Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 12 novembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 13 novembre 2020 – Educazione alla eco-sostenibilità, tutti (o quasi) contro Trump, M5S: stati generali, Verona: i favolosi anni '70, il pensiero laico di Protagora, riciclaggio della memoria...



Care, cari, la settimana dal 23 al 28 novembre apre la campagna 2020-2021 di informazione ed educazione alla eco-sostenibilità dell'UNESCO dal tema “La salute del pianeta e la nostra salute: cosa dobbiamo fare davanti ai cambiamenti climatici e alla pandemia? - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/11/unesco-educazione-alla-eco-sostenibilita.html


Nassirya. Triste ricordo – Ieri, 12 novembre, è stata ricordata la strage di Nassirya, avvenuta questo giorno del 2003, ed il sacrificio dei nostri caduti mandati a morire per far contenti gli USA. Fatto salvo il rispetto, sentito e dovuto, per le vittime e le loro famiglie, ritengo che quanto affermato dai comunicati ufficiali delle istituzioni sia una falsificazione della verità storica,e pure una forzatura linguistica: non "eroi" ma "martiri" di un sistema imperialista ed alieno agli interessi dell'Italia. Fomentare le varie guerre può giovare all'imperialismo capitalista americano, non certo a noi italiani. Di Nassiriya cosa resta ? La perdita della vita dei militari che facevano il proprio dovere e la manipolazione delle istituzioni sul loro sacrificio..."


Verona. Durante gli anni eroici della “gioventù bruciata” - ...facebook a qualcosa serve. Ad esempio mi ha fatto ritrovare un vecchio amico veronese, Uberto Tommasi, con il quale avevo vissuto momenti eroici sin dai primi anni in cui mi stabilii a Verona. Di quando, per intenderci, facevo il “barbone-hippye”. Quello fu un momento magico, di grande fermento culturale e sociale. Mi ero dedicato all'arte concettuale ed alla scrittura, allora produssi il mio primo libro di poesie...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/11/la-verona-che-ricordo-dei-favolosi-anni.html


Commento di Caterina: “Bello, anche per me, pur che ero molto giovane, gli anni '70 furono favolosi. I migliori anni della nostra vita. Magari riviverli! Oggi li ho citati anche allo psicologo, a proposito dello slogan "lavorare meno, lavorare tutti"..”


Tutti (o quasi) contro Trump... - Scrive Fabrizio Mazzoni: “Ora che Trump & Company chiedono che sia fatta chiarezza sulle votazioni sarà la Corte Suprema a pronunciarsi. Presiederà il giudice Thomas e non so davvero chi ne uscirà più nero. Questo controllo voluto dallo staff di Trump, potrebbe cambiare la percezione su molti fatti, perché se i media hanno osato mentire su una elezione americana come possiamo sperare che stiano dicendo la verità sul Covid-19?...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/11/deep-state-grande-finanza-big-pharma.html?showComment=1605179481351#c5545262843449451798


Mio commentino: "In questo momento storico Trump parrebbe il meno peggio, comunque penso che vada tenuto d’occhio. In ogni caso sperare nella rielezione di Trump, amico d'Israele, significa che siamo al lumicino... come dire se non è zuppa è pan bagnato. In ogni caso se ci sono stati brogli è giusto che la verità venga a galla! Per quanto riguarda la "farsa" Covid c'è ancora molto da imparare..."


M5S. Stati generali o dichiarazione di morte? - Scrive Fulvio Grimaldi: “Segnalo in calce il programma di Alessandro Di Battista in vista degli Stati Generali del Movimento 5 Stelle, convocati per il 15 di Novembre 2020. Penso comunque che la condivisione di Dibba dell’operato di questo regime in materia di virus e della conseguente apocalisse sociale, culturale, biologica, lo rende meno attendibile...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/11/m5s-stati-generali-o-dichiarazione-di.html


Roma. Manifestazione – Scrive Marco Palombo: “Il 13 novembre 2020 alle 9 ci sarà un presidio dei familiari degli anziani nelle RSA e di operatori sanitari e socio sanitari davanti al Ministero della salute. Invito tutte le amiche e gli amici a intervenire, anche perché molti familiari coinvolti nella preparazione del sit in sono bloccati in regioni dove la mobilità è ridotta. Info: palombo.marco57@gmail.com”


Sofismo. Il pensiero laico di Protagora – Scrive Vincenzo Brandi: “La più famosa affermazione di Protagora ci è stata riportata criticamente da Platone: “L’uomo è la misura di tutte le cose, sia di quelle che sono perché sono, sia di quelle che non sono perché non sono”. La critica moderna ha dato all’affermazione del filosofo di Abdèra un carattere più generale. Con “uomo” deve intendersi la comunità umana che certamente ha una visione della realtà filtrata attraverso le sue capacità sensoriali e logiche, ed anche dalle convinzioni che gli vengono dall’ambiente e dalle tradizioni.” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/11/sofismo-il-pensiero-laico-di-protagora.html


Controllo delle nascite mediante Covid – Scrive J.E.: “La Repubblica ci informa che a causa di visite saltate in gravidanza è triplicato il numero dei bambini nati morti...”


Riciclaggio della memoria - ...il funzionamento dell'organismo vivente viene compreso attraverso il riconoscimento delle sue funzioni vitali e dei modi in cui tali funzioni si manifestano. Il bioregionalismo individua gli organi specifici che provvedono a tale funzionamento e le correlazioni fra l'organismo e l'insieme degli organi che lo compongono, descrivendone le caratteristiche e lacompartecipazione al funzionamento globale. Per cui non c'è alcuna differenza fra ecologia profonda e bioregionalismo, sono due modi, due approfondimenti, per comprendere e descrivere l'evento vita. Nel tracciato che segue ho inserito come terzo elemento componente “l'osservatore”, cioè l'Intelligenza Coscienza che anima il processo conoscitivo... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/11/notes-traces-and-stories-of-deep.html


Ciao, Paolo/Saul


…....................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"I know intelligence is common to both animal and man. Of course in appearance and sound, animals are different from each other, but to communicate and understand each other exist? There is nothing that the wise did not know or which they never achieved to understand: that is why they were able to attract and tame animals." (Lieh-tze)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.