Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 28 gennaio 2023

Il Giornaletto di Saul del 29 gennaio 2023 - Proposizione per un'economia ecologica, l'asteroide si avvicina, la storia di Altra Calcata... altro mondo, il mio primo maestro, l'organizzazione Wagner...



Care, cari, l’economia ecologica non ipotizza il ritorno al primitivismo bensì individua nelle attuali condizioni della società avanzata l’occasione di un riequilibrio.

La continuità della nostra società, in quanto specie, richiede una chiave evolutiva, una visione globale, per mezzo della quale aprire la nostra mente alla consapevolezza di condividere con l’intero pianeta l’esperienza vita... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/12/bioregionalismo-proposizione-per-una.html


I Croati ci vedono bene – Scrive J.E.: “Il presidente della Croazia Milanovic ha detto dell'attuale situazione del conflitto ucraino. “Se America e Russia non raggiungono un accordo la guerra non si fermerà. Spero che i negoziati inizino. Oppure andremo verso la Terza Guerra Mondiale, che secondo alcuni è già cominciata...”


L'asteroide si avvicina... - Scrive Fulvio Grimaldi: “Diciamo subito che Zelensky a Sanremo fa vomitare tutti noi e fa vomitare la stessa anima della nazione e che Chiara Ferragni sullo stesso palco costituisce, col burattino nefasto, una fenomenale sintesi dei valori euroccidentali per i quali vale la pena correre il rischio della deflagrazione planetaria finale...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/01/lasteroide-si-avvicina.html?sc=1674893460837#c6949821364209089993


P.S. No zelensky al Festival di Sanremo. Questa è la petizione firmata da illustri personaggi che contestano la spettacolarizzazione e militarizzazione del Festival di Sanremo. La musica non deve avere nulla a che fare con la propaganda bellica. Se la condividi clicca qui: https://www.byoblu.com/sanremo-libera/#firmapetizione


Qui si mette male... - Scrive Pilar Castel: “Stanno per chiederci nostre truppe, secondo i generali in pensione Marco Bartolini, già a capo del Comando operativo interforze e Leonardo Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica. Neanche un timido tentativo di mediazione. Altro che precipizio, siamo in guerra. Malgrado il famoso articolo 11 della nostra Costituzione che ci vieta di partecipare ad una guerra offensiva e ci invita a contribuire a risolvere con mezzi pacifici le controversie internazionali...”


La storia di Altra Calcata... altro mondo - Nella tarda primavera del  2009, un anno prima  di lasciare Calcata, ma non sapendo quel che sarebbe avvenuto di lì a poco, decisi di aprire un nuovo blog che chiamai "Altra Calcata...  altro mondo"  per fare da tandem a quello già esistente del Circolo Vegetariano Calcata. La ragione? Pensavo che alcune notizie "diverse"  dovessero essere inserite in un contenitore più idoneo, che non fosse quello più "specifico" del Circolo. Ma poi -pian piano- come sempre succede nelle mie cose, in entrambi i blog cucinai la solita frikassea... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/01/la-storia-del-blog-altra-calcata-altro.html


Povera Ucraina … e povera Italia – Scrive Sara Reginella: “Bisogna essere davvero ingenui per non rendersi conto di come a nessuno freghi realmente nulla dell'Ucraina. I media ucraini, per anni hanno praticato una manipolazione barbarica e ora il popolo viene usato come carne da cannone dalla NATO, nella sua guerra contro la Russia. La prossima carne da cannone che verrà utilizzata, sarà la nostra. Zelensky ha svenduto il proprio paese alla NATO e con esso i suoi figli. In Italia, il gruppo al potere con la coscienza lurida, sta svendendo anche noi...”


Il mio primo maestro - Ho un debito di riconoscenza verso San Giovanni Bosco e la sua opera di assistenza ai giovani. Io fui un suo beneficiato, allorché morì mia madre Giustina -nel 1954- e non riuscivo più ad adeguarmi a una scuola normale (malgrado fossi considerato intelligente e preparato dai miei maestri). Qualcosa in me si era bloccato, sicuramente quell’esperienza fu necessaria per il mio successivo sviluppo... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/02/la-roma-che-ricordo-memorie-di-una.html


Commento di C.D.S.: “Visto con gli occhi di un adulto il tuo percorso di vita è stato sicuramente uno dei più duri che si possa augurare ad un bambino, ma visto dagli occhi dello stesso bambino, lasciando da parte il dolore della perdita affettiva dei genitori (che non è poco), la cosa sembra essere da te descritta come un naturale passaggio verso una vita di sani principi...”


Statement on Palestine - UNAC wrote: “Israel forces raid a Palestinian refugee camp in Jenin Thursday killing 13 and wounding many more. Recent months have seen major escalations by Israel. Heavily armed raids on the West Bank have become a daily occurrence...” - Continue: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/01/unac-statement-on-palestine.html


Roma. Fine dell'antropocene – Scrive FLM: “Il 2 febbraio, alle ore 18,00, presso sede AVA via dei Rogazionisti 3, conferenza del Dr. Giorgio Fabretti, Antropologo, sul tema: “ANTROPOCENE: L’INCERTO FUTURO DELL’UOMO E DEL PIANETA”. Il Relatore risponderà alle domande del pubblico”


L'organizzazione Wagner spiegata da Yevgeny Prigozhin – Scrive R.T.: “Il fondatore della Wagner risponde alla decisione degli Stati Uniti di inserire il suo gruppo in una lista di organizzazioni criminali transnazionali. L'inclusione formale è avvenuta pochi giorni dopo che l'organizzazione aveva avuto successo sul campo di battaglia di Soledar. Questo a parte il fatto che Washington ha lanciato varie accuse a Wagner per diversi anni...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/01/nord-americani-temono-la-mia.html


Ciao, Paolo/Saul



Ultime notizie - Oggi Caterina ritorna a Treia. Benvenuta!


…...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Nel Giusto Mezzo confuciano si consiglia di “vegliare sulla propria solitudine, cioè di mantenersi sempre retti ed attenti, impeccabili persino nella propria stanza” (Yamamoto Tsunetomo)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.