Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 8 agosto 2015

Il Giornaletto di Saul del 9 agosto 2015 – Pellegrinaggio a Santa Sperandia, colline metallifere, Siria: resistenza continua, ONG destabilizzanti, matriarcato e patriarcato coesistono?



Care, cari, stamattina, alle ore 9.30, ci troviamo davanti alla sede del Circolo Vegetariano VV.TT. , in vicolo Sacchette 15/a – Treia, per poi dirigerci in macchina sino alla contrada di San Lorenzo di Treia, una volta sulla spianata della Roccaccia scenderemo i “mille” gradini che portano alla Grotta di Santa Sperandia. Lungo il percorso la sibilla delle erbe Sonia Baldoni spiegherà i vantaggi delle erbe che incontreremo. I partecipanti sono invitati a portare con sé cibo vegetariano per un picnic che si terrà nei pressi della grotta stessa. Al termine del pellegrinaggio torniamo al Circolo ove Franco Augello guiderà una visualizzazione meditativa. La manifestazione è libera, chi interviene lo fa a suo rischio e pericolo.... - Programma: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/04/treia-9-agosto-2015-escursione-erboristica-alla-grotta-di-santa-sperandia/

Il messaggio della Baghavad Gita – Scrive Ettore Stella a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/la-baghavad-gita-nella-visione.html -: “Caro Paolo, proprio ieri stavo pensando che una volta finito di leggere "IO SONO QUELLO " avrei letto la Baghavad Gita, che la mia compagna si è ripromessa di regalarmi per il mio compleanno che avverrà tra qualche giorno. Quindi stamani vedendo questo articolo sulla Baghavad Gita nel tuo giornaletto ho capito che era un messaggio per la mia futura lettura..”

Mia rispostina: “Tutto avviene in sintonia con il proprio Essere!”

Colline metallifere – Scrive Arpat: “Alcuni organi di informazione ripropongono oggi la situazione delle Colline Metallifere in termini di inquinamento ambientale non conosciuto dalle istituzioni. Si tratta, invece, di problematiche ben note, a lungo dibattute ed approdate nel 2009 nell’Accordo di Programma “Colline Metallifere” siglato dalla Regione Toscana e dagli enti locali con Syndial ed ENI. L’Accordo - che riguarda 35 siti inquinati, 4 concessioni minerarie e 3 gallerie di scolo di acque di miniera...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/08/colline-metallifere-sotto-controllo.html

San Feliciano. Musica e canto – Scrive Salvatore: “In riva al lago, nell'ora che segue il crepuscolo, si desta il suono del canto a viva voce. L'estate va a finire e ritorna la voglia di un clima più intimo e consono all'ascolto. Così il riverbero di certi luoghi del cantare popolare ha modo di toccare nel profondo, mentre la chiusura del cerchio dell'incontrarsi e sopportarsi può compiersi, con l'accompagnamento di musica e parole liberate dalla schiavitù dell'esser merce. Maestro di Conspiratio, Salvatore Panu condurrà il primo appuntamento a San Feliciano, Darsena dei Pescatori sul Lago Trasimeno, 11 agosto 2015, ore 21:30. Info. torepanu@tiscali.it”

Siria. Resistenza continua – Scrive Marco Palombo: “...l’Unione Europea non riesce a trovare un accordo sull’accoglienza di 40.000 profughi siriani ma, senza alcun avvallo dalle Nazioni Unite, impone un ferreo blocco economico alla Siria, impedendo anche gli scambi più piccoli ed innocui, come l’ invio di offerte ai progetti di aiuto organizzati dai religiosi cristiani. Tutto questo aumenta enormemente le sofferenze del popolo siriano già provato da quattro anni di guerra e con Damasco che nello stesso momento si deve difendere anche dalla ferocia dell’Isis e dalla aggressività della Turchia...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/08/no-allembargo-disumano-contro-la-siria.html

Commento di Opinione Pubblica: “La Siria e Oman si mettono d'accordo. La notizia è passata quasi sotto silenzio dalle nostre parti, perché ovviamente contraddice la vulgata mediatica che vorrebbe la Siria in ginocchio, assediata dall'ISIS, dalla Turchia e dall'Occidente, in procinto ormai di crollare con un Assad magari ucciso come successe a Gheddafi o, nel migliore dei casi, fuggitivo a Mosca o a Teheran. Ma la realtà è ben diversa, perché vede la Siria contrastare con successo l'ISIS, rintuzzare le frequenti ed infruttuose provocazioni di Erdogan e, soprattutto, sminuzzare giorno dopo giorno quel che ormai resta dei sempre più scompaginati 'ribelli' (leggi: mercenari al soldo sionista, USA e NATO - ndr)...”

Invasione programmata – Scrive Riccardo Percivaldi: “È possibile assistere, in questa particolare congiuntura storica, ad una nuova, aggiornata e maggiormente virulenta, aggressione mondialista contro i popoli europei da parte delle lobby angloamericane operanti dalle centrali intergovernative facenti capo all’asse ONU/NATO, che prevede di portare a compimento la definitiva cessione di sovranità delle nazioni del Vecchio Continente avviata con la creazione dell’Unione Europea. In attesa dell’avvento di un governo unico planetario guidato dalle Nazioni Unite, i signori del denaro – come hanno ribadito i leader riuniti al G7, esortando ad andare avanti rapidamente – hanno deciso infatti di creare grandi conglomerati economici per raggruppare il mondo in aree di libero scambio denominate NAFTA o TAFTA ..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/08/italia-terra-di-nessuno.html

Cambiamenti climatici. Dubbi – Scrive Alex Focus: “...mi urge fare una domanda alla scienza dispiegata sul WEB (in merito ai cambiamenti climatici dovuti alle emissioni di carbonio): poiché in alcuni casi l'aumento di temperatura si è accompagnato ad una discesa delll'umidità relativa (cosa questa inspiegabile poiché con l'aumento della temperatura, aumenta la quantità di acqua solubile nell'aria) quindi piogge rare oppure torrenziali, non è venuto in mente a nessun "genio" che un sistema come HAARP e/o MUOS potrebbe istillare questo calore in atmosfera? E perché ciò avverrebbe? Ovviamente per distruggere la nostra indipendenza agroalimentare, che era una volta invidiabile....”

Attenti a quelle ONG – Scrive Paul Craig Roberts: “Ci sono voluti due anni alla Russia e alla Cina per capire che «la democrazia» e «diritti umani» delle organizzazioni che operano all'interno dei loro paesi erano organizzazioni sovversive finanziate dal Dipartimento di Stato americano e una collezione di fondazioni americane private organizzate da Washington. Il vero scopo di queste organizzazioni non governative (ONG) è di far progredire l'egemonia di Washington per destabilizzare i due paesi in grado di resistere l'egemonia statunitense...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/08/attenti-quelle-ong-destabilizzano.html

L'importante è destabilizzare – Scrive Rete Voltaire: “Il mondo sta cambiando. Un tempo, c’era una destra capitalista e una sinistra socialista. Oggi il mondo è dominato dagli Stati Uniti e la prima questione che si pone è quella di asservirsi ad essi o resistere. Come nella seconda guerra mondiale, troviamo tutte le ideologie in ciascun campo. Per ora Washington coordina l’alleanza tra nazisti e jihadisti in Europa con la benedizione dei russi anti-Putin.”

Legalizzare la cannabis conviene (allo stato) – Scrive Antonio Castaldo sul Corriere della Sera, confermando quanto da me “insinuato” nell'articolo sulla canapa http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Ecologia-botanica-e-liberta-di-coltivazione-della-canapa - : “...«Legalizzare la Cannabis, affare per lo Stato: nuove entrate fiscali fino a 8,5 miliardi di euro» Le stime di due ricercatori dell’università di Messina: «Non solo gettito fiscale, ma risparmi superiori ai 574 milioni nella repressione della criminalità».. Sursun Corda, dunque, ed ora avanti con la “legalizzazione della prostituzione... e tutto ritorna!”

Treia. Se la pulizia della città è causa di inquinamento – Proprio ieri l’altro, raccogliendo immondizie lungo i viottoli di campagna, attorno alla città di Treia, riflettevo con Caterina sulla “modernizzazione” del servizio di nettezza urbana che non consente più una pulizia capillare. Oggi gli spazzini sono “automatizzati” e girano su macchine con pale rotanti e aspiranti senza curarsi dei rumori molesti e dell’inquinamento causato da questi mezzi, che passano rombando per le strade, con all’interno gli operatori seduti a contemplare il passaggio. Lasciando gran parte degli angoletti e delle stradine inaccessibili sporche. La sporcizia è incancrenita anche nei viottoli sotto le scarpate lungo le mura, ove si ammucchiano bottigliette, estatè, cicche, pacchetti di sigarette, lattine, plastiche varie, depliants pubblicitari, fazzoletti di carta, scatolette vuote di caramelle e gomme da masticare, etc. etc. probabilmente gettate dalle auto o dai motorini strombettanti in corsa o da passeggiatori malaccorti... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/08/treia-la-citta-pulita-a-mano-e-piu-bella-e-se-non-viene-sporcata-e-meglio-ancora/

Parigi. L'India rinuncia ai Rafale – Scrive Paolo Marcenaro: “Dopo la rottura del contratto con la Francia per la fornitura dei Rafale, con le prossime chiamate alle urne previste per il 2019 e per il 2024 Modi e il suo Governo devono tentare tutto il possibile per dimostrare alla società indiana, dai grandi gruppi imprenditoriali agli ‘uomini della strada’ che il futuro di Nuova Delhi sta nella partnership onesta con gli altri attori di un mondo multipolare e non nel ridursi a essere il ‘Gunga Din’ di imperialismi ormai in disfacimento e in irreconciliabile crisi con la realtà dei nuovi scenari internazionali.

Matriarcato e patriarcato coesistono? - Scrive Subramanyam: “Il matriarcato, quale fenomeno antecedente al patriarcato, e il lento passaggio dal primo al secondo sono semplici ipotesi. Anche ammesso che siano esistite società matriarcali, bisogna considerare come ciò potesse significare semplicemente che le donne si dedicavano al Manifesto (i Piccoli Misteri, includenti la ricerca scientifica), mentre invece gli uomini si dedicavano ai Misteri metafisici...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/il-grande-mistero-del-maschile-femminile.html

Questo discorso è alquanto intrigante, so che alcuni (specialmente i seguaci del matrismo) non saranno d'accordo ma ritengo utile inserire elementi diversi utili ad un confronto sulle idee. Ciao, Paolo/Saul

…......................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Il grande errore dei medici è quello di trattare il corpo come separato dall'anima " (Platone)
….............
“L'uomo non ha un corpo separato dall'anima. Quello che chiamiamo corpo è la parte dell'anima che si distingue per i suoi cinque sensi...” (William Blake)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.