Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 26 febbraio 2020

Il Giornaletto di Saul del 27 febbraio 2020 – Acqua ed energia, operazione fine del mondo, untori di buon senso, serve un Green New Deal?, anche il pesce è un animale...



Risultato immagini per Acqua ed energia

Care, cari, per produrre energia ci vuole acqua, per fornire acqua serve energia. Di conseguenza poiché il 90% dell’energia termica fa uso di acqua, aumentare la produzione di elettricità del 70% come previsti per il 2035 significa aumentare i prelievi di acqua dolce del 20%. Tra acqua ed energia c’è però una grande differenza dal punto di vista di consumi e della fornitura: per la prima non ci sono alternative, per la seconda sì... (Luigi Campanella) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/02/acqua-buona-per-produrre-energia-cattiva.html

Calcina di Camerino. Scambio di semi – Scrive Seminasogni: "Scambi di semi si svolgono in varie parti d'Ialia (https://www.civiltacontadina.it/eventi/scambio-semi), In provincia di Macerata Max e Geraldine hanno deciso di organizzare l'incontro dello scambio semi a Calcina di Camerino, il 29 Febbraio 2020, dalle 12.30 in poi"

Operazione fine del mondo - Scrive Fulvio Grimaldi: "Siamo davvero alla più massiccia esercitazione dell’arma fine del mondo mai compiuta, sia in termini di avvio dello scontro finale con la Cina e la sua Via della Seta, che poi significa evitare la fatale (logica storica, geografica, culturale e quindi del destino) congiunzione eurasiatica, contro l’insensata, artificiale, forzata e letale aggregazione subalterna transatlantica..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/02/operazione-fine-del-mondo-coronavirus.html

Commento di Martin Niemöller: «Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare»

Untori di buon senso e dinamiche emozionali... – Scrive Lorenzo Merlo: "Gli altri non sono più il nemico o l’amico ma dei noi in altro tempo, forma e spazio. Nessun cambio di paradigma pare possa prescindere dal riconoscere che la vita è una e le forme diverse sono solo espressioni terminali di una sola natura. Nessun privilegio antropocentrico può più reggere. Niente dell’attuale sistema avrà ancora le doti per sopravvivere quando i limiti del maledetto buon senso saranno chiari a tutti..." - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/02/untori-di-buon-senso-e-dinamiche.html

Microplastiche e sensori – Scrive Arpat: "Un sensore olografico e un metodo innovativo di intelligenza artificiale consentono di rilevare automaticamente la presenza di microplastiche in campioni marini, distinguendole dal microplankton: questo il risultato di una ricerca pubblicata su Advanced Intelligent Systems..."

Serve un Green New Deal...? Scrive Alessandro Mortarino: "Jeremy Rifkin è un economista, sociologo e saggista statunitense ed è anche uno dei più ascoltati consulenti dei governanti di ogni angolo del nostro pianeta. Normalmente quando dà alle stampe un nuovo saggio per delineare il percorso della nostra società e i contorni dello sviluppo dei prossimi decenni, ci azzecca. E ci riesce proprio perché le mosse di governi e grandi corporation non sono per lui un semplice fenomeno di studio, quanto scelte che lo stesso Rifkin-consulente globale ha contribuito a stimolare e sollecitare, da protagonista. Nel suo ultimo saggio Un Green New Deal Globale..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/02/26/senza-ecologia-il-mondo-perde-la-via-occorre-un-green-new-deal-globale-secondo-jeremy-rifkin/

In difesa dei lamantini – Scrive Marinella Correggia: "Qualcosa di buono - forse - nascerà da un orrore: dopo un video nel quale un lamantino (pacifico, lento mammifero marino erbivoro) viene trascinato sul cemento, la ministra dell'ambiente della Nigeria ha preso misure a tutela di questi animali, oggetto di pesca (anzi caccia) spietata nel Delta del Niger e in diverse parti del mondo. I cugini dei lamantini, i dugonghi (stesse caratteristiche) in Giappone sono il simbolo della lotta dei pacifisti contro la base Usa di Okinawa, che minaccia anche i sirenidi (è l'ordine al quale appartengono questi miti animali)..."

Anche il pesce è un animale che vive – Scrive FLM: "Vivi e lascia vivere”. Lasciate stare il mare, rispettate questo grande e meraviglioso specchio di cristallo, questo mondo affascinante e misterioso. Non violentate le sue creature, non macchiate di sangue l’azzurro del mare. Il pesce, i molluschi, i crostacei non sono cose inanimate, oggetti senz’anima: sono esseri viventi come noi di forma diversa..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/02/il-pesce-la-sventura-di-non-poter-urlare.html

Ciao, Paolo/Saul

.......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Spiegare e propagare dei concetti è semplice, ma liberarsi dal pensiero è difficile e raro" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.