Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 9 novembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 10 novembre 2020 - Riequilibrio ecosistemico, Auser Treia: assemblea, covid-19: verità o “scemenza”?, il grande cocomero, dal limbo della memoria...



Care, cari, una volta si trattava la terra, oggi bisogna trattare con la terra e con l’acqua, bisogna portare sulla terra e sull’acqua i laureati, i ricercatori in questo grande laboratorio che è l’ambiente naturale, per catalogare i microorganismi, le acque, per monitorare i comportamenti di ogni organismo vivente di qualunque fenomeno indicatore di squilibri negli ecosistemi per potere intervenire in tempo o meglio prevenire... (Benito Castorina) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/07/bioregionalismo-e-riequilibrio.html


Impatto socio-ambientale nella DOCG prosecco – Scrive Gianluigi Salvador: “Dopo la certificazione UNESCO delle Colline del prosecco Conegliano-Valdobbiadene come patrimonio “culturale”, aumenta l’interesse, anche a livello universitario, per l’analisi del “fenomeno” prosecco che tocca due regioni: Veneto e Friuli Venezia Giulia. Una tesi di laurea: “L'IMPATTO SOCIO-AMBIENTALE DEL VINO PROSECCO CONEGLIANO-VALDOBBIADENE“ ha descritto lo stato dell’arte nel territorio delle colline DOCG prosecco. La tesi affronta tematiche che vanno ben oltre la pura esibizione del paesaggio e la sua discutibile storia viticola, le due motivazioni che hanno sostanzialmente permesso la certificazione Unesco...”


Auser Treia. Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali ed altro ancora – E' convocata l'Assemblea congressuale del circolo Auser Treia di Promozione Sociale, in via Lanzi 2 Treia (C/O Il Grottino), Martedì 8 Dicembre 2020 alle ore 16,30. All'incontro sarà presente il Presidente di Auser Marche, Antonio Marcucci. Al temine si terrà un brindisi beneaugurale con accompagnamento di organetto e cornamusa, anche per ricordare la celebrazione dell'Immacolata Concezione... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/11/auser-treia-8-dicembre-2020-assemblea.html


USA. Congratulazioni a tempo debito – Scrive D.S.: “Punzacchiato dai media Putin risponde in merito alle mancate congratulazioni a Biden :"Ci congratuliamo con il nuovo Presidente Usa solo quando verrà riconosciuta l'ufficialità di un voto regolare"… Mattarella, Conte, Merkel, Macron avete capito come funziona la Democrazia di un grande paese?...”


Mio commentino: “Al proposito è interessante leggere questo articolo de Il Sole 24 Ore https://www.ilsole24ore.com/art/elezioni-usa-mistero-300mila-voti-scomparsi-AD4B8Z0?fbclid=IwAR2qV9fK9rGYgjG1Qyed0vRWBbt6LwtxHb0n9i6rfOymC78KA_Y9Zz5csPA&refresh_ce=1 - Elezioni Usa, il mistero dei 300mila voti scomparsi. Le schede di cui si è persa traccia sono abbastanza da influenzare l'esito finale”


Covid-19. Verità o “scemenza”? - Scrive Annalisa Pintus: “Zangrillo, Tarro, Montanari, Montagner, De Nonno... sono “incompetenti”? Questa è gente che vive negli ospedali in prima linea, vive le malattie in prima linea, vive questo periodo in prima linea, prima di parlare male di questi grandi professori e ricercatori io ci penserei due volte, anzi...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/11/covid-19-verita-o-scemenza.html


Presidenziali USA. Il NWO avanza inesorabile – Scrive V.M.: “Trump “fatto fuori” (salvo improbabile ribaltamento giudiziario) e solita solfa dei vincitori che spargono veleno contro l’avversario. Si usano la violenza ed i giornalisti del potere mediatico, gli apparati dello stato profondo, i manipolatori di ogni genere e, quando l’operazione va in porto, ci si presenta (alla Biden) come profeti dell'Unità...”


Il Grande Cocomero – Scrive Sebastian: “...nuvole pioggia arcobaleno, facciamoci cullare dagli elementi nel loro processo naturale, ognuno dice cose che direi anch'io anche se esporci fa bene, nella leggerezza della consapevolezza, con presenza intenzione apertura intelligenza collettiva responsabilità differenze e distanze...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2020/11/il-grande-cocomero-di-sebastian.html#comment-form


Mio commentino – A Calcata già negli anni '90 del secolo scorso lo festeggiavamo - http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1994/08/08/Cronaca/FERRAGOSTO-TORNA-LA-FESTA-DEL-GRANDE-COCOMERO-A-CALCATA_104500.php – Questo è un flash dell'agenzia ADNKronos che era stato ripreso da tutti i giornali nazionali...


Dal limbo della memoria... - Ho tenuto lo scritto che segue per un po' di tempo nel cassetto, come si dice, per farlo decantare e renderlo quindi più solido e comprensibile. Non che abbia cambiato qualche parola, no, è assolutamente lo stesso di quando l'ho lasciato lì a riposare ... ma credo che quella sosta nel limbo della memoria sia stata sufficiente per renderlo più intellegibile, soprattutto a me stesso. Dico così perché in verità non so bene nemmeno io quello che esce da questa tastiera, a volte i pensieri e le parole vengono trascritte ma mi sono sconosciute, le conosco solo nel momento in cui mi appaiono davanti, sullo schermo... - Continua:

https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/09/dal-limbo-della-memoria-breve-saggio.html


Ciao, Saul/Paolo



…............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“...e qui presso l’antico crematorio si può udire l’eterno pianto:
oscuro, muto, grigio, orribile, incolore,
soffocato, inudibile, incomprensibile,
lo si sente nel cuore.
Non è come un pianto di tristezza.
Non ha alcuna sfumatura di dispiacere
né alcuno spasimo…
Nel mezzo di quel pianto sconosciuto s’innalza il canto di Kali!
Amo quell’Oscura Bellezza,
con i capelli arruffati, che seduce il mondo,
così io l’amo…
Quella nera amata risiede nel mio cuore!”

(Avadhut)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.