Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 25 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 26 novembre 2015 – Osservare il mondo, voce comunista, gioco sporco di Erdogan, vivere zen, il giubileo comincia a Bangui, è tempo che la Chiesa...



Care, cari, nel nostro osservare il mondo siamo avvezzi a giudicare quel che osserviamo attraverso il filtro della memoria e delle sensazioni collegate alle trascorse esperienze. Anche nel caso di eventi “nuovi” o di idee precedentemente non considerate non facciamo a meno di cercare di “comprendere” e misurare sulla base del nostro conosciuto. Ecco questa “preconoscenza” è la nostra “schiavitù”.. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/25/il-nostro-osservare-il-mondo-e-inquinato-dai-ricordi/

Lavoro disinteressato per uno scopo comune – Scrive Caterina a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/24/treia-comunita-ideale-operare-in-modo-disinteressato-verso-un-fine-comune/comment-page-1/#comment-102 -: “Buongiorno, Paolino, ho letto il tuo scritto e da modo di meditare, anche se qualcuno potrebbe prenderla come una lamentela sul suo operato. Chi si sente urtato deve interrogarsi sul perché si sente urtato. Può succedere. Magari, in questo caso, c'è gente che ha lavorato anche duramente, anche al di sopra di quelle che sarebbero state le proprie intenzioni, magari, senza chiedersi perché lo ha fatto, oppure lo ha fatto perché ci vedeva una propria soddisfazione. Forse però sentirsi dire che non ha agito disinteressatamente per la collettività è un po' "forte" da digerire. Ricordi quel che mi disse Barbara durante la raccolta delle olive? Che avrebbe voluto fare un giro di condivisione perché tutti potessero esprimersi sul perché si impegnavano in questa cosa. Forse sarebbe stato utile veramente, allora.... e nessuno è perfetto! La mattina sono andata da Maria, al bar, dove ho incontrato Panini che mi ha donato una cassetta di cachi, ce ne saranno anche per te quando sarai qui...”

Mia rispostina: “Grazie Amore che pensi sempre a me... sono tornato dal mio giro mattutino. Ho comprato un po' di mele economiche dalla fruttarola, per fare le mele cotte la sera. Ho scritto ieri a Barbara e mi ha risposto dicendo che sta riflettendo e lavorando per cercare un posto alternativo per lo yoga, le ho chiesto comunque di incontrarci e sentirci a voce. Trovi che quel mio scritto potrebbe urtare qualcuno? E va bene, sono d'accordo con te... Però a volte una piccola scossa non guasta.”

La voce comunista – Scrive NPCI: “Noi comunisti promuoviamo la lotta delle masse popolari contro i gruppi imperialisti europei, americani e sionisti: essi sono i responsabili dei mali che affliggono le masse popolari dei paesi imperialisti e sono ancora essi che nei paesi arabi e musulmani, come negli altri paesi oppressi, hanno promosso e promuovono la guerra, la devastazione, l’emigrazione. I gruppi imperialisti e le loro autorità sono i nemici dell’umanità. Dobbiamo quindi combattere l’influenza ideologica della sinistra borghese sulle masse popolari con tanta più forza quanto più per promuovere la rivoluzione socialista..” - Continua:

Reggio Emilia. Workshop sul latte. Scrive Fabrizio Garbarino: “Contadini in cammino: “Strategie per sopravvivere – latte o fabbriche di latte?” Workshop che si terrà presso l'Istituto Alcide Cervi, via Fratelli Cervi - Gattatico – Reggio Emilia, sabato 5 dicembre 2015, ore 9. Si discuterà con gli allevatori presenti, e le loro associazioni di appartenenza, delle soluzioni possibili per dare speranze alle loro attività e alle loro famiglie in un'ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale della produzione. Info. garbarino.fabrizio@gmail.com”

Io sono tutte loro – Scrive Barbara Spinelli: “Io sono me stessa e sono tutte loro. Una donna che lotta tutto l'anno. Che non sta zitta. Che paga per la sua lucidità e per il coraggio di non tacere. Come tante donne in ogni angolo del mondo. Che vive per resistere a un sistema oppressivo e patriarcale che nega soggettività piena alle donne, che resiste per vivere in un mondo migliore, liberato da ogni forma di oppressione per mano nostra. La libertà di tutti e per tutti è costruita soprattutto attraverso la quotidiana resistenza e lotta delle donne...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/femminicidio-legalizzato-gli-uomini.html

Salvare gli ulivi del Salento – Scrive Simona: “In Puglia è in atto una mattanza di ulivi secolari. Sono oltre 1000 gli ulivi già abbattuti. Ormai è chiaro a tutti che il "Piano degli interventi" del Commissario Silletti per far fronte all’emergenza sul rischio di diffusione del batterio "Xylella fastidiosa" è assolutamente inefficace. (Petizione: http://firmiamo.it/ulivi-del-salento-patrimonio-dell-umanita). Non serve infatti abbattere migliaia di ulivi, simbolo regionale e risorsa nazionale, quando in realtà basta che una macchina con sopra l’insetto vettore della Xylella viaggi a nord del Salento per diffondere la patologia...”

Il gioco sporco della Turchia di Erdogan – Scrive Paolo Sensini: “La Turchia ha stabilito unilateralmente dal giugno 2012 una "zona tampone" di 8 chilometri all'interno del territorio siriano. Da quel momento l'aviazione militare turca considera come target nemico ogni aereo che voli a meno di 8 chilometri dalla sua frontiera. In ogni caso, visto che hanno ucciso i due piloti russi mentre si paracadutavano dal velivolo in fiamme, le spiegazioni possono essere solo di due tipi: o i tagliagole operavano nell'immediato ridosso del confine turco, il che giustifica pienamente l'intervento del jet russo, oppure i terroristi si trovavano direttamente in territorio turco, che ormai è un segreto di pulcinella essendo documentata la loro presenza almeno dall'ottobre 2011. In entrambe le circostanze, comunque la si rigiri, è fin troppo evidente il gioco sporco del governo turco e la politica terroristica..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/25/il-gioco-sporco-della-turchia-di-erdogan-viene-tamponato-dalla-russia-di-putin/

Integrazione di Franco Iacch: "Lo Stato Maggiore sta attualmente predisponendo misure aggiuntive per garantire la sicurezza di velivoli impegnati in Siria. Primo: tutti gli aerei d'attacco saranno scortati da caccia da combattimento. Secondo: saranno prese misure per rafforzare la difesa aerea con immediata copertura ad opera dell'incrociatore Moskva. Comunichiamo che qualsiasi, ripetiamo qualsiasi potenziale nemico, sarà distrutto. Terzo: tutti i contatti militari con la Turchia sono stati interrotti.” - Continua in calce al link soprastante

Altra notizia aggiunta: “L'operazione di salvataggio del navigatore del Su-24 russo abbattuto l'altra mattina da un F-16 turco si è conclusa con successo. E' sano e salvo e si trova presso la base di Hmeymim. E' quanto comunica un sollevato Ministro della Difesa russo Sergey Shoygu...”

Commento di Marcello Gentile: “Chiediamo al governo italiano, che ha partecipato al consiglio straordinario di emergenza della NATO, chiesto dalla Turchia, di prendere le distanze e condannare questo grave atto di guerra turco. L’Italia deve prendere atto che la NATO, la quale ha tra i suoi membri un paese come la Turchia che notoriamente ha appoggiato l’ISIS, ci sta trascinando in una guerra devastante; per questo chiediamo con forza l’uscita del nostro paese dall’alleanza atlantica...”

Commento di Mirco Coppola: “Sconcertante il quadro italiano dove il solo che si schiera apertamente contro il terrorismo e a favore dell’azione russa in Siria è il leader del Carroccio, mentre il 5 Stelle pensa a fare la solita polemicuccia con Renzi. Per il resto si tratta di una classe politica connivente, seppur il ruolo dell’Italia nel foraggiamento di certe forze islamiste è a mio avviso marginale rispetto ad altri partner europei ed atlantici, che ci porterà inerme al disastro provocato da NATO ed UE. Avremo presto guerra e terrorismo in casa, se non ci diamo una mossa...”

Roma. No al carbone – Scrive No Coke Alto Lazio: “Il 29 Novembre 2015 saremo a Roma, uniti idealmente alle migliaia di manifestanti che marceranno, in moltissime altre città del mondo, per partecipare alla Marcia Globale per il Clima, portando i contenuti della nostra lotta “NO al carbone”. Marceremo insieme...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/11/no-al-carbone-manifestazione-no-coke.html

Firme richieste – Scrive Luigi Crocco: “CARO PAOLO HO FINITO IL LAVORO INIZIATO NEL 2005 SULLA RISCHIESTA DI AUTORIZZAZIONE DELLO STATOALLA RACCOLTA 1 MILIONE DI FIRME PER L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE SULLE EUROBBLIGAZIONI. Info. poetalc52@gmail.com”

Facebook. Censura – Scrive Mauro Gemma: “Facebook sta attuando il boicottaggio sistematico di tutti i contenuti della pagina fb di Marx21.it, impedendone la condivisione. Evidentemente siti e pagine fb che alzano la loro voce contro le minacce di guerra della NATO devono essere ridotti al silenzio. Sappiamo che non è successo solo a noi, ma anche ad altri impegnati per la pace e contro l'imperialismo. Prego tutti i compagni di inviare messaggi di protesta a facebook, non lasciando cadere questa intollerabile censura nel silenzio. Info. maurogemma2005@yahoo.it”

Savignano sul Panaro. Vivere bene alla Fontana – Scrive Aldo Nardini: “Le iniziative per il benessere e per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita affrontando meglio le sfide quotidiane e per migliorare le capacita di collaborazione con gli altri, prenderanno avvio sabato 28 novembre 2015 con la Presentazione del Workshop esperienziale di SPT e altre attività da svolgersi nei prossimi mesi presso l'azienda agricola la Fontana di Savignano sul Panaro (Modena)...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/savignano-sul-panaro-28-novembre-2015.html

Bari. Natale eco – Scrive Effetto Terra: “Bari, un Natale davvero Eco! Scambio di abiti usati. Le decorazioni saranno preparate utilizzando vecchi giornali ed il cambio di stagione sarà una vera festa. Il 28 novembre 2015, ore 10, allo spaccio Sana Verdura, Via Padre Pio a Japigia. Info. associazioneffettoterra@gmail.com

Roma. Il tempio di Antropia – Scrive Marina Salvadore: “Convegno psicoecologico, 5 dicembre 2015, inizio ore 9.30, che si aprirà con la Lectio Magistralis del Professor Michele Trimarchi "Il tempio di Antropia: l'integrazione delle varie culture per un'umanità consapevole". Via Anicia, 12 – Roma. Info. isn.npf@gmail.com”

Credere in una religione o vivere zen? – Scrive Franca Oberti: “Impossibile spiegare a parole cosa sia lo Zen, che non è una filosofia od un credo ma una semplice intuizione spirituale profonda; un pioniere nei cammini orientali fu Alan Watts, in un suo scritto spiega che vivere zen è vivere nel rispetto di quello che siamo: attori consapevoli. “Nell’Universo c’è una sola grande energia, per la quale, in verità, non c’è un nome, ma che tuttavia è stata definita con molti nomi, Dio, Brahman, Tao, ecc… (…) la parola ‘Dio’ è abusata, urlata, tarlata e quando sentiamo ripetere nelle preghiere ‘Dio Padre Onnipotente…’, una sorta di sbadiglio sale inarrestabile dall’intimo (...)”- Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Credere-in-una-religione-o-vivere-zen

Commento di Osho: «E' arrivato il momento di mettere al rogo tutte le vecchie religioni ormai logore e di lasciar emergere un nuovo concetto di religiosità che affermi la vita, una religione basata sull'amore non sulle leggi, una religione della natura non della disciplina, una religione della totalità non della perfezione, una religione del sentire non del pensare. Il cuore dovrebbe essere il capo, allora tutto si sistemerebbe spontaneamente. Se riesci a fidarti della natura, a poco a poco diventerai quieto, silenzioso, felice, gioioso, festoso, perché la natura è in festa. La natura è una festa.»

Il giubileo di Roma comincia a Bangui – Scrive Giorgio Nebbia: “L’annuncio che il Papa Francesco darà inizio al Giubileo, domenica prossima 29 novembre, alcuni giorni prima che a Roma, aprendo la “Porta Santa” della Cattedrale di Bangui, nella Repubblica Centrafricana, nell’ombelico del Continente Nero, sta portando all’attenzione mondiale questo quasi sconosciuto paese. Al suo arrivo a Bangui il Papa sarà accolto dal “presidente di transizione” che è una donna, Catherine Samba-Panza, laureata in legge nell’Università di Parigi II...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/il-giubileo-di-roma-comincia-bangui-con.html

Basta uccisioni di balene e delfini – Scrive Daniela Martani: “Gli abitanti delle Isole Fær Øer stanno distruggendo l'ecosistema marino con questa pratica barbara e inutile. Non è per mancanza di cibo che si sterminano queste creature, ma solo per una brutale tradizione che ormai non ha più alcuna ragione di esistere. Chiediamo al governo danese di vietare l'uccisione di questi animali, in quanto appartenenti all'intera umanità e facenti parte di specie protette. Info. mail@change.org”

E' tempo che la Chiesa... - La Chiesa cattolica per essere credibile nel suo messaggio di pace dovrebbe dare il buon esempio alle altre due religioni consorelle (ebraismo e islam) rinunciando a praticare per prima la violenza all'interno della sua struttura. E il primo passo è di non offendere e torturare e violentare le anime gentili degli animali. E’ tempo che la Chiesa cattolica dimostri la validità del suo messaggio di amore universale e interpreti le nuove esigenze dello spirito umano, che valorizzi e sostenga la ricchezza morale delle nuove generazioni che chiedono rispetto per tutti gli esseri senzienti... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/appello-alla-chiesa-cattolica-per-la.html

E' tempo buono di finirla con il massacro degli innocenti! Ciao, Paolo/Saul

…......................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Dietro la corazza che indossiamo c’è un bambino che rivuole la sua vita. Impariamo che non abbiamo bisogno di corazze per essere al sicuro, scaviamo tra gli strati di apparenza che ci siamo creati per difenderci, e scopriremo di nuovo il nostro vero Essere: i suoi sogni, la sua capacità di emozionarsi, di vivere la vita istante per istante con gli occhi pieni di curiosità, di gioia e di passione...” (Omraam)
….......................

“O cuore,
fa conto di avere tutte le cose del mondo,
fa conto che tutto ti sia giardino delizioso di verde
e tu su quest'erba verde,
fa conto di essere rugiada gocciata colà nella notte
e al sorger del giorno svanita.”
(Omar Kayam)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.