Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 26 aprile 2018

Il Giornaletto di Saul del 27 aprile 2018 – Comunità solidale di Piticchio di Arcevia, l'addio di Calcata a Saul, Stomp: la musica del quotidiano, antisionisti o antisemiti?, Afredo Tradardi è andato avanti, Auser nazionale informa, commemorazione di Chernobyl...




Care, cari, al Circolo vegetariano VV.TT.  di Treia, in Vicolo Sacchette 15/a, il 29 aprile 2018,  alle ore 16.30, si terrà la presentazione del progetto “Comunità per un nuovo mondo“ a cura di Loris Asoli, fondatore de "La Terra ed il Cielo" e  coordinatore del percorso che è in via di svolgimento a Piticchio di Arcevia.  Egli illustrerà le caratteristiche di questa iniziativa  tesa ad una trasformazione positiva della società. Scopo del progetto è creare un sistema sociale che parta dal basso, fondato sul mutuo aiuto, sull’ecologia, la solidarietà, l’assenza di concorrenza, l’equità, la democrazia diretta, l’autodeterminazione, la creatività, la responsabilità, la cura delle relazioni e dell’evoluzione individuale e collettiva... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/04/26/treia-29-aprile-2018-comunita-per-un-nuovo-mondo-la-proposta-di-loris-asoli-alla-festa-dei-precursori/

Firenze. Contrasto alla povertà – Scrive Italia Laica: “Firenze, 10 maggio 2018, dalle ore 15.30 presso Spazio QCR in Via degli Alfani 101/R. Misure di contrasto alla povertà – Esperienze europee comparate. Questo il titolo del convegno previsto nell’ambito del programma di iniziative per lo State of Union.”

L'addio di Calcata a Saul Arpino – Scrisse Georgius Vitalicus: “NOI TUTTI, orfani di cotale organizzatore, quale messer Arpino, cosa inventeremo? A te clamamus, PRIAPE, exaudi orationem nostram! Georgius Vitalicus clamans ex Calcatae silva” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/02/ode-daddio-al-paolo-darpini-detto-anche.html

Renzie. Lo rieleggono? – Scrive G.S.: “Renzie dice: “M5S? Una baby gang, piuttosto che governare con loro torniamo al voto”. Ma questo è un uomo? Un pazzo megalomane in crisi di visibilità. Non dice "Il Pd non ha paura del voto", come direbbe qualsiasi altro rappresentante di partito, ma "io non ho paura del voto, tanto mi rieleggono Franceschini non so."

Commento di P.S.: “Mentre è in fase di definizione il governo M5S-PD, riprendono in grande stile gli sbarchi di clandestini dalla Libia. Con questa alleanza, che era già nei disegni dell'UE, le politiche inaugurate da Monti e proseguite con gli esecutivi PD si inaspriranno all'ennesima potenza...”

Commento di G.D.: “Questa situazione di "stallo" è utile per tanti motivi... Nel frattempo gentiloni vara nomine come se nulla fosse...”

Fermo. Stomp, la musica del quotidiano – Scrive Sara Di Giuseppe: “Un pubblico vivace come non t’aspetti  - perché abbondantemente adulto, non giovanissimo - gremisce e fa venir giù dall’entusiasmo il bel teatro, negli applausi finali. E durante lo spettacolo asseconda con divertita complicità e discreto senso ritmico la straordinaria comunicativa degli interpreti. Della compagnia – Stomp - che con ovvi ricambi si esibisce in tutto il mondo dall’inizio del secolo scorso...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/04/fermo-stomp-la-musica-del-quotidiano.html

Auser Nazionale informa – Scrive Giusy Colmo: ”TREIA (MC), DUE GIORNI DI EVENTI E INCONTRI PER FESTEGGIARE AUSER. Per festeggiare il primo anno di attività di Auser Treia, il 27 aprile 2018 si terrà un incontro nella  sede dell’associazione, in via Lanzi 18/20, alle ore 18. Si parlerà  di utilizzo della Terra Cruda nelle Marche. Partecipano l'artista bioregionale Ferdinando Renzetti ed il coordinatore provinciale Auser di Macerata, Antonio Marcucci. Segue brindisi di buon compleanno. L'incontro è libero ed aperto a tutti. Il 28 aprile, passeggiata archeologica alla scoperta delle bellezze storiche della città e degli angoli più suggestivi. L’evento è gratuito, appuntamento alle ore 10,30 presso la sede Auser. Faranno da guide accompagnatori l’archeologo Enzo Catani e l’assessore alla cultura Edi Castellani. Per info. 0733/216293”

Antisionisti uguale antisemiti è come antifascisti uguale antitaliani – Scrive Fulvio Grimaldi: “Il teorema anti-sionismo uguale antisemitismo, uno dei pilastri della mobilitazione tesa a oscurare lo strisciante genocidio dei palestinesi, è abusivo e ricattatorio per due ragioni inconfutabili. La stragrande maggioranza degli ebrei in Palestina e nel mondo non è semita, ma eurocaucasica (vedi Shlomo Sand “L’invenzione del popolo ebraico”). Semiti sono gli arabi e...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/04/antisionista-e-uguale-ad-antisemita.html

Roma. Posturologia - Scrive AVA: “Conferenza del 3 maggio 2018, ore 18.30, in piazza Asti 5/a Roma, del Dr. Domenico Micarelli, Fisioterapista, Naturopata, spec. in Osteopatia e Posturologia, “GIUSTO MOVIMENTO E CORRETTA ALIMENTAZIONE: STRUMENTI DI BENESSERE. Info: 333.9633050”

La causa palestinese si è indebolita. E' morto Alfredo Tradardi – Scrive Vincenzo Brandi: “Il 25 aprile 2018, nello stesso giorno in cui si ricorda la Liberazione dal nazi-fascismo, si è spento Alfredo Tradardi fondatore dell'ISM-Italia, organizzazione impegnata nel sostegno alla lotta di liberazione della Palestina contro l'occupante israeliano e l'ideologia sionista che ne costituisce il supporto ideologico.” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/04/alfredo-tradardi-difensore-dei.html

Lavorare per la vita – Scrive Daniela Turrini: “...la battaglia per i valori della vita ha proporzioni enormi. Il diritto alla vita dei più deboli viene continuamente calpestato in tutto il mondo (pensiamo in questi giorni al caso di Alfie Evans!). La vita viene mercificata, soppressa prima di nascere o nella malattia, la maternità è vilipesa, la famiglia disgregata. E' necessario dunque combattere... ma non è facile! Info: d.turrini@notizieprovita.org”

Viterbo. Commemorazione di Chernobyl – Scrive Peppe Sini: “La mattina di giovedì 26 aprile 2018, ricorrendo l'anniversario del disastro nucleare di Chernobyl, si è svolto al "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo un incontro di commemorazione delle vittime e di impegno contro il nucleare e per il disarmo, in difesa della vita, della dignità e dei diritti di tutti gli esseri umani, in difesa dell'intero mondo vivente casa comune dell'umanità. L'incontro si è aperto con un minuto di silenzio.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/04/26/26-aprile-1986-26-aprile-2018-anniversario-del-disastro-nucleare-di-cernobyl/

Treia. 27 aprile inizia la Festa dei Precursori. L'artista bioregionale Ferdinando Renzetti è già qui con noi, stamattina condurrà un laboratorio vivo di terra cruda, presso l'ex Ipsia, con le seconde classi della primaria di Chiesanuova, Treia e Passo Treia. Il pomeriggio, alle ore 18, nella sede Auser in Via Lanzi, 18/20, si tiene un incontro per la trasmissione di tecniche di lavorazione della Terra Cruda e la storia sulla sua utilizzazione nella Marca centrale. La manifestazione è libera!

Nei prossimi giorni il Giornaletto uscirà in formato ridotto, ciao, Paolo/Saul

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Oggi siamo più abili di ieri, domani saremo più abili di oggi. Per tutta la vita, giorno per giorno, siamo sempre migliori” (Hagakure)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.