Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 6 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 7 febbraio 2014 – Etica laica, viaggi napoletani, maternità scientifica, Chan, Alessandro Di Battista, cinema politico, la guerra dei rothschild contro l'Iran



Care, cari,

Confucianesimo ed etica laica – Scrive P.C.: “Il discepolo di Confucio Zi Lu visse durante la dinastia Zhou. Fu un figlio molto rispettoso e devoto. La sua famiglia era povera, così il ragazzo doveva raccogliere fagioli selvatici e radici nei campi per sfamarsi. Per assicurarsi che i genitori avessero cibo adatto e sufficiente, spesso percorreva molta strada per trovare qualche lavoro. Zi Lu si svegliava molto prima dell'alba e conduceva viaggi lunghi e pericolosi in cerca di lavoro. Spesso viaggiava per oltre cento miglia, guadagnando ciò che poteva, per poter comprare del riso e altro...” - Continua:

“nuova" legge elettorale: la truffa di un gioco senza regole certe – Scrive Enrico Galoppini: "Che gioco è mai quello in cui cambiano le regole di continuo e a seconda dei partecipanti? Cambiate da alcuni, preventivamente, in combutta, per svantaggiarne altri ai quali, però, così come ai loro sostenitori, si assicura che tutto quanto è, per l’appunto, “regolare”…"

Enrico Letta – Scrive Adriano Colafrancesco: “Enrico, …Ericoo… …a Ericoooo…! https://www.youtube.com/watch?v=Zi9UbrS2sPI …facce capi’ chissei…er nipote…. l o zzio… o tutt’e due!?”

Viaggio alla napoletana – Scrive Vittorio Marinelli: “Il napoletano che parte con aereo presidenziale e, al parlamento europeo "tuona" contro l'austerity. La sua generazione è la peggiore, quelli che hanno preso tutto quello che potevano ai loro padri e hanno rubato tutto quello che potevano ai loro figli e nipoti. Il napoletano è il giusto rappresentante. A suo tempo, quando era eurodeputato, venne beccato dalla televisione tedesca mentre prendeva un volo low cost per fare la cresta sul rimborso dei biglietti (cercate su YouTube). Perché non ci sei andato con Ryanair a Bruxelles, a parlare di austerity?”

Roma. Confronto scientifico sulla maternità – Scrive iTam: “ Dalle ore 11:00 di domenica 23 febbraio 2014 fino alle ore 01:00 di lunedì 24 febbraio al Nur Bar (via del Teatro Valle 19, tra Campo de Fiori, Piazza Navona e il Pantheon) i 24 artisti di EsosTheatre metteranno in scena, con la guida del regista Sasà NERI, un copione-puzzle che trae spunto da letteratura, saggistica, drammaturgia e cronaca e utilizza, tra l’altro, stralci di Oriana Fallaci (Lettera a un bambino mai nato) e Pierpaolo Pasolini (Supplica a mia madre), di Kalhil Gibran (Il profeta) e Bertolt Brecht (Dell’infanticida Maria Farrar), di Euripide (Medea) e Giancarlo Nivoli (Medea tra noi), di Grazia Verasani (From Medea) e Annamaria De Pace (Mamma non m’ama)..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/02/roma-23-febbraio-2014-mothers-colors.html

Montesilvano olistico - Scrive Michele Meomartino: "OLIS: Via Toscanini, 14 – Montesilvano (PE). 9 Febbraio 2014, ore 18.00. Detergenti ecologici alla portata di tutti, risparmia, ricicla e vivi meglio! Con Sonia Caduceo. Meditazione e Creatività. Come risvegliare l'intelligenza creativa con Anna Paola Cesarini. Ingresso Libero. Info: 393.236209"

Argentina – Scrive Olivier Turquet: “Segnaliamo quest'articolo del nostro commentatore ed editorialista argentino Mariano Quiraga sull'attacco mediatico ed economico all'Argentina e al suo attuale governo progressista: http://www.pressenza.com/it/2014/02/argentina-governo-sotto-assedio-delle-corporazioni/

Chan. Per tutti – Precisazione di Aliberth Mengoni sul significato di “elezione” all'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/chan-o-zen-la-via-per-pochi-eletti.html -: “ Caro Paolo... ti ringrazio per aver acceso una piccola luce sul problema che ho accennato, riguardo alla carenza di veri praticanti -nella fattispecie, del Chan... ma lo si potrebbe dire per tutte le discipline spirituali piuttosto segrete e circoscritte, diverse dalle Grandi Religioni di massa -. Tuttavia, il termine da te usato nel tuo Blog (per pochi eletti) potrebbe mettere in cattiva luce lo scopo per cui io invece avevo lanciato il mio grido d'allarme...” - Continua in calce al link segnalato

Mia rispostina: “A volte - succede in tutti i campi - la gente si sente incentivata se ritiene che il percorso è "eligibile", però capisco il senso del tuo rimprovero... comunque il karma è karma (indipendentemente dalle attrattive o dalle repulsioni)”

Chan. Per pochi – Scrive Hilde  a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/chan-o-zen-la-via-per-pochi-eletti.html -: “Pochi eletti e miliardi di ignoranti, ciechi ed infelici. Vivendo nel mondo Maya dell'illusione ed essere coinvolto -dalla nascita fino alla morte- in un sistema "mondano" all'insegna dello studio di materie terrene, soprattutto marketing e business, delle volte lottando per la sopravvivenza in casi di mancanza di lavoro, catastrofi naturali e/o malattie ecc., è molto difficile approfondire e realizzare il Chan senza un Maestro..” - Continua in calce al link segnalato

Mia rispostina: “Cara Hilde. Ti consiglio la lettura di questo semplice articoletto:
http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/07/la-sopravvivenza-e-un-divertimento-se.html

Marche. Il biogas perde il gas – Scrive Comitati in Rete: “..La giunta Spacca ci riprova con la proposta di legge n. 384/2013. Ci siamo riservati di dire la nostra in sede di IV Commissione e di Crel documentandola ed attrezzandoci a resistere, per battere ancora la Regione Marche. Ma siamo costretti a fare una piccola eccezione. Apprendiamo infatti che oggi i Sindaci coinvolti ed aderenti al centro-sinistra sono stati convocati a "rapporto" dai capigruppo regionali di maggioranza....” - Continua:

Vicenza. Cesteria - Scrive Francesco D'Ingiullo: "Tra una settimana scadono le iscrizioni per il laboratorio di Ruralcesteria che si terrà in provincia di Vicenza sabato 1 e domenica 2 marzo 2014. Per informazioni: figliodelnibbio@gmail.com"

Punizione esemplare – Scrive Alessandro Di Battista: “Incredibile! E’ già arrivata la comunicazione! Berlusconi è ancora a piede libero, dell’MPS non si può parlare, Renzi imperversa placido nelle TV senza che un giornalista gli chieda lumi sulla sua condanna (in primo grado) per danno erariale ma Madama Boldrini (alla quale va la mia solidarietà per la vergognosa lettera con il proiettile) non perde tempo e convoca i deputati M5S per il Maxiprocesso alla Camera. I ladri possono sedersi a Montecitorio, chi lotta contro il furto dei nostri soldi grazie al decreto IMU-Bankitalia va invece punito severamente. Mi aspetta una punizione esemplare... Ed ora eccomi qui, sono appena uscito dallo pseudo-tribunale...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/6-febbraio-2014-camera-dei-deputati.html

Commento di Vladimir Putin: "Dobbiamo educare una nuova generazione, insegnarle a pensare, a provare empatia e a credere nella potenza del Bene"

Cinema politico e finzione – Scrive Julie Lévesque: “Le ultime produzioni cinematografiche premiate dimostrano che la visione manichea del mondo dedotta dalla politica estera degli Stati Uniti, non è cambiata dalla Guerra Fredda. L'alleanza Hollywood-CIA è viva e vegeta e ritrae ancora gli USA come "leader del mondo libero" che combattono il "male" in tutto il mondo: “L'incastro tra Hollywood e apparati di sicurezza nazionale rimane stretto come sempre, ci ha detto l'ex-agente della CIA Bob Baer. "C'è una simbiosi tra la CIA e Hollywood" (...) le affermazioni di Baer hanno un peso nelle riunioni di Sun Valley, l'annuale convegno nell'Idaho in cui diverse centinaia grandi nomi dei media statunitensi, tra cui tutti i principali studi di Hollywood, discutono delle strategie mediatiche collettive per il prossimo anno” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/02/hollywood-party-come-il-cinema-aiuta-la.html

Sepolcri imbiancati – Scrive Giulietto Chiesa: “I sepolcri imbiancati che abbondano in Italia, specie nei mass media, strillano contro il M5S che fa opposizione al colpo di stato che è in atto con la legge elettorale Renzi-Berlusconi. Fossi stato in quell'aula avrei fatto lo stesso. Ci stanno portando via anche quel poco di democrazia formale che ancora avevamo. Il maggioritario è una truffa ai danni dei cittadini, che vengono privati del diritto di scegliere chi li potrebbe rappresentare. Il porcellum è stato una truffa al quadrato. La legge Renzi-Berlusconi è una truffa al cubo. E' un punto di non ritorno. I maggiordomi del vero potere, che è quello delle banche, giocano il tutto per tutto, finché possono. Se possono è perché noi cittadini siamo disorganizzati, dispersi, manipolati. E' giunto il momento di unire le forze in una grande alleanza democratica e popolare...”

Commento di Vincenzo Zamboni: “Potrei condividere le parole di Giulietto Chiesa. Ma sarei felice di sapere "per fare cosa". Non abbiamo già avuto alleanze formalmente democratiche in Parlamento? Governo Prodi... Governo D'alema. Ebbene: governi di guerra (sì, quella vera, quella con le bombe), governi di costruzione dell'"europa" bancaria che distrugge le democrazie e le libertà dei popoli (oltre che le loro ricchezze). Non sarebbe ora di voltare DAVVERO pagina ??”

Iran. E l'arpione dei Rothschild – Scrive Rinascita: “L'American Free Press mette in evidenza come, dietro alle tensioni nel Vicino Oriente, vi sia il tentativo dei Rotschild di mettere le mani sulla Banca Centrale dell'Iran. È interessante notare come, a differenza dell'Italia e degli altri Paesi dell'Unione Europea dove i grandi mass media sono fortemente omologati e controllati dal "sistema", soprattutto quando si parla di questioni economiche, negli Stati Uniti riescano spesso a trovare spazio sui giornali analisi indipendenti ed obiettive sulla politica estera e sull'economia. In questo contesto merita di essere posto in risalto un recente articolo del giornalista Pete Papaherakles della American Free Press, che denuncia come, dietro alle crescenti tensioni in Medio Oriente e all'ostilità nei confronti dell'Iran vi sia la longa mano dei Rothschild, leader indiscussi del potere bancario e finanziario internazionale” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/06/rothschild-e-soci-in-affari-pronti-a-predare-la-banca-centrale-delliran-basta-unaltra-piccola-primavera-democratica-poi-di-banche-nazionali-ne-resteranno-solo-due-o-tre-di-infimo/

Na bottarella e via... se dice a Roma. Beh, ve saluto, Saul/Paolo

…..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Una volta c'era un giovane discepolo che andò dal maestro e gli disse: “Maestro, io ho visto così tanta sofferenza nel mondo che ho deciso di abbandonare la meditazione e di andare a prestare le mie cure al prossimo, per cercare di lenire le loro pene.” Il Maestro lo guardò un instante sorridendo e disse semplicemente: “La gente del mondo soffre proprio perché non medita, e tu vuoi abbandonare la meditazione per lenire le loro piaghe? Se tutti meditassero, verrebbero rapidamente eliminate le cause di tutta la sofferenza che c'è nel mondo.” (Pier Franco Marcenaro)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.