Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 novembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 8 novembre 2020 – La visione bioregionale, vedere e basta, USA: carta vince carta perde, la cantata degli invisibili, cinesi sulla Luna, sii il tuo proprio Lume...



Care, cari, ognuno di noi vive all'interno di una bioregione e lo sforzo da fare è quello di riconoscerla, ritrovarsi in essa come nella propria casa, e di questa conoscere tutte le potenzialità e le risorse naturali, sociali e culturali, alla ricerca di un modo di vivere sostenibile e locale in armonia con le leggi della natura e con tutti gli esseri viventi e non viventi... (Stefano Panzarasa) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/11/bioregionalismo-nuova-dimensione-per.html


Suolo Europa. Riunione – Scrive Angeli del Suolo: “Riunione via Meet del GSE, 11 Novembre – h 21:00. Esclusi coloro che hanno partecipato almeno in una riunione del GSE nel 2020, altri che vogliano partecipare alla riunione sono richiesti di comunicarlo a suolo.europa@gmail.com”


Vedere e basta... – Scrisse Osho: “Se vuoi veramente conoscere la verità delle persone, devi andare oltre tutti i dualismi. Amore e odio, giorno e notte, vita e morte: ogni genere di dualismo deve essere abbandonato. E questo è possibile solo quando sei un testimone, perché diventi uno specchio. E rifletti semplicemente, non affermi nulla...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/11/vedere-attraverso-le-illusioni-oppure.html


Concorso di Letteratura “Storie in viaggio” - Scrive Euterpe: “Concorso con testi a tema “il viaggio” o a tema libero per le sezioni: racconto breve, libro edito e video-poesia-racconto. Scadenza: 15/05/2021 – Info: ass.culturale.euterpe@gmail.com”


USA. Carta vince carta perde - Scrive Fulvio Grimaldi: “A volte succede che qualcuno abbia previsto, se non pianificato tutto. Ricordate la Fondazione Rockefeller che, nel 2015, aveva previsto la pandemia? O la simulazione fatta da Bill Gates, nell’ottobre 2019, perfettamente coincidente con quanto ci è piombato addosso nel febbraio scorso? Vediamo come queste cose, nelle grandi occasioni, si perpetuano...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/11/usa-presidenziali-2020-carta-vince.html

Roma. Mito e religione – Scrive Marina Canino: “Roma, 18 novembre 2020, ore 15, presso Bibliotè, Via Celsa 5. Conferenza su Mito e religione. Info: 3395772560”


Cantata degli invisibili – Scrive Benito D'Ippolito: “Lo so che frequento le persone sbagliate quelle che solo la liberazione di tutte e di tutti salverà e libererà pure loro. Ed è perché frequento le persone sbagliate che vedo quello che i privilegiati non vedono, che so quello che i sapienti non sanno, che voglio quello che i potenti aborrono...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/11/07/cantata-degli-invisibili-di-benito-dippolito/


Cina. Corrispondenza dalla Luna – Scrive Ferdinando Renzetti: “I cinesi hanno detto ai cinesi, in cinese, che i cinesi sono andati sulla luna. Me l'ha riferito Tu Cià Ming, l'ultimo cinese arrivato a Pescara, a imbuto rovesciato, in cinese, così gli altri non lo sanno...”


Sii il tuo proprio Lume - Vedi quante immagini appaiono in un sogno, quanti personaggi che si cercano e si sfuggono, che si amano e si odiano? Ma il sognatore è uno solo. Per risvegliarti a te stesso, da qualsiasi punto o identità ti riconosci nel sogno, accetta quella, fermati a quella e da lì osserva e scopri l’osservatore. Non aspettare illudendoti che potrai svegliarti essendo qualcun altro, un personaggio più preparato o più simpatico. Qualsiasi sia il personaggio del sogno nel quale ti ritrovi, accettalo... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/11/07/sii-il-tuo-proprio-lume/


Ciao, Paolo/Saul


…..................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Maestro è colui che ti porta ad essere il tuo stesso Maestro!” (Saul Arpino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.