Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 30 gennaio 2023

Il Giornaletto di Saul del 31 gennaio 2023 – Anche le mucche sono esseri umani?, Germania: dove i Verdi diventano Neri, vergogna ad Auschwitz, intanto zelensky strimpella, filosofi critici verso lo scientismo, memoria su Osvaldo Ercoli...


Care, cari, i bovini sono animali miti, che amano, giocano, provano emozioni e si legano fino a formare amicizie in grado di durare per sempre. A dispetto della loro incredibile stazza, questi animali prediligono un approccio sereno, nonché uno stile di vita serafico e tranquillo. I bovini sono molto intelligenti, affrontano i problemi con accuratezza e ingegno. Hanno un'ottima memoria e possono ricordare luoghi, azioni, volti, cibi e tutto ciò che li circonda... (Mariangela Corrieri) https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/01/anche-le-mucche-sono-esseri-umani.html


Alessandria. Pfas ovunque – Scrive Rete Ambientalista: “Arpa Piemonte ha avviato un monitoraggio delle deposizioni di PFAS nella zona di Spinetta Marengo, in prossimità del polo chimico Solvay. Cioè il trasferimento di queste sostanze tossiche e cancerogene dai camini all’atmosfera e dall’atmosfera con ricaduta al suolo, alla vegetazione, all’acqua. Attraverso la loro presenza in aria, i pfas si accumulano nella catena alimentare: un dato che va collegato quindi a un altro studio della regione Piemonte in base al quale nell’aprile 2022 era emersa la presenza di c6o4 nelle uova e nel latte delle aziende agricole vicine al polo chimico...”


Germania: dove i Verdi diventano Neri – Scrive Vincenzo Brandi: “Parlando al Consiglio Europeo la Ministra degli Esteri tedesca, la “verde” Annelise Baerbock, ha annunciato con malcelata soddisfazione: “siamo in guerra con la Russia”. Perfino il Governo tedesco si è dovuto affrettare a smentire dichiarando che “forniamo armi all’Ucraina, ma non ci consideriamo in guerra contro la Russia...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/01/germania-malata-dove-i-verdi-diventano.html


Nota - Il commento migliore alle dichiarazioni della “focosa” ministra è stato fatto dal Primo Ministro della Croazia (si badi bene un paese alleato della NATO), il quale, preso da qualche dubbio, ha dichiarato ironicamente: “a quelli che vogliono fare guerra alla Russia auguro un esito migliore di quello di 70 anni fa”- aggiungendo che - “è assurdo che il partito dei Verdi che si dichiara pacifista spinga per la guerra...”


Vergogna ad Auschwitz – Scrive Sinistra in Rete: “The Time of Israel non ha potuto non riportare: “Auschwitz museum: Russia not invited to event marking camp’s liberation by Red Army. La vergognosa decisione è stata presa dalla Polonia. Si rammenta che il campo di sterminio fu liberato dall’Armata Rossa. Aggiungiamo che la maggior parte degli ebrei sterminati dai nazisti erano cittadini sovietici...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/01/vergogna-ad-auschwitz.html


Agli USA piace così... - Scrive J.E.: “Europa. Più guerra, più morti, più profitto. Un altro inganno Nato per continuare il massacro dell'Ukraina. Un'Invincibile Armada di un centinaio di carri si, forse, ma dopo, a primavera... carri che i russi fanno fuori ogni settimana, 500 al mese. (Mentre la Polonia si arma contro la Germania...)”


Intanto zelensky strimpella... - Scrive Batiushka: “Quando inizierà l’offensiva invernale russa? Alcuni pensavano che sarebbe iniziata a dicembre. Ora siamo a febbraio. Certo, potrebbe esistere come uno dei tanti scenari dello Stato Maggiore russo e potrebbe ancora verificarsi ma un’offensiva invernale potrebbe anche trasformarsi in un’offensiva primaverile o addirittura in un’offensiva estiva...” - Continua: https://sakeritalia.it/ucraina/il-tempo-stringe-strimpellare-mentre-loccidente-brucia/


Varese. Iniziative per la pace – Scrive Alfonso Navarra: “Mobilitazioni per la Pace: 4 e 5 febbraio, convegno "Il futuro è NATO?" presso i Missionari Comboniani (via delle Missioni 12) di Venegono Superiore (Varese). Info: alfiononuke@gmail.com”


Filosofi del '900 critici verso la scienza sperimentale... - Scrive Vincenzo Brandi: “Oltre a filosofi apertamente irrazionalisti (come Bergson, Heidegger, Jaspers) ed idealisti (come Bradley, Croce o Gentile), delle cui filosofie ci interesseremo in un prossimo articolo, è necessario segnalare le figure di alcuni filosofi, che – pur partendo a volte da posizioni vicine a quelle empirico-logiche del Circolo di Vienna – sono approdati a posizioni critiche verso la scienza sperimentale...” - Continua:

https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2023/01/filosofi-del-900-critici-verso-la.html


Iran. Sospetti su USA e Israele per l'attacco del 28 gennaio – Scrive Il Sole 24 Ore: “Iran. Il Wall Street Journal ha riportato che l’attacco sarebbe opera di Israele, citando dirigenti statunitensi a conoscenza dell’operazione. L’operazione rientra nella strategia di Usa e Israele per contenere le ambizioni nucleari di Teheran...”


La guerra in Europa senza paraocchi... – Scrive Sascha Picciotto: “In questi ultimi giorni si può notare un incremento consistente di materiali statunitensi in arrivo: l’intero gruppo NATO, seguendo le direttive, chiede (ordina) ad ogni paese di dare il proprio contributo alla “causa”. Mentre i nostri depositi si fanno sempre più miseri, l’effetto che queste armi hanno sul campo di battaglia sembra essere consistente solo in alcune circostanze, tra le più note l’uccisione di civili innocenti...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/01/30/la-guerra-in-europa-vista-senza-paraocchi/


Nota - Non mi faccio illusioni... Sì, il clima che mi aspetto nei prossimi mesi è tutt’altro che positivo. Siamo all’alba di qualcosa di grande, esattamente come un anno fa. Forse il 2023 sarà l’anno in cui dovremo cominciare a pagare seriamente il prezzo delle nostre sanzioni e l’ulteriore partecipazione al conflitto...


Viterbo. Commemorazione di Osvaldo Ercoli e Mohandas Gandhi - Scrive Peppe Sini: “Nell'anniversario della nascita di Osvaldo Ercoli e della morte di Mohandas Gandhi, la mattina del 30 gennaio 2023 si è tenuta a Viterbo una commemorazione di entrambi presso la sede del "Centro di ricerca per la pace". L'incontro si è aperto con un minuto di silenzio in memoria delle vittime di tutte le guerre in corso.” - Memoria su Osvaldo Ercoli: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/01/osvaldo-ercoli-la-discreta-presenza-di.html


Ciao, Paolo/Saul


…...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


La posizione del guerriero nei confronti della morte è il test primario, quello che permette di evidenziare la sua paura”(Yamamoto Tsunetomo)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.