Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 29 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 30 novembre 2015 – Domenico Fratini a Treia, pensioni e lavoro, ricavare acqua dall'aria, avanguardia pacifista ad Arezzo, meditazione ch'an...



Care, cari, sono lieto di aver incontrato qui a Treia persone che ho trovato subito in sintonia con me, come ad esempio il pittore Domenico Fratini, gentilissimo e poetico nelle sue espressioni. Il primo approccio l'ho avuto in forma indiretta osservando un quadro appeso nella grande cucina della casa di Caterina, raffigurante un anziano che legge il giornale, seduto davanti al camino, con al suo fianco la moglie che sferruzza. La scena sembra preannunciare quel che vorrei vivere io stesso a Treia, andando avanti con gli anni. Caterina mi disse che quel quadro l'avevano acquistato i suoi genitori da un pittore del luogo, Domenico Fratini, chiamato familiarmente Dumì. Non molto tempo dopo conobbi questo artista, e non fu affatto difficile poiché la sua bottega si trova proprio all'inizio della Piazza di fonte al mercato coperto ed a fianco del baretto dove solitamente vado a far colazione. La bottega di Dumì... - Continua:

Il segreto di Charlie Hebdo – Scrive Adriano Colafrancesco: “in Francia circolano strane notizie: “Il terrorista Coulibaly, uno di quelli della strage di Charlie Hebdo, acquistò le armi dal rivenditore, Claude Hermant, vicino ai Servizi segreti francesi. Mediapart ha rivelato che Claude Hermant è stato il principale importatore di armi, attraverso la società commerciale Seth. Documenti coperti dal segreto della Difesa, consultato da Mediapart, dimostrano che tutte le armi usate per i crimini di terrorismo sono state importate dalla società con sede a Haubourdin, vicino a Lille. Contro ogni aspettativa, i giudici di Lille che si occupano del caso sono appena stati oggetto di segretazione da parte della Difesa nazionale dal Ministro dell'Interno...”

Pensioni e lavoro e le proposte di Tito Boeri – Scrive Claudio Martinotti Doria: “Chi non si schiera a favore delle proposte di Tito Boeri è parte del gioco ed ha preso posizione, si suppone in cambio di privilegi (due piatti di lenticchie?) o di promesse future (sulle quali farebbe bene a dubitare), spero lo faccia almeno con un minimo di consapevolezza delle ripercussioni. Queste ultime temo siano alquanto sottovalutate, perché solo uno sprovveduto (reso tale dall’avidità) può pensare che alla lunga, quando la popolazione sarà ridotta sul lastrico, possa essere domata con la forza, con le unità antisommossa che il leviatano europeo sta predisponendo...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/pensioni-e-lavoro-e-le-proposte-di-tito.html

Commento di Giorgio Mauri: “Ma avevano detto di no anche al commissario Cottarelli, dimostrando che in Italia vai a palazzo Chigi solo se sei funzionale al "sotto-sistema" (detto anche Mafia - Roma quest'anno ci ha fatto vedere di tutto)..”

Ricavare acqua dall'aria – Scrive AK: “La scarsità d’acqua è una delle principali emergenze del pianeta. Secondo la FAO – l’Organizzazione dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura – nell’arco di dieci anni 1,8 miliardi di persone vivranno in zone dove manca l’oro blu e nel 2050 la situazione si farà ancora più preoccupante, con il 60% della popolazione mondiale in condizioni di stress idrico. Tra le soluzioni più innovative per affrontare il problema c’è quella proposta da Seas, che ha trovato un modo per recuperare la preziosa risorsa dell’aria...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/11/tecnologia-al-servizio-dellambiente.html

Considerazioni aggiunte di Emilio Molinari: “Siamo in guerra per l'acqua e con l'acqua e pensiamo di privatizzarla. I nostri governi e le nostre multinazionali negano l'accesso all'acqua potabile a un miliardo di persone e 5000 bambini muoiono ogni giorno per questa ragione. Siamo, con il land grabbing, in guerra con i contadini per accaparrare le terre e cacciare uomini e donne che ci vivono da secoli....”

Notizie finanziarie – Scrive Roberto Scorzoni: “Bisogna ricordare ai digiuni di informazioni che esistono ancora paesi al mondo non hanno sul proprio territorio una banca centrale Rotschild e sono: Siria, Corea del Nord, Ungheria, Islanda e Iran. Dobbiamo dire che anche Yugoslavia, Iraq, Afghanistan e Libia non avevano una tale banca prima di essere attaccati militarmente dalla Nato...”

Informazione del 29.11.205 - Da http://yournewswire.com/putin-to-nationalise-rothschild-central-bank/ -: "Putin vuole nazionalizzare Banca Centrale Russa controllata dai Rothschild, per stabilizzare rublo...”

Ultime pazzie del pd di renzie. Nuova tassa sulle biciclette - Scrive Bike Italia: “Purtroppo non si tratta di uno scherzo o dell’ennesima bufala ma di una proposta di legge concreta avanzata dal Senatore PD Marco Filippi: "attraverso un’idonea tariffa per i proprietari delle biciclette e dei veicoli a pedali adibiti al trasporto, pubblico e privato, di merci e di persone, individuando criteri e modalità d’identificazione delle biciclette stesse nel sistema informativo del Dipartimento per i trasporti..."

Arezzo. Avanguardia pacifista e contro l'inquinamento industriale – Scrive Giuseppe Finamore: “Ieri ad Arezzo, come in molte città del mondo, si è svolta la marcia per il cambiamento climatico e per la pace (…). Tesla più di un secolo fa stava mettendo a punto un congegno che avrebbe dato energia gratis a tutto il pianeta senza inquinare; adesso sembra che la Russia ci stia lavorando sopra, guarda un po' che non ci sia anche questo come motivo delle recenti tensioni tra Turchia (filo american) e Russia. E siamo di nuovo al clima (per metafora) che si va a creare tra stati..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/avanguardia-pacifista-e-contro.html

Iraq. Pornografia sionista – Scrive William Engdahl: “Questo sicuramente non doveva succedere. Sembra che un colonnello israeliano sia stato “catturato con i pantaloni calati”. Intendo dire è stato catturato assieme a un branco di terroristi cosiddetti dello SI o Stato islamico o SIIL o DAASH a seconda le preferenze, da soldati dell’esercito iracheno. Interrogato dall’intelligence irachena, apparentemente ha detto molto sul ruolo delle IDF di Netanyahu nel sostenere lo SIIL...”

Ridere per non piangere – Scrive Fernando Rossi: “Gli USA scoprono tracce di acqua su Marte, ma con i loro aerei e droni, da poche centinaia di metri. 'non riescono' a vedere migliaia di fuori strada, colonne di autobotti e campi petroliferi gestiti dall'ISIS … - Gli USA scoprono in 12 ore dove l'Iraq e la Libia hanno 'nascosto' riserve finanziarie nei paradisi fiscali e banche di mezzo mondo, ma 'non riescono' a vedere i miliardi che dalla Arabia Saudita, Qatar, Turchia, NATO, CIA e Mossad vanno ai Fratelli Musulmani, Al Nussra, Al Qaeda, ISIS … - Fortunatamente il dott S.N. Fyodorov, famoso professore di Oculistica e Membro dell' Accademia Russa delle Scienze, ha assistito l'esercito siriano, gli Hezbollah e l'aviazione russa...”

Meditazione Ch'an (Zen) – Scrive Aliberth: “...con una pratica meditativa mirata voi potreste anche riuscire ad ottenere un occasionale e temporaneo cambiamento dei vostri problemi. Ma, se intendete farlo con questo unico scopo, non sarete in grado di modificare il soggetto che soffrirà ancora, alla prossima occasione. Ecco perché il Ch’an (Zen) non offre un metodo per cambiare i vostri problemi, né vi promette "quel tipo" di poteri, bensì vi offre lo strumento per cambiare voi stessi!...” - Continua:

Meditate gente! Ciao, Paolo/Saul
….....................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Disse Confucio: Un paese è abbellito dall’umanità. Meriterebbe forse il nome di sapiente chi potendo scegliere una sede non andasse ad abitare fra gente buona?” (Mencio)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.