Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 7 agosto 2015

Il Giornaletto di Saul del 8 agosto 2015 - Mahasamadhi di Nityananda, animali come “esseri umani”, la conoscenza innata dei bambini, Bhagavad Gita e spiritualità laica...



Bagawan Nityananda in Ganeshpuri

Care, cari, oggi ricorre il Mahasamadhi del mio nonno spirituale Bagawan Nityananda, Guru del mio Guru Muktananda. Nel pomeriggio, alle ore 18, Caterina ed io saremo al centro di Siddha Yoga di Macerata per una cerimonia e meditazione in sua memoria. Qui di seguito riporto una mia esperienza vissuta 42 anni fa visitando il Tempio di Ganeshpuri in cui le spoglie di Nityananda sono conservate... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/07/8-agosto-2015-ricorrenza-del-mahasamadi-di-bagawan-nityananda/

Post Scriptum: “Per partecipare alla cerimonia scrivere a dansadan@libero.it”

Anche gli altri animali sono “esseri umani” - A partire dalla fine degli anni '80 sino ai primi anni '90 del secolo scorso, quando ancora il circolo vegetariano VV.TT. aveva sede a Calcata, abbiamo raccolto migliaia di firme affinché lo status di "esseri umani" venisse riconosciuto a tutti gli animali, erbivori compresi. Ovviamente se ciò avvenisse comporterebbe immediatamente la chiusura di tutti gli allevamenti e di tutti i mattatoi. Ricordo che inviai agli allora governanti quella richiesta, cercando di sensibilizzare anche l'allora presidente della Repubblica... - Continua:

Siria. situazione attuale – Scrive Comitato No NATO: “Riguardo alla Siria ci sono in questi giorni voci di contatti tra il governo siriano e addirittura l'Arabia saudita e notizie di piani di pace iraniani e russi. In realtà ogni giorno esce uno scenario diverso da quello del giorno precedente. Sicuramente la situazione è in movimento...”

Il genere umano è in pericolo – Scrive Mario Marietto: “...i processi psichici primitivi che abbiamo dentro vengono proiettati all'esterno e incontrano quelli degli altri e si amplificano...diventano meta-comunicazione sociale e creano tendenze sempre + strutturate distruttive, che creano caos e aumentano l'entropia nel pianeta.
L'organizzazione, l'ordine diventano sempre più pallidi e incerti e il grado di disordine aumenta ma questo grado di disordine non è solo fisico, ma soprattutto psichico...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/08/07/il-genere-umano-e-in-pericolo/

Viareggio. Festival della Salute – Scrive Veganok: “Festival della Salute di Viareggio, dal 24 al 27 settembre 2015 con un'area dedicata al Mondo Vegan e un ricco programma con vari VeganOK TALK, presentati da Renata Balducci, su etica, alimentazione, salute, sport, etc. - Info. c.amabile@goodlink.it”

Lasciate ogni speranza – Scrive Oliviero Corsini: “...il circuito del magna magna con le telecamere, legato ai "poteri forti" e ai loro scagnozzi locali, manipola l'opinione pubblica facendo pubblicare sui mass media locali loro "amici" (li riconosci subito: sono quegli stessi che promuovono locali notturni, balli e discoteche, halloween... nonché le imprese locali dei prestanome dei poteri forti) articoli per cui questo o quel delinquentello è stato individuato "GRAZIE ALLE TELECAMERE" pagate dai fessi amministrati... così i vecchietti e i cogl..ni che credono alle balle dei mass media di regime vivono tranquilli e contenti..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/08/italiaeuropa-lasciate-ogni-speranza-voi.html

Commento di Fabrizio Belloni: “Si chiudono le discoteche ove una gioventù allo sbando cerca l’anestetico esistenziale. Meglio fingere di reprimere piuttosto che fare quello che andrebbe fatto: ascoltarli. Ma per ascoltare bisogna avere orecchie, cuore, valori. Questa società consumistica e materialista ha solo orecchie, ma non ha né cuore né valori. Giusta eredità dei valori impostici dai vincitori.”

Raddoppio del canale di Suez e monitoraggio del Mediterraneo – Scrive Filippo Mariani: “Ennio La Malfa, presidente di Accademia Kronos, è intervenuto a Roma alla cerimonia per il nuovo canale di Suez chiedendo all’Ambasciatore se l’Egitto avesse provveduto a costituire un osservatorio per valutare eventuali danni ambientali causati dal raddoppio del traffico navale e se aveva o stava per adottare regolamenti rigidi per evitare che le navi in transito lungo i due canali producessero ulteriore inquinamento...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/08/accademia-kronos-chiede-il-monitoraggio.html

Reggio Emilia. Primo caso di malattia del Nilo occidentale – Scrive Giorgio Quarantotto: “Caro Paolo, apprendo dalla Gazzetta di Reggio del primo caso di quest’anno di malattia del Nilo occidentale conclamata. - Reggio Emilia: Le Direzioni dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova informano che si è registrato nel Comune di Reggio Emilia il primo caso di quest’anno di malattia conclamata di West Nile Disease, infezione virale trasmessa attraverso la puntura di zanzara e che ha l’uomo tra i possibili ospiti finali, assieme al cavallo." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/08/07/reggio-emilia-primo-caso-umano-del-west-nile-disease-o-malattia-del-nilo-occidentale/

Conoscere le piante – Scrive Caterina Regazzi: “..stavo leggendo "Giù la piazza non c'è nessuno" di Dolores Prato, ambientato a Treia, e sono incappata nella descrizione di alcune piante che stavano nella "Casa del suffragio", tra cui sono rimasta incuriosita dal nome Dittamo, così ho guardato su internet per avere qualche notizia. Oltre alla descrizione ed alle foto della pianta mi ha colpito questo capitoletto su Wikipedia sulle citazioni della pianta in letteratura: Dittamo: una lirica di Giovanni Pascoli, tratta dalla raccolta Myricae, allude a proprietà emostatiche attribuitegli dalla medicina popolare. Viene anche menzionato nel Giornalino di Gian Burrasca quando egli nascosto sotto la finestra in giardino, prepara uno scherzo alla zia Bettina facendole credere in una crescita improvvisa della pianta di dittamo da lei coltivata con tanta dedizione sul bordo esterno della finestra. Per simulare una rapida crescita, Gian Burrasca si serve di un bastoncino infilato dal buco del vaso e legato al tronco della pianta. La zia Bettina, impressionata dall'evento della rapidissima crescita della pianta, gli attribuisce un significato particolare, scorgendovi una manifestazione dello spirito del defunto amante Ferdinando, che gli aveva regalato il dittamo. Nella saga di Harry Potter, l'essenza di Dittamo, guarisce istantaneamente le bruciature e cicatrizza rapidamente tagli e abrasioni. Tre gocce su una ferita aperta sono in grado di fermare l’emorragia e creare uno strato sottile di pelle nuova...”

La conoscenza innata dei bambini – Scrive Paola Botta Beltramo: “...i bambini, comunemente dotati di percezioni più sottili, hanno la possibilità di indicare ai genitori la strada da percorrere ma spesso i genitori o educatori non riescono a cogliere i loro messaggi perché inconsapevoli di queste possibilità da loro dimenticate. Inoltre se i bambini percepiscono che l’ambiente attorno, soprattutto quello familiare, è chiuso o addirittura ostile a certe loro verità, lo “sentono” e..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/08/la-conoscenza-spontanea-dei-bambini.html

Siria. Civili uccisi “per sbaglio” – Scrive askanews: “I raid aerei della coalizione internazionale guidata dagli Usa messi a segno in Siria e Iraq contro l'Isis hanno causato la morte di oltre 450 civili. E' quanto si legge nel rapporto diffuso da Airwars e riportato dal Guardian di Londra”

Bhagavad Gita e spiritualità laica - ...solo alcuni cercatori di verità, che santificano la loro esistenza alla ricerca di Sé, sono veramente interessati alla Conoscenza ed alla Consapevolezza della unitarietà e inscindibilità della vita, manifestata nelle sue singole parti (individui) come in una sorta di ologramma che ripete in ogni sua frazione la conoscenza dell'intero. Eppure nella tradizione induista esiste una scrittura di matrice non-dualistica che cerca di integrare un insegnamento di attuazione dharmica (espletamento delle proprie mansioni in armonia tra le propensioni innate e la spinta evolutiva) con la teoria dell'Assoluto che tutto contiene ed in cui tutto si manifesta per sua spontanea emanazione. Questo testo è la Bhagavad Gita... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/la-baghavad-gita-nella-visione.html

Commento di Paolo Bancale: “Grazie Paolo è davvero un bel contributo. Quando torno dalla Norvegia ci sentiamo..”

Commento di Giuseppe Finamore: “L'esperienza illumina gli insegnamenti, sia quelli del guru che quelli dei libri... Molte volte un mio maestro mi ha parlato e non ho capito... poi vivendo nell'esperienza ho incontrato le sue parole ed ho capito... ho incontrato frasi di libri, esagrammi del libro I King che non comprendevo quando li leggevo, ma mi tornavano in mente quando, senza volerlo, li sperimentavo. C'era come un qualcosa in me di vigile, di sveglio, che la lettura aveva attivato. Anche dopo anni succedeva che l'esperienza con l'insegnamento si congiungevano integrandosi nel mio essere e aumentando la mia comprensione...”

E con ciò vi saluto affettuosamente, ricordandovi che il Giornaletto di Saul, del quale ogni tanto qualcuno mi chiede notizie, non viene più inviato a mezzo email (salvo un numero ridottissimo di espliciti richiedenti), poiché Gmail mi limita il numero degli invii. 
Pertanto potrete leggerlo direttamente sul blog: 
oppure su quello della Rete Bioregionale: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/
 o su quello del Circolo VV.TT.: http://www.circolovegetarianocalcata.it/ -
Ciao Saul/Paolo

….....................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni" (Martin Luther King)






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.