Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 10 dicembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 11 dicembre 2021 – Trasporti sostenibili, bioregionalisti e bionieri, US and NATO aggression towards Russia, il male dello zucchero bianco, la Grande Madre a Loreto come a Treia...

 


Care, cari, tutti gli studi sull’inquinamento dell’ambiente mettono tra le prime cause, dopo l’agricoltura industriale, le modalità del trasporto. Parlando delle modalità del trasporto, è innegabile che il trasporto individuale che ha sostituito il trasporto collettivo, a partire dal dopoguerra, sia stato determinante per la produzione dell’inquinamento atmosferico... (Raimondo Chiricozzi)... – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/12/trasporti-sostenibili-torniamo-alle.html


Nota - Chiediamo e ci attendiamo l’avvio immediato dei lavori per riapertura della ferrovia dei DUE MARI al servizio merci, viaggiatori e turistico. Chiediamo e ci attendiamo dalle istituzioni risposte coerenti.


Bioregionalisti e bionieri – Scrive Ferdinando Renzetti: “Oggi gli artisti, come si definivano un tempo, nella nuova veste di facilitatori hanno abbandonato il mondo dell'arte, si occupano di ambiente naturale, di bioregionalismo, di ecologia profonda, di sostenibilità nelle comunità intenzionali, dove si sperimentano tecniche nuove e nuove opportunità di conoscenza: realizzazioni con materiali naturali o materiali di riciclo. Dove e come si coltiva e si produce mirando all'autosussistenza...” – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/12/bioregionalisti-bionieri-e-neorurali.html


Nota - L'unica maestra è la natura delle cose, perciò noi bioregionalisti ogni giorno impegnamoci a guardare in profondità quello che ci circonda, confidando nelle tradizioni delle generazioni che ci hanno preceduto e nella consapevolezza di una compartecipazione simbiotica con tutti gli altri esseri viventi.


Vaccino ...ad esempio in Slovenia – Scrive Jure Eler: “Con mezza popolazione senza vaccino nè obbligo vaccinale nè esclusi dal lavoro e dalla società. Ma non è Italia: è Slovenia. "Sarà disponibile in quattro ospedali del paese il molnupiravir, per il trattamento del covid. L'antivirale orale è un farmaco per curare i sintomi, non per la prevenzione ha specificato Borut Štrukelj della Facoltà di farmacia di Lubiana, si possono ridurre le ospedalizzazioni del 50-60%." Ne avete avuto notizia sui media?” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/12/ad-esempio-in-slovenia-riduzione-del-50.html


Nota – In calce al link sopastante “Dieci domande con risposte del dr Salmaso sulla vaccinazione mondiale a tappeto anti Covid”


US and NATO aggression towards Russia – Scrive UNAC: “The US government have been trying to build a case that Russia is getting ready to invade Ukraine. Their main argument is that they have observed around 90,000 Russian troops near the border with Ukraine. Near the border means that they are on Russian territory, this is what the US calls aggression. Although US and NATO forces have surrounded Russia and have conducted military maneuvers right at the Russian border, that is deemed to be not provocative, but Russia massing troops in its own territory is...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/12/10/us-and-nato-aggression-towards-russia-%e2%80%93-danger-at-the-ukrainian-border/


Richiami vivi – Scrive Carlo Consiglio: “L’alterazione degli anellini metallici destinati all’identificazione dei richiami vivi a scopo venatorio configura di reato di “contraffazione di strumenti destinati alla pubblica autenticazione” (art. 468 del Codice Penale). È quanto precisato dalla quinta sezione penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 44636 pubblicata il 2 dicembre scorso.”


Lo zucchero bianco non fa bene alla salute... – Scrive FLM: “Lo zucchero bianco, o saccarosio, viene depurato con latte di calce e per eliminare la calce in eccesso viene trattato con anidride carbonica, poi con l’acido solforoso per eliminare il colore scuro; poi viene filtrato e decolorato con carbone animale e infine trattato con il blu oltremare (proveniente dal catrame e quindi cancerogeno)...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/12/10/lo-zucchero-bianco-non-fa-bene-alla-salute/


Roma. Ufo e vegani – Scrive AVA: “DOMENICA 12 DICEMBRE ORE 17,45  PIAZZA ASTI 5/A ROMA. PROIEZIONE  DI BREVI FILMATI DI ASTRONOMIA E DI UFO CON IL DR. PIETRO MUSILLI. Dibattito alla fine della proiezione e cena vegan. Per la cena è necessaria la prenotazione a Luana: tel 339.1406256”


...ad esempio la peste di Ginevra del 1530 - Scrisse François Bonivard: “ Non esisteva questione di giusto e sbagliato per il personale dell'ospedale di Ginevra nel 1530. Se la peste produce soldi, allora la peste è buona. E poi i medici si sono organizzati. All'inizio si limitavano ad avvelenare i pazienti per alzare le statistiche sulla mortalità, ma si sono presto resi conto che le statistiche non dovevano essere solo sulla mortalità, ma sulla mortalità da peste. Così cominciarono a...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/12/memoria-sulla-peste-di-ginevra-del-1530.html


"Storie segrete e misteriose delle Marche" di Enrico Tassetti. Segnalazione - “Si tratta di un vero e proprio compendio di storie sepolte nella memoria ma che fanno parte del nostro bagaglio collettivo, finalmente riportate alla luce e narrate dalla penna di Enrico Tassetti. Il libro “Storie segrete e misteriose delle Marche” (Edizioni Ventura) ci invita alla scoperta del territorio e dei suoi comuni in modo inedito, attraverso i racconti di mistero tramandati nelle famiglie generazione dopo generazione...”


A proposito di storie segrete vi racconto questa sulla Madonna nera tratta dal mio libro “Treia: storie di vita bioregionale”: ... il culto della “Grande Madre” è vivo non solo a Loreto ma anche a Treia è molto antico. Treia ha conservato la tradizione matristica, sotto forma di culto alla Dea Trea/Iside che poi si trasformò in venerazione della Madonna Nera, di cui ancora si adora una statua originale (ricavata da un sacro tronco di ebano che cresceva nei giardini vaticani a Roma)... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/12/10/non-solo-a-loreto-la-madonna-nera-e-anche-a-treia/


Ciao, Paolo/Saul


…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Dispute se prevalga il destino od il libero arbitrio, sono per quelli che non hanno conoscenza del Sè, che è la base sia del destino che del libero arbitrio. Coloro che hanno realizzato questa base sono liberi da entrambi...” (Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.