Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 14 novembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 15 novembre 2020 – Storia del nucleare, come funziona il sistema immunitario?, Covid-19: Italia dai colori cangianti, forum terzo settore, para-spiritualità e psico-analisi...



Care, cari, in 101 pagine la Storia del nucleare. Ovvero da Bosco Marengo al Forum nazionale dei Movimenti Antinucleari e al Referendum 2011, dal dopo Referendum ai governi verde-giallo-rossi (tutti colori inappropriati). Ovvero storia della mobilitazione popolare che contrastò il nucleare e che perseguì la fuoriuscita definitiva anche tramite una sentenza pilota valida per tutti i siti nucleari italiani. (Rete Ambientalista) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/11/storia-del-nucleare-in-alessandria.html


Venezuelans Want to Vote! International Webinar - UNAC write: "A discussion with Venezuelan peace organizations on the upcoming legislative elections in Venezuela and how peace forces around the world can help protect the people's right to vote in the face of U.S. blockade and intervention. November 18, 2020, 6:00 – 8:00 PM (EST) - Info: unac@lists.riseup.net"


Come funziona il sistema immunitario...? - Scrive FLM: “Il sistema immunitario è la nostra polizia interna in difesa della nostra salute e le armi gliele fornisce il nostro stile di vita, la corretta alimentazione, il movimento, l’aria pulita, i pensieri positivi, la serenità di spirito. Il sistema immunitario è un esercito di soldati che si oppongono rapidamente e in modo efficace ad ogni potenziale nemico: microrganismi, proteine estranee, cellule infettate o tumorali. I batteri simbiotici, i microbi che si trovano su pelle e mucose, che impediscono lo sviluppo di altri microbi dannosi...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/11/14/come-funziona-il-sistema-immunitario/


Il centro della bellezza - Scrive Spiritual: “Esiste un “centro della bellezza” nel cervello? Per decenni psicologi e neuroscienziati hanno indagato sulla questione senza raggiungere un verdetto. Ora una meta-analisi di studi sull’fMRI di quasi 1.000 persone conclude che no, non abbiamo un centro della bellezza. Ne abbiamo due...”


Il Sudan che ci fa sudare... - Scrive J.E.: “Casino in Tigrai, base russa in Sudan, Suez-Negev sta poco più su. Basta collegare i puntini. Petrolio o gas? Biden o Trump? Cina o Russia? Armeni o Azeri? Covid o Terrorismo 'islamico'? Greta o Elkann? Ce le stanno tirando come scelte, ma scelte non sono. La soluzione, se c'è, sta fuori dal quadro. E ad ogni modo mai definitiva: qualcuno però la definiva "permanente"...”


Covid-19. L'Italia dai colori cangianti – Scrive Michele Rallo: “Parliamo dei guai di casa nostra. Ultimi – in ordine di tempo – quelli di una divisione in zone dell’Italia che risulta semplicemente ridicola, con coloriture regionali che sembrano distribuite a casaccio dai pennarelli di un bambino daltonico. Come mai?...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/11/covid-litalia-dai-colori-cangianti-e.html


Uranio impoverito: il “metallo del disonore” - Scrive Erre Emme: “Un mese fa è morto Marco Diana, 50 anni, ex maresciallo dell’Esercito, simbolo della lotta all'uranio impoverito: aveva un tumore al sistema linfatico. Per oltre 10 anni impegnato in missioni militari in Somalia e Kosovo. Salgono così a 381 le morti accertate di militari per esposizione all’uranio impoverito, e oltre 7.800 gli ammalati, tra i soldati che hanno partecipato alle cosiddette “missioni di pace”, sin dagli anni ‘90, con invasioni e bombardamenti in Bosnia, Serbia, Afghanistan, Iraq, ecc.”


Forum terzo settore. DL Ristori – Scrive Claudia Fiaschi: “La nuova ondata epidemiologica ha portato all’adozione, tramite vari DPCM, di norme restrittive per lo svolgimento di numerose attività. Molti sono i soggetti toccati dai provvedimenti e pertanto il governo ha previsto l’introduzione di diverse misure di ristoro...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/11/nota-dal-forum-terzo-settore-dl-ristori.html


Incertezze – Scrive Paola Manduca: “Deterrenza o preparazioni? africa come medio oriente o africa che eviterà altre guerre magari per un altro 30ennio? e cosa succederà ancora nel nord Africa? Ogni tanto negli ultimi 2-3 anni faccio delle liste dei conflitti violenti in corso, o elezioni democratiche contestate o guerre. Sono sempre liste molto lunghe e sempre si allungano...”


Situazione negli USA. Trump-Biden ed altro ancora. Una analisi di Jimmie Moglia: https://attivo.news/jimmie-moglia-elezioni-usa-ecco-tutto-quel-che-non-torna-e-che-dovreste-sapere/?fbclid=IwAR1JrouD-sfLoJ9pzZWXr8IK_iVUKEu_Nd9_a-CMuyP6hEsCA1XvdIiva04


La storia di Nesara-Gesara – Scrive M.B.: “Sono in contatto diretto con l'uff. USA che si occupa della parte economica del progetto e sto aspettando da un momento all'altro che mi avvisino della data/ora dell'annuncio, nella speranza che non ci siano più impedimenti - https://mednat.news/finanza/nesara.htm - Si notino le ragioni vere dell'attentato dell'11.09.2001, che non ha nulla a che vedere con Bin Laden...”


Para-spiritualità e psico-analisi... - Scrive Giovanni Lamagna: “Ho sempre avuto la sensazione, una specie di intuizione prelogica, che tra esperienza mistico/spirituale ed esperienza psicoterapeutica, soprattutto psicoanalitica, ci fossero delle analogie, delle omologie. Di questa sensazione/intuizione ho avuto una piccola conferma leggendo...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/12/para-spiritualita-e-psico-analisi.html



Ciao, Paolo/Saul


…........................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:


“Siate pazienti con voi stessi poiché siete l’unico ostacolo.” (Sri Nisargadatta Maharaj)


…...............


"La Libertà vale più della vita…

per cui, se te la vendi o te la fai togliere….

non rimarrà loro che darti il colpo di grazia

...perché sei già moribondo"

(Giuseppe Altieri)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.