Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 29 gennaio 2023

Il Giornaletto di Saul del 30 gennaio 2023 – USA: i vivisezionisti perdono un punto, oh grande meraviglia... la Guerra!, UE: gerarchie e prezzi da pagare, il computo del tempo...



Care, cari, la Camera degli Stati Uniti ha dato l'approvazione definitiva al “FDA Modernization Act 2.0”, innovando il processo di approvazione dei farmaci e promettendo una drastica riduzione dell'uso di cani, primati e altri animali nei test di laboratorio.... (Luigi Campanella) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/01/usa-i-vivisezionisti-perdono-un-punto.html


Francesco il “progressista” - Scrive Roberto Tumbarello: “Se alcuni cardinali si oppongono al pontificato di Francesco è che hanno scoperto che lo Spirito Santo era distratto. Forse sono arrivati a questa conclusione, apparentemente blasfema, e ne chiedono le dimissioni, perché Bergoglio, seppure gesuita - il primo pontefice nella storia - si è rivelato troppo progressista...”


Oh grande meraviglia... la Guerra! - Scrive Vincenzo Brandi: “Gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina prefigurano drammatiche conseguenze che sembrano portarci verso una guerra totale dagli esiti nefasti. A questo affannarsi verso l’intervento diretto in guerra l’Italia è in prima linea. Queste azioni di interventismo bellico sono basate su una serie di bugie continuamente fornite al pubblico italiano attraverso tutti i mass media di sistema. La principale bugia è che a Kiev ci sia un governo democratico. In realtà il governo di Kiev ha posto fuori legge e perseguitato tutti i partiti di sinistra e di opposizione, ed è dominato da formazioni naziste eredi delle bande del criminale Stefan Bandera, alleato di Hitler...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/01/oh-grande-meraviglia-la-guerra.html


Commento di A.D.: “Gli equilibri dello scontro con la Russia sarebbero dovuti cambiare con l’invio dei Javelin, dei Patriots, degli Himars...e ora dei Leopard... Poi avremo gli Abrams... La convinzione psicotica di poter avere la meglio su di una Nazione che ha già determinato è il “pensiero magico” di un Occidente ridotto ad una posizione di patetico atteggiamento infantile, quello del bambino capriccioso che batte i piedi perché non riesce a ottenere ciò che vuole!”


Commento di P.M.B.: “...i governi della Nato e della comunità europea invece di intervenire direttamente a difendere gli Ucraini li riempiono di armi in modo da spingere i Russi a proseguire l'invasione. Questo comportamento dei paesi democratici si chiama irrazionalità e stupidità...”


Iran. Nella notte sono state bombardate 5 industrie militari iraniane in cui vengono tra l'altro prodotti i droni forniti alla Russia. Non sono fornite notizie sull'identità degli attaccanti né sull'entità dei danni. Si sente puzza di bruciato...”


UE. Pernacchie, gerarchie e prezzi da pagare... - Scrive Michele Rallo: “L’Unione Europea é oggettivamente nemica degli interessi italiani. Il culmine della guerra europea contro l’Italia é certamente rappresentato dall’imminente direttiva sul cosiddetto “efficientamento” delle abitazioni; anche questo – manco a dirlo – motivato dalla “transizione energetica”. Ebbene, secondo gli “ecologici” nemici dell’edilizia italica, entro il 2029 tutte le abitazioni europee dovrebbero rientrare almeno nella classe energetica E, ed entro il 2032 almeno nella classe energetica D. Questa direttiva “green” – secondo le stime di Confedilizia – colpirebbe in Italia non meno di 9 milioni di abitazioni, i cui proprietari sarebbero di fatto obbligati a spendere cifre ingentissime, pena l’impossibilitá di vendere o affittare gli immobili...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/01/ue-pernacchie-gerarchie-e-prezzi-da.html


Fiorenzuola d'Arda. Discorsi – Scrive Biblioteca: “Appuntamento presso bar Croce Bianca in piazza Caduti a Fiorenzuola, per condividere leggendo e commentando le tue letture preferite o dei tuoi scritti (poesie, racconti, articoli e riflessioni). Argomenti del 2 febbraio, alle ore 15: NUOVE RELIGIONI, ECOLOGIA, ANIMALISMO E VEGANESIMO. Ingresso libero. Info: 347.2983592”


Il computo del tempo - Il computo del tempo (la nascita del calendario) è un’operazione puramente convenzionale basata sull’idea di voler fornire continuità ad un evento ritenuto particolarmente importante per una data civiltà che -da quel momento- sancisce la sua fioritura. Sappiamo infatti che sono esistiti ed esistono vari calendari, ognuno con un suo particolare inizio... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/10/il-computo-del-tempo-yuga-dopo-yuga-e.html


Ciao, Paolo/Saul


…..................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


Ci sono radici nascoste

di alberi

che crescono nei nostri cuori

la cui linfa scorre nelle nostre vene”

(Paolo Mario Buttiglieri)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.