Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 3 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 4 dicembre 2013 – Palazzo Chigi sonnecchia, sbattezzo, spiritualità laica in ottica taoista, oroscopo indiano, karma e genetica, biologia facile facile....


Shirdi Sai Baba con cane

Care, cari,

Sai Baba e lettura della mano – Scrive Paolo Bardamu: “Ciao Paolo, anzitutto complimenti per il tuo sito: sono un attento lettore ed estimatore di quello che sei (e quindi di ciò che fai). Dal momento che in un tuo articolo segnalavi l'impossibilità di trovare una traduzione italiana della Sai Satcharita, volevo comunicarti che ne ho trovata una edita da Milesi (ed esiste anche come ebook, in formato word, io ce l'ho!). Complimenti ancora, se un giorno ci incontreremo dovrai leggermi la mano”

Mia rispostina: “Caro Paolo, mi ha fatto piacere leggere la tua letterina. Nel frattempo degli amici che sono stati in India mi hanno fatto pervenire il Sai Satcharita in inglese (di Hemadpant, vecchio discepolo di Sai Baba). Non pensavo ce ne fosse una tradotta in italiano, edita da Milesi, mi dici. Beh, non vorrei ci fosse un misunderstending, io mi riferivo a Shirdi Sai Baba...”

Roma. Protesta del 9 dicembre – Scrive M.C.: “Caro Paolo D'Arpini, mi scuso del ritardo nella risposta, ma mi arrivano tante email che non ce la faccio a seguire tutto. Per le notizie di prima mano, la fonte più documentata è sicuramente P. E., dal quale vengo regolarmente informato. Io faccio questo lavoro per passione, ma la mia attività (quella che mi paga lo stipendio vero) è altra adesso....” - Continua con appuntamento ufficiale a Roma: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/roma-9-dicembre-2013-presidio-ufficiale.html

Viterbo. Commemorazione – Scrive Peppe Sini: “Si è svolto il 2 dicembre 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace" un incontro in memoria di Ivan Illich, una delle figure più grandi della nonviolenza, nell'anniversario della scomparsa”

Palazzo Chigi. Premi ai sonnacchiosi – Scrive Arrigo Colombo: “ Di sprechi a Palazzo Chigi ha parlato molto la stampa in queste settimane. In particolare del bonus di 30.000 euro che avrebbero ricevuto i dirigenti di Palazzo Chigi per avere introdotto la posta elettronica invece di quella cartacea. Avrebbero dovuto farlo vent’anni fa: farlo solo oggi dovrebbe essere motivo di biasimo più che di premio.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/03/gli-sprechi-di-palazzo-chigi-stipendi-doro-ai-dirigenti-30-000-euro-di-premio-per-inviare-qualche-email/

Ribelli ucraini spingono per entrare nella UE – Scrive F.R.: “Da dove arrivano le milionate per le rivoluzioni colorate? Ma non dovete pensare che solo degli ucraini "radioattivati" possano essere tanto sciocchi da abboccare a questo scalcinato "amo" messo in acqua da Soros & complici sionisti ... pensate al referendum sull'acqua pubblica, alle invenzioni di Berlusconi, Vendola, Monti, Letta... Renzi”

Elettrodotto Fano Teramo – Scrive Barbara Archeri: “... i cittadini marchigiani coinvolti loro malgrado dal progetto, esasperati dalla lunghezza e dalle modalità del procedimento, che sta già causando loro danni notevoli (dall’impossibilità a pianificare interventi sui propri immobili allo stallo del mercato immobiliare, dall’arresto di nuove iniziative imprenditoriali alla perdita di attrattività per gli operatori turistici) hanno deciso di porre fine alla protervia di questa istituzione regionale. I comitati dall’inizio del prossimo anno metteranno a disposizione esperti e periti per l’avvio della azione risarcitoria..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/elettrodotto-fano-teramo-parte-la.html

Karma e genetica – Scrive Scuola Interculturale a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/in-verita-non-esiste-cosa-nascosta-che.html -: “Mi interessava la questione del "riciclaggio della memoria" in virtù della nascita e crescita dei neuroni in fase di gestazione. Se tali neuroni conseguono una determinata "struttura" e ripercorrono determinate combinazioni di "forma", ereditandole dai propri antenati, vuol dire che tutto sommato qualche forma di "riciclaggio della memoria" esiste. Che ne pensi?”

Mia rispostina: “Cara Scuola interculturale, infatti è esattamente quello che volevo significare... E spesso faccio un parallelismo fra il bagaglio karmico (a livello sottile e di predisposizioni) ed il bagaglio genetico. In verità è detto chiaramente in vari testi indiani che l'anima sceglie in quale famiglia nascere per la soddisfazione del karma della vita presente”

Sbattezzo. Fare domanda – Scrive Axteismo Press: “In molti chiedono  come ci si SBATTEZZA e ci si CANCELLA dalla Chiesa cattolica. Facilissimo! Grazie alla lungimiranza di Stefano Rodotà. Ecco il modulo fac-simile da compilare e spedire alla parrocchia nella quale avvenne il proprio battesimo. Non è necessario spiegare al prete le motivazioni o cose simili. Egli deve soltanto eseguire e soddisfare la tua richiesta entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della raccomandata....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/12/modulo-per-lo-sbattezzo-da-presentare.html

Esistette Gesù? Scrive Vincenzo Flora a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/01/la-favola-di-cristo-il-cristianesimo.html -: “Giusto! sono sempre stati loro a detenere la conoscenza, il latino, a trascrivere i libri, potrebbe appunto essere la più grande truffa di tutti i tempi. Non ho mai creduto in alcun Dio se non nel Sole unico creatore della terra, deriviamo da lui e dipendiamo da lui. Oggi le religioni stanno facendo troppe vittime, altre ne hanno fatte troppe in passato. Sono pienamente d'accordo sul tuo post..”

In un'ottica taoista – Scrive Subramanyam: “In un'ottica taoista: quando non si parlava di femminicidio, le donne venivano rispettate; quando non si parlava di omofobia, nessun omosessuale si suicidava; quando non si poneva una particolare enfasi sull’onestà, c’era onestà; quando non si parlava di animalismo, gli animali erano considerati nostri fratelli minori e parenti; quando non si proclamava a gran voce la conquista dei “diritti” come segno di civiltà, diritti e doveri rappresentavano le facce di una stessa medaglia. E ancora – mi si consenta la rispettosa ironia – quando non si parlava di “spiritualità laica” la libertà spirituale prosperava...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/09/tao-e-spiritualita-laica-getta-via-la.html

Firenze. Meditiamo (a pagamento) – Scrive Marco Malservisi: “Vi invito con noi Sabato 7 Dicembre 2013 dalle ore 14.00 alle ore 20.00, a Firenze via Vincenzo Monti 1/R, per meditare insieme. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3465836944”

Oroscopo indiano - L’astrologia reincarnativa indiana è l’astrologia delle origini, di matrice lunare essa è molto vicina ai tempi della società matristica. Si dice che l’astrologia indiana sia nata dalla civiltà dell’Indo e del Sarasvati e poi trasmessa ai popoli mediorientali ed alla Grecia. Nel computo indiano si tiene conto di quel processo denominato precessione degli equinozi o ayanamsa, correggendo adeguatamente la posizione dei pianeti nel segno. C’è poi la diversa denominazione (e talvolta significato) degli archetipi e la compresenza dei cinque elementi. Così vediamo che l’elemento etere è collegato all’udito e simboleggia la coscienza (Satva); l’aria è collegato al tatto e simboleggia la mente (Satva-Raja); il fuoco è collegato alla vista e simboleggia l’intelletto (Rajas); l’acqua collegato al gusto simboleggia la memoria (Rajas-Tamas); la terra collegato all’olfatto simboleggia l’ego (Tamas). ..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/il-calendario-indiano-sotto-il-segno.html

Oggi decisione sul Porcellum – Scrive Dago: “La Corte aveva rinviato la camera di consiglio al 14 gennaio per decidere sull’ammissibilità del ricorso contro il Porcellum - Ma qualcuno avrà alzato il telefono e detto agli augusti giudici di muovere il culo - Peccato, proprio quando Grasso si era ricordato che la legge elettorale è competenza del Parlamento…“

Acquasanta – Scrive Antonella: “Cari Tutti, tanto tempo è passato molte cose sono cambiate altre sono in cammino. Acquasanta vi saluta e vi fa partecipi di una nuova fase: la pubblicazione del Sito! Coerente con la scelta di vivere in Semplicità, Essenzialità e Creatività è stato utilizzato un dominio gratuito su cui insieme ai volontari Chiara e Francesco abbiamo lavorato, e ne siamo fieri!
www.agricolaacquasanta.weebly.com

Biologia facile facile: “Dalle molecole all’uomo e dall’uomo a…” - Alcuni potentati economici, ben indirizzati e determinati, hanno -dagli ultimi sessanta anni in poi- obbligato il sistema agricolo a dipendere dai fertilizzanti chimici e dai veleni erbicidi ed antiparassitari. Pian piano tutte le falde acquifere saranno inquinate e l’acqua diventerà un bene preziosissimo e l’agricoltura, che sino a pochi anni fa era fonte di nutrimento per l’uomo, diventerà la causa della sua rovina. Inoltre la detenzione di sementi brevettate e la trasformazione dell’ambiente porterà a carestie indicibili ed allo sterminio di intere popolazioni. A chi interessa tutto ciò? Non è solo un meccanismo di sfruttamento economico, dietro c’è una sorta di piano strategico per..” - Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Ecologia-profonda-bioregionalismo-e-biologia-facile-facile

Ed anche a voi tutti vi saluto facilmente... Ciao, Saul/Paolo

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se c'è luce nell'anima, ci sarà bellezza nella persona, se c'è bellezza nella persona, ci sarà armonia in casa. Se c'è armonia in casa, ci sarà ordine nel paese. Se c'è ordine nel paese, ci sarà pace in tutto il mondo.” (Proverbio Cinese)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.