / - , è la legge della natura, dobbiamo accettare il nostro destino e rassegnarci, solo così possiamo sopravvivere alle tempeste... Ti auguro un Buon Natale insieme alla tua cara famiglia ed ancora grazie per i tuoi Messaggi di altissimo valore morale"

Mia rispostina: "Rassegnarsi, cara Hilde, non mi sembra la parola giusta.. meglio "Accettare", non esimendosi però dal compiere le azioni che ci sono dovute dal nostra karma/dharrma"

Calcata. Memoria lontana di un tempo che vive – Scrive Roberto Sgaramella: "Ci porti a Calcutta? No, molto più vicino: andiamo a Calcata. Il malinteso è ricorso frequentemente con i numerosi amici dall’Estremo Oriente che ho condotto nel corso degli anni a visitare il piccolo villaggio che si affaccia sulla valle del Treja. Riflettendo, ho concluso che il malinteso non è così casuale e va aldilà della similitudine tra i due nomi. Si va a Calcutta o si visita Calcata perché si è curiosi di conoscere esempi alternativi di stili di vita. Altrimenti, si visitano le solite città d’arte, ricche di quei richiami adatti a scattare le foto-ricordo da mostrare ai colleghi una volta tornati a casa. Ammetto sinceramente che è stato un senso di rivalsa che mi ha spinto a condurre i miei amici con gli occhi a mandorla a visitare l’antico borgo. Confrontandomi con persone provenienti dall’ipertecnologico Giappone, ho ritenuto di dover porre la loro attenzione su un “pianeta” opposto dove ancora resistono, seppure con maggior fatica, i valori e i significati reali dell’agire umano..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/circolo-vegetariano-vvtt-memoria-di-un.html

Medio Oriente. Cambio gestione – Scrive Sharmin Narwani: "Molti osservatori hanno ragione nel notare che il Medio Oriente subisce l'ennesimo terremoto, con la distruzione dell'arsenale chimico della Siria, mediata dai russi, il riavvicinamento USA-Iran, la riduzione del valore strategico di Arabia Saudita e Israele e il ritiro degli USA dall'Afghanistan che contribuiscono a cambiare considerevolmente le dinamiche regionali. Ma qual è questa nuova direzione? Da dove proviene, dove porterà e cosa produrrà? È ormai chiaro che la nuova "direzione" in Medio Oriente punta sulla "minaccia alla sicurezza" posta dalla proliferazione dei combattenti islamisti estremisti e settari, in numeri mai visti neanche in Afghanistan o Iraq..."

Torino e Genova. Privatizzazioni – Scrive Fernando Rossi: "Per un solo voto e dunque grazie al contributo di una consigliera d’opposizione, Federica Scanderebech, il consiglio comunale di Torino ha approvato la vendita del 49% di GTT, azienda comunale della mobilità. Tra i voti favorevoli quello di Marco Grimaldi di SEL, mentre il capogruppo del partito di Vendola, Curto, era assente. Anche a Torino la sinistra del vorrei ma non posso dà il suo contributo alla svendita del trasporto pubblico locale. A Genova, dopo che il segretario di SEL aveva annunciato che, in caso di privatizzazione, il Partito sarebbe uscito dalla maggioranza e avrebbe ritirato il suo assessore, i vendoliani hanno dato il meglio di sé, prima accusando i lavoratori delle aziende partecipate di ‘squadrismo’ (dopo l’occupazione del consiglio comunale del 19 novembre), poi votando uno a favore e uno contro la delibera privatizzatutto voluta dal PD e dal sindaco Doria."

Città più verdi – Scrive Claudia Becchi: "Nel prossimo futuro, le aree urbane potrebbero ricoprire un ruolo inaspettato nell’attenuazione del cambiamento climatico e nella conservazione della biodiversità. Secondo il report “Urbanization, Biodiversity and Ecosystem services: Challenges and Opportunities”, un’attenta progettazione delle aree verdi urbane potrebbe infatti trasformare le città del futuro in veri e propri serbatoi di vegetazione, in grado di mitigare le emissioni di gas serra e contrastare la frammentazione degli habitat che porta alla scomparsa delle specie. Il report è stato pubblicato lo scorso ottobre ed è frutto del lavoro di oltre 200 scienziati coinvolti nel progetto Cities and Biodiversity Outlook (CBO)..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/urbanizzazione-e-biodiversita-le-citta.html

Israele. L'erode degli anni 2000 – Scrive Samantha Comizzoli: " Mi risulta che nelle carceri israeliane sono detenuti 211 bambini. Spesso i bambini vengono arrestati e poi rilasciati, quindi non compaiono nei dati dei prigionieri, ma arrestare un bambino è di grande violenza o commettere azioni violente o umilianti verso di essi, questo nel silenzio dei media. Molti i bambini uccisi da israele, ed anche questi sono taciuti dai media. Chi ha commesso i crimini, anche gli omicidi, è sempre rimasto impunito per la legge. Questo è israele, l'Erode degli anni 2000"

Siria. La guerra è voluta da USA-israele – Scrive George Galloway: "Hanno distrutto, hanno saccheggiato quel che restava, si sono fatti scudo degli innocenti … ma non è bastato: ora la popolazione è diventata obiettivo diretto della cosiddetta ‘opposizione’ che ha distrutto la Siria. Si tratta di una forza armata di provenienza esterna al paese che persegue il progetto di altri. E’ ovvio che in una situazione normale una forza così mai si chiamerebbe ‘opposizione’: al centro non ha il bene comune della collettività ma..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/12/siria-islamisti-assassini-coperti-da.html

Caprarola. Teatro – Scrive Francesca Spurio: "Vi aspetto... numerosi a Caprarola il 28 Dicembre alle 18,00 Palazzo Farnese!!! Ingresso libero. Al termine, i partecipanti potranno apprezzare dolci della tradizione locale offerti con vin brulè e cioccolato caldo nel Cantinone di Palazzo Farnese, con la collaborazione della Pro Loco. Info.

La fine delle religioni monistiche - La teoria di Giordano Bruno, secondo la quale l'universo è eterno, esclude il concetto di un Dio creatore, avvicinandosi in ciò al pensiero orientale ed uscendo completamente dal teismo. E questo la chiesa non poté accettarlo poiché metteva in discussione la sua stessa ragione di esistere. La differenza sostanziale nell'espressione religiosa fra oriente ed occidente è che in occidente la religione si considera con un inizio ed una fine mentre in oriente essa viene riconosciuta come"eterna", senza inizio né fine. L'ebraismo, il cristianesimo ed anche l'islamismo, infatti, sono religioni che prendono l'avvio con la nascita dei loro rispettivi profeti, Mosè, Cristo e Maometto, e ci si aspetta che si concludano con l'apocalisse... - Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/La-religione-eterna-il-pensiero-monistico-e-la-sintesi-panteista-di-Giordano-Bruno

Avete visto che la verità viene a galla? Ciao, Saul/Paolo

............................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade.
Ho tanta
stanchezza
sulle spalle.
Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata.
Qui
non si sente
altro
che il caldo buono.
Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare...

(Giuseppe Ungaretti)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.