Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 aprile 2018

Il Giornaletto di Saul del 8 aprile 2018 – No alla sterilizzazione seriale, stop allo sterminio degli storni, mappa della sostenibilità, rumori molesti condominiali, Treia: informa giovani, reddito universale o reddito di cittadinanza?, ultimo saluto agli Dei...



Immagine correlata

Care, cari, è nato il gruppo spontaneo “Per la Natura” in difesa degli ecosistemi e contro il fenomeno della “sterilizzazione seriale falso-animalista” di  gatti, e non solo, che sta dilagato in Italia negli ultimi mesi senza alcun freno e limite, e ciò per la salvezza di queste  importantissime e antiche specie, amiche da sempre dell'uomo. La loro fertilità è tutto, diciamo no agli animali “oggetto”! Info: perlanaturaditalia@gmail.com

Regione Marche. Stop allo sterminio degli storni – Scrive LAC: “Con sentenza n. 70, depositata il 5 aprile 2018, la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale un articolo della legge regionale della Regione Marche n. 7 del 2015. La Consulta ha rilevato infatti che la legge nazionale sulla caccia ammette la caccia in deroga allo storno solo attraverso un atto amministrativo, eccezionale e motivato...” - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2018/04/regione-marche-la-corte-costituzionale.html

Qualcuno volò sul nido del cuculo – Scrive Luigi Caroli: “Caro Paolo, noto che diversi tuoi lettori, dopo meno di 40 giorni, sbraitano contro la mancata purezza dei vincitori (o hanno vinto Berlusca e tosco?) e rimpiangono - a calde lacrime - la figlia del ladron banchiere e il figlio del bancarottiere. Che ci facciano il piacere! PS: senza parlare di chi HA GIA' RUBATO TROPPO...”

Mia rispostina: “in effetti è vero... ma la delusione è più forte se riguarda l'oggetto delle nostre speranze (e poi quel di maio è un paracadutato)

Mappa della sostenibilità – Scrive CSR: “Sono sempre di più le imprese che fanno della sostenibilità un elemento strategico e di crescita, il 40% nel nostro Paese, secondo recenti studi. Ma quante e quali sono queste imprese in Italia? Dove operano? E soprattutto, quali sono gli strumenti che possono dimostrare la loro responsabilità sociale? A queste domande cerca di rispondere la "Mappa della sostenibilità", un progetto che nasce grazie a 200 giovani universitari e neolaureati.” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/04/milano-2-ottobre-2018-mappa-della.html

Animalisti contro la sterilizzazione – Scrive Per la Natura: “E' nato il Gruppo spontaneo “Per la Natura” in difesa degli ecosistemi e contro il fenomeno della “sterilizzazione seriale falso-animalista” di cani e gatti, e non solo, che sta dilagato in Italia negli ultimi mesi senza alcun freno e limite, e ciò per la salvezza di queste due importantissime e antiche specie, amiche da sempre dell'uomo. La loro fertilità è tutto, diciamo no agli animali “oggetto”! Info: perlanaturaditalia@gmail.com”

Rumori molesti “indoor” - Scrive Stefania Calleri: “Aumenta sempre più il numero dei cittadini disturbati da rumori prodotti in ambito condominiale; accade talvolta che questi rumori derivino da comportamenti di singoli condomini o famiglie, che hanno "stili di vita" nella quotidianità particolarmente rumorosi ed in grado di determinare un forte disturbo della quiete dei vicini di casa e talvolta persino di persone che si trovano all'esterno. A questo proposito, alla fine di febbraio 2018, la Corte di Cassazione, ha avuto modo di pronunciarsi valutando un caso di rumore notturno in ambito condominiale...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/04/rumori-molesti-condominiali-schiamazzi.html

Commento di S.P.: ”Vivo in un condominio dove tutti si fanno i comodi loro e sono sicuri di aver diritto a fare baccano senza orari. Ne so qualcosa. Logora i nervi. Per limitare la cosa non so quante volte ho dovuto parlare con l'amministratrice... e comunque non si è risolta.”

Mia rispostina: “...ti capisco, puoi tentare la strada del richiedere il controllo dei decibel, di solito ci si rivolge al comune di residenza, se non fanno loro il controllo magari ti indicano l'ente preposto. Buona fortuna a te... Ultima ratio cambia casa e vattene in un posto il più possibile disabitato... io per fortuna l'ho trovato, è un paese delle Marche nell'entroterra, si chiama Treia, di solito vi impera il silenzio, c'è un gran casino solo durante le feste più importanti, ma cerco di portare pazienza e comunque ogni anno scrivo una lettera all'amministrazione ed ai giornali lamentandomi per i decibel in eccesso, pian piano abbasseranno il volume degli altoparlanti, spero...”

Lombardia. No al “Gestore sanitario” - Scrive Amalia Navoni: “La Regione Lombardia sta inviando una lettera a tutti i “Pazienti cronici” affinché adottino il cosiddetto «Gestore sanitario» (http://www.vittorioagnoletto.it/2018/01/30/riforma-sanitaria-della-regione-lombardia-ecco-cosa-potra-accadere-a-chi-scegliera-il-gestore/). Attenzione: è una forma di privatizzazione della sanità mascherata! Il consiglio che arriva da fonti qualificate (dr. Agnoletto, Medicina Democratica, Sindacati della Sanità, ecc.) è che la lettera della Regione, che invita a scegliere il “Gestore”, venga cestinata...”

Treia. Inaugurato il Centro Informa Giovani - ...ed era proprio lì, a fianco della chiesa di Santa Chiara, che si udivano voci dall'alto, provenienti dall'ingresso storico del Convento delle Visitandine, ove studiò la nostra celebrata concittadina Dolores Prato, e che ora è in uso alla scuola comunale Egisto Paladini. La sede dell'Informa Giovani è ubicata dove c'era il vecchio parlatorio. Quando sono entrato l'assessora Alessia Savi, ai servizi sociali, stava illustrando l'iniziativa che si prefigge lo scopo di creare un coordinamento tra i giovani, a partire dai diciottenni, e l'amministrazione comunale, in modo da poter condividere progetti, proposte, idee e condivisioni tra le nuove cittadine e cittadini ed il resto della comunità... - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2018/04/treia-7-aprile-2018-la-nuova-sede-di.html

Genova. Israeli Apartheid Week - Scrive Luca: “Genova – 12 aprile 2018, ore 12 – Aula 3, Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione, Corso Podestà 2. Luca Guzzetti presenta il volume di Jewish Voice for Peace, curato da Rebecca Vilkomerson, On Anti-Semitism. Solidarity and the Struggle for Justice, (prefazione di Judith Butler).”

Reddito universale o reddito di cittadinanza? - Scrive Michele Rallo: “Ha fatto molto discutere una recente dichiarazione di Beppe Grillo sul “reddito universale”. Molti hanno fatto confusione, ed hanno creduto che si trattasse di un tentativo per nobilitare la nota proposta del Movimento Cinque Stelle sul “reddito di cittadinanza”. Per carità, forse l’intenzione era proprio quella. Ma, in realtà, il suo ragionamento su un futuribile “reddito universale” va ben al di là della risibile sparata demagogica sul “reddito di cittadinanza”. A meno che non diventi una elemosina sul tipo del reddito “di inclusione” targato PD, allo stato attuale un reddito “di cittadinanza” non è neanche lontanamente ipotizzabile in Italia, mancando due presupposti ineludibili...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/04/07/reddito-universale-o-reddito-di-cittadinanza/

Per la rinascita del movimento comunista e la rivoluzione socialista! - Scrive NPCI: “La Comunità Internazionale dei gruppi imperialisti UE, USA e sionisti, è libera di scorazzare in tutto il mondo per valorizzare il suo capitale. Sotto la sua direzione non c’è limite alla devastazione del pianeta e all’abbrutimento degli esseri umani! La Federazione Russa di Putin è diventata il bersaglio della Comunità Internazionale perché impedisce al governo USA di dispiegare, senza timore, tutta la sua potenza militare contro ogni paese che non si pieghi alle necessità del sistema imperialista. Rafforziamo quindi il movimento comunista. Il futuro è nelle nostre mani!”

Viaggio esoterico ed ultimo saluto agli Dei – Scrive Umberto Bianchi: “Una improvvisa folata di vento mi risveglia dai miei pensieri e mi riporta, a cavalcioni della mia moto, in un rigido pomeriggio d’autunno tra i monti dell’alto Lazio, tra foreste il cui rosso fogliame, mi fa venire alla mente l’arzigogolato manto di Diana, Dea delle foreste… Proseguo lungo la strada del ritorno, mentre il carro solare di Helios va a tuffarsi per il tramonto in un mare di nubi, creando uno splendido effetto scenico multicolore. E’ l’ultimo saluto di quegli Dei che, oggidì, solo attraverso l’immersione nella “natura naturans”, si possono ancora incontrare…” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2018/04/ultimo-saluto-agli-dei-di-umberto.html

Ciao, Saul/Paolo

….......................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“When I speak my words, I am not speaking to your mind at all. I am directing my words directly at consciousness. I am planting my words in your consciousness. If you disturb the planting process by arguing about the meaning of the words, they won’t take root there...” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.