Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 18 dicembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 19 dicembre 2021 – Terre rare, mottetto sul presente, porto di Civitavecchia: CORE, la ricerca spirituale non è un lavoro, libertà nella spiritualità laica...



Care, cari, utilizzare la conoscenza come cura-pensiero per distinguere tra la ricchezza ad ogni costo e il vero valore che va rimesso al centro del nostro mondo, per una nuova percezione dell’essere, fondata sull’etica e su una nuova morale. Tra le linee che mi liberano dall’immensa regressione penso a coltivare un giardino grande o piccolo che sia, quello che conta è la sensazione che si prova a viverlo... (Ferdinando Renzetti) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/12/le-terre-rare-di-ferdinando-renzetti.html


Notizie scomode messe in rete – Scrive AMC: “Wikileaks ha appena messo online i suoi file, dalle email di Hillary Clinton, la sparatoria di Las Vegas da parte di un cecchino dell'FBI, la lettera sull'HIV di Steve Jobs, Paedo Podesta, Afghanistan, Siria, Iran, Bilderberg, agenti della CIA arrestati per stupro, pandemia dell'OMS...”


Mottetto sul presente assente – Scrive Luigi Caroli: “La “vera” situazion over controllo! Il cittadin trattato come un pollo. I cantori del green pass mostran di capire un cass. Bugiardi sono. Inetti e pur cretini cercan successo su spalla dei bambini. Il covid 22: Spartizione si fa in segrete stanze mentre frequenti stridon le ambulanze. Soave musica del neoliberismo dolce preludio del prossimo fascismo...”


La ricerca spirituale non è un lavoro... - Taluni ritengono che la pratica spirituale sia una sorta di “occupazione” come quella di uno studente o di un lavoratore che deve espletare specifici compiti per “ottenere” l’illuminazione o perlomeno il risveglio. Questo atteggiamento “volontaristico” crea spesso aspettative e dal punto di vista spirituale addirittura allontana dalla vera conoscenza, poiché ci si fissa sul mezzo senza guardare il soggetto che vuole raggiungere la conoscenza... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/12/spiritual-practice-is-not-job-but.html


Auguri di Buone Feste – Scrive Fulvio Grimaldi: “Feste serene alla faccia di chi ci vuole male. E un anno di liberazione dagli stessi. A chi è d’accordo. Ma anche a chi non lo è e potrà sempre farsi convincere dal bassotto...”


Porto di Civitavecchia. Riconoscimento CORE – Scrive Raimondo Chiricozzi: “Il riconoscimento Core del Porto di Civitavecchia da parte della Unione europea è un fatto importantissimo, perché da questo atto deriveranno azioni concrete per Civitavecchia e per lo sviluppo della Tuscia e del Centro Italia...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/12/18/il-riconoscimento-core-del-porto-di-civitavecchia-favorisce-lo-sviluppo-economico/


Pedofilia nella chiesa cattolica – Scrive Federico Tulli: “Dopo il terremoto che ha scosso la Francia in ottobre, si è alzata la pressione nei confronti della Conferenza episcopale italiana che è rimasta l’unica, insieme a quella spagnola, a non voler avviare un’indagine interna sul fenomeno criminale della pedofilia...”


Libertà nella spiritualità laica e come viverla giorno per giorno... - La spiritualità laica, pur essendo un neologismo, ha un’origine remota, nasce nel momento stesso in cui l’uomo ha avuto la prima scintilla di auto-consapevolezza. Sarebbe infatti più corretto definirla spiritualità naturale ma per non confonderla con la new age ed anche a causa delle sovra-imposizioni religiose monoteiste, dobbiamo qualificarla “spiritualità laica” per stabilire la sua assoluta e totale indipendenza da ogni credo (ateismo compreso). In verità diversi modi di spiritualità laica sono riconoscibili, ad esempio, nella filosofia socratica e neoplatonica, ma è soprattutto nel pensiero taoista e zen... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/02/liberta-nella-spiritualita-laica-e-come.html


Ciao, Paolo/Saul



P.S. - "Care amiche, cari amici, siamo arrivati ad un redde rationem, facebook ha cancellato il mio profilo al quale pertanto non posso accedere né comunicare con gli amici di facebook. In alternativa se voleste comunicare con me potete contattarmi via email a: saul.arpino@gmail.com - se volete seguire gli articoli sul "Giornaletto di Saul" questo è il link: http://saul-arpino.blogspot.com/ - potrete leggerli anche sul sito del Circolo Vegetariano: http://www.circolovegetarianocalcata.it/

Auguro a tutte/i  Buone Feste... Ciao, Paolo/Saul



…...........................



Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Cammina nella tua oscurità… perché camminando, brancolando, a poco a poco, anche tu troverai la tua luce. Quando hai la tua oscurità, la luce non è molto lontana. Quando la notte è buia, l’alba è vicina… a portata di mano. Una volta divenuto dipendente da una luce presa in prestito, sarai perduto. L’oscurità non è mai così pericolosa quanto una luce presa in prestito. Conoscere è bene, ma il sapere non è un bene. La conoscenza è una cosa che ti appartiene, il sapere è di altri." (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.