Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 22 aprile 2018

Il Giornaletto di Saul del 23 aprile 2018 – Povero Salvini sfortunato, c'era una volta il pane, l'ignavia non prevarrà, il “vuoto” taoista, alla scoperta dell'habitat bioregionale, Cisternino: decreto Xylella, Treia: nota del sindaco Franco Capponi sui nuovi poli scolastici...



Risultati immagini per povero salvini nel mezzo tra dimaio e berlusconi

Care, cari, ...sia dimaio che berlusca usano lo stesso asso nella manica, con cui stanno speculando sul fallimento di ogni tentativo di governo cdx-m5s: dimma pretendendo la scissione cdx (che Salvini non può realizzare senza perdere il marchio) e berlusca impedendo ogni accordo con i 5stelli (contro cui ha ripreso ad inveire, qualificandoli adatti a pulire i cessi, appena c'è stato un cenno di disgelo nella proposta di sostegno esterno). Ciascuno con i propri fini... (Vincenzo Zamboni) - Continua:

“C'era una volta il pane”. Reading di Michele Meomartino con OffTea – Il pomeriggio del 28 aprile 2018, nell'ambito della Festa dei Precursori, in Vicolo Sacchette 15/a, Treia, si tiene una recitazione a più voci con l'ausilio dell'Officina Teatrale diretta da Victor Carlo Vitale, sul tema di “C'era una volta il pane” dello scrittore Michele Meomartino: La storia che vorrei narrare attinge a quell’immenso serbatoio rappresentato dalla testimonianza di mia madre Giuseppina e si protrae fino ai giorni della mia infanzia. Gli anni a cavallo della seconda Guerra Mondiale erano stati duri per tutti e l’alimento principale per sfamarsi era il pane. Il nonno faceva il contadino e poteva contare sul cibo che coltivava sulla sua terra. Il pane, l’alimento più consumato al mondo, si faceva ancora in casa...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/04/treia-28-aprile-2018-cera-una-volta-il.html

Guerra in Siria. Sondaggio Ispi – Scrive Ipsos: “L’intervento di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia in Siria è giustificato? Ha fatto bene l’Italia a non intervenire? La maggioranza degli italiani reputa chiaramente che l’intervento non sia giustificato. Le motivazioni sono soprattutto legate ai rischi dell’azione militare: agli occhi dell’opinione pubblica sembrano prevalere i pericoli di una escalation militare."

L'ignavia non prevarrà – Scrive Lista Disarmo: “Noi che guardiamo le cose dal di fuori possiamo chiederci con un certo distacco: chi è che ha veramente a cuore le sorti dei propri figli (e di se stesso, en passant)? L'allarmista o il falso e ricattato “pompiere”, che,guarda caso, dipende dall'ubriaco per il futuro del proprio lavoro? E chi è più condannabile, il complice a libro paga oppure i sonnambuli del quieto vivere, quelli che si affidano acriticamente alle autorità alla guida, quelli che per vigliaccheria non vogliono guardare in faccia la realtà? Diceva Martin Luther King: non ho paura della cattiveria dei malvagi, bensì del silenzio degli onesti” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/04/22/lignavia-non-prevarra-la-storia-dellautista-ubriaco-e-dei-passeggeri-complici-per-quieto-vivere/

Meyrac. Tornare a casa - Scrive Fiori Gialli: "Un ritiro per italiani nella comunità del maestro zen Thich Nhat Hanh. Dal 29 aprile al 5 maggio 2018, per prenderci cura della nostra mente e del nostro corpo nell’atmosfera di pace e bellezza della Comunità monastica di Plum Village, nutriti dagli insegnamenti semplici e profondi delle monache e dei monaci e sostenuti dal loro sorriso e dalla pratica. Sede: Plum Village Meyrac, Loubès-Bernac, Francia. Info: plumvillage2018@interessere.it"

Passo Treia. Alla scoperta dell'habitat bioregionale – Scrive Caterina Regazzi: “I dintorni di Treia sono bellissimi e ci sono anche molti siti interessanti. Era già da molto che mi proponevo di fare una qualche esplorazione lungo il fiume Potenza della cui valle siamo ospiti. Il 22 aprile 2018, Giornata della Terra, dovevo andare a Passo di Treia per acquisti e così Paolo si è gentilmente offerto di accompagnarmi. Avevamo notato che dietro al corso principale di Passo Treia ci sono delle indicazioni per un'area di sgambamento cani e sapevamo che questa è vicino al fiume...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/04/passo-treia-22-aprile-2018-alla.html

ARMENZANO DI ASSISI (PG) - CURARE LE RELAZIONI DALLE RADICI. 27 - 29 APRILE 2018. Percorso di consapevolezza per stare bene con se stessi e con l’altro. Le relazioni primarie vissute nella famiglia d’origine si ripetono come modelli anche nella vita adulta. Con Eva Lotz e Gabrielle Rotach. Info: info@evalotz.it"

Il “vuoto” taoista - …se il vero Tao al nostro percepire determinista appare come un nulla, che per noi corrisponde al vuoto del sé (della coscienza individuale), esso segna il ritorno beato nella matrice silenziosa, che attira e proietta l’esperienza del pensiero empirico e poi lo riassorbe nel nulla da cui proviene. Questa kenosi del Tao procede per sua propria natura e non presuppone alcuna volontà creatrice o distruttrice. E da qui si comprende la non valutazione taoista per un Dio personale... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/spontaneita-e-chiara-visione-il-vuoto.html

Cisternino. Decreto Xylella - Scrive CIR: “RICORSO al TAR contro il Decreto emergenza Xylella 2018 per contestare l’obbligo, imposto dal decreto, di: - diserbare tutti i terreni entro fine aprile (con mezzi meccanici o chimici o pirodiserbo) nei territori individuati dall’Osservatorio Fitosanitario - di effettuare i quattro trattamenti insetticidi previsti tra maggio e dicembre, utilizzando sostanze altamente nocive per la sopravvivenza di specie utili, quali le api, e per la stessa salute umana. Invitiamo le associazioni e la cittadinanza a partecipare all’incontro che si terrà lunedì 23 aprile alle ore 19.00  presso Splendida Dimora a Cisternino con il prof. Nicola Grasso e l’avv. Alterio. L’incontro avrà l’obiettivo di presentare e raccogliere le adesioni per il ricorso collettivo a tutela dell‘interesse generale e in difesa della salute e del paesaggio. Invia la tua adesione all’incontro a: cosatevalleditria@hotmail.com”

Treia. Nota del sindaco, Franco Capponi, sui nuovi poli scolastici - In merito alla realizzazione dei nuovi Poli scolastici previsti dal Consiglio comunale a Treia e Passo Treia e che comporteranno nei prossimi tre anni più di 15 milioni di Euro di investimenti per dare sicurezza assoluta ai nostri giovani e un ammodernamento degli spazi di apprendimento e ludici necessari alla buona crescita dei giovani è un progetto portato avanti da questa amministrazione. A noi sembra che l’opposizione non abbia il diritto di scrivere su volantini invito a riunioni nei prossimi giorni cose inverosimili, come se fosse stato loro questa idea ed avessero trovato loro i fondi...” - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2018/04/treia-nuovi-poli-scolastici-nota-del.html

Ciao, Paolo/Saul

…................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Da quando crediamo
nel futuro spirituale
dei cieli?
Il cielo è ancora romantico
per gli amanti e i poeti,
ma pone domande
alla nostra ignoranza.
La verità è: il cielo
è il campo per
voli interplanetari
e l'autostrada
in cui gli alieni
verranno a scoprire
gli abitanti della Terra.”

(Teresinka Pereira - Traduzione de Giovanna Guzzardi)

…...................................

"Forse stiamo cercando qualche condizione di felicità che crediamo di non avere. Corriamo e cerchiamo fino a che non realizziamo che la vita e tutte le meraviglie della vita sono disponibili soltanto nel momento presente: il passato non c’è più, il futuro non è ancora qui, la vita è solo nel momento presente" (Thich Nhat Hanh)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.