Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 8 dicembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 9 dicembre 2021 - Referendum "sì aboliamo la caccia" in forse, CGIL e UIL: sciopero generale?, iniziano le celebrazioni solstiziali, le bugie religiose, l'ultima risposta alla domanda che mi era sfuggita...



Care, cari, la relazione conclusiva sull’attività svolta dal personale amministrativo delegato alle attività di verifica delle sottoscrizioni, delle indicazioni sulle generalità dei sottoscrittori, delle vidimazioni dei fogli, delle autenticazioni delle firme e delle certificazioni elettorali, nonché per le operazioni di conteggio delle firme, valuta il quesito referendario in oggetto, non ammissibile alla fase di votazione referendaria... (Comitato Sì aboliamo la caccia) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/12/referendum-si-aboliamo-la-caccia-la.html


Nota - Questo direttivo è già al lavoro per far si che chi verrà dopo di esso abbia una struttura forte e ben organizzata, lasciando orgogliosamente il testimone a chi vorrà ricoprire le nuove cariche.


CGIL e UIL: “Sciopero generale il 16 dicembre 2021 (salvo revoca)” - Scrive Marco Palombo: “La CGIL e la UIL hanno indetto uno sciopero generale di 8 ore con manifestazione a Roma a Piazza del Popolo il 16 dicembre 2021 contro la manovra finanziaria in via di approvazione alla Camera e Senato. Il Prc tra i pochi a sinistra del Pd ad aver detto qualcosa sullo sciopero, ha postato su Facebook: "Benvenuto sciopero generale", ma un commento è subito apparso: "Speriamo non lo revochino"...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/12/cgil-e-uil-indetto-sciopero-generale.html


P.S. Sui giornali di sistema, a una prima occhiata veloce, non ho trovato grandi articoli sullo sciopero, è giusto quindi che ce ne occupiamo noi, anche se credo siamo anche noi un po' sorpresi e scettici.


Iniziano le celebrazioni in vista del solstizio invernale - La tradizione vuole che a partire dall’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione di Maria, si dia inizio ad una serie di celebrazioni. Ovviamente si parla della Energia primordiale che è stata identificata nelle varie religioni in forme femminili: Parvati, Lakshmi, Iside, Giunone, Gea, Proserpina… e Maria. Ma si tratta sempre di Lei: la madre universale. Queste celebrazioni culminano con il festeggiamento del solstizio invernale, che nella tradizione cristiana è fatto combaciare con la nascita di Gesù... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/12/08/iniziano-le-celebrazioni-in-vista-del-solstizio-invernale/


Cure domiciliari - Il gruppo di Medici delle Terapie Domiciliari Precoci ha a disposizione una Web APP https://www.terapiadomiciliarecovid19.org/ compilando una scheda di anamnesi direttamente dall'Applicazione Web (disponibile anche per Android o iPhone), si può inserire una richiesta di aiuto ed essere contattati dalle centinaia di medici, che hanno aderito a questa iniziativa: - in alto a sinistra, si clicca sulla piccola icona a forma di casetta con una croce bianca al centro, ci si iscrive e si seguono le istruzioni per abilitare la Web App.”


Bugie religiose – Scrive FLM: “La piaga della cattiva informazione religiosa e della alterazione dei fatti accaduti ha origini antiche: il primo, nella tradizione religiosa a parlarne fu il profeta Geremia (8,8) che si lamentava dicendo: “Perché dite la legge del Signore? A legge menzognera l’ha ridotta la penna menzognera degli scribi”. Nel corso della storia i Testi sacri pare siano stati più volte manomessi...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/12/bugie-religiose-favole-ecclesiastiche.html


Commento di Alan Goldhamer “Ricordati che vivi in un mondo programmato per farti ammalare, se vuoi stare sano e felice devi diventare un pensatore autonomo”


L'ultima risposta alla domanda che mi era sfuggita... – Scrive Eva: "Gentile Paolo, mi manca solo un'ultima risposta alle domande di  Lorenzo Merlo che forse le è sfuggita: "Senza il supporto di una motivazione, quindi passionale, una consapevolezza resta certamente limitata al povero ambito intellettuale. Se ne potrà parlare ma non la si ricreerà spontanea nel quotidiano. Significa che l’io, i suoi interessi sono necessari all’evoluzione?...” - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/11/the-last-evas-question-which-i-missed.html


Ciao, Paolo/Saul


….....................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Saggio è colui che pur memore dell’antico guarda al nuovo” (Confucio)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.