Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 15 gennaio 2023

Il Giornaletto di Saul del 16 gennaio 2023 - Non esistono guerre giuste, negli USA si chiede il ritiro della NATO, Scienza Occulta di Steiner, furto di carriola a Calcata, il furto del sacro prepuzio di Gesù, viaggio nel limbo della memoria...



Care, cari, "...non esistono guerre giuste. Fermare subito i combattimenti, intervenga l'ONU per negoziare una tregua e prevenire una escalation nucleare" (Papa Francesco). Il 23 gennaio 2023, Disarmisti esigenti & partners, ci si riconvoca al Pantheon per protestare per la nuova fornitura di armi a Kiev, quarta tappa dopo le precedenti manifestazioni del 5 novembre, 13 dicembre (mozioni) e 10 gennaio (voto al Senato). E' noto che al Senato il DL 185/2022, per la nuova fornitura di armi all'Ucraina, è passato l'11 gennaio con 125 si, 28 no e 2 astensioni... (Alfonso Navarra) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/01/roma-23-gennaio-2023-presidio-di.html


Feccia nella feccia – Scrive Roberto Tumbarello: “Li credevamo migliori. Invece, i Fratelli d’Italia raccolgono, come tutti gli altri, transfughi che poi li tradiranno. Un tempo biasimavano i voltagabbana e chi li accoglieva. Volevano addirittura una legge, contro i ribaltoni, che evitasse il passaggio da un partito all’altro. Qual è il vantaggio di accettare gente senza fede né dignità, che si aggrappa alla politica perché non in grado di fare altro?”


Anche negli USA si chiede il ritiro della NATO – Scrive Patrick Boylan: “Il 14 gennaio 2023 a New York, nella centralissima Times Square e poi presso il People’s Forum lì vicino, si è svolta una grande manifestazione per la pace con uno slogan che la dice tutta: NO ESPANSIONE DELLA NATO! | SI' PACE IN UCRAINA!...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/01/15/anche-negli-usa-si-chiede-la-pace-in-ucraina-e-il-ritiro-della-nato/


Democrazia sovrana e popolare corre ai ripari – Scrive J.E.: “Cicerone diceva “Mala tempora currunt sed peiora parantu” ed infatti poco di buono si vede all'orizzonte. Se non ci organizziamo sarà peggio. Nel primo incontro di Democrazia sovrana e popolare si corre ai ripari. Sezione mattutina: https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/FMfcgzGrcFbgzmHxkXczFLDtPMxRzQSL?projector=1 Sezione pomeridiana: https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/FMfcgzGrcFbgzmHxkXczFLDtPMxRzQSL?projector=1 - Un enorme pezzo di società alla ricerca e costruzione di una rappresentanza e di un nuovo protagonismo ed impegno politico, forte risulta la presenza operaia, sindacale, dei lavoratori”


La Scienza Occulta. Recensione - La "Scienza occulta" è sicuramente una delle opere fondamentali di Rudolf Steiner che può essere considerato uno dei critici del materialismo moderno. La parola "scienza" abbinata con il termine "occulta" fa spesso trasalire gli studiosi superficiali. La "conquista" del mondo, da parte della "Scienza", è avvenuta a scapito dell'intuizione e della fantasia. Tutto ciò che si nasconde dietro l'universo fisico è andato apparentemente perduto, e il pensiero smarrito e senz'anima è costretto a vagare alla ricerca di sostegni più stabili di quelli forniti dalla "scienza" ufficiale... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/01/la-scienza-occulta-di-rudolf-steiner.html


Gran Bretagna. Il transgender non tira – Scrive Federico Foscale: “L’Office of National Statistics -l’Istat inglese- ha rilasciato dati raccolti durante l’ultimo censimento del Regno Unito secondo i quali circa lo 0,5% della popolazione adulta del Paese si dichiara transessuale. Alla domanda: “Si identifica tuttora con lo stesso genere registrato alla nascita?”, 45,4 milioni di britannici hanno dichiarato di sì e solo 262 mila ha risposto invece di no...”


Furto di carriola a Calcata e ricostruzione del tempio di Gerusalemme – Resoconto di un evento accaduto il 24 gennaio 2010. Siamo in pieno periodo carnevalizio e la stagione della caccia imperversa, me ne accorgo dallo spargimento di coriandoli per le strade e nella piazze. Oltre alle solite immondizie, involucri vuoti, cicche, lattine, bottigliette di birra e bevande gasate, carte di cioccolatini e caramelle, confezioni accartocciate di vari prodotti, etc. fanno bella mostra di sé una miriade di schizzi colorati, coriandoli, stelle filanti, scherzetti rotti, etc. etc. Sì, è proprio carnevale... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2023/01/furto-di-carriola-calcata-e.html


Roma. Libraria – Scrive Critica Liberale: “Invito presentazione del volume “Antonio Cederna. Un giro d’orizzonte, scritti, discorsi parlamentari e proposte di legge”, a cura di Andrea Costa e Sauro Turroni, che si terrà il 20 gennaio dalle 17.00 alle 19.00 presso l'aula del gruppi parlamentari della camera dei deputati. Per partecipare iscriversi entro le ore 12 di mercoledì 18 gennaio: info@criticaliberale.it”


Il mistero del furto del sacro prepuzio di Gesù ancora irrisolto - “La sacra pellicina era diventata un reperto scomodo, infatti se negli anni precedenti veniva portato in processione ed attirava centinaia di devoti provenienti da tutto il Lazio, già alla fine degli anni ‘70 era stato rimosso dal Sancta Sanctorum della chiesa parrocchiale di Calcata e al momento della scomparsa (avvenuta nel 1982 o nel 1983? La data è incerta...) - come dichiarato dal parroco - «veniva conservato sopra un vecchio armadio della sua camera da letto». Ma veniamo al dunque, di quel Prepuzio di Cristo - volatilizzato nel nulla - va sottolineato che oltre alla ipotetica scomparsa dovremmo preoccuparci di dove sia finito l’intero corpo di Gesù, che secondo la tradizione Cristiana è asceso al cielo, ma, secondo la storia susseguente, privato di una piccola parte...“ - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/06/calcata-ed-il-prepuzio-e-che-prepuzio.html?sc=1673774770467#c5352962981159325127


Roma. Homo bellicus - Scrive Enzo Pennetta: “L'Uomo è la guerra? Sabato 21 gennaio 2023 a Roma in via Paolo III, presso la Casa per ferie S. Emilia de Vialar, alle ore 9,00. (Parcheggio interno) – Info: convegno.antropologia@gmail.com”


Viaggio nel limbo della memoria - Per una simpatia che percepisco verso tutte le persone con le quali riesco a condividere emozioni e sentimenti ho pensato che potesse essere utile (per me e per loro) chiarire alcuni aspetti dell'auto conoscenza che ancora si rivolgono alla persona. Poiché (comunque) dalla persona dobbiamo partire in quanto depositaria della prima scintilla di Coscienza dalla quale tutto deriva - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2023/01/viaggio-nel-limbo-della-memoria-journey.html


Ciao, Paolo/Saul


…..................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Ogni papa, più buono o meno cattivo che sia, che accetta il titolo di “vicario di Gesù Cristo in terra”, è un impostore...” (Saul Arpino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.