Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 19 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 20 dicembre 2013 – Scabbia e piattole, frecciarossa, santa sede e fanta-finanza, avanti popolo, no al mais ogm, aura e malattia, Parigi al tempo dei Templari


Altri tempi - Disinfestazione nelle scuole

Care, cari,

al baretto di Maria a Spilamberto ho letto su la solita "Unità" di un presunto scandalo razzista avvenuto a Lampedusa. Sul giornale si accusavano i custodi del centro di accoglienza dei migranti clandestini di aver irrorarato alcuni di essi infetti da scabbia con getti d'acqua e gettito di polveri disinfettanti. Non ci vedo nulla di scandaloso, d'altronde la scabbia è fortemente contagiosa e si trasmette per contatto. Ricordo in India in cui intere scuole venivano infettate da questa malattia tanto quanto da noi capitano le infestazioni da pidocchi... A proposito di pidocchi e piattole, tantissimi anni fa a Verona quando ero un barbone senza famiglia, e la sera talvolta andavo (a pagamento) al dormitorio pubblico ricordo che era obbligatorio fare una doccia e cospargersi di mom prima di andare a letto. Quella era la regola ed i custodi erano ferrei nel farla rispettare e controllare personalmente che venisse attuata... Per non parlare poi degli orari proibitivi, alle 20 bisognava presentarsi alla conta e la mattina alle 6.30 in piedi e fuori dai coglioni...

Lampedusa. Abuso di credulità popolare – Scrive Fernando Rossi: "In questi giorni non vi è media che non abbia riportato le foto da Lampedusa sul trattamento riservato agli immigrati. Dalla UE, dalla Kienge, dal PD, da ogni parte sono piovute condanne e reprimende, che in gran parte condivido... Tutti a vestire i panni dei diritti umani, della solidarietà e della bontà d'animo ... ma, strutturalmente, sono allergico a pensare quello che il mainstream vuole impormi di pensare....." - Continua:

Casta. Notizie di cronaca – Scrive Fabrizio Belloni: "E' scappato un serial killer. La direzione del carcere che aveva concesso il premio della libera uscita si è giustificata affermando che per le informazioni in loro possesso il soggetto era solo un rapinatore. In un qualsiasi Paese civile d'Europa il Ministro competente, quello di Grazia e Giustizia, (nel caso specifico la ministro Cancellieri) avrebbe presentato per dignità le dimissioni. A Lampedusa innaffiano con la pompa dell'acqua i clandestini per liberarli dalla scabbia. I radical chic di tutta Europa insorgono e minacciano l'Italia di sanzioni. Nessuno sottolinea lo scandalo dell'invasione che deve essere sopportata dall'Italia. Il ministro degli Esteri (la ministro Bonino) dovrebbe dimettersi, unitamente alla ministro Kyenge ed alla presidente della Camera, Boldrini, che non ha perso occasione per manifestare ipocrite frasi di esecrazione. Di aiutarli a casa loro non ne parla nessuno. Troppi interessi geopolitici in ballo, spesso petroliferi lo impediscono. La Casta dà come sempre il livello di se stessa: inutilità e livello di dignità a zero."

Tagliacozzo (AQ). Scuola steineriana – Scrive Luca Gianotti: "Caro Paolo, abbiamo un sogno, aprire una scuola libera nella Marsica abruzzese, una scuola familiare a orientamento steineriano. Cerchiamo compagni di avventura, genitori, formatori, maestri, ti prego di far sapere alla tua bellissima rete che stiamo nascendo, che chi vuole si avvicini a noi. Abbiamo appena creato un sito internet http://liberascuolamarsica.wordpress.com/ e una pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Libera-Scuola-Marsica/208563345993806. Ci daremo da fare, perché è ora di rimboccarsi le maniche, basta piagnistei! Un caro saluto e auguri di buona rinascita a tutti!"

Frecciarossa, Feltri e menù griffati – Scrive Vincenzo Mannello: "Scrive Feltri su il Giornale: "...la rivincita del treno, a bordo il menù griffato". Trenitalia, cazziata ed umiliata pubblicamente causa tramezzino gommoso offerto al posto di un lauto pranzo, ha subito avvisato del cambio gestione del servizio ristorante. La cui guida, a 250 km. all'ora, verrà affidata ad un noto chef, griffato e certificato da Vittorio Feltri stesso il quale, riconosciuto lo scatto d'ira, dovuto alla fame non saziata, come eccessivo ed ingiusto verso Trenitalia salirà nuovamente sul Frecciarossa verso Roma. Ed, alla stregua di quanto dovutogli per censo e diritto di sangue, potrà gustare i migliori manicaretti preparati dal Frecciachef di grido...." - Continua con retroscena:

Programmi ed auguri – Scrive Marinella Correggia: "Carissimi Caterina e Paolo, un affettuoso augurio per il prossimo anno. Paolo, facci l'oroscopo cinese...ricordi quello bellissimo che facesti per l'Ecoalmanacco...dieci anni fa? Che peccato non essere a Spilamberto, verrei di sicuro... SENTITE VI CHIEDO DI MANDARE IL PRIMO MESSAGGIOCOME LETTERA AL MANIFESTO, togliendo magari l'invito a Spilamberto ma lasciando la parte sulla campagna salva il tacchino del Circolo VVTT e l'invito a invitare i senzafamiglia, randagi di ogni tipo. Sono due cose bellissime, come sempre quelle che scrivete (e fate). Un abbraccio, speriamo di vederci prima o poi (Paolo, spesso alla fine mi trovo a parlare di te con amici sparsi, siano essi veg, o pacifisti, o bioregionalisti...)

Macerata e Treia. Coro di Natale – Scrive Andrea Mozzoni: "Concerto musicale il 21 dicembre 2013 al Teatro Don Bosco di Macerata alle ore 21.00 - Concerto musicale il 27 dicembre 2013 al Teatro Comunale di Treia ore 21.00. La Cooperativa sociale Di Bolina, nata nel 2004, gestisce per conto del Comune di Treia, il Centro socio-educativo integrato per ragazzi disabili di Santa Maria in Selva. La Cooperativa ha da sempre investito nell'attività artistica, come strumento..." - Continua:

Governo vivisettorio – Scrive LAV: "Dopo averli proposti e fatti approvare dal Parlamento, ora il Governo sta calpestando i principi e i criteri di legge per la ricerca innovativa pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Dei tredici precetti diventati l’articolo 13 della Legge 96-2013 di delegazione europea appena quattro mesi fa, i Ministri della Salute Lorenzin e degli Affari europei Moavero hanno previsto l’affossamento totale o parziale di ben dieci punti...."

Santa Sede e fanta-finanza – Scrive tal Craig Oxley: "...le più potenti linee di sangue Reali, e i loro rappresentanti, fanno parte dei Cavalieri di Malta, personaggi quali l’Imperatore stesso, Re Juan Carlos di Spagna il Principe Vittorio Emanuele IV abbiamo quindi le Dame di Malta, quali la Regina Beatrice ed Elisabetta Maria II. Sono tutti parte integrante di tale antica struttura di potere che gestisce il mondo per conto del Papato. Le sedicenti sezioni protestanti riconosciute rispetto ai Cavalieri di Malta Cattolici sono controllate dal Cardinale e Gran Maestro Matthew Festing e soggette alla sua autorità, esercitata tramite l’Alleanza degli Ordini di S. Giovanni di Gerusalemme.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/12/fanta-finanza-chi-domina-leconomia.html

M5S e risparmi – Scrive Antonio Pantano: "Il M5S esulta per aver ottenuto lo IBAN per il capitolo 3693 del capo 18 del Bilancio dello Stato, per VERSARE volontariamente "risparmi"! Ma chi lo GESTISCE? Se fosse Saccomanni... CHI SI FIDA DI LUI (viene da bankitalia!)? Se è una banca, per sole "spese" e gestione, si ARRICCHISCE OGNI GIORNO! Prenda il M5S la GESTIONE DIRETTA, e ne dia RENDICONTO quotidiano!"

Religione, libertà di pensiero – Scrive Roberto Ateo-antispecista a commento dell'articolo - http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/dogmatismo-religioso-o-liberta-di.html -: "..non mi sembra corretta questa domanda: 'Dogmatismo religioso o libertà di pensiero? La via di mezzo è nella spiritualità laica' la correzione viene dalla giusta progressione: Religione, libertà di pensiero, spiritualità laica. quindi la domanda dovrebbe essere: dogmatismo religioso o spiritualita' laica? la spiritualita' laica è nella Coscienza dell'uomo . nella Coscienza l'uomo scopre il significato del bene in "noi" e non nell' "io".

Mia rispostina: "La differenza fra la cosiddetta "libertà di pensiero" e la spiritualità laica è un dato di fatto. Per concretamente manifestare lo spirito laico occorre superare sia il dogmatismo religioso che la libertà di pensiero (che è una forma diversa di dogmatismo). C'è molto misunderstanding sulla così detta "libertà di pensiero"...Il pensiero e l'ideologia e le religioni alienano l'uomo dall'uomo e l'uomo dalla natura. L'io è il primo pensiero, solo dopo sorge il concetto degli altri. C’è da considerare anche l’aspetto emozionale e “biologico” del pensiero, il pensiero non è solo speculativo o proiettivo, o perlomeno lo è solo nella sua forma visibile allorché si concretizza in una scelta abbinata ad un interesse specifico ... La mente è un ricetrasmettitore, è una radio od un televisore od un computer, ma l’operatore che immette dati e fa sì che i diversi programmi vengano sviluppati (sulla base di norme prestabilite e connaturate nelle capacità “tecniche” del mezzo stesso) è incontrollabile dal mezzo, essendo vero l’esatto contrario. Bios è la “Forza” l’aggregazione che presume di incarnarla è solo il braccio che si muove… La decisione non è del braccio ma appare come tale. La Vita nella sua totalità inscindibile spinge e genera “creature” atte a manifestare il suo “gioco”.  Un esempio pratico.. quando sorge un pensiero nella nostra mente ed in conseguenza a ciò prendiamo una “decisione”.. ci siamo mai chiesti da dove sorge quel pensiero? Quale è la “Forza” che lo rende visibile alla nostra mente?"

Avanti popolo - Scrive CARC: "L’onda concentrica del cosiddetto “movimento dei forconi” smuove le acque e rende più aperta la partita tra mobilitazione rivoluzionaria e mobilitazione reazionaria. Gli operai avanzati possono e devono diventare il centro di aggregazione e organizzazione di tutte le forze popolari. Nessuno escluso: agire ora! Formare da subito un Comitato di Salvezza Nazionale, cacciare il governo Letta-Napolitano e instaurare un governo d’emergenza popolare. L’intervista di Alberto Perino pubblicata su il manifesto del 18 dicembre, per quanto sintetica, indica (a chi la vuole vedere) la prospettiva che il denominato “movimento dei forconi” ha (im)posto all’ordine del giorno anche se in modo contraddittorio e confuso (e anche “rozzo”) e il compito di quanti hanno ascolto, prestigio e influenza tra le masse popolari se vogliono veramente farla finita con il disastro in cui.." - continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/avanti-popolo-analisi-comunista-su.html

Vignola. Solidarietà agricola – Scrive Jalsha: "Grasp - Gruppo Agricolo Solidale "La Bifolca" Vignola (MO). Un'iniziativa di mutuo-aiuto tra un gruppo di cittadini che amano la Terra e una casa colonica disposta a mettere a disposizione i suoi spazi.  Un laboratorio umano dove condividere i differenti saperi acquisiti, all'insegna della Condivisione, dell'Autoproduzione dei beni di consumo e della crescita umana. Benvenuti ! Info. labifolca@live.com"

UE. No al mais OGM – Scrive G.A.: "Il 17 dicembre 2013, la Commissione UE Ambiente, Salute pubblica e Sicurezza Alimentare ha approvato con 34 voti a favore, 15 contrari e un astenuto l’obiezione alla proposta di autorizzazione del mais OGM della Pioneer 1507 (lo Zea mays L. linea 1507) della Commissione europea. Hanno votato a favore dell’obiezione i Socialisti Democratici, i Verdi, i liberali Democratici. Il voto contrario, invece, è arrivato dai Popolari e dai Conservatori. L’obiezione era stata presentata dall’europarlamentare Andrea Zanoni..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/ue-grazie-ad-andrea-zanoni-e-stato.html

Espansione dell'aura – Scrive Paola Botta Beltramo a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/espansione-dellaura-pensieri-spirituali.html?showComment=1387473986346#c7033857997761468576 -: "...è vero che le scoperte di Hamer dimostrano che il trauma psicobiologico crea un effetto sincrono tra psiche-cervello e organi ma è altrettanto vero che tale effetto si riscontra quasi sempre nella fase di ripristino delle parti interessate, ovvero nella fase di guarigione e che dall’evento traumatico a questa fase possono trascorrere mesi o anche anno; le moderne diagnostiche convenzionali solitamente non rilevano prima queste alterazioni. Un esempio:.." - Continua in calce al link segnalato

Parigi. Al tempo dei Templari – Scrive Franco Stobbart: "Nella Parigi medioevale, non lontano dalla Corte dei Miracoli, abitata da miserabili e gente sfortunata, si trovava “il Quartiere del Tempio (l’Enclos du Temple) centro dell’attività finanziaria dell’Ordine con molti e splendidi edifici destinati ai Cavalieri, centro amministrativo di una grande provincia dell’Ordine – per diversi aspetti la più importante d’Europa -, dove non solo abbondava la ricchezza ma anche l’estetica achitettonica. Nonostante i Cavalieri si autodefinssero “i Poveri Commilitoni del Tempio di Salomone”, la loro era una povertà di spirito, non certo in denaro..." - Continua:

Il tempo passa e non aspetta... Ciao, Paolo/Saul
.............................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Di tutte le cose che la saggezza fornisce per rendere la vita interamente felice, quella più grande in assoluto è il possesso dell'amicizia." (Epicuro)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.