Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 15 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 16 novembre 2015 – Mondeggi: Terra Bene Comune, Treia: la fiera che tutti aspettano, ISIS e morte, assedio a Silvan, vaticano sotto scacco, carne e latte d'assalto...



Care, cari, Mondeggi Terra Bene Comune è un’esperienza significativa di riappropriazione di un bene comune come la terra da parte della comunità. Chi vi si oppone lo fa per una logica corporativa tutta interna alle leggi di mercato, che è alla base dell’impoverimento stesso del mondo contadino, che si vorrebbe rappresentare, e si attacca chi nell’interesse collettivo tenta di sottrarsi a quella morsa – imposta dai processi di privatizzazione e dalla grande distribuzione – che distrugge l’ambiente, la piccola produzione e la sovranità alimentare dei territori...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/mondeggi-esperimento-di-autogestione.html

Commento del CIR: “Hola a tutti, sull'onda delle pubblicazioni anche a Milano e hinterland abbiamo pubblicato il comunicato di Mondeggi TBC, facciamo tutti questo piccolo sforzo sui siti delle reti locali, degli spazi sociali, pagine fb e singoli blog di cani sciolti?”

Treia. Fiera in progress – La sera del 15 novembre con David abbiamo fatto l'ultimo giro di perlustrazione degli spazi per ottimizzare le ubicazioni degli espositori alla Fiera delle Eccellenze Bioregionali, che si tiene a Treia l'8 dicembre 2015. Di seguito la lista completa dei partecipanti ed il programma della manifestazione: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/14/treia-fiera-delle-eccellenze-bioregionali-nomi-degli-espositori-e-programma-dell8-dicembre-2015/

Post Scriptum: “Stiamo aspettando l'adesione di un gruppo di danza popolare, segnalato da Barbara, che farà da “special guest”, nei prossimi giorni sapremo dirvi”

La canea imperialista che avanza – Scrive NPCI: “Gli attentati di Parigi confermano che la guerra lanciata dalla Comunità Internazionale dei gruppi imperialisti europei, americani e sionisti si estende passo dopo passo a tutto il mondo. La canea dei loro propagandisti cerca di far leva sull’orrore di fronte al sangue versato, sulla pietà per le vittime, sulla paura per la minaccia che incombe indiscriminatamente su ognuno di noi, anzi sulle masse popolari più che sui ricchi e sul clero che si proteggono meglio, per alimentare tra le masse popolari il sostegno alla politica di guerra, di devastazione e di morte che i gruppi imperialisti conducono in tutto il mondo e che è la causa diretta degli attentati via via più frequenti nei paesi imperialisti...” - Continua:

Commento di Giulietto Chiesa: “Obiettivo chiarissimo: terrorizzare l'Europa e costringerla sotto l'ombrello americano. A mettere a posto la Russia penserà Washington. Del resto l'Airbus abbattuto nel Sinai, in termini di sangue russo innocente, è equivalso al massacro parigino. E non ce ne eravamo accorti. Germania e Francia (il match di calcio) sono nuovamente avvertite. E, con loro, Merkel e Hollande. I due leader europei che stavano cambiando rotta per uscire dal cappio americano sono avvertiti. Il panico successivo avvertirà tutti i minori, gli altri, anche noi, anche Atene, Lisbona, Londra, Roma. Che guardano la tv per vedere cosa dice Obama, mentre i loro leader (Renzi) non sanno andare in tv loro stessi a raccontare cosa accade. Anche in questo si vede come siamo già sudditi del Grande Fratello. L'ISIS è creatura di una Spectre composta da pezzi di Occidente e petrolmonarchie del Golfo. Qualcuno la guida, ed è molto potente, carico di denaro e di armi. Il fanatismo è la sua facciata. Ma non spiega la sua "intelligence"....”

Commento di M.A.: “Papa Ratzinger, nel celebre "discorso di Ratisbona" su fede e ragione, febbraio 2006, indicò chiaramente il pericolo che scorgeva profilarsi all'orizzonte, un Islam nuovamente ubriaco dalla voglia di imporre la propria fede con la spada, ed un Occidente che parlando di "deriva jihadista" preparava la propria sconfitta. Fu deriso e zittito in malo modo...”

Commento di M.D.S.: "Già si sapeva: “Usa valutano ipotesi aumento della presenza militare in Europa”. Questa notizia di Lunedì 9 Novembre deve far riflettere, Il nostro ministro alfano, ha già obbedito, immediatamente 5 giorni dopo, appena avvenuto l'attentato a Parigi, hanno dato adito e motivo valido a questa richiesta dei politici e capi militari americani..."

Commento di F.P.: “La Francia si interroga sull'ignobile attentato di Parigi? A rispondere sì da presto: ringraziassero Sarkozy che ha voluto l'uccisione di Gheddafi, ringraziassero tutti coloro che hanno venduto armi e comprato petrolio dall'Isis, ringraziassero tutti i governi compiacenti,compreso il loro, che attaccano Assad e difendono i terroristi. In casa nostra qualcuno chieda spiegazioni a Napolitano. E adesso tutti, come un branco di pecoroni, dietro ai governanti "occidentali" a chiedere pace e giustizia, invece di inseguirli con i picconi e mandarli a fare in culo una volta per tutte. Nel frattempo le frontiere restano un colabrodo dove possono entrare tutti, i buonisti ancora difendono l'indifendbile e continua la grande sostituzione....”

Italia. Dall'Isis ci salverà la corruzione – Scrive Vincenzo Mannello: “Corriamo pericoli in Italia? Confesso, non lo so... Conoscendo alcuni precedenti  mi sorge il sospetto che, sotto sotto, stiamo pagando qualche prezzo per stare tranquilli. Lo abbiamo sempre fatto e abbiamo pagato riscatti a tutti nel mondo. Speriamo nella buona stella italica e nella indiscutibile nostra abilità nel corrompere chiunque...(dai tempi di Attila in poi)..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/dallisis-ci-salvera-la-corruzione.html

Commento di G.V.: “I rapporti fra l'Europa ed il Medio-Vicino oriente sono gli stessi da qualche millennio. ORA L'ELEMENTO DIVERSIFICATORE è la presenza della RUSSIA coi missili a lungo raggio e di estrema precisione. ISRAELE, in mezzo, sembra un vecchio manovratore MA è PARTE del gioco europeo...”

Commento di S.T.: “Il terrore ha solo un effetto: Rafforzare il potere e chi lo gestisce. Gli USA dopo le sciagurate e destabilizzanti "imprese militari di aggressione" in Europa e Oriente, ora si affidano all'Intelligence ed a mercenari pseudo religiosi, per attuare la loro strategia di dominio, con i giochi di guerra. La Terza guerra mondiale, in atto, non è e non sarà combattuta in modo convenzionale. La NATO ha armato al Qaeda contro la ex Unone Sovietica in Afghanistan. La NATO, Israele ed Arabia Saudita armano l'ISIS per detronizzare Bashar Al Assad in Siria. I massacri di Parigi sono un orribile salto di qualità del conflitto partorito dai mondialisti.”

Chi comanda in Europa? - Scrive Mincuo: “Forse non molti sono a conoscenza che il 18 Febbraio 2012 è stato istituito il Parlamento Ebraico Europeo, con tutti i crismi di legalità. E’ riservato ai soli Ebrei (120 membri), sta dentro al Palazzo del Parlamento Europeo di Bruxelles, ha ottenuto un riconoscimento ufficiale e inoltre la facoltà di essere “ascoltato” regolarmente in merito ai provvedimenti e alle leggi discusse dal Parlamento Europeo. A che titolo non si è ben capito. Nessuno ha osato fiatare...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/chi-comanda-in-europa-chiedetelo-al.html?showComment=1447622994176#c8709719945868545656

Commento di Giorgio Mauri: “Le difficoltà a fronteggiare le manovre delle grandi famiglie di banchieri ebrei padroni del mondo (Rothschild su tutti) sono oramai insormontabili, vista la rete capillare del potere concretamente messa in funzione dall'alta finanza...” - Continua in calce al link soprastante

La parola a Dieudonné – Scrive Stefania Russo: “..peccatissimo che io non conosca il francese: https://www.youtube.com/watch?v=0PhJdelpwJA - Lui è un provocatore nato e credo che le sue cose facciano davvero tremare il potere. lo hanno anche bandito dagli spettacoli, so che ha un seguito immenso in Francia, ancor di più da quando gli hanno chiuso i suoi spettacoli, naturalmente”

Silvan. Appello per la fine dell'assedio – Scrive Comitato Umanitario: “Appello urgente per la solidarietà internazionale. Togliere l’assedio a Silvan Il governo turco ha abbandonato il processo di pace in corso negli ultimi due anni nei quali non vi era stato quasi nessun morto negli scontri con le forze di sicurezza. Dopo la campagna... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/15/turchia-togliere-lassedio-a-silvan-appello-urgente-per-la-solidarieta-internazionale/

Beirut. Attentato – Scrive Contropiano: “E’ di 41 morti il bilancio del doppio attentato suicida avvenuto due giorni fa a Burj al-Barajneh, nella zona meridionale di Beirut, roccaforte del movimento sciita libanese Hezbollah. La Croce Rossa riferisce che ci sono anche oltre 200 feriti. Secondo quanto riferito dalla polizia, due uomini con indosso delle cinture esplosive si sono fatti saltare in aria davanti ad un centro commerciale del quartiere, dove in quel momento si trovavano centinaia di persone.”

Bioregionalismo e salvaguardia del suolo – Scrive Alberto Grosoli: “Nei tempi che ci attendono, in cui l’agrochimica basata sul petrolio avrà una fine, e si dovrà per forza rivolgere lo sguardo indietro alla terra che ci nutre, ci accorgeremo che tanta è andata sprecata sotto cemento ed asfalto, molta altra resa sterile. Questa crisi economica che è di sistema e non di mercato, non solo sta creando povertà e disoccupazione ma rivela tutta l’insostenibilità ambientale ed umana del sistema stesso e richiama la necessità di soluzioni possibili che non sono certo l’emigrazione su altri pianeti o le modificazioni genetiche di piante ed animali...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/11/bioregionalismo-salvaguardia-del-suolo.html

Villorba. Animali - Scrive Ecofilosofia: "Sabato 21 novembre, ore 18, presso libreria Lovat (Villorba, TV): presentazione dell’opera I FILOSOFI E GLI ANIMALI, con l’autore Gino Ditadi, che ne discute con rappresentanti di Ecofilosofia e Veganzetta (e con chi vorrà partecipare). L’opera costituisce la più vasta rassegna  critica sul rapporto uomo-animali, dall’antichità ai nostri giorni. Info. info@filosofiatv.org"

Vaticano. Sotto scacco - Mascherata da denuncia degli scandali sessuali e spese pazze dei vertici vaticani, prosegue la battaglia per eliminare la concorrenza dello IOR. Ovvero l'ultima banca, dopo che quelle svizzere hanno dichiarato forfait, a conservare il "segreto bancario" ed a gestire buona parte delle transizioni "in nero". Questa è la soluzione finale, all’ultimo sangue, per scardinare il potere finanziario vaticano, condotta dai “fratelli maggiori” (gli stessi che controllano la finanza mondiale, le risorse fossili, la produzione di cibo e quasi tutte le banche centrali del mondo). L’unico potentato autonomo è rimasto quello dello IOR vaticano, che gestisce buona parte dei traffici illeciti e il riciclaggio di denaro sporco (mazzette, tangenti, etc), ed inoltre il vaticano è il maggior detentore mondiale di ricchezze in immobili e nasconde una quantità abnorme di oro e metalli preziosi sia nei sotterranei vaticani che in tutte le chiese del mondo. Una ricchezza che secondo i “fratelli maggiori” deve cambiar padrone… - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/vaticano-tanto-rumore-per-nulla-o-quasi.html

Buona volontà. Scrive Katrien: “...penso che tutto ciò che riguarda gli uomini fa parte dell'umanità intera ed è insito in ognuno di noi...il terrorismo la santità...niente ci tocca se non lo viviamo eppure anche da lontano racconta la nostra storia umana e dove siamo ora? non dipende anche da noi quanto accade agli altri? non credo che bisogna essere presenti fisicamente ma solo per il fatto di essere un uomo come tale con tutte le doti empatiche che abbiamo ci riguarda 'l'altro' poveri noi se non sappiamo vedere gli altri in noi stessi .. quanta strada e quante vite x incontrarci dovremmo passare... un po di gentilezza a chi ha bisogno..”

Carne e latte d'assalto – Scrive Franco Libero Manco: “Quando i nutrizionisti (specialmente quelli al servizio delle lobby carnofile) invitano la popolazione a consumare prodotti animali considerati necessari per la salute delle persone, la menzogna di cui si servono è quella di mettere in evidenza solo uno dei mille aspetti del prodotto da loro pubblicizzato trascurando gli altri 999 aspetti negativi...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/15/la-carne-il-latte-e-la-pubblicita-televisiva-dei-nutrizionisti-dassalto/

Viterbo. Analisi del discorso di Bergoglio - Scrive Nonviolenza in Cammino: "Si è svolto il 15/11/2015 a Viterbo nel "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sul tema "Scenari e dinamiche della terza guerra mondiale a pezzi", riprendendo la nozione di "terza guerra mondiale a pezzi" di papa Bergoglio per descrivere l'attuale situazione internazionale. L'incontro si è aperto con un minuto di silenzio per le vittime della guerra e del terrorismo..."

Mondeggi. Terra Bene Comune – Scrive CIR: “Mondeggi Terra Bene Comune è un’esperienza significativa di riappropriazione di un bene come la terra da parte della comunità. Chi vi si oppone lo fa per una logica corporativa tutta interna alle leggi di mercato, che è alla base dell’impoverimento stesso del mondo contadino, che si vorrebbe rappresentare, e si attacca chi nell’interesse collettivo tenta di sottrarsi a quella morsa – imposta dai processi di privatizzazione e dalla grande distribuzione – che distrugge l’ambiente, la piccola produzione e la sovranità alimentare dei territori...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/mondeggi-esperimento-di-autogestione.html

La Buona Volontà ci salverà? Ciao, Paolo/Saul

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Un uomo di pace
non è un pacifista.
Un uomo di pace
è semplicemente un lago di silenzio.
Da lui pulsa nel mondo un nuovo tipo di energia.
L'uomo di pace è creativo,
non è contro la guerra,
semplicemente comprende
perché la guerra esiste
e da questa comprensione
diventa pacifico.
Solo quando ci saranno
molte persone quali laghi di pace,
silenzio, comprensione,
la guerra sparirà."

(Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.