Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 10 novembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 11 novembre 2020 – Immanenza e trascendenza nella spiritualità laica, Biden: l'autonominato, Biden-Bergoglio: uniti nel “pactum sceleris”, sul concetto di spiritualità laica....



Care, cari, il termine “spiritualità laica” nasce come una mera speculazione intellettuale per indicare un concetto apparentemente nuovo (ma in realtà sicuramente preesistente a tutte le spiritualità religiose e, perché no, anche a ogni “ateismo”) destinato a indicare la ricerca interiore presente in ogni essere umano, a prescindere dalla sua cultura, dalla sua confessione religiosa, dal suo “status” di persona … Esistono valori, tensioni e aspirazioni che prescindono dal credere nel “Trascendente”...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/11/alcune-considerazioni-sul-concetto-di.html


Nota di Carlo Maria Martini: «Ciascuno di noi ha dentro di sé un non credente e un credente che ci parlano dentro, che si interrogano a vicenda».


Biden, l'autonominato, vede la Madonna (del golpe) – Scrive Fulvio Grimaldi: “A dispetto di fanfare, cimbali, tamburi e turiboli, con cui inservienti politici e giornalisti di piacere celebrano la vittoria del pupazzo dei mandanti delle guerre armate e di quelle sanitarie, la questione è tutt’altro che chiusa. La tengono spalancata nei cinque Stati decisivi un black out notturno, quando Trump era ovunque in testa, una ripresa dei conteggi con la valanga di voti postali sopraggiunti, spesso con timbro postale post-datato per farli rientrare nella legalità del 3 novembre; le testimonianze di abusi eclatanti, come l’esclusione dai seggi degli osservatori repubblicani...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/11/biden-lautonominato-presidente-ha-visto.html?showComment=1604999994101#c7991663988852886415


Commento di A.D.: “Stiamo ora per entrare in un periodo di tempo in cui Internet potrebbe essere chiuso, finquando le oltre 200.000 accuse federali attualmente sigillate non saranno dissigillate. Serve a prevenire disordini di massa e una possibile, ma improbabile, guerra civile. Come siamo giunti a questo punto? Trump non è un Deep Stater. È un outsider. È per questo che è odiato dai media mainstream, inclusi i giganti dei social Twitter, FaceBook e Google...”


Biden-Bergoglio. Uniti nel “pactum sceleris” - Scrive Carlo M. Viganò, arcivescovo: “È indicativo che la Conferenza Episcopale Americana e Planned Parenthood esprimano la propria soddisfazione per la presunta vittoria elettorale di Biden. Questa unanimità di consensi ricorda l’appoggio entusiastico delle Logge massoniche in occasione dell’elezione di Jorge Mario Bergoglio, anch’essa non scevra dall’ombra di brogli in seno al Conclave e parimenti voluta dal deep state, come ben sappiamo dalle mail di John Podesta e dai legami di McCarrick e dei suoi colleghi con i Dem e con lo stesso Biden. Una bella compagnia, non c’è che dire. Con queste parole è confermato e suggellato il pactum sceleris tra deep state e deep church...” - Continua:    https://paolodarpini.blogspot.com/2020/11/biden-e-bergoglio-uniti-nel-pactum.html


Attentato di Vienna. Retroscena – Scrive V.B.: “Questa volta l'attentato di Vienna non era fatto da Arabi venuti dal mare. Il responsabile era un cittadino austriaco – Kujtim “Timi” Fejzulaj - originario della Macedonia. Il giovane terrorista – musulmano radicalizzato - aveva tentato di raggiungere  la Siria per unirsi all’ISIS nella sua lotta contro il Governo laico di Assad. Rimandato in Austria, aveva scontato solo 9 mesi di galera. Benchè noto alle autorità, aveva avuto tutto l’agio di procurarsi armi micidiali e di frequentare gruppi radicalizzati come i Leoni dei Balcani. Intorno a questa organizzazione gravitano giovani albanesi di origine Kossovara, Bosniaci musulmani, persino Tagiki dell’Asia centrale. Certamente alcuni di questi hanno partecipato all’attentato e sono uccel di bosco...”


Alcune considerazioni sul concetto di spiritualità laica - Scrive Bruno Mazzocchi: “Il termine “spiritualità laica” nasce come una mera speculazione intellettuale per indicare un concetto apparentemente nuovo (ma in realtà sicuramente preesistente a tutte le spiritualità religiose e, perché no, anche a ogni “ateismo”) destinato a indicare la ricerca interiore presente in ogni essere umano, a prescindere dalla sua cultura, dalla sua confessione religiosa, dal suo “status” di persona … Esistono valori, tensioni e aspirazioni che prescindono dal credere nel “Trascendente”...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/11/alcune-considerazioni-sul-concetto-di.html


Ciao, Paolo/Saul


…..............


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


Quell’energia
che in tutti gli esseri è detta Coscienza
sia riverita, riverita, riverita.
Quell’energia
che in tutti gli esseri è nota come Ragione
sia riverita, riverita, riverita.
Quell’energia
che esiste in tutti gli esseri come Quiete
sia riverita, riverita, riverita.
Quell’energia
che esiste in tutti gli esseri come Compassione
sia riverita, riverita, ricevuta.
Quell’energia
che si manifesta in tutti gli esseri come Illusione
sia riverita, riverita, riverita.”

(Devi Mahatmya)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.