Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 12 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 13 dicembre 2013 – La notte più lunga che ci sia, avaaz mai più, Santa Rosa intangibile, agroecologia e cibo, alieni in Giappone, etica e felicità....



Care, cari,

...durante il medioevo si riteneva che la notte di Santa Lucia fosse quella che precede il solstizio invernale, infatti c'è il detto "Santa Lucia la notte più lunga che ci sia..", ma la verità è che la notte più lunga viene una settimana dopo, comunque la simbologia legata alla santa (che si dice fosse stata accecata dai suoi persecutori) è quella del ritorno verso la Luce, chiaramente una luce dell'Anima. Ed è comunque vero che questo è il momento in cui le notti sono più lunghe ed i giorni di breve durata, per questo si festeggiava il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, come auspicio per il ritorno della Luce, anche in senso spirituale. Tra l'altro in varie zone d'Italia la notte di Santa Lucia c'è ancora la tradizione di far trovare dolcetti e doni ai bambini vicino al camino di casa. Conosco bene questa usanza perché ho abitato per lungo tempo a Verona dove la Santa è venerata. In campagna si usava, prima del crepuscolo, avventurarsi nei boschi per raccogliere un po’ di arbusti secchi per il fuoco. In modo che di notte la santa potesse vederci bene nella scelta dei doni da lasciare ai bambini. Ovviamente non c'erano televisioni e simili marchingegni e tutto si svolgeva nel modo più naturale possibile. Quest'anno non ci saranno per noi particolari cerimonie, attualmente sono a Spilamberto a casa di Caterina, ed anche un po' influenzato, per cui non se ne parla di andare al fiume a raccogliere legna secca e nemmeno di stare alzati la notte aspettando la misteriosa visita della Santa. Magari Caterina ed io faremo un breve canto, questo sì... Approfitto comunque dell'occasione per parlare della qualità del tempo presente secondo lo zodiaco cinese. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/santa-lucia-la-notte-piu-lunga-che-ci.html

Asso. Interramento cavi – Scrive Teodoro Margarita: "Stamane, son venuti, ad Asso sopra la cascata, quelli dell'Enel, si sono arrampicati sui tralicci ed hanno asportato i cavi dell'alta tensione, ora, interrati, da 15.000 volt, sono venuti nel mio terreno, ove ha sede uno di questi, ecco, una documentazione del prima e del dopo, i risvolti paesaggistici di questo buon mutamento, era doveroso documentare. Io non ho macchina fotografica. Ne sarebbe valsa la pena. .."

Roma. Pontina, no corridoio – Scrivono comitati: "Invitiamo e facciamo appello a tutte/i, di partecipare all'iniziativa, per confrontarci sulle info ricevute da MIT e ANAS, di cui alcune chiarificatrici, altre preoccupanti. In particolare una su tutte: la data del 31/12/2013 è dirimente per quanto riguarda la pubblicazione in GU della delibera CIPE." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/roma-assemblea-nodi-nocorridoionobretel.html

Avaaz. Mai più – Scrive Fabio: "Ho ricevuto l'invito da vari amici a firmare petizioni avaaz. Mai più firmerò tali petizioni. Ritengo infatti che queste firme siano assolutamente inutili poiché il fine di AVAAZ non sembra assolutamente quello di portare avanti battaglie sacrosante come quella contro la monsanto ma "sfruttare" queste campagne per acquisire credibilità tra le persone impegnate come voi... e utilizzare questa credibilità per promuovere in maniera subdola sfruttando l'attivismo di chi naviga in rete la disinformazione su questioni importanti ... come dimostra la questione Siriana..."


Livorno. Dalai Lama – Scrive Sangye: "Il 14-15 giugno il DALAI LAMA, invitato dalla FPMT, sarà a LIVORNO al Modigliani Forum, dove terrà il 15 giugno una conferenza pubblica ed il 14 gli insegnamenti sul testo di Nagarjuna “Lettera ad un amico” - Info. sangye@sangye.it"

Pescara. Olistica - Scrive Olis: "Festa Rete Olistica Adriatica, Domenica 15 Dicembre, ore 21.00, Museo delle Genti d'Abruzzo, Via delle Caserme - PESCARA. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - Tel: 393.2362091"

Viterbo. Macchina di Santa Rosa intangibile – Scrive Michele Bonatesta: "Eccerto, non occorreva essere cloni del Mago Otelma per capire come sarebbe andata a finire, a Viterbo, ‘la storia‘ del riconoscimento Unesco alla secolare tradizione del 3 settembre, vale a dire …al trasporto della Macchina di Santa Rosa. Come sarebbe andata a finire con il riconoscimento che l’Unesco ha riservato alla Rete delle processioni che comportano il trasporto di ‘macchine a spalla': per l’appunto, la Macchina di Santa Rosa, i Ceri di Nola, i Candelieri di Sassari e la Varia di Palmi. Come sarebbe andata a finire, insomma, con il riconoscimento che l’Unesco ha riservato alla Rete delle processioni di cui trattasi quali… beni intangibili dell’umanità." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/viterbo-la-macchina-di-santa-rosa-e_11.html

Lotta dura del governo – Scrive Vincenzo Mannello a commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/lotta-dura-del-governo-lettaalfano.html#comment-form -: "L'onore (!?) dell'Italia è stato non solo compromesso ma sputtanato nel mondo da chi ci governa da quando ha "vinto" la guerra al seguito degli americani. Che, per chi non lo sapesse, rappresentano il Nuovo Ordine Mondiale. Dato che i "nazi-fascisti" avevano combattuto il liberal-capitalismo, alleato del marxismo mondiale.." - Continua in calce al link segnalato

Mia rispostina: "...però è detto: 'non opporti al male con il male' (anche se, per forza di cose, un po' di male è presente anche nel bene, e viceversa)"

Sessualità infantile moderata – Scrive Ilaria Volpi a integrazione dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/11/16/petizione-contro-documento-oms-no-alleducazione-sessuale-deviata/ -: "Martedì 10 dicembre il Parlamento Europeo ha votato il famigerato rapporto Estrela in materia di salute e diritti sessuali e riproduttivi. L'impegno di moltissime cittadine/i (60.000 firme negli ultimi giorni) è stato premiato: il documento, abortista e lesivo della libertà educativa e di... coscienza, è stato respinto definitivamente dall'aula, mentre è stata approvata una risoluzione alternativa che riafferma la competenza dei singoli stati in materia di politiche ed educazione sessuali."

Agroecologia e diritti dei consumatori – Scrive Comitato MST: "Alla popolazione che riesce ad alimentarsi è stata imposta una standardizzazione dei prodotti alimentari. Quattrocento anni fa, prima dell'avvento del capitalismo, gli esseri umani si nutrivano con più di 500 specie diverse di piante. Cento anni fa, con l'egemonia della rivoluzione industriale, si sono ridotte a 100 le specie diverse di cibo, che dopo l'aratura passavano ai processi industriali. E da trent'anni, dopo l'egemonia del capitale finanziario nel mondo di oggi, la base di tutta l'alimentazione dell'umanità è rappresentata per l'80% da soia, mais, riso, fagioli, orzo e manioca..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/12/difesa-del-consumatore-agroecologia-e.html

Cagliari. Solidarietà – Scrive Associazione Amicizia Sardegna Palestina: "In ricordo di Nelson Mandela, amico del popolo palestinese, si organizza la proiezione del documentario Roadmap to Apartheid di Ana Nogueira e Eron Davidson. Sabato 14 dicembre 2013, ore 17,00 presso l'Hostel Marina, Cagliari. Info. fawzi@tiscali.it"

Tuscia. In musica - Scrive Sound Garden: "14 e 15 dicembre, due concerti d'organo a ingresso libero per l'ottavo Festival "Organa Nostra". Il primo a Viterbo nella chiesa di S. Rosa, alle ore 16, con l'organista Luca Purchiaroni. Il secondo a Tarquinia, nel Duomo, alle 19, con l'organista Francesco Cera. Info. soundgarden@email.it"

Giappone ed alieni – Scrive C.U.T.: "Su stampe antiche del periodo EDO appare una storia con allegato un manuale tecnico dettagliato che ha dell’incredibile e venne chiamato Utsuro Fune. Un giorno, una barca sferica è stata trainata in un villaggio giapponese dopo essere apparsa sulla spiaggia. All’interno è stata trovata una donna che sembrava più o meno come la gente del posto: aveva la pelle bianca, capelli rossi e bianchi, parlava una strana lingua ed aveva una scatola che sembrava di vetro vicino a lei con simboli sconosciuti. La ‘barca’ aveva strani simboli su di essa..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/giappone-navi-aliene-e-presenze.html

Proteste studentesche – Scrive Vincenzo Zamboni: "Ho visto che un certo numero di studenti del mio istituto hanno partecipato allo sciopero in solidarietà con le proteste organizzate dal movimento dei forconi ed altri gruppi: e NON si tratta affatto di studenti fascisti, come vuole qualche descrizione stupidamente esorcistica di politicanti da strapazzo. "Non è il popolo che deve temere il governo, è il governo che deve temere il popolo" (Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti). .."

Etica e felicità... - L'etica appartiene al ragionamento e quindi al cervello logico mentre la felicità è connaturata nell'inconscio, quindi fa parte del cervello analogico. L'Uomo, come tutti gli altri animali è felice di vivere per sua propria natura... Vediamo cosa dicono i recenti studi scientifici basati su tecnologie, dette ‘Brain imaging’, che permettono di vedere quali parti del cervello si mettono in funzione maggiormente durante certi pensieri, parole e azioni. Da queste ‘mappe del cervello’ risulta che il pensiero razionale e il linguaggio attivano nella maggior parte dei casi l’emisfero sinistro, che è simile a un computer, in quanto accumula i dati delle esperienze in memoria e li ripete su richiesta. La parte destra del cervello è attivata dalla musica, dal linguaggio non-verbale, che è fatto di intonazioni della voce, sguardi, gesti, mimica facciale, ecc. e dalla creatività, che è la combinazione originale di elementi presenti in natura... - Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Il-sentire-naturale-L-etica-e-logica-la-felicita-e-analogica

Buona riflessione a tutti, Paolo/Saul

...............................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"..quando di notte Santa Lucia / con l'asinello corre per via / io dormo placido sogno beato / nel mio lettuccio rincantucciato / vado sognando frutta e ciambelle / e pasticcini e caramelle / vado dicendo in mente mia / io sarò buono Santa Lucia ... " (Mao Valpiana)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.