Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 19 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 20 febbraio 2014 – Proposte per Treia, tecnocrazia neoliberista, festa vegetariana a Roma, Mantova e mais, Alessandria premio Attila, spontaneità del liberato vivente..


Treia - Trovato l'uovo da Paolo D'Arpini

Care, cari,

ecco di seguito le mie proposte per Treia, rivolte a chiunque voglia accoglierle, sono state pensate a titolo personale ma con in mente il bene della cittadinanza e del territorio. Una premessa. Nella teoria bioregionale è detto che si è abitanti del luogo allorché ci si riconosce nella comunità e nel suo territorio, indipendentemente dalla nascita o dalla etnia di provenienza. Si può nascere in un luogo e non sentire di appartenere al luogo mentre si può scegliere il luogo per viverci, considerandolo proprio, e pienamente partecipare alla comunità. Questo ritengo sia... - Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2014/02/19/treia_proposte_per_un_bioregio.html

Giornaletto. Uomo bionico – Scrive Marco Bracci a commento dell'articolo sul giornaletto di ieri http://saul-arpino.blogspot.it/2014/02/il-giornaletto-di-saul-del-19-febbraio.html -: “...riguardo all’uomo bionico: Il processo di ri-creazione della Creazione è in fase molto avanzata e chi lo persegue (gli spiriti caduti al seguito di Lucifero) è in dirittura d’arrivo. Ma non riusciranno e finalmente (dopo indicibili tribolazioni e sofferenze) verrà il Regno di Dio - della Pace -, sulla Terra. Lo dice anche il Padre Nostro. Questi sono i tempi del rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori....” - Continua in calce al link segnalato

Sinergia d'intenti – Scrive Orazio Fergnani: “Stiamo avendo importanti rapporti di collaborazione con alcuni deputati e senatori del M5S e devo dire che le ultime prese di posizione di Grillo mi trovano perfettamente d'accordo... Tant'è che condivido il video del suo incontro con Renzie: https://www.youtube.com/watch?v=4Sm6dF_moqc -”

Commento di Francesco Bonazzi: “10 minuti in diretta streaming di incontro-scontro con Grillomao. L'ex comico genovese lo ha investito come un Eurostar al grido di "Non sono democratico con te, non abbiamo tempo per te". Renzie lo ha ascoltato per otto minuti con una certa rassegnazione e poi gli ha dato dell'incrocio tra "Gasparri e la Biancofiore". Ma non ha saputo controbattere alcunché quando il capo dei Cinque Stelle gli ha sparato in faccia l'accusa peggiore: "Tu rappresenti le banche e i poteri forti". Lì Pittibimbo è stato muto come un pesciolino...”

Commento di I.O.: “Manifesta incapacità di Grillo di sostenere il dialogo. Peccato. Con i monologhi non si va lontano”

Commento di T.M.: “Grillo ha dato una lezione di grande comunicazione. I media parlano solo di lui... Tsipras... al di fuori della Grecia, chi è? Al 2,8%. Questa è la scommessa che lancio. Tsipras non è nessuno in Italia e quei quattro maitre à penser sono degli onanisti professionisti. La sinistra radicale accettando di cancellarsi, persino nel nome, a parer mio si è definitivamente suicidata. Amen. Una prece ed esile rosso fior.”

Tecnocrazia neoliberista europea – Scrive Libreidee: “Sono “finite”, le democrazie del vecchio continente – Italia, Francia, Germania, Spagna – perché le loro sorti «sono decise da burocrati e dirigenti non eletti, che stanno seduti a Bruxelles». Decide tutto la Commissione Europea, che non è tenuta a rispondere al Parlamento Europeo regolarmente eletto. Puro autoritarismo neo-feudale: «Questa rotta è la distruzione delle democrazie in Europa e le conseguenze sono dittature»...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/il-neoliberismo-e-ormai-un-pericolo.html

Scelta etica dei cellulari – Scrive Gigliola Rosciani: “No coltan? No smartphone (...) è dunque fondamentale intraprendere la strada della tracciabilità per ripulire i cosiddetti "minerali di sangue" (stagno, cobalto, cassiterite, oro e soprattutto coltan): «Solo quando la tracciabilità sarà certificata - e chi non la rispetta dovrà pagare delle sanzioni - il consumatore avrà la piena libertà e consapevolezza di scegliere quale prodotto tecnologico comprare, boicottando chi ancora si affida al traffico illegale e armato»..”

Roma. Festa dei vegetariani – Scrive Franco Libero Manco: “Carissimi, la prossima Festa Nazionale dei Vegetariani, che quest’anno giunge alla sua 12a edizione, è prevista a Roma per domenica 11 maggio p.v. dalle ore 9,00 alle ore 21,00 in piazza Re di Roma, Il tema della giornata di quest’anno è: “Veganismo e animalismo: strumenti di benessere personale ed evoluzione sociale....” - Continua:

Roma. Yoga e alimentazione – Scrive Gabriella Lavorgna: “Swami Vijayananda, discepolo di Swami Viswananda. Domenica 23 febbraio 2014, dalle ore 19.00 sarà con noi al CentroVegetariano di Trastevere, ex Jaya Sai Ma -Via Bargoni 54, attuale sede delle attività culturali del Mandir della pace, per la presentazione del mio libro: Amore per il cibo, Amore per la Vita - Info. shantij@live.it”

Mantova e mais. No all'OGM Tax – Scrivono Agricoltori Lombardi: “Lo scorso anno, in Friuli, è stato seminato del Mais OGM. I responsabili sono stati denunciati ma non è stato possibile sanzionarli in quanto il decreto legge che disciplina la materia è risultato privo di indicazioni sulle sanzioni economiche e penali applicabili. Questa mancanza rende il decreto, secondo alcuni, privo di validità; secondo altri il decreto è invece applicabile con qualche deroga, nonostante la disputa sia ancora in corso. Nel frattempo, visto che chi ha seminato in Friuli non ha subito alcuna sanzione, a breve Confagricoltura Lombardia presenterà alla regione Lombardia, a nome di 600 aziende Mantovane, la richiesta di poter seminare molti ettari con Mais OGM, dietro pagamento di cifre inique ed irrisorie come 50-100€ a Ettaro; il pagamento, di fatto, rappresenterebbe una specie di Carbon tax...” - Continua:

Parmigiano OGM – Scrive European Consumers: “Il parmigiano si fa con il latte, il latte lo fanno le mucche, le mucche mangiano prodotti OGM. Ermete Realacci fa un'interrogazione parlamentare a difesa del made in Italy contro il Parmigiano Ungherese. European Consumers afferma: almeno l'Ungherese è certamente OGM/Free al 100%...”

Dittatura televisiva – Scrive Adriano Colafrancesco: “Una televisione che oscilla monotona da troppi anni tra il demenziale e il delinquenziale, domina incontrastata la scena nelle case di milioni di italiani assuefatti e drogati, propinando penosi e inutili piagnistei, alternati ogni giorno a improbabili sogni di gloria e ingannando la buona fede di molti con la potente miscela di propaganda e menzogne somministrata da malcelati piazzisti della disinformazione!...”

Alessandria. Premio Attila – Scrive Lino Balza di Medicina Democratica: “Anche quest’anno dobbiamo attribuire il Premio Attila Alessandria 2013 “alla personalità che a livello locale si è particolarmente distinta a danno dell’ambiente e della salute”. L’alta onorificenza ambientalista alessandrina, già conferita a concittadini del calibro di Marcellino Gavio e Fabrizio Palenzona, l’anno passato ha premiato Carlo Cogliati ex presidente della Solvay e principale imputato nel processo in corso in Corte di Assise di Alessandria. Il voto dovrà essere espresso, tramite....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/entro-il-28-febbraio-2014-votate-e-fate.html

Ucraina martoriata – Scrive Fabia Petri: “Da un testimone oculare a Kiev: "Mentre ti scrivo è in corso a Kiev una vera e propria battaglia, tutto il centro di Kiev è stato bloccato dalle forze governative, la metropolitana da oggi pomeriggio è stata bloccata per impedire altri rinforzi ai ribelli, la polizia speciale, le squadre dei "Berkut", sparano ad altezza d 'uomo, con mitra e pistole, si parla già di oltre 15 morti e di numerosi feriti gravi, il regime si sta accanendo soprattutto con i nazionalisti, sono diverse centinaia gli arresti. La mia personale opinione è che i nazionalisti siano caduti in una trappola tesa dal governo e dall'Unione Europea, si sta cercando di metterli fuori gioco, sono un'opzione scomoda tra il liberismo della UE e il regime corrotto, retaggio di una nomenclatura sovietica"

Notizie aggiunte - Scrive PressTV: “I media ucraini stanno riferendo che un ex ufficiale dell'esercito israeliano starebbe svolgendo un ruolo di primo piano nelle proteste anti-governative nell'ex repubblica sovietica. Secondo i rapporti che arrivano, l'Innominato israeliano comanda un gruppo di 20 militanti ucraini. Altri quattro israeliani, che in precedenza avevano servito nell'esercito Israeliano, sono stati recentemente segnalati per aver preso parte a manifestazioni dell'opposizione nella capitale dell'Ucraina, Kiev. Gli arrestati sono nati in Ucraina, ma sono tornati in Israele e si sono uniti alle sue forze armate prima di tornare al proprio paese natale per partecipare ai disordini...”

Commento di Pjotr Symonenko: “L’Ucraina è diventata un campo di battaglia per gli interessi geopolitici degli Stati Uniti, della NATO e dell’UE. Gli ulteriori sviluppi in Ucraina hanno le stesse logiche avvenute in Siria e in Libia. Il passaggio attuale è quello di costituire governi fantoccio”

Rete Olistica Adriatica – Scrive Michele Meomartino: “La cultura olistica (da Olis - La Totalità) va sempre più affermandosi come posizione integrativa per creare sinergie e collegamenti nel variegato mondo evoluzionistico che unisce nuove forme spirituali, l'ecologia del corpo e della mente ecc. Un tipico esempio di struttura olistica è l'organismo biologico, perché un essere vivente, in quanto tale, va considerato sempre come un'unità-totalità non esprimibile con l'insieme delle parti che lo costituiscono. In senso figurato uno di questi "organismi biologici" è la Rete Olistica Adriatica nata circa due anni fa dalla necessità...” - Continua:

Montesilvano. Cultura – Scrive Olis: “23 Febbraio, ore 18.00, in via Via Toscanini, 14 - Montesilvano (Pe) - Medicina tradizionale Cinese di Antonio LUCIFERO - Volare con i piedi per terra, Teoria e pratica per un sano sviluppo dell'ego di Carlo MAGALETTI, introduce: Alberto La Morgia. Ingresso Libero - Info: 393.2362091”

Spontaneità nel vivere le situazioni correnti - La spontaneità è la caratteristica “comportamentale” del risvegliato, quando spontaneità significa semplice capacità di risposta, adeguata e consona, alle situazioni in cui egli si imbatte. In un tale essere non permane alcuna ombra di intenzionalità o di giudizio, di desiderio o repulsione, la sua “volontà” corrisponde esattamente agli eventi vissuti senza che lui lo ricerchi. Possiamo definire questo stato: Libertà. Per significare la vera natura dell’essere ed il “ritorno” all’intrinseca consapevolezza che gli è propria, ammettendo che tale natura è la stessa per ognuno di noi, mi piace riportare una frase di Nisargadatta Maharaj, che disse: “Non importa ciò che fai o ciò che non fai se hai realmente percepito quello di cui sto parlando. Diversamente, non importa nemmeno se tu non hai capito quel di cui sto parlando..”.. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/la-spontaneita-e-la-caratteristica.html

Ed allora per un po', fino a domani almeno, restiamo in silenzio! Ciao Saul/Paolo

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"It is not what you do, but what you stop doing that matters. The people who begin their sadhana are so feverish and restless, that they have to be very busy to keep themselves on the track. An absorbing routine is good for them. After some time they quieten down and turn away from effort. In peace and silence the skin of the 'I' dissolves and the inner and outer become one. The real sadhana is effortless." (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.