Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 2 dicembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 3 dicembre 2021 - Bene comune, No Draghi alla presidenza della Repubblica, biblioteca libera-tutti, ichinen e spontaneità...



Care, cari, ...quale dovrebbe essere il fine ultimo, il più ampio possibile, di un ecologista (ma senza l’esasperazione di un -ismo)? Può essere la salvaguardia del pianeta, il riequilibrio della vita in questo mondo che è stato tanto snaturato, sfruttato, sporcato dall’uomo? (Caterina Regazzi) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/12/bioregionalismo-e-bene-comune.html


Sicilia. Bavaglio obbligatorio al chiuso ed all'aperto – Scrive V.M.: “SEMPRE PEGGIO… Ecco l’ultima perla che il satrapo Musumeci ha voluto regalare a noi siciliani per le prossime festività: obbligo di mascherina all’aperto per tutti, dai 12 anni in su…”


Mio commentino: “Ora si attende l'obbligo di mordacchia, al chiuso, all'aperto, in casa, a letto, anche se da soli...”


No Draghi alla presidenza della Repubblica – Scrive Potere al Popolo: “...con Draghi presidente il liberismo economico, sociale e culturale si consoliderebbe al massimo livello istituzionale. Impedire questo consolidamento sarebbe un primo passo per riaffermare quei principi della Costituzione che da tempo sono negati nel nome del profitto e dell’austerità. No a Draghi Presidente della Repubblica!” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/12/no-draghi-alla-presidenza-della.html


Nota: Su questa iniziativa è stata convocata una assemblea pubblica domenica 5 dicembre a Roma (presso il centro sociale Intifada alle ore 10. Sabato 4 dicembre invece sarà il No Draghi Day con manifestazioni in diverse città italiane.


Biblioteca libera-tutti! - Scrive Linda Maggiori: “I bibliotecari "ribelli" hanno scritto questa bellissima lettera aperta ai loro colleghi in tutta Italia. Questa lettera sta ora girando nelle chat e mailing list delle biblioteche di tutta Italia, sta facendo riflettere, soffrire, sta svegliando coscienze, sta attirando anatemi e censure...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/12/biblioteca-libera-tutti.html

Meridiani e Cammini – Scrive Il Cammino: “In edicola il nuovo numero di Meridiani Cammini è dedicato al Sentiero della Pace. Un percorso tutto in Trentino, 500 km in 28 tappe, dal Passo del Tonale alla Marmolada e al Passo Fedaia. Il percorso sale e scende tra fondovalle e cime, seguendo il fronte della Prima Guerra mondiale, tra forti, trincee, strade militari. Storie di guerra che ci fanno amare la pace...”


Wu Wei. Ichinen e spontaneità - Tutti  agiamo in modo spontaneo, sempre, ognuno mette in pratica quel che sente. C'è un'aura che lo dimostra, c'è un odore che lo annuncia. Tu non puoi comportarti diversamente da come i tuoi pensieri indicano. Come e da dove sorgono i tuoi pensieri? Chi li sceglie? Chi decide una via di azione piuttosto che un'altra? Forse il desiderio? Forse la volontà di raggiungere un fine? E dove si raggiunge qualcosa se non nel mondo delle apparenze? - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/12/wu-wei-ichinen-and-spontaneity-wu-wei.html


Ciao, Paolo/Saul


…..................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


«Tutto il nostro ragionamento si basa sulla legge di causa ed effetto, che opera come una successione. Qualcosa accade ora, perché qualcos'altro è accaduto allora. I saggi cinesi non ragionano tanto secondo questa linea orizzontale, che va dal passato al futuro, attraverso il presente, essi ragionano verticalmente, da ciò che è in un posto ora a ciò che è in un altro posto ora. In altre parole non si chiedono perché, o per quali cause passate, un certo ordine di cose avvenga ora; si chiedono: Qual è il significato delle cose che avvengono insieme in questo momento? La parola Tao è la risposta a questa domanda» (Alan Watts)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.