Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 4 agosto 2015

Il Giornaletto di Saul del 5 agosto 2015 – Santa Sperandia ci attende, sunto italiano, certificazione biologica, obama cerca guerra, mors tua vita mea, scienza e filosofia...



Care, cari, il pellegrinaggio che ci attende: escursione alla grotta di Santa Sperandia, 9 agosto 2015, con accompagnamento della Sibilla delle Erbe, Sonia Baldoni. Partenza dalla sede del Circolo Vegetariano, Vicolo Sacchette 15/a, (Treia, in prossimità di Porta Mentana o Montegrappa) alle ore 9 e 30. Portare cibo vegetariano da condividere per un picnic che si terrà in prossimità delle grotta stessa... - Continua:

Mia annotazione: “Se vi fossero degli amici che intendono partecipare all'escursione e vengono da lontano possono venire dalla sera di venerdì 8 agosto 2015 e fermarsi a Treia a dormire (muniti di sacco a pelo), previa telefonata allo 0733/216293”

Sunto italiano: “...non a caso, Maastricht e Tangentopoli sono del 1992: coincidenza? Solo un cretino potrebbe crederlo. Gli USA "comprarono" la nostra cosiddetta sinistra, ormai ridotta a patetica farsa ochettiana, e la magistratura ad essa legata ("Mani pulite"). Venne eliminata la classe politica della "prima Repubblica", corrotta ma solidamente statalista, e ad essa venne sostituita una classe dirigente direttamente controllata dalle lobbies finanziarie. L'imperativo categorico era: demonizzare ed impedire la spesa pubblica...” (Vincenzo Zamboni) - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/08/04/riassunto-italiano-dal-dopoguerra-ad-oggi/

Commento di Marco Bracci: “La responsabilità della crisi attuale va imputata a tutti gli altri politici che hanno pensato a sé e non all’Italia e agli Italiani, agli USA, che ci hanno donato le Mafie e la NATO, a Prodi, che ci ha trascinato nell’Euro(pa), a Berlusconi, che ha pensato solo ai fatti suoi, al Vaticano, che ci mette davanti il Cristo in croce per toglierci ogni speranza. Ma un vero “grazie” di speranza va al M5S, che ci dai un flebile barlume che la serietà esista ancora, anche se non sappiamo dove si sia nascosta...”

Certificazione biologica – Scrive Ivo Bertaina: “La certificazione biologica odierna è soprattutto carta, per il 70% completamente inutile e facilissima da “costruire” a tavolino se si ha voglia e tempo, con ben poca attenzione per esempio all’humus nel terreno, alla qualità dei semi, alla qualità finale del prodotto, alle razze degli animali allevate etc...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/08/tutto-sulla-certificazione-biologica.html

Amelia. Cinema sotto le stelle – Scrive Fulvio Di Dio: “Anche questa estate, dal 7 al 9 agosto, porteremo il cinema nei dintorni di Amelia, in “arene estive insolite”, luoghi bellissimi che apriranno le proprie porte per accogliere la visione di grandi film d’autore, da scoprire o ri-vedere in compagnia. Info. fulvio.didio@libero.it”

Siria. Obama cerca guerra – Scrive Marinella Correggia: “Riassumendo le furbissime mosse dell'Obama (che ha già semi-neutralizzato Iran e Cuba): con il pretesto di difendere i "ribelli" siriani dall'Isis (come se ci fosse una netta divisione fra questi "settori" dell'opposizione armata in Siria: ma la Libia non ha insegnato nulla?), Obama autorizza raid aerei anche contro l'esercito nazionale siriano - che sta combattendo contro l'Isis ma ovviamente a Obama questo dettaglio non pare importante, ANZI...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/08/un-blog-non-basta-per-fermare-le.html

Commento di O.P.: “Le truppe russe aviotrasportate sono pronte ad aiutare la Siria a contrastare i terroristi, se tale sarà la volontà di Putin, ha dichiarato il comandante delle truppe aviotrasportate, colonnello generale Vladimir Shamanov...”

Commento di C.G.: “La Russia cedendo si indebolisce affrontando invece si fortifica, anche se questo ha un costo alto ma Putin è uno stratega abile paziente calmo e intelligente. Gli ameriCani incontreranno un osso duro per i loro denti..”

Commento di Marco Palombo: “Non credo che nei prossimi 15 giorni possa essere tentato qualcosa contro le manovre belliche in Medio Oriente. Quello che possiamo fare è seguire sempre le notizie e far conoscere tutti i passi pericolosi ed ambigui che possono innescare un intervento occidentale diretto. Quello che farò io è studiare la questione delle sanzioni a Damasco e denunciare che cerchiamo di impoverire ancora di più un popolo allo stremo, per metà sfollato dalle proprie case...” - Continua in calce al link soprastante

Dissenso possibile – Scrive Aldo Nardini: “Oggi l’unico dissenso consentito e promosso è quello contro il dissenso, ossia contro il pensiero non allineato: come nella caverna di Platone, gli schiavi lottano in difesa delle loro catene e sono pronti a battersi contro chiunque voglia proporre vie di fuga dalla caverna, subito bersagliato dal pensiero unico come fascista, omofobo, stalinista, ecc.”

Truffa olocaustica – Scrive G.V.: “Si scopre il coperchio dell'immensa truffa olocau$tica da 57,3 milioni di dollari: già scoperti 5.615 falsi ghettizzati o internati. Gli affari sono affari, come suolsi dire.E gli affaristi sono sempre Lorsignori. E tuttavia, questi affari stanno venendo alla luce proprio nella Loro Patria di ad...hozione (da OZIO!).E' questo il dato significativo. Qualcuno, infatti, sta pensando bene di tagliare i fondi della Lobby. Lo scontro in USA è in sordina, ma c'è! Quando la nave inizia a scricchiolare qualche topo comincia a salire sopra coperta...”

RAI – Scrive Adriano Colafrancesco: “RAI, come Rapina Agli Italiani! Così possiamo ridefinire l’acronimo della nostra azienda di servizio pubblico televisivo, dopo aver letto le proposte all’esame del Parlamento in questi giorni di torrido mese di Agosto (buono appunto per tramare alle spalle degli italiani già in ferie o vacanza)!” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/08/04/rapina-agli-italiani-rai/

Cocoricò ed estasi – Scrive Giuseppe Finamore: “..sulla prima pagina della "nazione" una foto gigante con l'annuncio della chiusura della discoteca "cocoricò". Si sa perché, la causa è l'estasi, lo sballo non il ballo, l'illusione non l'illuminazione, il pestaggio non il coraggio, ...vedendo certe immagini e ascoltando certe notizie, mi chiedo perché con ballo, luci, colori, suoni e umori, lavori e amori non sia possibile ottenere l'estasi senza stati farmacologicamente alterati.... Il ballo, le luci, la musica, gli umori e gli Amori che possono nascere in certe occasioni, nascono già dallo stato estatico, non provengono da una pasticca... si la timidezza, rompiamo il ghiaccio, il bicchierino che ci riscalda e ci fa rompere il ghiaccio e la pasticchetta che ci da furore per cercare ammirazione. Le donne e gli uomini vi ammirano perché tutto ciò che cercate lì lo avete già nel momento che state semplicemente insieme, tra voi.”

Mors tua vita mea – Scrive Franco Libero Manco: “Nessuno, compresi i trapiantisti avrebbe il coraggio di mettere in una bara una figlia che respiri, sia pure in modo assistito, che abbia il cuore ed il polso che battono, che abbia la cute rosea e calda e che magari possa condurre a termine una gravidanza, come si è verificato più volte. Il genitore lascerebbe prolungare l’agonia del figlio per il vantaggio altrui? E’ consapevole che con la sua firma sta autorizzando ad asportare il cuore, il fegato, i reni di suo figlio morente con bisturi e sega elettrica, dissanguamento totale, evisceramento e sbudellamento?..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/08/mors-tua-vita-mea-vivi-o-morti-morte.html

Sessualità negata – Scrive Gianni Donaudi: “L'Europa si sta attivando per agevolare le pratiche sessuali rivolte ai disabili ma la sessualità, in molti casi viene negata anche a tanti NON - DISABILI, i quali NON hanno neppure l'arma del RIKATTO MORALISTICO (Ovvero: mi rifiuti perché sono disabile! mi rifiuti perché sono negro!, mi rifiuti perché sono "mamaluKKo", mi rifiuti perché sono drogato, etc.), ideologico, filosofico, etc.”

Scienza e filosofia - La scienza si avvicina sempre più alla filosofia. In effetti il pensiero metafisico e l’analisi del mondo fisico sono due descrizioni che collidono, entrambe attingono alla realtà percepibile per mezzo della coscienza. Che gli universi fossero continuamente creati e distrutti uno dopo l’altro in una sequenza infinita è la conclusione del pensiero vedico e upanishadico, come pure di quello taoista...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/scienza-e-filosofia-si-avvicinano-forse.html

Commento di J.F.: “Come già dicevano gli antichi sapienti indiani: Vishnu lo conserva, Shiva lo distrugge, Brahma lo ricrea, all’infinito e per sempre. Ma, forse proprio per il “fattore di dimenticanza cosmica”, nessun universo “rimbalza” uguale (d)al precedente…”

Ab aeternum – La realtà non può essere descritta perché non può sussistere una scissione fra osservatore, osservazione ed osservato… Vi saluto, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Spiritual maturity is being ready to let go everything. Giving up is a first step, but real giving-up is the insight that there's nothing to be given up, since nothing is your property." (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.