Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 21 dicembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 22 dicembre 2021 – Eco-etica, è tempo di scelte coraggiose, vaccini: e se li avessero chiamati “gnogno”?, until you die, il manifesto dell’Era Ecozoica di Thomas Berry...



Care, cari, secondo il pensiero più evoluto dei nostri tempi, non può esistere separazione fra scienza e spirito. La conoscenza scientifica della materia inanimata non è un sottoprodotto della conoscenza che attinge alle dimensioni metafisiche, come vorrebbero gli eredi del processo a Galileo dell’una e dell’altra fazione. La conoscenza è una e consiste nell’identificazione, e quindi nella morale che è ineludibile. Al contrario, gli scienziati razionalisti contemporanei parlano come se la metodologia della scienza sperimentale fosse la chiave unica per risolvere anche i problemi filosofici e morali. (Giorgio Vitali) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/12/eco-etica-natura-naturans-e-natura.html


Solinsieme – Scrive Ferdinando Renzetti: “La casa è di chi la abita, il tempo è dei filosofi, ogni mattina allo stesso tempo andiamo per la strada e camminiamo sulla luna...”


E' tempo di scelte coraggiose – Scrive Nicoletta Conti: “È arrivato il momento di andare oltre le parole e la teoria. Di andare oltre la delusione, la tristezza, la rassegnazione e le incazzature. È arrivato il momento di guardarsi allo specchio e fare i conti con se stessi una volta per tutte, per decidere se vogliamo essere padroni del nostro destino o burattini nelle mani di altri...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/12/e-arrivato-il-momento-di-fare-scelte.html


Progetto teatro in natura – Scrive Pilar Castel: “Qui c'è il link del suo progetto che può condividere con chi vuole: https://givingtuesday.it/progetti/teatro-in-natura-laboratorio-di-arti-teatrali-multimediali-e-di-impegno-sociale/ - Votate e fatte votare! GRAZIE, buone feste a voi e buon compleanno a me, paci...”


Vaccini? Se li avessero chiamati “gnogno”... - Scrive Livio Giuliani: “Se li avessero chiamati "gnogno" nessuno sarebbe andato a "gnognarsi" e così gli oligopolisti dei vaccini avrebbero mancato di guadagnare un centinaio di miliardi di euro (in cambio la popolazione sarebbe rimasta geneticamente sana). Ma veniamo alle cose serie...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/12/vaccini-se-li-avessero-chiamati-gnogno.html


Roma. Vegana – Scrive FLM: “IL NATALE ALLA LUCE DELL'ANTROPOSOFIA ED OCCULTISMO, il 23/12/2021 dalle 19 alle 21 presso Associazione Vegan Animalista Piazza Asti 5/a – Roma. Info: francoliberomanco@fastwebnet.it”


Amore... il grande desiderio... - Scrisse Osho: “Non puoi diventare “uno” nell’amore. Puoi solo avere l’illusione di diventarlo. E questo è il grande desiderio: essere uno, essere uno con il tutto, entrare in intimità con la realtà, scomparire completamente. Perché se sei, c’è infelicità; se sei, c’è angoscia; se sei, c’è ansia. È l’ego a creare il problema. Quando ti sciogli e scompari, quando diventi uno, non resta nessuno...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/12/amore-il-grande-desiderio-until-you-die.html


Segnalazioni. Tre articoli – Scrive J.E.: “1. E' tornata l’Italia di Cadorna: L’Italia di Caporetto - di Anna Pulizzi - 17 dic 2021 - 2. Con Omicron, la narrazione pandemica ha pestato la prima vera merda - Omicron smaschera i despoti del vaccino e del green pass Il Simplicissimus - 21 dic 2021 - 3. Lo stato d’emergenza è il liquido amniotico in cui sguazza il potere La notte della Repubblica - di Giovanni Iozzoli - 13 dic 2021”


Cultura bioregionale. Il Manifesto dell’Era Ecozoica di Thomas Berry - L’Universo è una comunione di soggetti e non una collezione di oggetti. La Terra esiste e può continuare a esistere solo in un funzionamento integrale. Essa non può sopravvivere frammentata, proprio come qualunque altro organismo. Tuttavia la Terra non possiede un’uniformità globale. Essa è un complesso differenziato di cui va sostenuta l’integrità e l’interrelazione delle varie espressioni bioregionali... - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2021/12/cultura-bioregionale-manifesto-dellera.html


Ciao, Paolo/Saul


…................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Alla fine di una pazza notte di luna piena è sorto l’amore.

Gli dissi: “Sono io, Lalla…”.

L’Amato si è destato.

Siamo diventati Quello.

Il lago è terso come un cristallo.”

(Lalleswari) 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.