Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 21 aprile 2018

Il Giornaletto di Saul del 22 aprile 2018 – Il bioregionalismo e l'attenzione per il cibo, agricoltura bioregionale in Emilia, Treia: nuovo polo scolastico, un nuovo presidente per European Consumers, la stagione del Serpente, Douma liberata, di chi è il debito?



Risultati immagini per Il bioregionalismo e l'attenzione per il cibo

Care, cari, quando si parla della pratica bioregionale si dice sempre che consiste nel riabitare la Terra in modo gentile. Certo, quando si vive in campagna, in comunità o in famiglia, l'aiuto reciproco ci consente di ricordarci meglio del nostro riabitare e di prenderci cura l'uno dell'altro, e anche la preparazione del nostro cibo è più accurata. Ma a volte questo riabitare avviene in solitudine, e allora...?... (Caterina Regazzi) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/04/il-bioregionalismo-e-lattenzione-per-il.html

La pubblicità è l'anima del commercio – Ho appreso a mie spese (avendo contribuito senza volerlo) quanto male può fare reclamizzare un luogo. Allorché giunsi a Calcata, a metà degli anni '70, nel paese c'erano rimasti solo vecchietti "aborigeni" e noi nuovi venuti alternativi, ex sessantottini e "reduci" dall'India. Si lasciava la chiave sulla porta di casa e comunque c'era un forte spirito comunitario nel fare le cose... Poi quando il paese ebbe raggiunto una "fama" sono arrivati i "commercianti" che dovevano viverci (sfruttando l'immagine" del luogo...) e così sono arrivati i vip, i turisti, i ristoranti, le bottegucce, gli artisti, etc. etc. e con essi anche i ladri e gli sderenati... e la legge dell'ognuno per sé e "dio" (denaro) per tutti...”

Emilia. Coordinamento per l'agricoltura bioregionale contadina - E' intercorsa recentemente una corrispondenza, sul tema dell'agricoltura bioregionale contadina, tra vari sodali del nodo emiliano della Rete Bioregionale, per il rilancio della campagna e per la condivisione di progetti comuni. Per quanto riguarda un incontro di coordinamento e condivisione progetti, da tenersi in Emilia (ospiti a Montombraro, oppure a Ca' Lamari, od altrove?), consiglierei una data vicina alla Luna Piena che potrebbe essere sabato 28 luglio 2018... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/04/agricoltura-bioregionale-contadina.html

Montegranaro. Festival delle mamme – Scrivono Mamme Marchigiane: “Festival dedicato alla famiglia a Montegranaro nei giorni 19 e 20 maggio 2018: "Tutti Fuori", organizzato ed ideato dall'associazione culturale Indaco di Porto San Giorgio. Si tratta di un evento che si svilupperà in tutto il centro storico, incentrato sull'educazione all'aria aperta e le pedagogie alternative. Il target di riferimento sono famiglie con figli da 0 (gravidanza) all'adolescenza. Info: clubdellemamme@gmail.com”

Treia. Precisazioni e polemiche sul nuovo Polo Scolastico - In merito alle critiche avanzate dal gruppo consiliare "Uniti per Treia", relativamente all'ubicazione del nuovo Polo scolastico (vedi articolo sotto riportato da Il Resto del Carlino Macerata del 21 aprile), ho ricevuto un messaggio da parte del sindaco Franco Capponi, di precisazioni sul tema. Sostanzialmente il sindaco spiega che l'opposizione non ha fatto presente le sue obiezioni  sulle ubicazioni prospettate dal Comune, nelle sedi preposte e durante le assemblee pubbliche tenute nel corso del 2017 e inizio 2018... - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2018/04/treia-nuovo-polo-scolastico.html

Cinque stelli. Duri e puri – Scrive Vincenzo Zamboni: “In passato quelli che non volevano le trattative hanno lasciato ammazzare Aldo Moro. Tutto ciò che bisogna sapere di una trattativa è se ha abbassato la violenza del conflitto oppure no. La politica non è una cosa "pulita", è invece gestione del mondo reale, tra i rapporti di forza reali del mondo che c'è, non di quello che non c'è. Non è il mondo "ideale" il terreno dell'attività politica. "Chi gioca con i puri troverà un puro che lo epura", ricordava, sarcastico e chiaro, Pietro Nenni. Al pari di Nenni anche io detesto la purezza dei puri, strada maestra per indicibili guai...”

Commento di Alessandro Pesci: “Come può volere il bene del paese un “partito” che prende in giro tutti, eterodiretto da un blog di internet, sceglie i suoi leader tra le più insignificanti nullità per poterli controllare meglio e che là dove amministra ha già ampiamente dimostrato di fare disastri. Gli italiani avrebbero dovuto capirlo già da molto tempo...”

European Consumers. Un nuovo presidente – Scrive Marco Tiberti: “Dopo un pluridecennale impegno per la difesa dell’ambiente e dei consumatori, condotto in modo sempre indipendente, attento ai fatti e non alle interferenze politiche, un giusto riconoscimento per Marco Tiberti eletto all’unanimità dall’Assemblea dei soci Presidente dell’Associazione European Consumers. Sostituisce il dimissionario presidente uscente e fondatore dell’associazione Avv. Vittorio Amedeo Marinelli, eletto dall’Assemblea Presidente Onorario per l’impegno e l’abnegazione a favore delle attività a difesa dei consumatori e dell’ambiente negli ultimi 17 anni...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/04/european-consumers-riparte-marco.html

P.S. Dell'autore: “Caro Paolo, ho espresso a Vittorio il desiderio (condiviso) di averti nel nuovo Direttivo. Cortesemente mandami tutti i tuoi recapiti, telefono, web, ecc...”

Mia rispostina: “Ti ringrazio Marco per la fiducia che riponi in me, sono certo che la tua presidenza farà rifiorire l'associazione European Consumers. Farò del mio meglio per coadiuvarti e per promuovere le azioni in sintonia. Eccoti i miei riferimenti: europeanconsumers.tuscia@gmail.com - http://paolodarpini.blogspot.it/ - http://www.circolovegetarianocalcata.it/ - Paolo D'Arpini - Tel. 0733/216293”

La stagione del Serpente - Il segno è caratterizzato da cinque linee intere (yang, il cielo) e una linea superiore spezzata (yin, la terra). In questo periodo, anche detto “il lago sopra il Cielo”, la primavera sta per lasciare il posto al periodo estivo, si avvicina il momento in cui il traguardo sarà raggiunto, ma con un ostacolo: la tensione accumulata per molto tempo rischia di trasformarsi in eccesso e distruggere tutto il lavoro finora fatto. Rimane un solo tratto spezzato, che rappresenta gli ignobili che stanno gradatamente scomparendo, il loro influsso diminuisce e con un’azione risoluta si fa strada un cambiamento radicale della situazione... - Continua: http://www.larucola.org/2018/04/21/il-libro-dei-mutamenti-i-ching-di-paolo-darpini-numero-5/

Carpi. Alimentazione – Scrive Teodolinda Guerra: “il 28 Aprile terrò un seminario a Fossoli di Carpi. L'alimentazione dal punto di vista etico, ecologico, salutistico, sociale e spirituale. Un seminario a Carpi Eventi a Modena. Info: teodolinda.guerra@libero.it

Roma. Presidio contro la guerra in Siria – Scrive Marco Palombo: “Nel pomeriggio del 19 aprile 2018 si è tenuto un presidio contro l'attacco alla Siria di Usa, Francia e Regno Unito. Il sit in era organizzato dal Sindacato Generale di Base. All'iniziativa avevano aderito altri sindacati di base, USI, CUB, SI Cobas, l'Associazione migranti di Roma e Italia Cuba; era presente anche il Partito Comunista, con il suo segretario Marco Rizzo e alcune decine di giovani militanti del Fronte della gioventù, la sua federazione giovanile. Sventolavano inoltre alcune bandiere palestinesi e siriane...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/04/resoconto-del-presidio-contro-la-guerra.html

Siria. Douma e la fine di un incubo – Scrive A.D'A.: “I jihadisti a Douma volevano eliminare ogni minoranza (musulmana o cristiana) dalla Siria ed imporre un “emirato governato dalla sharia”. L’Esercito dell’islam, è stato l’incubo dei cittadini di Damasco. Il fondatore del gruppo, Zaharan Alloush, era tenuto in gran conto da quelli che sono gli alleati dell’Occidente. Contro questi jihadisti, la Russia ha combattuto e vinto, con l'esercito di Assad. Israele vuole spostare la Capitale, combatte l'Iran ed i Palestinesi. Gli USA aiutano Israele e orchestrano di tutto e di più contro la Russia. Espulsione di diplomatici russi compresi. Vedete voi dov'è la verità...”

Di chi è il debito? Scrive Luigi Caroli: “Nicholas Shaxson nel volume “LE ISOLE DEL TESORO” edito in Italia da Feltrinelli nel 2012 (come forse ricordi, te lo consigliai) ha fatto questa affermazione: “L’offshore non è soltanto un luogo, un’idea, un modo di fare le cose o un’arma della finanza, è anche un “processo”: una corsa al ribasso in cui le leggi, i regolamenti, gli annessi e i connessi della democrazia vengono progressivamente degradati”. L’8% della RICCHEZZA MONDIALE TOTALE – 6000 miliardi di euro – sono imboscati nei paradisi fiscali. I tre quarti (4500 miliardi) non sono soggetti a tassazione. Leona Helmsley, moglie del re degli immobiliaristi statunitensi, ha dichiarato: le tasse sono per i poveri...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/04/21/di-chi-e-il-debito-le-isole-del-tesoro/

Ciao, Paolo/Saul

…........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Le malattie si aggravano a causa del proprio stato d'animo” (Yamamoto Tsunetomo)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.