Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 18 novembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 19 novembre 2020 – L'albero più antico d'Italia, USA: la crisi dell'impero è già iniziata, evitare nelle scuole l'uso di mascherine, l'esempio di Berlino, vegetarismo: ultima spes...




Care, cari, le Nazioni Unite hanno proclamato il 2020 Anno Internazionale della salute delle piante per sottolineare quanto le stiamo maltrattando, anche se ci forniscono alimenti, biomassa e provvedono ad assorbire CO2 e a contrastare. il dissesto idrogeologico. Il 21 novembre si celebra la Giornata Mondiale dell'Albero. In quel giorno sarebbe bello che tutti sfogliassimo il catalogo degli alberi monumentali istituito nel 2013 dal Ministero delle Politiche Agricole... (AK Notizie) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/11/21-novembre-giornata-mondiale-dellalbero.html


Nota: Secondo i Carabinieri Forestali l'albero più antico d’Italia, della varietà di olivo detta “oleastro”, di circa 15 metri di altezza e la bellezza di 11,80 metri di circonferenza, si trova a Luras (Sassari). Sulla base dei rilevamenti degli esperti, e considerata la crescita lentissima dell’olivo, quest'albero dovrebbe avere un'età compresa tra i 3 e i 4 mila anni!


USA. La crisi dell'impero è già iniziata – Scrive Rainer Shea: “A settembre di quest'anno, il professore di politica internazionale all’Università di Nagoya Kobayashi Koichi pubblicava un articolo che concludeva che a causa delle crescenti contraddizioni nella società nordamericana, è molto probabile che gli Stati Uniti improvvisamente si disintegrino e collassino come avvenne all’Unione Sovietica...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/11/usa-la-disintegrazione-e-appena-iniziata.html


Giornata contro la violenza sulle donne – Scrive Osservatorio politiche di genere dell'Auser: “Quest’anno la ricorrenza del 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” cade nel mezzo della seconda ondata della pandemia di Covid-19, che ci costringe a non poter partecipare, né organizzare eventi pubblici, sostituiti dove sarà possibile da eventi online, per richiamare l’attenzione sul tema della violenza contro le donne che continua ad essere drammaticamente presente nelle famiglie, nelle case, nei luoghi di vita e di lavoro e che incide, molto più di quanto si possa immaginare, anche sulla vita delle donne anziane...”


Evitare nelle scuole l'uso di mascherine quando non necessario – Scrive Scuola Bene Comune: ”...si chiede di ripristinare le disposizioni, senza obbligo di mascherina per i bambini seduti al banco, e di evitare l’uso di mascherina durante l’attività motoria, pur con la raccomandazione di mantenere il distanziamento fisico...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/11/18/appelloperevitare-che-i-bambini-indossino-le-mascherine-quando-non-necessario/

Commento di A.B.: “L'appello contro l'uso delle mascherine a scuola è stato redatto dai dott. Alberto Donzelli ed Eugenio Serravalle per conto del gruppo Scuola Bene Comune. C'è anche la firma del nostro Osservatorio, che partecipa al gruppo. Sebbene in alcuni punti sia un po' "morbido" perché i dottori l'etichetta di negazionisti se la evitano volentieri, è davvero un ottimo documento, direi inattaccabile, aperto a ulteriori sottoscrizioni...”


Berlino resiste – Scrive Fulvio Grimaldi: “...di nuovo oggi a Berlino, decine di migliaia di tedeschi, da giugno complessivamente molti milioni, protestano nella capitale contro una legge biotecnofascista che, approvata dal Bundestag, servirà da modello a tutte le nazioni alle quali gli organizzatori del Nuovo Ordine Mondiale tecno-poliziesco stanno infliggendo la repressione Coronavirus...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/11/berlino-il-cuore-della-resistenza.html


Provincia di Viterbo. No ai veleni in agricoltura – Scrive Raimondo Chiricozzi: “La provincia di Viterbo afferma giustamente che le esigenze della produzione agricola debbano contemperarsi alla tutela dell’ambiente. Dice che verranno audite le associazioni del mondo agricolo e i sindaci. Purtroppo non fa cenno alla audizione anche dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste, dei medici per l’ambiente ISDE, del Biodistretto della via Amerina, dell’ISS, dell’Università della Tuscia, i dipartimenti che da tempo s’interessano dei problemi derivanti dall’uso dei fertilizzanti e pesticidi. Chiediamo che anche questi ultimi vengano ascoltati...”


Vegetarismo. Ultima Spes per la società umana– Scrive Franco Libero Manco: “Dobbiamo capire che è meglio e più giusto smettere di mangiare e sfruttare gli animali, che si può godere di una salute migliore, che l’umanità può essere più saggia, che l'habitat può essere rigenerato e che tutto dipende da cosa si decide di portare a tavola, perché è sempre la coscienza degli uomini a fare la storia...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/11/18/ultima-spes-una-societa-umana-vegetariana/

Ciao, Saul/Paolo


…...................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Sono drogato di ossigeno.

Quand'è che un individuo ics

inchiodato agli assi cartesiani

rappresentanti il normale stato delle cose

a un certo punto decide che il circondario

della propria umanità lo ha talmente stancato

da mandare in frantumi l'ultimo fragile appiglio

al quale il baricentro era ancorato.

Se non posso fare ciò che voglio

perché fare ciò che non voglio?

Sono l'elemento che non ti aspettavi

sono arrivato a cambiarti la vita

il mio mondo un giorno sara tutto tuo

sono il sacro e la via dell'acqua

e sto coltivando il mio giardino...”

(Ferdinando Renzetti)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.