Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 8 febbraio 2020

Il Giornaletto di Saul del 9 febbraio 2020 - La musica dopo Sanscemo, coronavirus: contagio e contanti, la giravolta turca in Siria, Coronavirus: contagio e contanti, no agli imperialismi, Spilamberto chiede “più ossigeno”, l'io provvisorio e l'Io eterno...


Risultato immagini per san remo

Care, cari, ...molti e molti anni fa lasciavamo navigare le idee nei campi blu della leggerezza e della creatività trascorrendo l’infanzia nei cortili assolati emulando le canzoni sentite dalle opache ombre grigie dei televisori di allora: Sanremo Canzonissima e Cantagiro. Nelle gare canore ci dicevamo l’un l'altro, prendendoci in giro: bravo puoi andare a cantare a sanscemo! Questo per dire che non ho ricevuto una educazione musicale appropriata nel senso che nella periferia urbana non ho mai ascoltato musica tradizionale. Ora ascolto e studio solo registrazioni di brani bioregionali di Marche Abruzzo Molise Salento Gargano Aspromonte e Pollino imparando e studiandone tecniche e stili, .. (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/02/esiste-ancora-una-musica-bioregionale.html

Pisa. Campi elettromagnetici e ricerca – Scrive Arpat: “Avviata un attività su “Valutazione dei livelli di campo elettromagnetico nell’ambiente presso siti di trasmissione di segnali di telecomunicazione”: https://alboufficiale.unipi.it/wp-content/uploads/2020/02/Bando_3_Borse_Zanchetta.pdf - Al fine di sviluppare tale attività, che prevede lo sviluppo e l’utilizzo di metodologie di misura e di modelli matematici previsionali, il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa ha indetto una selezione pubblica per il conferimento di tre assegni di ricerca...”

Siria. La giravolta turca che porta alla guerra – Scrive Gian Micalessin: “Il Sultano ha disatteso tutti gli accordi sul disarmo dei ribelli alqaidisti e ora minaccia d’intervenire militarmente per bloccare l’offensiva governativa nella provincia di Idlib. Gli Usa ne approfittano per rilanciare l’alleanza con Ankara e ritardare la pacificazione siriana. Ora siamo alla resa dei conti...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/02/siria-la-giravolta-turca-che-porta-alla.html

P.S. - Mosca risponde, indirettamente, ricordando che Al Qaida rimane un obbiettivo legittimo in quanto Idlib fa parte dei territori di una Siria che ha non solo il diritto, ma il dovere di combattere i militanti jihadisti. Grazie alle ambiguità e alle doppiezze di Erdogan Idlib minaccia, insomma, di diventare il nuovo terreno di scontro tra la Nato e la Russia regalando ad Al Qaida l’inatteso ruolo di alleato degli Stati Uniti.

Coronavirus. Contagio e contanti – Scrive Michele Rallo: “In altri tempi, questo Coronavirus sarebbe rimasto un affare interno della Cina, che questa avrebbe affrontato e poi risolto senza mettere in pericolo la salute degli abitanti del mondo. Coronavirus, quindi, fa parte a buon diritto del “paniere” della globalizzazione economica e della mondializzazione che va sotto il nome di...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/02/08/coronavirus-e-globalizzazione-economica-contagio-e-contanti/

Temperatura corporea e socialità – Scrive Spiritual: “Un nuovo studio sostiene che la temperatura corporea incida sul comportamento sociale. Dai nostri primi istanti la nostra percezione di essere fisicamente vicini a qualcuno è collegata a un senso di calore più generalizzato. E qualche ricercatore ha ipotizzato che questa relazione si approfondisca fino all’età adulta, con la temperatura del corpo che influisce sulle nostre percezioni sociali...”

No agli imperialismi diversi ma concordi sulle guerra – Scrive Marco Palombo: “In queste righe ignoro completamente la politica estera di Russia e Cina, perché anche un minimo accenno ai due paesi toglierebbe attenzione a quello che invece voglio segnalare qui, cioè la presenza nei paesi occidentali di due imperialismi diversi, che sono però alleati nell’Alleanza Atlantica, ma che -ad esempio- si scontreranno aspramente nelle elezioni presidenziali USA di novembre 2020... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/02/imperialismi-diversi-ma-concordi-sulla.html

P.S. - Per firmare la petizione in cui si chiede l'uscita dell'Italia dalla NATO:

Roma. Il nostro secondo cervello – Scrive FLM: “Alle ore 18,00, del 13 febbraio 2020, in piazza Asti 5/a Roma. Conferenza della dott.ssa Mariaconcetta Piromalli, psicologa: “IL PROFONDO LEGAME TRA CIBO ED EMOZIONI DEL NOSTRO
SECONDO CERVELLO” - Info: francoliberomanco@fastwebnet.it

Spilamberto. “Più ossigeno” - Scrive Caterina Regazzi: “... anche noi abbiamo partecipato ad un flash mob, oggi, a Spilamberto... A dire il vero sono già anni che ne facciamo uno a Treia, quello in occasione di One Billion Rising. (...) Comunque, l'8 febbraio 2020, un gruppetto di volenterosi, si è ritrovato nella piazza principale di Spilamberto, per dimostrare  che cosa? Indossando delle mascherine volevamo dire che siamo stanchi di respirare un'aria inquinata, una delle più inquinate d'Europa... - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/02/spilamberto-chiede-piu-ossigeno-flash.html

P.S. Significativamente Paolo ed io abbiamo voluto fare una foto davanti al monumento alla famiglia situato alla base del palazzo comunale di Spilamberto, esibendo la lettera indirizzata a Mariangela Marseglia di Amazon.

L'io provvisorio e l'Io eterno nel buddismo – Scrisse Alberto Mengoni: “...il nostro dominio sulle cose è assai limitato. Dobbiamo per forza ammettere che la volontà del nostro ‘Io’ è soltanto temporanea ed essa, il più delle volte, deve sottostare ad una Volontà ben più alta. Questa Volontà non è, attenzione, la volontà di Qualcun altro, come potrebbero far credere i dogmi di qualche religione. Essa è la Volontà di un Potere più alto dell’Io che risiede in noi stessi ed in tutte le cose...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/09/temporaneita-e-limitatezza-dell-io-nel.html

Ciao, Paolo/Saul

…..................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Di giustizieri individuali (briganti) nella nostra regione ne abbiamo avuti molti. Uccidere è facile. Svegliare le coscienze è più difficile” (Ignazio Silone)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.