Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 11 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 12 novembre 2015 – Il caso di Aung San Suu Kyi, sensi di colpa alimentari, ue schiava usa, papa Francesco si difende, buone notizie per la biosfera, la morale “relativa”



Care, cari, siamo in tema scomodo di laicità di pensiero… e mentre il mondo esulta per la elezione della birmana Aung San Suu Kyi, mi tocca parlare della disinformazione mediatica, perdonate il mio ardire: “A pensar male ci si azzecca…” Direbbe il mio conterraneo Giulio Andreotti, ed infatti ecco che tutti i media proni al volere del padrone fanno baccano per il “doping di stato” in Russia e dimenticano le centinaia di detenuti “politici” nei campi di concentramento israeliani…. Esultano per la l'elezione di una premio nobel "per la pace" in Birmania, ex stato canaglia, e tacciono sulle nefandezze perpetrate in nome della "democrazia" occidentale in tante parti del mondo. La storia viene decisa sempre dai vincitori o dai potentati... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/non-e-tutta-democrazia-quella-che.html

Renzie, animatore turistico – Scrive Alessandra Daniele: “Renzi è un animatore turistico, e fare dell'Italia il suo villaggio probabilmente è proprio il compito che gli è stato assegnato. Perché il progetto in realtà non è soltanto berlusconiano. Questa è anche l'idea che le classi dirigenti d'Europa e del resto del mondo hanno dell'Italia: un resort di loro proprietà dove venire ad ammirare panorami, monumenti, e culi, al dolce canto dei tenorini di Sanremo. Quindi il premier che gli serve in Italia è un curatore, un commissario, come Monti, ma con un'immagine mediatica più accattivante. Un commissario cazzaro...”

Sensi di colpa alimentari - Scrive Franco Libero Manco: “E’ tendenza comune nutrire ottimismo guardando solo le cose positive della vita e soprattutto non accusare sensi di colpa per i propri eventuali errori. Certo non è possibile trattare in modo semplicistico il problema dei “sensi di colpa” che induce ad sentirsi responsabili del male compiuto e che può indurre angoscia, tristezza, sconforto, dolore, depressione. Per Freud la vera colpa è la conseguenza non la causa (che risiede nell’intenzione inconscia che può portare a commettere un delitto), la cui origine è nel complesso di Edipo in quanto da esso deriva la possibilità di distinguere tra bene e male...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/11/distinzione-fra-bene-e-male-e-sensi-di-colpa-alimentari/

Post Scriptum dell'autore: “Ricordatevi, la concezione più oscurantista e perniciosa, quella più devastante e involutiva, quella che più di ogni altra dottrina o filosofia preclude l’evoluzione civile, morale e spirituale del genere umano è quella antropocentrica...”

Stati europei pronti all'uso – Scrive Global Research: “Clausole segrete della NATO stabiliscono che gli USA possono deporre i governi europei su ordine della Casa Bianca, e gli USA lo fanno. A suo tempo, Hans Otto svelò la lista di politici europei da eliminare, che fu successivamente confermata dalla polizia. I documenti stabilivano gli assassinii da attuare “nel caso X”, caso che potrebbe riferirsi, secondo lo studioso Dr. Daniele Ganser, a proteste di massa contro i governi appoggiati dagli USA, o a una vittoria elettorale di un partito genuinamente alternativo...” - Continua:

Roma. Premio – Scrive Michele Rallo: “Venerdì 13 novembre, alle ore 16,30, sarò a Roma in Piazza del Campidoglio - Sala Pietro da Cortona - per la 12° edizione del Premio "Gallitto Duelli", che quest'anno vede anche ma tra i premiati. L'occasione sarà propizia per vedere o rivedere tanti amici romani. Info. ralmiche@gmail.com”

Valle del Treja. Escursione nella storia – Scrive Valentina Piccarreta: “Domenica 15 novembre 2015 è prevista una visita guidata storico-archeologica lungo un percorso che unisce i due borghi medievali di Calcata e Mazzano Romano. Nel tragitto il visitatore si immergerà in un’epoca ancora più antica, quella in cui ad abitare questi luoghi era il popolo dei Falisci...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/da-calcata-mazzano-camminando-nella.html

Notizie ignorate e notizie strombazzate – Scrive Demetrio Spinelli: “...è passata ORMAI UNA SETTIMANA dalla ventesima ricorrenza DELL' ASSASSINIO DI ITZHAK RABIN, e sulla carta piombata, con l'eccezione sola di una pagina sul quotidiano LA REPUBBLIKINA, il 2 novembre scorso, ALTRO NON ABBIAMO REPERITO SULL'ARGOMENTO. MENO CHE MAI IN QUALUNQUE TELEVISIONE. Come se la cosa 'scottasse' ancora, a vent'anni dal 'fatto'.... In compenso, su tutti i quotidiani, ma solo quelli 'italiani', PAGINONE INTERE sul finto-scandalo del c.d. 'doping di stato' degli atleti russi, 'decretato' da un agenzia privata, e priva anche di ogni potere deliberante in merito di investigazione!”

Buone notizie per la biosfera ? – Scrive Arpat: “L’ottavo capitolo dell’Annuario dei dati ambientali ISPRA 2014-2015 è dedicato alla biosfera, ovvero quelle parti della terra che possono ospitare forme di vita. Data la complessità di lettura del capitolo, i curatori hanno deciso di sintetizzare le questioni emergenti nella tabella “Quadro riassuntivo delle valutazioni” che riporta solamente 3 indicatori scelti secondo il criterio: il più rappresentativo tra quelli con trend positivo...” - Continua:

Israele aiuta i tagliagole – Scrive Vincenzo Brandi: “...restano numerosi inoppugnabili fatti a riprova dell'appoggio di Israele ai jihadisti in Siria: -i rapporti ufficiali dell'ONU che in passato hanno denunciato cordiali contatti e veri e propri passaggi di "materiali" tra esercito israeliano e Jihadisti attraverso la linea di separazione Siria/Israele del Golan. -Le proteste dei Drusi del Golan sotto occupazione israeliana per il fatto che i Jihadisti feriti (come sottolineato anche da giornali israeliani) venivano curati in ospedali di Israele (visitati addirittura da Netanyahu), proteste che sono sfociate in un attacco ad un'autoambulanza ed il linciaggio dei jihadisti trasportati. -I continui bombardamenti dell'aviazione israeliana su postazioni dell'esercito siriano e di Hezbollah in Siria. -Il fatto  (già ricordato da Jimmie) che i jihadisti, pur presenti in forze nel Golan dalla parte siriana, non hanno mai sparato un solo colpo contro i vicinissimi sionisti. I fatti parlano da soli ...”

Novellara. Teatro eco-sostenibile – Scrive Mulino ad Arte: “14 novembre 2015 al Teatro della Rocca "Franco Tagliavini". Mulino ad Arte presenta “Mi abbatto e sono felice”, monologo eco-sostenibile di e con: Daniele Ronco..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/novellara-14-novembre-2015-mi-abbatto-e.html

Udine. Oli essenziali – Scrive Gas Furlan: “Il 21/11/2015, ore 15:30, presso Circolo ARCI Cas’Aupa Via Val d’Aupa 2 – Udine. La magia degli oli essenziali. Con piccoli gesti quotidiani possiamo prenderci cura di noi stessi nel rispetto della natura. Presentazione a cura di Alessandra Pasin di Zefiro. Info. tessclaudia@livecom.it”

Complotto contro papa Francesco – Scrive Marco Ansaldo: “C’è una rete internazionale, con petrolieri e conservatori in prima linea, che“lavora” e si muove per far cadere Papa Francesco. Come racconta "La Repubblica", c'è chi lavora e spinge per terminare il lavoro "riformatore" nel Vaticano di Bergoglio. Dai conservatori ai petrolieri, ecco chi c'è nella "rete" anti-pontefice. Proseguono le indagini sui "corvi" e la fuga di notizie dal Vaticano...”

Papa Francesco si difende – Scrive Famiglia Cristiana: “..voglio dirvi che questo triste fatto (vaticanleaks ndr) non mi distoglie certamente dal lavoro di riforma che stiamo portando avanti con i miei collaboratori e con il sostegno di tutti voi. Sì, con il sostegno di tutta la Chiesa, perché la Chiesa si rinnova con la preghiera e con la santità quotidiana di ogni battezzato». Il Papa chiede ancora di essere accompagnato dalla preghiera «senza lasciarvi turbare, ma andando avanti con fiducia e speranza». Prima dell’Angelus, papa Francesco aveva spiegato anche quali sono le cose che i cristiani non devono fare. E aveva indicato in superbia, avidità e ipocrisia, i tre difetti degli scribi, i maestri della legge, i tre difetti che non devono avere i seguaci di Gesù...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/11/complotto-internazionale-papa-francesco-non-demorde-e-prosegue-la-sua-battaglia-riformatrice/

Commento di Katia Rossetti: “Mi sembra che non sia un "triste fatto" ma un semplice reato, e non uno soltanto. Per il resto oramai a mio parere non ci sono più parole...”

Mia rispostina: “...lasciamo che gli eventi si susseguano verso l'inevitabile conclusione...”

Trucazzano. Uccisione animali – Scrive Serena Ruffilli: “L'amministrazione comunale di Trucazzano ha approvato nelle scorse settimane un'ordinanza atta al contenimento di animali ritenuti fastidiosi e pericolosi per la cittadinanza, lo scorso giovedì gli agenti della Polizia Provinciale hanno messo in pratica quanto deliberato abbattendo diversi animali: Nutrie e Piccioni. Info. koalina74@gmail.com”

La morale “relativa” - Scrisse (forse) Albert Einstein alla figlia: “Se invece di E = mc2 accettiamo che l’energia per guarire il mondo può essere ottenuta attraverso l’amore moltiplicato per la velocità della luce al quadrato, giungeremo alla conclusione che l’amore è la forza più potente che esista, perché non ha limiti. Dopo il fallimento dell’umanità nell’uso e il controllo delle altre forze dell’universo, che si sono rivolte contro di noi, è arrivato il momento di nutrirci di un altro tipo di energia. Se vogliamo che la nostra specie sopravviva, se vogliamo trovare un significato alla vita, se vogliamo salvare il mondo e ogni essere senziente, l’amore è l’unica e l’ultima risposta...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/la-morale-relativa-dellamore-in-una.html

Diverse fonti rinnegano l'autenticità di questa lettera “amorevole” di Einstein, fa nulla, che sia stato lui a scriverla o qualche suo “ammiratore” resta il dato di fatto encomiabile dell'elevazione dell'amore a “forza cosmica”, Ciao, Saul/Paolo

…..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Chi non è arrabbiato quando vi è una giusta causa per la rabbia, è immorale. Perché la rabbia punta a una vera giustizia. E se tu puoi vivere nell'ingiustizia senza rabbia, sei immorale, ma anche ingiusto...” (Tommaso d'Aquino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.