Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 9 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 10 novembre 2015 – Macerata: l'ultima dimora di mio padre, TTIP verso la barbarie, estate di San Martino, gas e tassa sulla tassa, non esiste alcuna reincarnazione...



Care, cari, lo scritto che segue fa parte di una raccolta di racconti, considerazioni, poesie etc. di mio padre: Aldo D’Arpini. Poco dopo la sua morte avendo “ereditato” la cassetta contenente i suoi scritti, lo inviai a mo’ di “ad memoriam” alla rivista Alfa Zeta, di matrice cristiana, che lo pubblicò. Sì perché mio padre gli ultimi anni della sua vita si scoprì universalista “cristiano”. Egli inoltre divenne vegetariano, per conto suo senza che nessuno glielo consigliasse. Abitò per parecchi anni a Macerata dove aveva gestito un albergo prima di andare definitivamente in pensione. E lì nel capoluogo lasciò il corpo che è oggi sepolto nel cimitero comunale... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/09/vegetarismo-e-la-crescita-in-maturita-e-tenerezza/

Pinocchio esoterico – Scrive Ettore Stella a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/le-verita-esoteriche-nascoste-da.html -: “Buongiorno caro Paolo, non ricordo dove l'ho letto, ma anche il nome Pin-Occhio, ha un significato esoterico dove Pin sta per la ghiandola pineale, il terzo occhio. Chissà se questa interpretazione è veritiera...”

Comunità ideale - Nella società che vorrei ognuno dovrebbe lavorare un minimo ricevendo un salario giusto per vivere decorosamente. Si dovrebbe lavorare un numero di anni tale per cui ne rimangano un po’ da vivere liberamente, anche per accudire i propri anziani e i propri nipoti o anche semplicemente chi ha bisogno, e sono in molti. Al momento attuale sembra che tutti, sia a scuola che sul lavoro, dobbiamo dimostrare di essere i migliori, ingenerando spesso invidie e competitività invece che collaborazione, senza considerare che è sufficiente amare il proprio lavoro, farlo con gioia per essere produttivi. In sintonia con quanto qui espresso, si è costituito un comitato per la rivalutazione delle risorse umane creative e per il lavoro alternativo che sta organizzando a Treia una manifestazione, per l'8 dicembre 2015, dal titolo: "Fiera delle eccellenze bioregionali"..- Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Riformulazione-del-lavoro-in-chiave-bioregionale-basato-sulle-reali-necessita-e-sulle-risorse-disponibili

Commento di Marina Costa: “Dobbiamo prendere atto e agire individualmente per porre rimedio alla situazione attuale, altrimenti siamo complici di un Sistema marcio... L’America, come al solito, primeggia in tutto ciò, con le sue multinazionali del cazzo! Non a caso dall’era della chimica il nostro Pianeta e gli Umani stanno deteriorandosi..... non a caso, ad esempio, hanno vietato la canapa indiana... Diventiamo più consapevoli. Più esotericamente parlando, un’amica competente mi ha detto che a livello numerologico il 2015 rappresenta il DIAVOLO, la carta 15 dei Tarocchi e che tutto verrà a galla per essere trasformato in noi e fuori di noi... ma dato che il 16 rappresenta la Torre, molte cose crolleranno, specie se non avremo guardato e trasformato a partire dal nostro Ego. La buona notizia è che il 2017 rappresenta le Stelle e quindi chi avrà fatto la propria parte in modo consapevole rivedrà la Luce...”

TTIP, Un altro passo verso la barbarie – Scrive Vincenzo Zamboni: “L'arrivo del TTIP è un evidente ulteriore passo verso la catastrofe complessiva. Da che mondo è mondo si sa: ogni e qualsivoglia apertura politica, economica, o militare agli statunitensi è un disastro annunciato, una bomba ad orologeria innescata. Nihil sub sole novum...“ - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/ttip-un-altro-passo-verso-la-barbarie.html

Commento di Luciano Gallino: “In realtà i governanti europei sapevano e sanno benissimo che le loro politiche di austerità stanno generando recessioni di lunga durata. Ma il compito che è stato affidato loro dalla classe dominante, di cui sono una frazione rappresentativa, non è certo quello di risanare l’economia. E' piuttosto quello di proseguire con ogni mezzo la redistribuzione del reddito, della ricchezza e del potere politico dal basso verso l’alto in corso da oltre trent’anni”

Aereo russo caduto in Sinai e morte di Mikhail Lesin – Integrazione all'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/la-svr-russa-ha-scoperto-come-laereo.html?showComment=1447097665548#c4662171638463821989 -: “Un nuovo rapporto dell’Intelligence russa (SVR) che circola al Cremlino afferma che il russo, Mikhail Lesin, inviato negli Stati Uniti dal Presidente Putin quale collegamento personale con i massimi funzionari dell’intelligence del regime di Obama sui negoziati sulle “circostanze” dell’abbattimento del Volo 9268 sul Sinai. L’ultimo dispaccio di Mikhail Lesin a Mosca prima della morte a Washington descriveva l’incontro “polemico” con funzionari del regime di Obama...” - Continua al link segnalato

Anticiclone ed estate di San Martino – Scrive Filippo Mariani: “Se questo eccezionale anticiclone sub-tropicale, che sta allietando le nostre giornate con temperature gradevoli, si fosse verificato a luglio o ad agosto quando le ore d’insolazione erano più lunghe, avremmo avuto picchi di temperature infernali. Per fortuna questa alta pressione africana si è presentata a novembre quando il terreno è più freddo e le ore di Sole ridotte, per cui come risultato ci ha portato un clima primaverile..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/11/estate-di-san-martino-e-rischio-nebbie.html

Law-renzie venditore d'armi – Scrive Marco Palombo a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/08/law-renzie-darabia-in-visita-ai-saud-a-vender-armi-e-pezzi-di-patria/ -: “Renzi in Arabia è accompagnato dall' A.D. di Finmeccanica Moretti. Senza alcuna vergogna ammette di essere andato a Ryad anche per vendere armi a chi sta bombardando lo Yemen, uccidendo civili e bambini. E' vergognoso, e dovremo dirlo tutti insieme...”

Savignano sul Panaro. Incontro contadino – Scrive Aldo Nardini: “Venerdì 13 novembre 2015 a Garofano di Savignano sul Panaro (Modena) si svolgerà un incontro dei soci di Agri.Bio Emilia Romagna e Civiltà Contadina aperto a altri interessati per discutere attività e progetti locali su biodiversità, riproduzione di sementi e agricoltura contadina, conservazione e valorizzazione della biodiversità con discussione su nuovi progetti e di quelli in corso sulle attività del locale gruppo seed savers..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/il-13-novembre-2015-savignano-sul.html

Gas. Tassa sulla tassa – Scrive A.F.: “la bolletta del gas è molto chiara e si vede proprio che, dopo l'applicazione al prodotto consumato di tasse comunali, provinciali e regionali, sul totale del precedente arriva l'IVA che dà il colpo finale cioè TASSA sulle TASSE. Io feci notare all'esattore che, NON avendo io rivenduto il gas ad un prezzo maggiore di quello di acquisto, su che cavolo di VALORE AGGIUNTO stavo pagando l'imposta? Dopo una discussione accesa egli, sfinito, ammise che su OGNI prodotto viene applicata questa che è, in realtà, una TASSA sul CONSUMO. Ritengo che si potrebbe fare una class-action, se fossimo un Paese serio...”

Gianluca Lalli. Recensione libraria - “Il testo di Gianluca Lalli «Dal Vangelo secondo me», concepito come un dialogo tra la Storia e le storie, ripercorre con sapiente levità e lirismo momenti cruciali della coscienza identitaria europea, attraverso un ripensamento circa la questione dei meccanismi di potere in grado di strutturare un discorso pubblico capace di ergersi a musa di verità...” - Continua:

Primogenitura animalista. Precisazione – Scrive UNA: “Tratto da "Imperatrice Nuda" del 1977: dopo la chiusura delle sezioni regionali della UAI nel 1976 sono nate: la LAN di Firenze fondata da Luigi Macoschi, la LAV di Roma fondata da Alberto Pontillo, la LAI di Roma fondata da Giuseppe Perrelli. Più avanti negli anni sono avvenuti altri cambiamenti che non sto ad elencare”

Salviamo la foresta – Scrive Elisa Norio: “Care amiche e cari amici di Salviamo la Foresta https://www.salviamolaforesta.org/petizione/1020/svizzera-rinunciate-al-libero-commercio-dell-olio-di-palma?mtu=118012718&t=1277 - L’olio di palma ha un ruolo molto importante nel trattato di libero commercio che la Svizzera sta negoziando con Indonesia e Malesia. I due paesi sono i maggiori esportatori di olio vegetale tropicale – e leader della deforestazione.”

Nel Sé non esiste reincarnazione - Secondo un filone buddista o taoista, che prediligo, esiste solo una massa psichica che contiene tutte le tendenze mentali vissute o vivibili durante l’esistenza da tutti gli esseri senzienti. La scintilla singola si definisce incarnazione. Alla morte della persona l’energia individuale si fonde con l’universale. Ma le tendenze innate incompiute si aggregano in un grumo (programma) che attira la coscienza verso nuove incarnazioni. Insomma non è la stessa anima che si reincarna… ma le pulsioni psichiche che cercano nuove soluzioni evolutive... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/incarnazione-e-altra-cosa-di.html

Commento di Franca Oberti: “Mi vengono in mente le sinapsi, dopo una malattia... microcosmo nel macrocosmo. Grazie, una spiegazione comprensibile per chi si interroga sulla reincarnazione”

Commento di Simone Pläce: “se tempo e spazio non esistono, data la natura olografica dell'universo, non ha senso il termine re-incarnazione, semmai si tratta di co-incarnazioni, che avvengono tutte nel medesimo istante, anche se è una cosa di non facile comprensione per noi che crediamo di vivere in un flusso temporale. Quindi il concetto di re-incarnazione è stato forse usato per semplificare un po' le cose...”

Mio commentino: “la reincarnazione, la cosmogonia e la religione, servono a soddisfare la curiosità morbosa della mente... che ama il "mistero" e ignora ciò che è evidente e presente...”

Comunque occorre agire secondo natura, nella consapevolezza del bene comune, poiché noi siamo in ogni forma! Ciao, Paolo/Saul
…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

A Treia...

Donna amabile,
raccontata da muse e poeti;
donna di piacere
vestita a festa
in un tramonto lieto;
...luce del mio grembo maturo
su cui adagio
lenti i miei passi
di pellegrino errante.
Io che ho scelto
il tuo sorriso
disegno
la tua storia
in un racconto
di fiaba...
io, suonatore
di canti perduti
riposo quieto
all'ombra
del tuo seno.

(Antonella Pedicelli)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.